Autore Topic: KING'S QUEST VIII - La Maschera dell'Eternità!  (Letto 14556 volte)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: KING'S QUEST VIII - La Maschera dell'Eternità!
« Risposta #20 il: 01 Mar 2011 19:39:47 »
Ti riporto testualmente la frase usata nel primo post da popo14081976, che è l'uploader, riguardo la patch v1.3:

L'aggiornamento 1.3 del gioco. Fondamentale.

Direi che ci vuole! :)

Ti avviso subito che Win7 64bit è un'autentica piaga d'Egitto per gli oldgames, anche se di solito causa problemi in fase d'installazione, e tu in effetti hai già installato! Speriamo non sia per quello!
Non capisco a quale link non funzionante ti riferisci per scaricare la patch! La patch è compresa nell'archivio mediafire, assieme a tutte le parti cui è formato il download del gioco e relativa documentazione!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline 7450disco

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 01 Mar 2011 21:30:34 »
ho installato la patch ma nn funziona lo stesso. mi dice sempre la stessa cosa!!non riesco a capire da che cosa dipenda. aiutatemi pease

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 01 Mar 2011 21:55:02 »
A scanso di equivoci... hai installato tutto nell'ordine descritto sopra?

Il problema è che non ti trova un file! Ma quel file (mask.inf) sembra essere presente nei contenuti del cd! Quindi diamogli quel benedetto file, così il pc è contento! :) Prova a fare quanto suggerito da popo:
Creare una directory chiamata "CD" nella cartella di gioco e copiare i seguenti contenuti dal CD (o dall'immagine) nella directory appena creata:
(per esempio: da "D:\" a "C:\Giochi\Sierra\Mask\CD\")

dir: Barren
dir: CastleD
dir: Daventry
dir: DeadCity
dir: Gnome
dir: IceWorld
dir: Snowexit
dir: Swamp
dir: temple1
dir: temple2
dir: temple3
dir: temple4
file: mask.inf

Poi editare il file "mask.inf" nella directory di gioco (ad es. col Blocco Note) (ricordati, quello presente nella directory di gioco, NON quello che hai appena spostato: "C:\Giochi\Sierra\Mask\mask.inf" NON "C:\Giochi\Sierra\Mask\CD\mask.inf"!!!)
e cambiare la seguente riga:

[Install]
Drive=D:\

in

[Install]
Drive=.\CD\

Offline 7450disco

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 02 Mar 2011 12:24:10 »
scusate ancora, sto impazzendo,ho un problema con la patch!!la scrarico come detto ma quando vado ad applicarla mi dice

la versione del file non è compatibile con la versione di windows in esecuzione. Controllare le informazioni di sistema del computer e verficare se è necessaria la versione x86 (32 bit) o x64 ( 64 bit) del programma, quindi conttare il distributore del software.

come lo risolvo???
ho sentito che ci sn alcuni programmi alternativi pere far funzionare il tutto ma nn so quali siano. il mio problema del drive dipende dalla patch???sicuri?

EDIT: ho fatto tutto quello che i dici ho creato una cartella CD e ci ho messo tutte e sole le cartelle che sn elencate( ho evitato di inserire dei file video perchè l'elenco dice solo direcotory) poi in aggiunta ci ho messo mask ( che ho rinominato mask.inf) non modificato quindi con il primo comando
[Install]
Drive=D:\

mentre il secondo quello nella cartella dove ci sn tutti i file è stato modificato (anke rinominato mask.inf)

[Install]
Drive=.\CD\

ma cmq mi da sempre lòo stesso messaggio.Ho sbagliato qualcosa??
però prende come assente driive. nn capisco xchè

edit aggiunto da Calavera

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 02 Mar 2011 12:42:49 »
Mi dispiace disco, non hai sbagliato, semplicemente il problema sta nel sistema operativo che hai: Windows 7 64bit è inadatto per giochi di una certa età, non c'è niente da fare!

L'unica soluzione è installare una macchina virtuale, cioè un emulatore che ti faccia girare un sistema operativo secondario e giocare tramite quello: qui sul sito puoi affidarti alla guida di Adventureaddicted, in cui sono presenti i download di due macchine virtuali con Win95 e Win98 già installate e pronte all'uso!

Non c'è altra soluzione, se ti dice che la versione del file non è compatibile con la versione di windows, e ti specifica pure che il problema sono i 32bit al posto dei 64... c'è da rassegnarsi, purtroppo quello dei 64bit di Win7 è un problema risaputo!

Offline Nathan

• Ufficiale
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #25 il: 02 Mar 2011 13:19:17 »
Anche io ce l'ho ma non sono mai riuscito a installarlo su XP e su Vista.

POWER ON!

Offline popo14081976

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 03 Mar 2011 13:06:29 »
Ciao!
Semplicemente installa gioco + patch 1.3 ma NON la patch NO-CD perchè, come spiego successivamente, non è compatibile con winXP (e presumo con VISTA e 7).
Cambierò il post principale perché effettivamente non è chiaro.
Per il resto l'ho sempre installato ed avviato su XP senza problemi ma non vi so dire su VISTA o 7 perché non ce li ho (ne li avrò mai).
Ciao a tutti !
« Ultima modifica: 03 Mar 2011 13:09:46 da popo14081976 »

Offline Nimerya

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 25 Gen 2013 17:31:56 »
Ragazzi ciao a tutti!
Riesumo il post perchè ho qualche problema e spero che possiate aiutarmi.
Partiamo dalle basi: ho un pc che gira con windows 7 home premium a 64 bit, service pack 1.
Ho scaricato le parti del gioco da 001 a 006, le ho infilate in una cartella e ho provato a scompattarle con 7zip, ma mi fa aprire solo la 001 nella quale ho trovato due file: King's Quest VIII.iso e King's Quest VIII.isz
Dalla cartella 002 alla 006 invece mi compare l' avviso "Impossibile aprire il file 'C:\Users\Francy\Desktop\Nuova Cartella\KingS Quest VIII[ITA].7Z.002' come archivio".
Ho provato ad aprire con winrar ma il risultato è lo stesso.

A questo punto ho provato a compattare i file da 001 a 006 con HjSplit e ho ottenuto l'archivio "Kings Quest VIII[ITA].7Z". Scompattandolo ci ho trovato dentro di nuovo "King's Quest VIII.iso" e "King's Quest VIII.isz" con accanto il simbolino di Daemon Tool. Provo a trascinarli entrambi o uno alla volta dentro Daemon Tool però e non succede nulla di nulla. Alcune volte Daemon Tool smette di funzionare, altre volte, quando clicco due volte sul file iso per montare l'immagine mi dice "impossibile aggiungere l'adapter, privilegi insufficenti". In pratica non mi monta l'immagine.

Lasciando "King's Quest VIII.iso" e "King's Quest VIII.isz" dove si trvano, ho cliccato su Kings Quest VIII.iso > tasto destro mouse > apri in 7zip file manager. Con questo procedimento ho ottenuto tutta una serie di file e cartelle:

Barren (Cartella)
CastleD (Cartella)
Daventry (Cartella)
DeadCity (Cartella)
DIRECTX6 (Cartella)
Game (Cartella)
Gnome (Cartella)
IceWorld (Cartella)
Indeo (Cartella)
Snowexit (Cartella)
sWAMP (Cartella)
temple1 (Cartella)
temple2 (Cartella)
temple3 (Cartella)
temple4 (Cartella)
Autorun.inf7
DATA.TAG
SETUP.EXE
SETUP.INI
Version.txt
_INST32I.EX_
_ISDEL:EXE
_setup.dll
_sys1.cab
_user1.cab
autorun.exe
data1.cab
lang.dat
languace.inf
layout.bin
mask.inf
os.dat
setup.bmp
setup.ins
setup.lid
sierra.inf
starttxt.txt

Usando "King's Quest VIII.isz" e Facendo lo stesso procedimento invece non succede nulla: ci mette 50 anni a scompattare ma poi non fa nulla.

Dal file autorun.exe sono riuscita a fare l'installazione, ma poi quando provo a lanciare il gioco (usando sempre l'autorun) si blocca tutto perchè il cd non è presente.

Dopo l'installazione ho provato a lanciare la patch, ma a quanto pare non è compatibile: sembra essere stata creata per un sistema a 32 bit e non gira sul 64 bit.

RAGAZZI.. AIUTO!
Qualcuno mi faccia capire dove sto sbagliando!
« Ultima modifica: 25 Gen 2013 17:51:01 da Nimerya »

Offline echelon

• Ufficiale
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 26 Gen 2013 10:49:24 »
Ciao Nimerya, le cose stanno più meno così:

il programma 7zip quando comprime con l'opzione "Dividi in più Files" crea quest'ultimi con l'estensione .001, .002, .003, etc.
Per decomprimere correttamente, occorre semplicemente cliccare con il tasto destro solo sul .001 e selezionare dal menù a tendina 7zip->estrai qui. E' normale che cliccando sugli altri files (.002, .003, etc) ti dia l'errore riscontrato.
Il realeser ha aggiunto il file .isz (immagine compressa gestita dal programma Ultraiso) monco (non correttamente portato a termine), quindi, dopo l'estrazione cancellalo.

La versione italiana è già patchata alla 1.0.0.3, come risulta dalla proprietà dell'exe, di conseguenza cancella anche quella, non serve (aggiorna le versioni eng, fra, ger, pubblicate prima di quella italiana).

Da quello che mi è sembrato di capire il gioco ha problemi di riconoscimento di schede audio diverse dalle vecchie soundblaster (tant'è vero che la versione gog del gioco è modificata per girare sotto dosbox). Quindi, a meno di interventi di altri utenti del forum, ti devi rassegnare a giocarlo su win98 emulato, tramite macchina virtuale, dove funziona perfettamente, semplicemente installandolo e non facendo altro (le direct 3d e il conseguente innalzamento della risoluzione qui non sono possibili, per la gestione acerba delle directx stesse). :hallo:

Offline Nimerya

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 26 Gen 2013 11:04:27 »
Innanzitutto grazie per la risposta!
Quanto all'estrazione dei file da 7z è proprio quello il problema: se clicco sul primo file > tasto destro e cerco l'opzione "estrai qui", non c'è nel mio nenù a tendina! Devo per forza cliccare su "apri" oppure "apri con 7Z" e non mi estrae quindi tutti gli altri archivi in sequenza. Non riesco a capire perchè 7z voglia crearmiproblemi <.<

Quanto a problemi con le schede audio non direi, io sono riuscita ad installarlo con l'autorun e all'avvio il prgramma fa una prova audio per vedere se ci siano problemi ed io ho sentito tutto perfettamente.

Offline echelon

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 26 Gen 2013 11:13:20 »
Disinstalla 7zip, poi scaricati la versione x64 da qui: http://www.7-zip.org/ installalo e riprova l'estrazione.

Il gioco si installa correttamente sotto win 7 64bit, ma poi crasha sistematicamente quando si cerca di avviarlo.

Offline Nimerya

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 26 Gen 2013 11:33:16 »
Ok perfetto!
Ho fatto come hai detto tu ed ora 7zip lavora come dovrebbe. Mi ha estratto tutto quello che doveva come doveva farlo *_*
Ora mi hai detto di cancellare il file .isz perchè è un file venuto male, no problem, ma temo di essere molto idiota quindi devo chiederti ulteriori spiegzioni T.T
Perchè non vedo installare la patch? Il realeser del gioco ha scritto nel primo posto che è importante, ma magari non ci o capito una mazza io. Inoltre non ho la benchè minima idea di come simulare win 98 in win 7. Sto cercando un po' su internet ma ho paura di fare qualche cavolata <.<

P.S. Ho provato, per curiosità, a montare l'immagine .iso su Daemon Tool per vedere se andava. Non va. Appena provo a montare l'immagine Daemon Tool crasha e si chiude da solo. Ho già provato a disinstallarlo e ad installarlo nuovamente, ma continua a crashare.

« Ultima modifica: 26 Gen 2013 12:00:26 da Nimerya »

Offline echelon

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 26 Gen 2013 11:50:14 »
La patch è per altre versioni del gioco, non per quella italiana, quindi inutile (sono quasi sicuro che il releaser, non più attivo, abbia preso il gioco altrove). Nessuno, come si suol dire, nasce imparato, quindi con un po' di pazienza, fai così:

scaricati il virtualpc 2007 sp1 x64: http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=24439

scaricati Finestre 98. [link rimosso]l8kiauffhvd66

e leggiti la guida: http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=168

Offline Nimerya

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 26 Gen 2013 12:05:46 »
Non so che dire.. sei il mio salvatore! Grazie davvero per la pazienza. Ora leggo/faccio tutto, spero di non avere grossi problemi con la macchina virtuale.

Domandine: mi occupa moltissima memoria? Oppure è una cosa sopportabile per un pc che ha ancora 80,6 GB su 186 nel disco C e 101 su 254 nel dico D? Forse mi conviene sistemare il sistema operativo virtuale sul dico D in modo che C non sia stracolmo? E poi è possibile eliminare tutto senza incasinarsi troppo quando il sistema operativo virtuale non mi servirà più?

P.S. Ricordo che non molti anni fa ero riuscita a recuperare il gioco (me lo avevano recuperato in effetti) e a farlo girare con Daemon Tool su Win XP. Possibile che con il caro vecchio XP io non abbia tutti questi casini di compatibilità da dover installare 98 come macchina virtuale? Perchè nel caso mi sposto sul fisso e mollo il portatile, anche se è più comodo <.< Aveva qualche problema comunque, al 70% si bloccavano i video che partono ogni tanto durante il gioco, ma ormai lo conosco come le mie tasche questo gioco, basta salvare prima che parta il video e poi riprendere da li... finchè non superi il video del cavolo che è crashato 15 volte e risalvi XD

(p.s. aggiunto a questo messaggio perchè, appena ho modificato il precedente per aggiungerlo, ho notato che avevi già risposto)

Offline echelon

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 26 Gen 2013 12:47:01 »
Sì, avevo già risposto. Strano il comportamento del daemontools: fai quest'ultima prova, disinstallalo, riavvia il sistema, scarica ed installa l'ultima verisione: http://eu-uk1.disc-tools.com/request?p=d379fd938e33ca46b5b199d44673af69/DTLite4461-0328.exe

Quando lo installi, scegli licenza gratuita, non installare la credibar, spunta quello già spuntato, in maniera che i campi siano vuoti, premi cancel, spunta la casella addlyrics, in maniera che sia vuota, non consentire a mountspace e finalmente si installerà.
Se ti dà ancora problemi, toglilo e prova MagicISO Virtual CD/DVD-ROM, altro programma freeware che crea un lettore virtuale.

La macchina virtuale completa con win98se e qualche gioco installato, occupa al massimo qualche giga, non di più (facendo vedere al pc emulato il cd virtuale del pc reale). Inoltre, per come è preconfigurato, alloca dinamicamente spazio, man mano che si aggiungono programmi/giochi.

Per rimuovere la macchina virtuale basta disinstallare virtualpc e poi rimuovere a mano la cartella contenente i .vmc e .vhd del win98se.

Per xp passo, ma se come scrivi, funzionava qualche tempo fa (anche se con il problema dei video), dovrebbe funzionare anche adesso.
Il problema dei casini è dovuto al passaggio graduale da 32 a 64bit, così come era avvenuto da 16 a 32 bit, per gestire più risorse e non solo (semplificando moltissimo). Molti oldgames sono progettati per sistemi operativi ed hardware che non vengono più prodotti e venduti, presentando così problemi di diverso tipo. :ciaonew:

Offline Nimerya

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 26 Gen 2013 16:19:25 »
Aggiornamento:
Provato con Xp ed in effetti è partito. Ha retto due o tre filmati e poi si è bloccato, tipico. L'ho chiuso per poterlo riprendere dall'ultimo salvataggio e sperare, ma sembra che non abbia voglia di collaborare. L'immagine è montata con Daemon Tool, ci clicco sopra ma lo schermo lampeggia per un attimo e non succede nulla. Provato a riavviare il pc, smontare e rimontare l'immagine, ma niente da fare.

Quanto a Daemon Tool e Win 7, sembrano odiarsi: ogni volta che provo a montare qualcosa il programma va in crash ed è strano, perchè con Daemon Tool poco più di una settimana fa ho installato un programma simulando il disco di installazione.
Ho provato a disintallarlo e installarlo da capo come hai detto tu, ma appena vede l' .iso del gioco si spaventa <.<

Intanto ho scaricato Virtual pc e le finestre di Win 98, ho letto la guida e provo a vedere se riesco a fare questa cosa con la macchina virtuale. Curiosità su MagicIso. Dal sito ci sono le varie edizioni per i sistemi operativi: devo scaricare quella per Win 7 o per Win 98, visto che il gioco dovrà girare lì? Non mi è chiaro se il gioco vada installato (e quindi trasportato) su win 98 (e quindi mi serve la versione del programma al 98) o se installo tutto su Win 7 e dal sistema virtuale posso "recuperare" questi dati

P.S. Virtual pc non è supportato da Win 7, ho controllato i requisiti di sistema ed è in effetti per XP/Vista. Penso però di avelo trovato anche per Win 7

EDIT: Temendo di far implodere il portatile nuovo ho fatto tutto sul fisso vecchio che gira su XP e che non contiene dati vitali XD
Non era granchè difficile e sembra che il gioco giri all'inizio. Finito il filmato d'intro però si blocca sistematicamente, appare una finestra di errore e si chiude tutto.

MASK ha provocato un errore di pagina non valida nel
modulo MASK.EXE in 0167:00481367.
Registri:
EAX=00000000 CS=0167 EIP=00481367 EFLGS=00010202
EBX=00b754a0 SS=016f ESP=00affadc EBP=00585164
ECX=00cba780 DS=016f ESI=00000000 FS=0c6f
EDX=00000001 ES=016f EDI=005b9269 GS=0000
Byte all'indirizzo CS:EIP:
8b 58 04 8b c8 ff 93 b4 00 00 00 8b c6 5d 5f 5e
Immagine dello stack:
00b754a0 bff5580d baaefcc0 82cf066c baaa2390 ffffffff 00482660 00626d40 00000000 00582144 00b754a0 00b755b0 00000000 00000000 82cf06b0 00000000

edit aggiunto da Calavera
« Ultima modifica: 26 Gen 2013 18:38:18 da Nimerya »

Offline echelon

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 27 Gen 2013 10:11:32 »
Caspita, ci hai passato gran parte del pomeriggio, stoica. Leggo solo adesso.

Conviene installare i programmi di virtualizzazione cd/dvd solo sul sistema fisico, quindi nel tuo caso windows 7/xp. Si risparmia spazio su disco, poiché altrimenti bisogna procedere al porting dell'immagine sul sistema virtualizzato.

Virtual pc sp1 gira perfettamente su win 7 32/64 bit nonchè su xp 32/64 bit.

Dalla pagina che ti ho postato poco sopra devi scaricare per il portatile con il 7 la versione a 64 bit, per il fisso con xp la 32.

Lo installi (su uno o sull'altro, dove ti fa più comodo) e una volta comparsa la console, clicca su Nuovo. Alle opzioni, scegli Aggiungi una macchina virtuale esistente ed indica il contenuto di finestre 98 (nome creativo per mascherare Windows 98 Second Edition già installato su Virtual PC).

Ti comparirà la finestra dell'hardware da emulare. Assicurati che sia spuntata l'opzione per l'unità cd/dvd. Bene ora seleziona la macchina vituale nel riquadro della console ed avviala.
Il buon vecchio win98. Seleziona il menù CD->Aquisisci immagine CD e specifica l'immagine del gioco. Installa quest'ultimo e sarai pronta a giocarci. Per andare a tutto schermo premi ALT GR+Invio.

Per quanto riguarda daemontools sul portatile: hai provato a montare un'altra immagine? Ti crasha lo stesso? Se sì, molto probabilmente avrai, nei migliori dei casi, installato qualche programma che crea conflitti o cancellato qualche files che non dovevi, nel peggiore dei casi, ti sei beccata un virus/malware/trojan. Se no, si sarà corrotta l'immagine del gioco, riscaricalo e din7zippalo di nuovo.

Offline popo14081976

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 27 Gen 2013 10:42:42 »
Ciao a tutti !
Mi dispiace non potervi essere utile nella risoluzione dei problemi riguardanti l'esecuzione del gioco (masterizzato da me personalmente dal cd originale anni fa) su sistemi operativi microsoft "recenti", dato che io uso LINUX ed, ancora, XP. Ma posso confermare (l'ho appena reinstallato e provato, come d'altronde allora) che su XP è NECESSARIO installare la patch 1.3 perché il gioco funzioni correttamente; dopo l'installazione e l'aggiornamento, il gioco va che è una meraviglia senza bisogno di simulare sistemi operativi ancora più anziani...
Ciao !

Offline echelon

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 27 Gen 2013 11:02:21 »
ehilà popo, il gioco ce l'ho anch'io originale, lo hanno allegato su tgm qualche anno fa. Scusami per aver dubitato sulla provenienza della tua release, ma, vista l'alta defezione di utenti, in tempi post megaupload, a volte mi sorge qualche dubbio. Effettivamente la tua release è su mediafire, ma non ho capito la presenza del .isz. Bene se cone scrivi, il gioco parte su xp con la patch, il problema è risolto.

Per i sistemi a 64bit, invece, occorre munirsi di win95/98/me emulato, poichè la patch ha l'installer a 16 bit e non si installa. E comunque è inutile, poichè attiva le direct3d, non sufficientemente emulate, nei sistemi virtualizzati. :ciaonew:

Offline popo14081976

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 27 Gen 2013 11:38:31 »
Io l'avevo trovato sullo scaffale di un negozio nell'ormai lontano 1999 ed essendo stato un assiduo giocatore della serie (i giochi sierra mi hanno praticamente insegnato a leggere e scrivere l'inglese sull'Amiga negli anni '80 ed inizio '90!) avevo repentinamente ghermito ed acquistato la scatola... che pacco ! Adesso, a parte il commento così così che ho fatto nel primo post per non scoraggiare a scaricarlo e provarlo allora il gioco fu proprio una delusione; voglio dire, in realtà, come tantissimi giochi di allora, provocava un misto di sbalordimento per l'allora avveneristica tecnica 3d che tentava di rappresentare mondi realistici ed esplorabili e la prostrazione di vedere sconvolte ed annichilite al servizio della grafica, meccaniche di gioco che ben poco avevano a che fare con la complessità artistica e concettuale delle precedenti avventure grafiche...
Comunque, ho verificato e penso proprio che tu abbia ragione riguardo la patch 1.3, cioè che riguardi solo altre versioni del gioco e non quella italiana (probabilmente prodotta per ultima e quindi già aggiornata...) dato che ho verificato che funziona adeguatamente anche senza installarla.
E, avendo aggiornato la versione di Daemon Tools, ho verificato anche  il problema lamentato dall'utente del crash dell'applicazione quando si tenta di montare il file immagine (cosa che non succedeva con precedenti versioni del tool); può coomunque essere ovviato montando l'immagine dal menu a tendina che si apre cliccando col pulsante destro sull'icona di daemons tools in basso a destra (come si chiama, barra degli strumenti ?).
Ho altresì notato che non mi funziona in modalità Direct 3d ma solo Directdraw; temo che questo problema sia dovuto all'ultilizzo di versioni recenti di Directx che forse non garantiscono adeguata retrocompatibilità con le librerie che allora facevano girare il gioco (io stesso ho aggiornato il mio hardware ed il software da quando ho inserito il gioco sul sito...)
Ciao a tutti !