Il nostro prode psiko colpisce ancora: 
UN TRANQUILLO WEEKEND A CAPRI
Italianissimo prodotto della S&G Software, si tratta di un'avventura atipica! Vestirete i panni di un qualunque turista in visita all'isola di Capri, salvo che a un certo punto un imprevisto vi catapulterà in una realtà molto particolare: vi ritroverete ad essere l'unico visitatore sull'isola, il solo in grado di aiutare i residenti e capire cosa sta succedendo per poter tornare a casa!
Detto così sembra solo una scusa per proporre una serie di cartoline turistiche, quasi a scopo pubblicitario: una serie di vignette a percorso guidato, con un minimo di interattività e un inventario a disposizione!
Ma non lasciatevi ingannare dalle prime impressioni!

Se fate un giro per il web vi accorgerete che di questo titolo si parla molto, eppure allo stesso tempo si conosce molto poco! Dietro all'apparenza si cela un gioco di esplorazione e avventura in stile Myst incredibilmente VASTO! Oltre 4500 fotografie ritraggono l'intera isola di Capri: paesaggi, spiagge, strade, viuzze, parchi, piazze... la location è interamente mappata!
E soprattutto interamente esplorabile!
Sappiate che la longevità, se aspettavate al varco questa informazione, vi ripagherà completamente: pare che terrà occupati per almeno un mese!

Molti enigmi inoltre sono tutt'altro che semplici e decisamente sopra la media!
Vi avviso subito che questo è uno di quei giochi da giocare con carta e penna alla mano: la libertà d'azione e la vastità sono disorientanti e perdersi sarà facilissimo!
NOTA TECNICA:Prima di tutto un'informazione di servizio: si legge in giro molta confusione riguardo la data di pubblicazione del gioco! Alcuni lo datano 2003 (come Mobygames), altri addirittura 2004 (come Adventure's Planet)! Sembra che la differenza dipenda dalla pubblicazione italiana o americana: nonostante la prima sia quella originale è ovviamente la seconda a "fare notizia"! Per cancellare ogni dubbio ho chiesto a psiko di controllare la data sulla sua confezione (di cui questa è la release)! Mi ha riferito che sul retro del jewel case è segnalato 2002! Quindi, essendo questa la release di quella precisa edizione, fa fede questa data!
Altro da dire... il gioco funziona su Xp e Win7 64bit (grazie echelon per il test) ma prima di avviarlo dovete settare le dimensioni dello schermo a 1024x768, o il gioco non si avvierà! Per il resto è tecnicamente buono, doppiato e sottotitolato in italiano (ma è possibile anche giocarlo con i sottotitoli in inglese)! Buon divertimento!
