Autore Topic: Dementia - It's a State of Mind [ITALIANO]  (Letto 4782 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Dementia - It's a State of Mind [ITALIANO]
« il: 07 Ott 2012 17:38:10 »
Come già successo in passato ho il piacere di presentare una release hostata da un altro utente, che per vari motivi non ha il tempo di partecipare attivamente sul forum... ma come possiamo vedere non si dimentica di noi! :D
Un doveroso applauso quindi all'utente psiko che ci offre in esclusiva assoluta e nella nostra lingua:

Dementia It's a State of Mind


Dementia (questo è il titolo europeo, altrove è conosciuto come "Granny", "GrannyX" o "Armed & Delirious") è quanto di più assurdamente demenziale si possa immaginare in un videogioco! La grafica e l'humour ricordano per certi versi Day of the Tentacle, ma il contesto generale rende tutta l'atmosfera più surreale e graffiante! La vicenda, piuttosto nebulosa già dall'intro, ruota attorno a una famiglia "tipicamente borghese" assolutamente folle: genitori schizzati, figli cerebralmente fermi al '68, bebè in fasce che lanciano granate e via dicendo! Finchè un bel giorno un essere dalle fattezze conigliesche "ritaglia" letteralmente il terreno attorno alla casa e risucchia la famiglia in una specie di spazio cosmico! Unica superstite la nonna di famiglia, alla ricerca del suo libro di ricette! :dancing2:


Tecnicamente parlando nulla da dire: grafica accattivante e cartoonesca, audio più che buono (doppiaggio italiano curatissimo e inserti rock/blues azzeccati) e una giocabilità che farà saltare di gioia gli appassionati: se amate cimentarvi in situazioni surreali e pazzoidi questo gioco è quello che fa per voi!
Una nota sul gameplay: il puntatore è di quelli dinamici, quindi cambierà forma a seconda dell'azione che si può o non si può intraprendere, e in certi casi bisognerà "trascinarlo" per accompagnare l'azione (un pò come in certi enigmi di Zork Nemesis)!
L'inventario potrà essere aperto cliccando nell'angolo in alto a sinistra dell'area di gioco (occhio che finchè non interagite non c'è nulla che ve lo segnali): sono presenti i tasti per salvare/caricare, uscire o modificare le impostazioni! Sotto c'è lo spazio con gli oggetti raccolti, cliccandoci verrà visualizzata la loro descrizione!


LE SOLITE INDISPENSABILI NOTE TECNICHE:
Il gioco, giusto per ribadire, è più italiano di quanto non lo fosse il Risorgimento, sia scritto che parlato (il Risorgimento intendo... non preoccupatevi, dopo mezz'ora di gioco sclererete anche voi)! :sbav:
E' esclusivamente per Windows ed è stato testato con successo sia su Xp sia su Win7 64bit!

- Giocare su Xp: il gioco è stato programmato per Win95 quindi è sufficiente esplorare il cd e settare la retrocompatibilità a Win95 o Win98 (consiglio quest'ultimo) sia per il setup d'installazione (autorun.exe) sia per l'eseguibile una volta installato il gioco! Volendo una macchina virtuale è una valida alternativa!

- Giocare su 7: quì invece la macchina virtuale è necessaria, poichè come al solito il sistema operativo non permette l'installazione su sistemi superiori ai 32bit e la retrocompatibilità non funziona (almeno a me no, se a voi va tanto meglio)!
Il gioco funziona perfettamente su Virtual PC Win98 (ho usato ovviamente la versione messa a disposizione qui sul forum)! Gli screenshot di questa scheda sono stati fatti in questa modalità, a dimostrazione che l'esperienza di gioco è ottima!

IMPORTANTE PER ENTRAMBE LE MODALITA':
Nella schermata principale il gioco potrebbe crashare se accedete alle opzioni! Per evitare problemi conviene accedere al menù delle opzioni a partita già avviata (tanto la schermata è la stessa: volume audio, luminosità, sottotitoli, ecc... tutto commentato a voce nella nostra lingua)! Buon divertimento!


Sviluppo: Makh-Shevet
Distribuzione: Sir-tech Software
Anno: 1997
Lingua: ITALIANO
Link Mobygames
Link Wikipedia

[/b][/size]






- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -


Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.773
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Dementia - It's a State of Mind [ITALIANO]
« Risposta #2 il: 07 Ott 2012 18:25:20 »
:comeon::hurra::ola::hurra::comeon:

:grazie: psiko grande retrogamer e collezionista :winner:
:complimenti: per la scheda del gioco Cala :ok:
« Ultima modifica: 07 Ott 2012 21:38:01 da oppegnagno »

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Dementia - It's a State of Mind [ITALIANO]
« Risposta #3 il: 07 Ott 2012 18:52:49 »
Una precisazione doverosa: io ho solo presentato il contributo con la scheda (che mi sono divertito un sacco a fare tra l'altro :D) ma la creazione delle iso e l'upload è totalmente opera di psiko! Il mio ruolo è stato solo fare da tramite!

PS: chiudete un occhio se notate piccoli dettagli come ad esempio alcuni file disposti un pò in disordine su mediafire o altre piccolezze del genere... è il suo primo upload (e farsi le ossa hostando 5cd non è una cosa da niente) e direi che ha fatto un lavoro eccezionale! Spero che intervenga di persona a raccogliere i ringraziamenti, io per mail sto continuando a fargliene! :clapclap:

PPS: a parte la rarità incredibile, questo gioco è davvero un gioiellino! Giocare per credere! ;)







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Dementia - It's a State of Mind [ITALIANO]
« Risposta #4 il: 07 Ott 2012 19:26:59 »
Immaginavo che la sorpresa sarebbe stata quella di un introvabile trovato ma non immaginavo sarebbe stato proprio Dementia, son stato fuorviato quando hai detto a luise che "si sarebbe rifatta" allora ho pensato ad un altro introvabile ma "da ripiego" in assenza di questa release.

:complimenti: a psiko, e a te per il supporto datogli e :grazie: per la release!
:grazie1000: :super: :happybeer: :cup1st: :evvai:







Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re: Dementia - It's a State of Mind [ITALIANO]
« Risposta #5 il: 07 Ott 2012 19:46:59 »



Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Dementia - It's a State of Mind [ITALIANO]
« Risposta #6 il: 07 Ott 2012 20:13:44 »
Psiko 8~2:ola::ola::grazie::dancing:questo gioco e una bomba grazie mille PSIKO e grazie  CALAVERA  la scheda e  fantastica :applause::ola: :D
Che bello il mio genere preferito .:^:

ps:Anche io credevo fosse un introvabile ,ma certo non questo:)
Dalle immagini mi ricorda molto Stupid Invaders8~2 e UFO'S:^:


Hector Badge Of Carnage
« Ultima modifica: 07 Ott 2012 21:33:20 da luise »

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Dementia - It's a State of Mind [ITALIANO]
« Risposta #7 il: 07 Ott 2012 20:16:17 »
Una vera rarità!
Complimenti e :grazie: a te ed a Psiko! :applause::applause::applause:




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Dementia - It's a State of Mind [ITALIANO]
« Risposta #8 il: 07 Ott 2012 20:32:28 »
:super::winner::hurra::toot::ola::toot::hurra::winner::super:

Grazie Psiko per questo super regalo, e grazie a Calavera per l'upload ;)



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Dementia - It's a State of Mind [ITALIANO]
« Risposta #9 il: 07 Ott 2012 20:46:06 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

Grazie Psiko per questo super regalo, e grazie a Calavera per l'upload ;)
Anche l'upload è di psiko, io mi sono occupato solo della scheda! ;) E' giusto riconoscergli l'ottimo lavoro, oltre che il bel gesto!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Dementia - It's a State of Mind [ITALIANO]
« Risposta #10 il: 07 Ott 2012 21:37:58 »
Allora ringrazio Psiko anche per l'upload, e te per la scheda 8D



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Dementia - It's a State of Mind [ITALIANO]
« Risposta #11 il: 07 Ott 2012 21:45:21 »
@Cala: Da quando hai specificato che l'up non è fatto da te tutti stanno cambiando i propri messaggi :D







Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Dementia - It's a State of Mind [ITALIANO]
« Risposta #12 il: 07 Ott 2012 21:50:32 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

@Cala: Da quando hai specificato che l'up non è fatto da te tutti stanno cambiando i propri messaggi :D
Non dirmelo, a casa mia stanno arrivando lettere di fan inferociti che chiedono a gran voce le mie dimissioni! (#)
Credo che mi consolerò tornando a giocare a Dementia (a proposito, mi chiedo come mai un gioco del genere non sia diventato a suo modo un classico... persino sui siti inglesi non è popolarissimo)!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Dementia - It's a State of Mind [ITALIANO]
« Risposta #13 il: 07 Ott 2012 22:02:20 »
Io non ci ho giocato ancora ma se lo dice Manny Calavera non posso che crederci e so che ne avrò la conferma tra non molto.

Eppure a me attira molto la trama bislacca e i personaggi strambi che mi sembrano una buona premessa; forse è il solito caso di gioco non pubblicizzato molto che ha perso, probabilmente, una schiera di ammiratori.
Speriamo che l'Arena sia un trampolino di ri-lancio per questo gioco!







Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Dementia - It's a State of Mind [ITALIANO]
« Risposta #14 il: 08 Ott 2012 13:33:43 »
Infatti io non l'avevo mai sentito nominare neanche nei migliori forum di avventure grafiche ,un punto a favore di Arena80:D,non e' la prima volta che giochi molto belli vengono oscurati da altri decisamente mediocri .La versione italiana ha 3 cd quella inglese 5 giusto ?



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Dementia - It's a State of Mind [ITALIANO]
« Risposta #15 il: 08 Ott 2012 13:41:22 »
Anche questa versione italiana uppata da psiko contiene 5cd! Ha fatto un lavoro niente male, per essere la sua prima volta!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Dementia - It's a State of Mind [ITALIANO]
« Risposta #16 il: 08 Ott 2012 14:59:16 »
Opss :Iho visto male .Allora ha fatto un lavorone ,anche 3 sono tanti ma 5 sono veramente molti:super:



Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re: Dementia - It's a State of Mind [ITALIANO]
« Risposta #17 il: 08 Ott 2012 15:39:05 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Una precisazione doverosa: io ho solo presentato il contributo con la scheda (che mi sono divertito un sacco a fare tra l'altro :D) ma la creazione delle iso e l'upload è totalmente opera di psiko! Il mio ruolo è stato solo fare da tramite!



Bene psiko, :complimenti: vivissimi per la release. Ho fatto un po' di ricerche ed il titolo è veramente raro, ancora :grazie: per la condivisione!

[img=left] http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/c0.179.851.315/p851x315/458179_10150748392894145_1420321144_o.jpg?iact=hc&vpx=968&vpy=265&dur=2383&hovh=136&hovw=369&tx=277&ty=59&sig=106658932724458906488&ei=uoE7UMr1G8jk4QTikYHwAw&page=11&tbnh=48&tbnw=131&start=310&ndsp=35&ved=1t:429,r:34,s:310,i:211 [/img=left]

Offline psiko

  • Mozzo
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Dementia - It's a State of Mind [ITALIANO]
« Risposta #18 il: 08 Ott 2012 21:22:25 »
Grazie a tutti ragazzi per i complimenti...devo dire che è veramente raruccio come titolo, mi ha sempre affascinato per la sua originalità e le sua, appunto, demenzialità, io a dire il vero l'ho solo provato, ma le animazioni della vecchietta che fa...va beh, provatelo e sappiatemi dire!!
Ancora grazie per i ringraziamenti!
 

Offline ghotik2002

  • Mozzo
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
  • Italians do IT better
    • Mostra profilo
Re: Dementia - It's a State of Mind [ITALIANO]
« Risposta #19 il: 17 Ott 2012 00:08:28 »
Grazie per il post.
Ne ho approfittato per testare il mio programma di windowizzazione DxWnd, e ho scoperto che dovevo fare delle modifiche per supportare questo gioco.
Fatte, il risultato mi pare piuttosto buono: dalle ultime release, DxWnd supporta Dementia in modalità finestra, colore 16BPP o 32BPP a piacere (a seconda del vostro desktop). Unico neo, su XP a volte il gioco non ne vuol sapere di partire, nè con DxWnd, nè senza!
Boh! Se riesco a scoprire perchè, potrebbe essere comodo buttare via l'emulatore di win98.
Se qualcuno è interessato a fare qualche prova, potete scaricare DxWnd da sourceforge.
ciao
   GHO