Autore Topic: Hanno ammazzato puntaeclicca.it  (Letto 4209 volte)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Hanno ammazzato puntaeclicca.it
« il: 30 Ago 2012 14:17:26 »
Credo che questo sia il titolo più adatto per comunicarvi un gesto dettato dall'insensibilità e probabilmente dal desiderio di ricavare un mero profitto.
Copio e incollo lo sfogo di Struzzo tratto da "Lo scrigno di Atrus", affinchè tutti i retrogamers conoscano l'accaduto ed i responsabili si rendano conto del danno IRREPARABILE che hanno causato:

Sono stata informata che la scomparsa di Punta e Clicca.it non è dovuta ad un provvisorio incidente informatico, ma che lo spazio ha cambiato proprietario e il nostro amato sito non tornerà più sul web.

Sono allibita dall'indifferenza e dal disprezzo con cui è stato sommariamente liquidato il prezioso lavoro a cui Aspide aveva dedicato gli ultimi 15 anni della sua vita e dallo stridore tra la serietà professionale con cui lei, plurilaureata, ha trattato un tema per molti frivolo, e la sciatta irresponsabilità con cui un simile inestimabile patrimonio è stato raso al suolo, suppongo a causa della miserabile quota d'affitto di uno spazio virtuale.
Non so chi sia il diretto responsabile/i di questa azione proditoria e non sono sicura di volerlo sapere; quello di cui sono sicura è che sarebbe stato sufficiente lanciare un appello ai tanti che la stimavano e che avevano avuto l'onore di collaborare con lei attraverso il forum di Vipera, per coprire i costi di mantenimento del sito. Personalmente mi sarei impegnata a versare una quota per tutto il resto della mia vita, e come me molti altri.

Tutti debbono sapere che la soppressione di Punta e Clicca.it è stata arbitrariamente decisa ad insaputa di Vipera, sua migliore amica e braccio destro in questo universo ludico - nonostante i suoi disperati appelli per il mantenimento in vita del sito - e delle numerose persone che amavano e stimavano Aspide al punto da offrirle la propria disinteressata collaborazione. Ciò costituisce un abuso vergognoso, in quanto un simile provvedimento riguarda e penalizza anche loro.
Oltre ad essere comproprietà di tutti i suoi collaboratori, il contenuto del sito di Aspide apparteneva anche al pubblico di fruitori cui era destinato, al di là di qualunque considerazione di carattere affettivo; era una insostituibile fonte di consultazione anche e soprattutto per chi non sapeva nemmeno chi fosse e non aveva con lei alcun legame personale.
La scomparsa del suo immenso archivio ha gettato nella disperazione una quantità di appassionati, tra cui moltissimi giocatori ma anche la nutrita schiera di storici del fenomeno videoludico.
Tanta superficialità è inammissibile e denuncia una totale e colpevole ignoranza di chi fosse realmente Aspide, nel suo duplice ma coerente aspetto di donna di grande cultura, intelligenza ed umanità e di punto di riferimento per generazioni di giocatori di Avventure Grafiche in tutto il mondo, a cui per anni e anni ha generosamente donato il suo impagabile e accurato lavoro.
I responsabili di questo scempio si sono macchiati di un misfatto purtroppo ormai irreversibile e dovranno convivere con questa colpa dovuta, come tante purtroppo, all'ignoranza e all'incapacità di riflettere sulle possibili conseguenze dei propri gesti.
Non ho altre parole, sono sopraffatta dal disgusto.

Mi assumo personalmente tutte le responsabilità delle mie opinioni. Vi prego di far circolare questo messaggio tra le vostre cerchie e tra le altre community di videogiocatori, nella speranza, purtroppo tenue, che venga letto da chi di dovere, chiunque sia.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Marina Bucciarelli alias struzzo
Roma

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Hanno ammazzato puntaeclicca.it
« Risposta #1 il: 30 Ago 2012 14:27:37 »
Scommetto che non hanno tenuto nemmeno una copia html delle pagine.

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Ago 2012 14:36:23 »
Uno scempio vergognoso! Conosco puntaeclicca dal giorno in cui ho conosciuto il fenomeno del retrogaming, è disgustosa l'imbecillità e la mancanza di tatto di certi elementi!
Il ricordo di Aspide e del suo lavoro da parte di chi la stimava comunque, quello non lo potranno mai cancellare!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Ago 2012 14:44:15 »
Il lavoro, l'impegno e la passione di tutti quelli che hanno collaborato a far diventare puntaeclicca ciò che era, spazzato via di colpo...
Che tristezza...

"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Online Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Ago 2012 16:04:01 »
Apprendo adesso la notizia grazie al post di Gianni. Veramente non c'è mai fine al peggio....

Luca
Luca

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Ago 2012 16:20:34 »
Mi dispiace molto di quello che è successo ma non è la prima volta che succede una cosa simile. Ricordo quando p2pforum sparì per colpa di una cosa simile (non fu per la presenza del p2p anche perchè non erano presenti link a materiale coperto da copyright ne abbandoware [si preferiva solo ed esclusivamente creative commons o altre licenze gratuite]). Io non capisco solo il perchè gli sia stato tolto così facilmente lo spazio e sopratutto l'hoster (ammeno che abbia acquistato un dedicato tutto suo) deve mantenere un backup di tutti i dati. Capisco questa cosa (non spiego il motivo) e purtroppo troppe compagnie e persone in Italia "mangiano" i più deboli.

Offline Darklance

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Ago 2012 17:44:03 »
veramente alluccinante uno dei siti migliori con un lavoro perfetto, chiuso da gente che non capisce nulla e non comprende il sacrificio del lavoro altrui.

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
« Risposta #7 il: 30 Ago 2012 18:35:11 »
Incredibile, questo è non avere proprio rispetto delle cose altrui, in quelle pagine c'erano sacrifici e ore di impegno di tanta gente che aveva dato il proprio tempo a una causa e a una comunità.
Vergognoso.

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.htmlfreddy.html

cactus.htmloxy.html[/center]

Offline cookie

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
    • Similia
« Risposta #8 il: 30 Ago 2012 19:08:22 »
grazie per le vostre parole affettuose, ragazzi....rispondo a nome di tutta la nostra community, che da oggi è ancora più orfana !
Non c'è molto di più da aggiungere, se non che speravamo fino all'ultimo che qualcosa o qualcuno potesse intervenire per salvare il nostro sito, quello che ho sempre chiamato "il nostro faro nella notte". Ma così non è stato....
Sapete, è solo per merito di Aspide che ho imparato ad amare i giochi e per merito suo che ho conosciuto tante persone fantastiche, e imparato quanto è fantastico condividere queste gioie!
Sono sicura che sarebbe piuttosto incazzata della scelta odiosa fatta da colui/coloro che ha/hanno distrutto il suo lavoro, ma felice e orgogliosa di vedere tanto riconoscimento!
Un abbraccio a voi, che capite bene cosa significhi anche il sacrificio oltre alla passione!
Be yourself, everyone else is taken ( O.Wilde)

Offline gira93

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Ago 2012 09:45:38 »
Accidenti...

questa storia non la sapevo...

non ho parole, quando ho visto che puntaeclicca era chiuso ci sono rimasto malissimo, anche per me era un punto di riferimento per tutte le informazioni che mi servivano.

é un peccato che tutto é andato perduto.

-------------------------

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Set 2012 12:47:28 »
Gia ,io mi ero accorta un po' di tempo fa e avevo dato la notizia su Adventure planet .Forse Vipera  a dei file di backup,delle soluzioni ,staremo a vedere .Certo potevano avvisare qualcuno come Vipera che era amica di Aspide Gioconda ,prima di levare tutto :V

Hector Badge Of Carnage

Offline bioveli

• Ufficiale
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Set 2012 18:29:55 »
HOOOOOOO perche  NO ECCO PERCHE NON LO TROVAVO PIU .LO CONOSCO ANCHE IO PERCHE LO HANNO TOLTO  CHE CATTIVI  PERO NON E GIUSTO . ADESSO SE QUALCUNO VUOLE CONOSCERE I TITOLI DI BEI GIOCHI non lo puo fare piu. E CON QUESTO SITO CHE HO IMPARATO  TUTTO TUTTO SUL  GIOCO GENERE AVVENTURA STORICO  prima non lo sapevo perme erano solo i giochi che mi piacciono .PERCHE   quando o cominciato a cercare   in internet le prime prime volte cercavo proprio dei giochi che non ricordavo bene e li ho trovati con questo sito .hoooo cattivi . era bello  ricordo ancora quando lo trovato  c era sopra   la fotografia di elen la fidanzata di gaybrus trepwud  lo aperto e trovavo tante cose divertenti uffa perche non ho scritto i titoli di tutti i giochi che erano nel sito li volevo provare tutti .uffa

L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Set 2012 19:17:46 »
Ragazzi provate ad usare il sito Wayback Machine e vedete di recuperare tutto ciò che potete di Puntaeclicca.it.
Il sito si trova qui: http://archive.org/web/web.php

Fate presto però.

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Set 2012 19:41:25 »
Anche se per ovvi motivi le soluzioni non sono più scaricabili, le recensioni invece si possono recuperare :D

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Set 2012 19:46:20 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

Anche se per ovvi motivi le soluzioni non sono più scaricabili, le recensioni invece si possono recuperare :D

Non vorrei essere scortese ma per le soluzioni ci son già tantissimi siti e la soluzione non cambia da gioco a gioco e poi le soluzioni, per la loro linearità, son fredde e spassionate mentre le recensioni sono il pensiero di Aspide e quindi più meritevoli di essere conservate, ovviamente tutto questo è parer mio ;)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Set 2012 19:57:38 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

Non vorrei essere scortese ma per le soluzioni ci son già tantissimi siti e la soluzione non cambia da gioco a gioco e poi le soluzioni, per la loro linearità, son fredde e spassionate mentre le recensioni sono il pensiero di Aspide e quindi più meritevoli di essere conservate, ovviamente tutto questo è parer mio ;)

Hai perfettamente ragione, però anche le soluzioni (per quanto impersonali) sono la testimonianza della dedizione di Aspide :)

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Set 2012 20:07:56 »
Forse si possono recuperare anche le recensioni: cliccate sulla soluzione che volete scaricare, non la troverà ma vi darà dei link che dovrebbero corrispondere ai file ZIP delle soluzioni che il sito ha trovato, cliccateci su e dovrebbe comparire il file da scaricare, se no vi dà altri link, continuate a cliccare tutti i link che vi dà e dovreste riuscire a scaricare i file delle soluzioni.

EDIT: A quanto pare il sito ha recuperato solo 9 URL con dei file PDF.

« Ultima modifica: 05 Set 2012 21:35:20 da vitali80 »

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Set 2012 22:07:42 »
Citazione
quote:

Forse si possono recuperare anche le recensioni: cliccate sulla soluzione che volete scaricare, non la troverà ma vi darà dei link che dovrebbero corrispondere ai file ZIP delle soluzioni che il sito ha trovato, cliccateci su e dovrebbe comparire il file da scaricare, se no vi dà altri link, continuate a cliccare tutti i link che vi dà e dovreste riuscire a scaricare i file delle soluzioni.

EDIT: A quanto pare il sito ha recuperato solo 9 URL con dei file PDF.

Non ti preoccupare vitali come ha scritto luise
Vipera ha dei CD di backup

Da adventuresplanet.it:

Vipera
..Io ho tutta una serie di CD di backup che una nipote molto gentilmente mi ha inviato: a dirvi la verita' non li ho neanche mai controllati e quindi non so cosa ci sia, se le copie lavoro di tutte le recensioni/soluzioni o chissa'che altro.

struzzo inoltre scrive che anche un moderatore del vecchio forum ha dei backup ;)

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Set 2012 22:19:28 »
@oppe: Ops! Allora ho fatto la figura dell'imbecille a cercare un modo per recuperare le pagine xx(.
:sorry:

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 05 Set 2012 22:44:17 »
Citazione
quote:

@oppe: Ops! Allora ho fatto la figura dell'imbecille a cercare un modo per recuperare le pagine xx(.
:sorry:

Ma figurati per una semplice svista
non devi mica "Sorrarty"  ;)