Autore Topic: Amberstar  (Letto 2271 volte)

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Offline luca76

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Amberstar
« il: 08 Nov 2012 17:27:51 »
Amberstar è la prima avventura epica di una trilogia incompiuta prodotta da Thalion (società tedesca).
La seconda parte della trilogia non è mai stata rilasciato per PC (il che, è un peccato).
Il gioco ha decisamente un'ambientazione enorme, con grafica cartoon; la musica che non è la perfezione,
ma rilascia ancora oggi suggestione.
La mappa (inclusa nel pacchetto) è vastissima, sarà necessario esplorare molti luoghi prima di vedere il finale.


La Storia:

C'era una volta un ragazzo dai capelli neri chiamato Tar, che viveva in un piccolo villaggio, Forkbrook.
Era diverso dagli altri abitanti del villaggio, ed il suo aspetto lo ha sempre messo nei guai.
Vittima di bullismo da parte di altri bambini, proprio a causa di questo, ha trascorso la maggior parte del
suo tempo da solo, ad esplorare la bellissima foresta nei pressi del villaggio. Un giorno, Tar lasciò la sua casa
la mattina presto, al fine di esplorare le profondità del bosco.
Camminò per tutta la mattina, fino a raggiungere una radura che non aveva mai visto prima. In quel momento,
iniziò a piovere a dirotto, con la promessa di una tempesta in arrivo; Tar cercò rifugio in una grotta
non lontano dalla radura. Il visitare quella grotta cambiò per sempre la vita di Tar.
Corse a casa, e per la sua strada ha incontrò alcuni bambini che, come al solito, iniziarono a
prenderlo in giro. Uno di loro cercò di colpirlo, ma Tar sentì un impeto di energia e con le mani
bloccò il petto del ragazzo. La prossima cosa che vide fu quello steso a terra, con la bocca piena di sangue.

L'avvenimento sconvolge gli abitanti del villaggio che cercano di ucciderlo, ma il padre di Tar lo portò via,
dal mago Latheoz. Lì, Tar divenne un seguace della conoscenza oscura e trova la sua vera natura demoniaca.
Questo è il modo in cui Tarbos, Signore del Caos, tornò in auge, e la terra di Lyramion non fu mai
in pericolo tanto quanto allora. L'oscura ombra di Tarbos minacciava di cancellare tutte
le creature viventi dalla faccia della terra e di iniziare una dinastia di morti. Tuttavia, i piani di Tarbos
non si attuarono.
I grandi maghi terreni crearono un artefatto di immenso potere - l' Amberstar.
Con esso, e con l'aiuto di Mylneh, la figlia del re, i maghi finalmente riuscirono ad intrappolare Tarbos e bandirlo
sulla terza luna insieme a tutti gli altri demoni. L'unico modo per liberare Tarbos dalla sua prigione
sarebbe stato quello di lanciare il contro-incantesimo all'interno del castello del Flagello degli Dei,
che poteva essere performato solo utilizzando l'Amberstar; per evitarlo, l'Amberstar venne diviso in tredici pezzi.
I dodici maghi avevano un pezzo ciascuno, e Mylneh tenne il pezzo centrale.

Questo accadde 1000 anni fa, ma, recentemente, un mago di nome Marmion stava studiando vecchie pergamene, quando  
Tarbos, signore del male, riuscì a prendere il controllo della sua mente e a fare un patto con lui.
Con l'aiuto di Tarbos, Marmion sconfisse i paladini di guardia al Flagello degli Dei, si è teletrasportato nel castello
e si sta preparando a lanciare il contro-incantesimo perché Tarbos si liberi dalla terza luna ...
Ma c'è ancora speranza, perché l'eroe che può fermare Marmion sei tu.
Trova i  tredici pezzi dell' Amberstar, penetra nel Flagello degli Dei e sconfiggi Marmion!

Il Gioco:

Amberstar è un classico RPG epico. Due le modalità di esplorazione del mondo: la prima, in visuale 3D,
attivabile in città ed in altri luoghi speciali come torri, segrete, case, etc.  Quando ci si sposta in questo modo,
un'automappa verrà visualizzata per indicare i luoghi visitati e quelli ancora da esplorare.
L'altra modalità, è necessario raggiungere l'uscita del luogo. Alcune città sono davvero grandi,
come ad esempio Lyramion Twinlake (dove si parte), Crystal, la città dei Paladini e molte altre.
Modalità per viaggiare: la prima - e più semplice - è a piedi, ma occorre guardare a dove li si mettono....
È inoltre possibile acquistare un cavallo dalle stalle, o si può viaggiare in nave - se si riescono ad ottenere i 5000
pezzi d'oro necessari. Tuttavia, il modo migliore per viaggiare è l'aquila, poiché vola oppure il disco magico.
Ci sono anche gates di teletrasporto sparsi per il paese.

Sistema di combattimento:

Le battaglie in Amberstar sono a turni (mannaggia...). Una serie di ordini ai membri del gruppo, quindi premere il pulsante
'turno' per eseguirli. È possibile attaccare, parare, usare la magia, fuggire etc. Se la battaglia
ha successo, si acquisiscono dei punti esperienza e di ottenere il bottino.

Personaggi:

Si inizia con l'eroe principale, i cui attributi si possono adattare alle preferenze del giocatore.
Gli altri personaggi si incontreranno durante il gioco, e occorrerà trovarli, prima.
Quando si avvia il gioco, la prima cosa da fare è organizzare una squadra, perché non sarà facile portare a termine
le missioni con solo due o tre personaggi. È per questo che si dovrebbe viaggiare, in primis, al fine di trovare
alcuni compagni.
Vincendo battaglie e completando missioni, si guadagnano punti esperienza, necessari per aumentare
il livello del personaggio. Altro elemento fondamentale è il cibo. Controllare sempre se si abbia la giusta quantità
di cibo, soprattutto mentre si è in viaggio per la mappa.

Grafica & soundtrack di gioco:

La grafica non è tra le migliori carte del gioco; esistono differenze tra la versione Amiga e PC - la versione PC è
peggiore graficamente (ma non è una novità..). La musica crea atmosfera e ben si adatta al gioco. Una particalre attenzione
meritano alcuni brani che si ascolteranno nelle segrete, in quanto molto orecchiabili.
Il gameplay, invece, è molto intuitivo, essendo il mouse l'unico dispositivo di controllo.
Picchierei il programmatore che ha inserito il messaggio "ouch" ogni volta che ci si imbatte in sedie, tavoli ed altri
ostacoli, ma pazienza....

Conclusione:

Amberstar è davvero enorme, e se si decide di giocare fino alla fine, ci terrà occupati per molto tempo.
Il punto di forza del gioco è sicuramente la libertà di movimento.
Ci sono effettivamente alcune cose che è possibile catalogare come "fastidiose", ma ricordiamoci che è un gioco della veneranda età
di vent'anni. Direi che si possono tranquillamente ignorare...


Caratteristiche tecniche & download:

Produzione & Sviluppo: Thalion Software
Anno di rilascio:1992
Genere: RPG Fantasy Medioevale
Lingua: Inglese
Compabilità: Dosbox 0.74
Link per il download: 81d1zjno7r7ij3j"]Versione Dos ; mh52cc19k4anvhi"]Versione Amiga

Buon divertimento! :D



Luca
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Offline echelon

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Re: Amberstar
« Risposta #1 il: 08 Nov 2012 18:06:44 »
Mi ricordo che in quel periodo, uscivano vari rpg con questo gameplay (prima persona e freccette). In realtà non ne ho mai finito uno di questo genere, ma proverò amberstar; ne ho già sentito parlare.
:grazie: per la release e per l'ottima scheda: :complimenti:


I am not special. I am Just a limited edition.



Offline Esp

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Re: Amberstar
« Risposta #2 il: 08 Nov 2012 18:17:27 »
Ottimo contributo, :grazie:




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Calavera

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Re: Amberstar
« Risposta #3 il: 08 Nov 2012 19:40:44 »
:grazie: Luca, certi rpg dell'epoca erano veramente capolavori!
Citazione
quote:
Scritto in origine da luca76


Sistema di combattimento:

Le battaglie in Amberstar sono a turni (mannaggia...).

Tutt'altro: :evvai: :D







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Offline Vitali80

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Re: Amberstar
« Risposta #4 il: 09 Nov 2012 03:17:44 »
WOW :grazie: luca, sempre giochi particolari.

Il secondo episodio non è mai stato rilasciato per PC, magari è stato un peccato a quei tempi; ora con un PC e gli emulatori penso faccia poca differenza se un gioco sia stato rilasciato per una piattaforma o l'altra :D