Autore Topic: Edizioni giochi GoG.... cosa abbiamo deciso?  (Letto 1894 volte)

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Edizioni giochi GoG.... cosa abbiamo deciso?
« il: 29 Nov 2012 06:33:25 »
Buondi,
in una delle nostre discussioni abbiamo sollevato l'argomento salvo poi lasciarlo alla merce dei post di vitali80 che lo ha (con nostro infinito piacere (mio in primis :bravo:)) relegato a pagina indefinita.

Come ci comportiamo? Ad esempio ora hanno rifatto Grabriel Knight.... io a riacquistali per pubblicarli da noi non ci metto nulla ma considerando che sono pubblicati anche titoli HD post deadline, come ci muoviamo? :evvai:

Offline lupulula

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Edizioni giochi GoG.... cosa abbiamo deciso?
« Risposta #1 il: 29 Nov 2012 08:59:58 »
riguardo ai post di vitali... effettivamente è un vero stacanovista :super:
in merito ai giochi di GOG vorrei esprimere il mio parere:
vendono giochi DRM free a prezzi bassi sia vecchi sia nuovi che funzionano sugli ultimi OS windows e sarebbe poco opportuno redistribuirli da noi... :scalata: sempre che io non abbia frainteso l'argomento :azz:
:hallo:

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Nov 2012 10:21:17 »
Non hai frainteso ma se così fosse, non avremmo dovuto pubblicare titoli di recente GoGizzazione.

Offline lupulula

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Nov 2012 12:11:40 »
Un conto (si fa per dire) è la copia della versione originale di un gioco ormai datata, che funziona solo su pc vecchi con OS vecchi per giocatori vecchi :sirotola: che dopo una lunga serie di sbattimenti alla fine quasi quasi funziona su W7/8/9, un altro secondo me è inserire la versione modernizzata da giocare in finestra (esempio su tutti Broken Sword il Segreto dei Templari versione originale e Broken Sword directory cut).

Fermo restando che comunque ciascuno di noi si autoregolamenta come crede. :yes:

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Nov 2012 14:05:23 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da lupulula

Un conto (si fa per dire) è la copia della versione originale di un gioco ormai datata, che funziona solo su pc vecchi con OS vecchi per giocatori vecchi :sirotola: che dopo una lunga serie di sbattimenti alla fine quasi quasi funziona su W7/8/9, un altro secondo me è inserire la versione modernizzata da giocare in finestra (esempio su tutti Broken Sword il Segreto dei Templari versione originale e Broken Sword directory cut).

Fermo restando che comunque ciascuno di noi si autoregolamenta come crede. :yes:

In che senso? C'è un regolamento su Arena80, non possiamo fare come vogliamo ma su questo aspetto non è chiaro come ci si debba porre.

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Nov 2012 14:30:03 »
Non ho ancora ricevuto risposta ufficiale da joe, ma per il momento vi chiedo di uniformarci a quanto avevo detto in passato:

Arena80 opera per salvaguardare software (i giochi) oramai non più in commercio! Le versioni di GOG, ricordiamolo, sono software differenti ancora in commercio: pur trattando lo stesso gioco sono rimodernizzati per girare su macchine odierne!
Un conto è un software emulabile in ambiente dos o con retrocompatibilità; un conto è un software "rimodernizzato"! Eticamente non posso considerarli "retrò" allo stesso modo! Ricordo inoltre che siti come GOG ci lasciano operare in relativa tranquillità, pur sapendo della nostra esistenza; quindi meglio lasciar stare le loro release!

Quindi in definitiva: è tollerata la pubblicazione di titoli dell'epoca! NON è tollerata la pubblicazione delle versioni "GOGate" di tali titoli!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline echelon

• Ufficiale
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Nov 2012 14:33:44 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da sev7en

In che senso? C'è un regolamento su Arena80, non possiamo fare come vogliamo ma su questo aspetto non è chiaro come ci si debba porre.

Credo che queste versioni non si possano postare, in quanto modificate e quindi dissimili dalle prime pubblicate, nonché attualmente in vendita.

Citazione
quote:

:roll::roll::roll::roll::roll:

:roll::roll::roll::roll::roll:

fammi rilanciare The Elder Scrolls V Skyrim, son 60 ore ormai e non ne vuole sapere di essere finito.

I am not special. I am Just a limited edition.

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #7 il: 29 Nov 2012 14:34:45 »
Smettetela di prendermi in giro!
:hihihi::hihihi::hihihi:

Battute a parte dico la mia nache se non è una certezza: penso che non si possano inserire i titoli GOG per il motivo che ci son ritocchi fatti da un marchio commerciale, ergo sono dei porting dei giochi vecchi e non dei remake ma il fatto del copyright di GOG messo sul cambiamento dell'avvio del gioco penso non si possa ignorare.

Ci sarebbe anche la questione che GOG, essendo sul mercato, non permette la redistribuzione dei suoi prodotti da terze parti, forse solo quelli rilasciati freeware come Beneath a steel sky.

Le mie non son certezze, aspetto un Admin come Cala, Gianni, Joe o luca per averne la certezza.

Se invece v'interessa il mio parere io penso che far partire un gioco in Win sia invasivo quindi preferisco restare con le versioni Dos funzionanti con l'emulatore.

EDIT: Non avevo visto la risposta di Cala, chiedo scusa.

« Ultima modifica: 29 Nov 2012 14:50:02 da vitali80 »

Offline lupulula

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Nov 2012 15:30:54 »
Citazione
quote:

Citazione
quote:

Tutt'altro intendevo, nel senso che se anche ci fosse una ipotetica modifica al regolamento che consentisse di inserire i giochi GOG et simili ma il singolo utente fosse contrario a farlo sarebbe liberissimo di non inserire tali giochi nel forum. E' questa la nostra grande libertà. :yes:

Siamo tutti in sintonia con quanto evidenziato da Cala altrimenti non saremmo quì, però ben vengano queste discussioni, dimostrano se mai ce ne fosse bisogno le nostre buone intenzioni e la nostra passione disinteressata. :happybeer:

Ed anche la voglia di farci 44 risate :dancing2::dancing2:

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Nov 2012 16:27:10 »
Beh, la questione non è poi così da prendere sottogamba. Ho dovuto scartabellare un po' il sito GOG per averne la certezza, ma
sono riuscito a ricavare due informazioni fondamentali.
GOG contratta con le case produttici i diritti d'autore, avvalendosi così il diritto della vendita.
Secondo, GOG non li acquista, altrimenti sarebbe il solo possibile rivenditore autorizzato del software esposto sulla
sua bacheca, ma compra un permesso che consente di adattare vecchi giochi alle nuove piattaforme, associando un'interfaccia
proprietaria (quella di GOG, appunto).
Terza cosa, che aggiungo io: la pirateria informatica non è parte integrante di arena80, anche se diffondessimo materiale
proprietario di GOG, dato che non viene fatta nessuna azione di compravendita. Sta all'utente che effettua il download cancellare
il software scaricato entro le 48 ore dall'inizio della valutazione (che s'intende dal momento che il software atterra sul disco).
Il discorso è che se iniziamo spudoratamente a diffondere giochi (in quelle versioni, ovviamente) esattamente come li mette a
disposizione GOG, questi potrebbero infastidirsi, poiché si andrebbe a cozzare contro il loro piano di vendita e potrebbero rivalersi
all'authority per fare in modo di darci noie, magari alla lunga "scoprire" qualcosa che non sia del tutto a norma e arrivare alla
chiusura forzata di arena80.
A conclusione, devo per forza concordare con la decisione giustamente sentenziata da Calavera. :voteYES:

Luca
Luca

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Nov 2012 18:23:03 »
Aggiungo un appunto riguardo ai post scritti precedentemente al mio:
sono in linea con quanto detto da lupulula, e allo stesso tempo concordo con Sev7en nel ricordare (non è rivolto a nessuno in particolare, semplicemente ribadirlo non fa male) che un Regolamento comune è certamente necessario per evitare fraintendimenti!

Resta il fatto che, riguardo alla questione, agire coerentemente è in apparenza come camminare sul ghiaccio sottile: è giusto riconoscere e rispettare l'ottimo servizio di siti come GOG, ma contemporaneamente è giusto anche essere fedeli alla nostra mission di divulgazione spassionata di materiale introvabile (specie nella nostra lingua)! Che fare?
Se però consideriamo i giochi per quello che sono, cioè software, è chiaro che dubbi non ce ne sono: le versioni di GOG sono porting, per usare l'espressione di vitali!
E la politica di arena80 è sempre stata chiara: se un porting è posteriore al 2003 non può essere pubblicato! Se un gioco era uscito per PSX nel 2002 e solo successivamente per Windows nel 2004 può essere pubblicata solo la versione per console!

Quindi la cosa più logica per trattare GOG è fare come abbiamo sempre fatto: una licenza post 2003 è off limits per il sito!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Joe

• Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
« Risposta #11 il: 29 Nov 2012 20:06:31 »
Quoto le risposte di Cala, non avrei saputo dirlo meglio.
A riprova che siamo un gruppo molto affiatato.

Citazione
quote:
Ci sarebbe anche la questione che GOG, essendo sul mercato, non permette la redistribuzione dei suoi prodotti da terze parti, forse solo quelli rilasciati freeware come Beneath a steel sky.
Pure quelli freeware non li metterei sul sito, anche se fosse permesso. C'è il loro "bollino blu" che li rende avviabili sui recenti S.O. e perciò differenti dall'originale, a tutti gli effetti un software post-2003.

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Nov 2012 20:09:14 »
Grazie ad entrambi ora è chiaro :ok: e confermo... non c'è porto migliore in cui potessi approdare. :zizzania:

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #13 il: 30 Nov 2012 01:33:45 »
Voglio ringraziare Joe e luca per avermi fatto notare due cose che non avevo notato: Joe per il fatto del software post 2003, infatti con la modifica risultano prodotti recenti; luca per il fatto che se noi comprassimo dei prodotti da GOG e li redistribuissimo gratuitamente sarebbe Warez a tutti gli effetti, esattamente come dare la crack di un antivirus o di photoshop etc. bypassando la compera.

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Nov 2012 15:51:13 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

Voglio ringraziare Joe e luca per avermi fatto notare due cose che non avevo notato: Joe per il fatto del software post 2003, infatti con la modifica risultano prodotti recenti; luca per il fatto che se noi comprassimo dei prodotti da GOG e li redistribuissimo gratuitamente sarebbe Warez a tutti gli effetti, esattamente come dare la crack di un antivirus o di photoshop etc. bypassando la compera.

La sottile linea tra legalità ed illegalità che spesso trascende la nostra pura e genuina passione di condividere questo splendido mondo... tanto "passato" quanto presente e vivo.

Offline lupulula

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 30 Nov 2012 19:49:34 »
Citazione
quote:
La sottile linea tra legalità ed illegalità che spesso trascende la nostra pura e genuina passione di condividere questo splendido mondo...

posso avere l'onore di pensare una conclusione per la tua frase?

...la bilancia la nostra morale, che non ci permetterebbe mai di lasciare un segno negativo di quel che siamo e di come scegliamo di vivere quella stessa passione.

:happybeer: :super:

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 01 Dic 2012 16:17:32 »
Mi inserisco con estremo ritardo nella discussione (la tromba d'aria che ha colpito Taranto è passata anche dalle mie parti mettendo KO rete elettrica e telefonica)... Luca ha espresso perfettamente il mio pensiero, una questione simile è stata sollevata da animax per quanto riguarda la versione di Full Throttle datata 2007.

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Dic 2012 20:30:14 »
Citazione
quote:

Citazione
quote:
La sottile linea tra legalità ed illegalità che spesso trascende la nostra pura e genuina passione di condividere questo splendido mondo...

posso avere l'onore di pensare una conclusione per la tua frase?

...la bilancia la nostra morale, che non ci permetterebbe mai di lasciare un segno negativo di quel che siamo e di come scegliamo di vivere quella stessa passione.

:happybeer: :super:

:voteYES: