Primo up,
uh...mi sa che ci vuole la presentazione...
...
!
Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza. Noi siamo telef...ehm arena80.it,
la nostra filosofia è una qualità costante nel tempo...
quindi, fedele al motto posto un gioco di fantascienza, senza effetti speciali (immagini), ma di qualità inalterata nel tempo:
Project Eden
Sviluppore: Core Design Ltd.
Distributore: Eidos Interactive
Piattaforma: Windows
Data di pubblicazione: 2001
Genere: action adventure
Supporti: CD-ROM
Lingua: italiano nell'audio e nei testi
Lo scenario di Project Eden è descritto in modo sintetico ma indimenticabile nel video in full motion di presentazione: un orsetto di peluche sfugge dalle mani della bionda figlia di una famiglia ricca e dall'empireo dei piani più alti precipita in una caduta che sembra senza fine, attraversando livelli mano a mano sempre più degradati. Quando tocca il fondo, un fondo buio e acquitrinoso, viene raccolto dalla mano deturpata e sanguinante di un disperato, una creatura concepita da un inferno tecnologico.
In questo paradossale monumento alla disuguaglianza sociale c'è uno speciale corpo di polizia che vigila sui sogni dorati degli eletti: l'UPA, Urban Protection Agency. Carter è il leader della sua squadra, 36 anni, di colore, nervi d'acciaio, non è certo il tipo che aspetta di raggiungere i quaranta per ritirarsi dietro una scrivania. Il suo secondo, Andre, 32 anni, è un ingegnere fuggito dal suo precedente impiego per troppa noia. Completa la squadra Minoko, 20 anni, orientale, destinata fin da piccola a far parte dell'Urban Protection Agency per via della sua innata attitudine a hackerare qualsiasi sistema informatico, e Amber, ora un cyborg, ma in passato una ragazza salvata dalla tecnologia dell'UPA dai postumi di un incidente pauroso; taciturna e introversa, Amber sta diventando sempre più simile a una macchina, come sembra inevitabile tra le "teste di metallo" della polizia.
Molti di voi avranno riconosciuto in Project Eden elementi dello scenario di Blade Runner e Robocop, e in effetti l'ultima creazione di Core Design non fa nulla per nascondere le sue fonti di ispirazione, attingendo a piene mani dalle rappresentazioni più allucinanti dell'universo cyberpunk: la tecnologia è sporca (non solo metaforicamente) e puzza (vi basterà guardare). Le luci e il lusso dei piani alti ci sono solo per far emergere in modo ancora più stridente lo squallido degrado del sottosuolo. Tra tubi metallici, complessi industriali in semi abbandono e macchinari dall'aspetto sinistro Project Eden sembra in parte prendere qualcosa da Alien 3, e per il resto cerca suggestioni da survival horror precipitando in una oscurità inquietante gli ambienti più sordidi.
Ma Core Design cela il suo asso nella manica altrove piuttosto che in un plot interessante ma a suo modo sfruttato: il concept, il modello cooperativo applicato a un incrocio tra adventure game e shooter è la vera chiave interpretativa di questo gioco (estratto da gamesurf).
Note tecniche: l'immagine l'ho creata con imgburn (zero errori di lettura), il gioco è perfettamente funzionante su win7 64-bit, supporta le alte risoluzioni nonchè gli schermi paronamici (16:9). Al momento dell'installazione scegliete personalizzata e spuntate lo spuntabile. Al termine lasciate montata l'iso.
EDIT (01/05/2014): Nuovo up eseguito da
Augustus, comprensivo del gioco, della patch e del manuale in italiano (quest'ultimo fornito da
Duke Nukem)
disponibile qui.Ringrazio entrambi per l'interessamento e il ripristino del materiale.
Immagini tratte da mobygames.