Proprio PEnocchio, ok a me manca solo lui per finire la collezione, ma più di 50 euro non pago.
Poi sicuramente hai ragione tu, uno pur di finire la collezione è pronto a sborsare alte ma poi in tempi di magra sicuro non li rivendi.
Mia idea .
Però stando ai prezzi, una cosa si capisce, l'italiano medio è ricco e non capisco tutto sto allarmismo che fa la tv.
Leggendo il tuo discorso posso invece riformulare in altro modo
L'italiano medio non credo sia ricco, c'è chi sa tenersi i soldi chi no, ma nel caso specifico, se collezioni una determinata cosa, la spesa la fai, se ci tieni, e spesso ci si riesce (sempre se ne vale la pena, come nel tuo caso). Magari vai anche in ricerca di X cosa, sai quanto può valere e nel caso quanto ci puoi guadagnare in un secondo momento (se lo vendi ovviamente).
Uno che fa collezioni di soli giochi, tenderà ad avere solo quelli, come chi colleziona solo monete, etc...
Io che da un certo punto di vista son "onnivoro" (cioè che se potessi e se potevo, avrei avuto smisurate collezioni di tantissime cose, proprio perché tra film/giochi/fumetti e altro mi coprono svariati interessi) mi son sempre trovato in una situazione più complicata dato i molteplici gusti/hobby o come vuoi chiamarlo.
Senza contare che i collezionisti non sono un numero enorme, molti di questi si accontentano di avere collezioni normali, e ci son pochissimi "estremisti" o chi vi si trova in mezzo data la "moda del momento" (come mi è capitato di vedere per i Manga), i casuali insomma.
Ma questi che sparono sti prezzoni cercano appunto inesperti o estremisti, che però non è detto che siano disposti a spender quel prezzo perché non c'è un listino di valori, tipo tanti giochi rari per NES/NeoGeo e via discorrendo (e già riconosciuti come rari).
Detto questo, quando ho accennato questo discorso ad un mio amico mi ha semplicemente risposto "
ebay è una mer*a" ma intanto continua a comprarci