Autore Topic: Phantasmagoria (di nuovo)  (Letto 1624 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Phantasmagoria (di nuovo)
« il: 24 Apr 2009 23:02:48 »
Salve,
manco siete tornati e già rompo...ho un problema con questo gioco, in particolare col quinto cd. Praticamente, quando vado ad analizzare l'oggetto che fino a quel momento la tipa non aveva capito cosa fosse nella stanza dove ci sono il quadro finito e quello in via di esecuzione, il gioco si chiude..è un errore del file o del cd?
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Phantasmagoria (di nuovo)
« Risposta #1 il: 24 Apr 2009 23:44:08 »
Marco il crash al capitolo 5 di Phantasmagoria è un bug del gioco ben conosciuto. Puoi fartene anche tu un'idea tramite queste due pagine:

http://vogons.zetafleet.com/viewtopic.php?t=16799&sid=e5b69deb8eef3312d171292e5998e21f

http://www.techimo.com/forum/general-gaming-discussion/9289-phantasmagoria-2.html

Il primo link tratto dal forum di DOSBox suggerisce una delle possibili soluzioni: cliccare sul pulsante >> per saltare i filmati appena compi quella azione.

Io ho giocato a Phantasmagoria usando DOSBox e come scritto proprio nel primo link usando questo emulatore non si incorre in questo baco.

Un'altra soluzione è quella di giocare Phantasmagoria su una macchina virtuale con sistema operativo Windows 98. Il crash infatti sembra non presentarsi sul sistema operativo "nativo" di quel periodo per quel gioco.

Prova a saltare i filmati e vedi se riesci a proseguire oppure gioca a Phantasmagoria usando una macchina virtuale Windows 98 importando i salvataggi che hai creato finora su XP. Superato quel punto salva e reimporta il salvataggio su XP e prosegui col gioco.



Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Phantasmagoria (di nuovo)
« Risposta #2 il: 25 Apr 2009 11:15:49 »
Su dosbox non riesco a farlo partire..però sto provando a giocare direttamente dal quinto..devo ricominciare daccapo?
Una macchina virtuale co windows8 dove la trovo?e come faccio a farla andare?
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Phantasmagoria (di nuovo)
« Risposta #3 il: 25 Apr 2009 12:26:23 »
Marco è semplice: carichi l'ultimo salvataggio e al momento in cui parte il filmato che causa il crash clicchi su il pulsante >> per saltare i filmati. Non ne vedrai un paio, ma potrai continuare a giocare.

Se non ricordo male Phantasmagoria permette anche di cominciare direttamente da un capitolo preciso quindi puoi iniziare direttamente dal 5° capitolo. Ripeto però che basta caricare il segnalibro di gioco che stavi usando e saltare i filmati incriminati.

La macchina virtuale Windows 98 sia per Virtual PC che per VMware le trovi sul forum in "Guida alle Macchine Virtuali". Le ho uppate pronte per l'uso con DirectX 7.0 aggiornate.

Se vuoi giocare sulla macchina virtuale installi il gioco normalmente all'interno della macchina. Se vuoi conservare il salvataggio di gioco e ricominciare dalla stesso punto sulla macchina virtuale basta copiare i file Phantsg.dir Phantsg.0 Pref.dat dalla cartella C:\SIERRA\SCARY del tuo computer reale nella stessa cartella sulla macchina virtuale.



Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Phantasmagoria (di nuovo)
« Risposta #4 il: 25 Apr 2009 13:44:05 »
Premendo le frecce sono riuscito a farlo andare avanti:)
Vorrei sapere una cosa su virtual pc, dal momento che, non so perchè, non mi scarica correttamente la guida..se abilito lo schermo intero, come faccio a tornare alla finestra più piccola?
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Phantasmagoria (di nuovo)
« Risposta #5 il: 25 Apr 2009 14:05:00 »
Sono contento tu abbia risolto anche questo problema Marco! ;)
Per quanto riguarda Virtual PC per passare dallo schermo intero alla visuale in finestra basta premere Alt GR + Invio.



Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Phantasmagoria (di nuovo)
« Risposta #6 il: 26 Apr 2009 16:32:12 »
Grazie al suggerimento su come non farlo bloccare, oggi ho finito questo fantastico gioco!
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Phantasmagoria (di nuovo)
« Risposta #7 il: 01 Mag 2009 13:22:32 »
Bravo Marco! Anche se con qualche intoppo all'inizio e verso la fine sei riuscito a gustarti questa bella avventura grafica! :)
A proposito di AG sopraffine sono sicuro che Sanitarium ti piacerà molto. ;)