Autore Topic: Detroit - USA (1994)  (Letto 1303 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Detroit - USA (1994)
« il: 28 Set 2012 20:22:46 »
Detroit



Sviluppatore:   Impressions Games
Piattaforma:   DOS/Amiga
Data di uscita: 1994 (USA)
Genere: Simulatore/Gestionale
Modalità supportate: Single-player e Multiplayer (hotseat)
Distribuito su:   Floppy disk
Requisiti minimi di sistema: PC con CPU 286 , VGA, 640K memoria, 5Mb di spazio libero su HDD (2Mb di RAM nella versione Amiga).

Dopo aver setacciato database dei titoli e forum, ho notato che al nostro invidiabile archivio mancava una perla della Impressions Games a cui alterno l'altro masterpiece UFO nei momenti (diciamo sempre quando posso :biglaugh:) di "attacco da retrogaming": Detroit.



Il gioco è un simulatore/gestionale basato a turni nel quale saremo chiamati al comando di una newco. automobilistica nel 1908, periodo in cui fu lanciata la Ford Model T con aforisma di Ford al seguito... "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia".
Il nostro ruolo? Sicuramente molto piu' di quanto gli industriali moderni ci stanno mostrando poiché dovremo non solo occuparci dell'aspetto finanziario della compagnia, ma anche essere schierati, in prima linea, nella ricerca e sviluppo, nel design, nel testing (spettacolare...), nella produzione ed infine nella campagna pubblicitaria delle nostre creazioni. L'obiettivo? Essere leader del mercato e sulla cresta dell'onda per 100 anni (un'eternità in pratica...).

Personalmente considero Detroit un piccolo capolavoro, sarà che ho un debole per i titoli a turno, che permettono di pianificare al limite della sonnolenza-indotta ogni minima azione, ma le possibilità, infinite, di creare, gestire, produrre e pubblicizzare i veicoli rendono ogni partita unica, con un fattore longevità che i titoli odierni raggiungono solo con l'espediente del multiplayer (presente anche qui ma che non ho finora provato).


Se il livello di difficoltà è ben calibrato, senza picchi che inducano alla produzione di veicoli autodistruttivi o, per converso, vetture in grado di farsi tamponare anche da una Apecar, il gioco è stato duramente criticato per i bugs, parzialmente risolti con l'uscita di una sola patch ma, francamente, ne sarebbero servite molte altri. Il bug piu' rilevante (Wikipedia docet...) faceva si che di propria iniziativa i lavoratori assegnati alla filiera produttiva o di ricerca dessero forfait senza preavviso, scomparendo totalmente oppure che stile moltiplicazione dei pani&pesci si trovassero a far concorrenza alla Foxconn per numero (mmh qui comunque non è che ci si sarebbe lamentati :bigyes:).

La stampa ha accolto il titolo in modo altrettanto bizzarro: chi ha scucito un importante 86/100 (PC Gamer) chi invece un mesto 40/100 (Computer Gaming World (CGW)) per i bugs di cui sopra mentre il voto di Mobygames è 3.5/5. Il mio è un 8/10 e non sono un appassionato di macchine (anzi...).

Il gioco gira correttamente con DOSBox, le screen catturate sono merito del duo DOSBox + FrontEnd D-Fend mentre per il download ho inserito gioco e cover su questo indirizzo: [link rimosso]h9rglekrcsc6m


Buon divertimento!!!

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Detroit - USA (1994)
« Risposta #1 il: 28 Set 2012 20:25:00 »
Neanche io vado matto per i giochi d'auto, specie quelli gestionali, ma questo sembra un bel gioco; peccato per i bug.

:grazie::bravo: