Cannon Fodder 2
Data di pubblicazione: 1994
Genere: Strategia
Publisher: Virgin Interactive
Sviluppatore: Sensible Software
Lingua: IngleseSpulciando nel nostro immenso database ho notato la mancanza di un sequel illustre, secondo capitolo della classica "serie che non ti aspetti" da una software-house che ha dato i natali a Sensible Soccer e che mai ci si sarebbe sognati (seppur con ritmi e grafica da copyright) alle prese con la pugna (spero abbiate ripreso fiato
):
Cannon Fodder 2.
Per chi stesse scoprendo per la prima volta questo titolo, consiglio anzitutto di giocare il precursore, nonché di dedicare qualche minuto alla lettura di quanto
Wikipedia docet:
Cannon Fodder è una serie formata da due videogiochi d'azione sviluppati dalla Sensible Software. Il videogioco venne sviluppato per i computer Amiga ma in seguito venne portato per quasi tutti i sistemi attivi all'epoca. La serie ha un semplice modello di gioco: in ogni missione i soldati iniziano a radunarsi davanti a una collina, viene poi qui piantata una croce per ogni soldato morto in una missione precedente, i soldati, dotati di un nome unico, visti dall'alto dell'azione sono in sostanza "carne da cannone", da qui il nome del gioco. Lo slogan del primo gioco era "War has never been so much fun" ("La guerra non è mai stata così divertente") mentre il secondo episodio utilizzava come slogan "War has only been this fun once before" ("Solo un'altra volta la guerra è stata così divertente").Attingendo (saccheggiando...)
ancora al Wiki...In Cannon Fodder il giocatore comanda una squadra formata da uno a otto elementi. Ogni squadra può essere divisa in sottosquadre per una migliore gestione delle stesse, fino a un massimo di tre gruppi. Ogni elemento ha una mitragliatrice con munizioni infinite e un numero limitato di granate e razzi sono distribuiti nella mappa. Successivamente il giocatore viene rifornito di alcuni razzi e granate fin dall'inizio. Gli elementi della squadra non si possono ferire a vicenda con la mitragliatrice mentre le granate e i razzi possono essere letali. I razzi e le granate sono in grado di distruggere le strutture a differenza della mitragliatrice. Gli uomini possono morire anche per colpa dei residui dell'esplosione di edifici o mezzi e ovviamente per il fuoco nemico. Le squadre si muovono a piedi ma in molte missioni possono trovare degli automezzi. Il gioco è diviso in missioni che normalmente sono divise in fasi. I soldati morti vengono sostituiti da carne fresca all'inizio di ogni missione. Ogni soldato che sopravvive a una missione viene decorato e acquisisce armi più rapide, precise e con raggio di tiro maggiore. Il giocatore può salvare il gioco al completamento di ogni missione.
Ogni fase è strutturata attorno al raggiungimento di alcuni obiettivi che possono essere "Uccidi il nemico" oppure "Distruggi le installazioni nemiche" o "Salva gli ostaggi". Le fasi per venir terminate richiedono l'utilizzo di immaginazione, pianificazione e strategia. Per esempio spesso il giocatore deve dividere il gruppo in due sottogruppi in modo da lasciarne uno a controllare la zona (sotto il controllo dell'intelligenza artificiale) mentre il secondo gruppo effettua l'azione vera e propria sotto il controllo del giocatore.
Le strategie di gioco sono fondamentali per terminare le missioni. Per esempio in una fase il nemico può avere un elevato numero di elementi e allora il giocatore per eliminarne la maggior parte in breve tempo può assaltare una torretta circonda d'acqua. In breve la maggior parte dei nemici cercherà di assaltare la torretta. In quel momento il giocatore dovrà ritirare la squadra e far esplodere la torretta, in questo modo la maggior parte degli elementi nemici morirà nell'esplosione della torretta.
Il tema musicale del gioco (War Has Never Been So Much Fun) venne scritto dal progettista capo del gioco Jon Hare e arrangiato di Richard Joseph. La parte vocale è cantata dallo stesso Hare.Il testo è importante ma la forza seduttiva delle immagini non ha barriere protettive per cui direttamente dal DOSBox 0.74 le screen di rito, fresche di grab a partire dal setup:
Il setup si invoca lanciando l'eseguibile
install.exe presente all'interno del package: dopo aver completato la configurazione viene generato un file
setup.dat contenente i dati definiti. In quello presente nell'archivio ho provveduto a settarlo per la cartella CF2 ma benché quella predefinita sia CANNON2 il gioco gira ugualmente. Se tuttavia, però, il gioco una volta decompresso non dovesse avviarsi, eseguite la procedura di configurazione quindi copiate il file generato (setup.dat), eventualmente sovrascrivendo, all'interno della cartella in cui avete estratto i file restanti ed in tal modo girerà (è il problema che ho riscontrato al primo approccio).
It's enough
... torniamo a vedere qualcosa di sostanzioso!!!
Download (Cartella Principale): [link rimosso]rpgbrxhhzrojg
NOTA: Nel repository c'è la versione originaria in lingua inglese e la multi4 condivisa da oppegnagno.