Come già successo in passato ho il piacere di presentare una release hostata da un altro utente, che per vari motivi non ha il tempo di partecipare attivamente sul forum... ma come possiamo vedere non si dimentica di noi!
Un doveroso applauso quindi all'utente psiko che ci offre in esclusiva assoluta e nella nostra lingua:Dementia It's a State of Mind
Dementia (questo è il titolo europeo, altrove è conosciuto come "Granny", "GrannyX" o "Armed & Delirious") è quanto di più assurdamente demenziale si possa immaginare in un videogioco! La grafica e l'humour ricordano per certi versi Day of the Tentacle, ma il contesto generale rende tutta l'atmosfera più surreale e graffiante! La vicenda, piuttosto nebulosa già dall'intro, ruota attorno a una famiglia "tipicamente borghese" assolutamente folle: genitori schizzati, figli cerebralmente fermi al '68, bebè in fasce che lanciano granate e via dicendo! Finchè un bel giorno un essere dalle fattezze conigliesche "ritaglia" letteralmente il terreno attorno alla casa e risucchia la famiglia in una specie di spazio cosmico! Unica superstite la nonna di famiglia, alla ricerca del suo libro di ricette!
Tecnicamente parlando nulla da dire: grafica accattivante e cartoonesca, audio più che buono (doppiaggio italiano curatissimo e inserti rock/blues azzeccati) e una giocabilità che farà saltare di gioia gli appassionati: se amate cimentarvi in situazioni surreali e pazzoidi questo gioco è quello che fa per voi!
Una nota sul gameplay: il puntatore è di quelli dinamici, quindi cambierà forma a seconda dell'azione che si può o non si può intraprendere, e in certi casi bisognerà "trascinarlo" per accompagnare l'azione (un pò come in certi enigmi di Zork Nemesis)!
L'inventario potrà essere aperto cliccando nell'angolo in alto a sinistra dell'area di gioco (occhio che finchè non interagite non c'è nulla che ve lo segnali): sono presenti i tasti per salvare/caricare, uscire o modificare le impostazioni! Sotto c'è lo spazio con gli oggetti raccolti, cliccandoci verrà visualizzata la loro descrizione!
LE SOLITE INDISPENSABILI NOTE TECNICHE:Il gioco, giusto per ribadire, è più italiano di quanto non lo fosse il Risorgimento, sia scritto che parlato (il Risorgimento intendo... non preoccupatevi, dopo mezz'ora di gioco sclererete anche voi)!
E' esclusivamente per Windows ed è stato testato con successo sia su Xp sia su Win7 64bit!
- Giocare su Xp: il gioco è stato programmato per Win95 quindi è sufficiente esplorare il cd e settare la retrocompatibilità a Win95 o Win98 (consiglio quest'ultimo) sia per il setup d'installazione (autorun.exe) sia per l'eseguibile una volta installato il gioco! Volendo una macchina virtuale è una valida alternativa!
- Giocare su 7: quì invece la macchina virtuale è necessaria, poichè come al solito il sistema operativo non permette l'installazione su sistemi superiori ai 32bit e la retrocompatibilità non funziona (almeno a me no, se a voi va tanto meglio)!
Il gioco funziona perfettamente su Virtual PC Win98 (ho usato ovviamente la versione messa a disposizione
qui sul forum)! Gli screenshot di questa scheda sono stati fatti in questa modalità, a dimostrazione che l'esperienza di gioco è ottima!
IMPORTANTE PER ENTRAMBE LE MODALITA':Nella schermata principale il gioco
potrebbe crashare se accedete alle opzioni! Per evitare problemi conviene accedere al menù delle opzioni a partita già avviata (tanto la schermata è la stessa: volume audio, luminosità, sottotitoli, ecc... tutto commentato a voce nella nostra lingua)! Buon divertimento!
[/b][/size]