Autore Topic: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2  (Letto 11798 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #20 il: 28 Lug 2009 00:13:38 »
Andiamo con ordine: prima di tutto di che gioco si tratta? Hai controllato se il gioco è pienamente compatibile con l'emulatore?
Dopodichè devi semplicemente montare l'iso con Daemon Tools, avviare l'emulatore --> File --> Esegui CD/DVD!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #21 il: 28 Lug 2009 00:45:53 »
Credo di aver risolto..ora devo solo trovare un gioco che non abbia masterizzato..dal momento che mi da l'odiato errore di ridondanza ciclico..penso che la scelta cadrà su silent hill 3
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #22 il: 28 Lug 2009 01:23:18 »
Ricorda che PCSX2 fa fatica a leggere i supporti cd/dvd! Sempre meglio convertirli in iso, montarli con Daemon Tools e far leggere quelli all'emulatore!
Se il cd è rovinato (tipica causa di "errore di ridondanza ciclico") puoi provare a recuperare i dati con IsoBuster, come il nostro Adventure ha consigliato!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #23 il: 28 Lug 2009 09:43:19 »
Ho già riscaricato sh3..però vorrei sapere come fa un cd a rovinarsi..sto sempre attento a non farli graffiare e, appena masterizzati, li metto nelle bustine..eppure, i dvd mi danno spesso questo errore..

C'è un modo per far andare i giochi più rapidamente?Sh3 si muove e si sente al rallentatore..ho provato a cambiare le impostazioni, ma il risultato o non cambia o mi segnala errore..
Come cantavano i beatles...help. I need somebody help...
« Ultima modifica: 28 Lug 2009 10:46:45 da marco75 »
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #24 il: 28 Lug 2009 11:43:14 »
Relativamente al tuo messaggio di errore ho trovato in rete varie discussioni che ne parlano. Eccone un paio:

http://www.mondofico.com/index.php/2009/05/errore-nei-dati-controllo-di-ridondanza-ciclico-come-risolverlo/
http://www.tomshw.it/forum/archiviazione/26202-errore-di-ridondanza-ciclico.html

Come puoi leggere la causa più frequente è il cd rovinato! Ma possono essere altre cause, relative al sistema!

Comunque i "sintomi" della tua emulazione (audio e grafica al rallentatore... non a scatti... proprio al ralenty) indicano requisiti insufficienti!
In effetti la sola RAM non basta: serve anche una scheda video di ultima o penultima generazione e un buon processore (almeno Dual Core)! Mi spiace, ma ho paura che per l'emulazione della PS2 dovrai rimandare ancora! |)
Inoltre, casomai ci stessi pensando, 3d-Analyzer non aiuta (forse ricorderai che l'avevo testato e postato) in quanto legge gli eseguibili (file exe o bat) che fanno partire un gioco.
E PCSX2 legge solo gli iso!

Quindi, se l'errore di ridondanza ciclico ti si presenta solo in questo caso, io non ti consiglierei neppure di andare a toccare qualcosa nel pc... o perlomeno crea un punto di ripristino prima!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #25 il: 28 Lug 2009 12:13:46 »
Una scheda di ultima generazione è quella con directx 9.c, giusto?e la mia è così...
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #26 il: 28 Lug 2009 12:39:49 »
Anche schede video di cinque anni fa avevano le Directx 9... ma non sono sufficienti! Di preciso che scheda video è la tua?
Tasto destro su desktop --> Proprietà --> Impostazioni --> Avanzate --> Scheda

Non meno di una Nvidia GeForce 4000 o di una ATI 9250... e comunque con 512Mb!

E poi c'è il processore!
Guarda, anche io mi sono aggrappato a ogni più piccola possibilità... ma sembra proprio che i tuoi requisiti non siano sufficienti! L'effetto rallentamento è palese. E' lo stesso scherzo che faceva a me sul portatile! Guarda caso sull'altro pc non dava problemi!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #27 il: 28 Lug 2009 13:45:32 »
Allora dovrò proprio rinunciare:(:(:(spero che almeno i giochi per pc vadano...
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #28 il: 28 Lug 2009 19:16:55 »
Beh... sicuramente hai più possibilità di prima, vista la RAM!
Comunque al giorno d'oggi per giocare è sempre più necessaria una buona scheda video!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #29 il: 28 Lug 2009 22:35:35 »
Eh già...ma comprare un computer nuovo solo per giocare non mi sembrerebbe una cosa molto saggia..un giorno, chissà...
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #30 il: 28 Lug 2009 22:46:31 »
Beh... con le console del giorno d'oggi che girano, mi rendo conto che spendere per un pc nuovo al solo scopo di giocare non invoglia molta gente! Specialmente considerando che un pc, a differenza di una console, non è così intuitivo da padroneggiare!
Eppure il mercato dei videogiochi per pc resiste, e un motivo ci sarà!

Comunque basterebbe comprare una nuova scheda video... non sempre è necessario comprare tutto quanto! E anche in questo caso te lo puoi assemblare con una spesa intorno ai 600euro! Sempre più di una console, certo, ma non è poi così tanto... e avresti tra le mani la macchina definitiva (almeno per un bel pò... io prevedo che il mio fisso possa tenere per 4-5 anni prima di cambiare un componente)!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #31 il: 29 Lug 2009 08:19:18 »
anche di meno cala... il mio (che di seguito descrivo) l'ho pagato 420€ tutto incluso!!!

Ecco le caratteristiche:

Intel DualCore E5400 @2.7GhZ
RAM 4GB DDR2 800MhZ
Scheda video ATI HD 4650 1GB PCI-E 2.0
Scheda madre ASRock (nn ricordo il modello) + alimentatore 500W
HardDisk 500GB SATA2
Dissipatore Zalman (è ottimo come dissipatore la temperatura del mio pc non ha mai raggiunto 50°C e gioco anche a GTA4!!!!)
Case Babylon (con pannello laterale trasparente ed è carino da vedersi e se c'è qualche rumore che non torna vedi subito cosa è...)


E' ottimo come prezzo se vuoi vai qua: http://www.mediastore-pc.com/shop/
Ogni tanto aggiungono nuovi pezzi e abbassano altri... troverai tantissime cose come ad esempio la possibilità  di scegliere i pezzi tutti insieme in Crea il tuo PC (l'assemblamento è gratis!!!)










Skype: fraste_91

Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #32 il: 30 Nov 2009 10:35:59 »
Ragazzi sono tornato !

Allora iniziamo a dire che.....

Con l'arrivo dei nuovi videogiochi per Ps3 e Xbox 360 molti server dei giochi per la ps2 stanno chiudendo MA niente panico.
Allora siccome si sà già come emulare i giochi adesso io sto tentando con Resident Evil Outbreak File #2 di giocare online (siccome il loro server sono stato chiusi il 31 Marzo 2007)
Allora vedendo una guida su Internet (ora non ricordo il link) potrei provare a fare sta cosa.
Poi se il test funziona posterò la guyida
Avrei bisogno di un volonatario perchè non posso giocare online da solo chi si offre ? (massimo 3 giocatori)
Edit:
Sono riuscito a giocare a resident evil outbreak file #2 più o meno decentemente raggiungendo i 50 fps. Ora mi tocca far funzionare l'online hostando la partita sul mio pc


It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum
« Ultima modifica: 08 Dic 2009 15:27:03 da Arcodigiochi »

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline Anto98

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 288
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #33 il: 28 Gen 2011 14:38:22 »
Per voi con un Intel Core Duo T5450 a 1.66 GHz, 2GB di RAM e una Intel X3100 dovrebbe andarmi bene? Desidererei tanto giocare diversi titoli d'oltre oceano non compatibili con la mia PS2 PAL. :D

ID PSN: Spideranto98
ID PSN: Spideranto98

Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #34 il: 31 Ago 2011 22:23:43 »
Ragazzi, io non riesco a configurare il pad. Mi prende solo un paio di tasti.


Offline vincent_valentine_93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 771
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #35 il: 03 Nov 2011 02:32:04 »
ciaooo raga secondo voi senza che ve la faccio lunga con un pc fisso windows XP 2002 con 500MB di ram e 200GB di memoria posso supportare questo emulatore?? grazie in anticipo.....

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #36 il: 03 Nov 2011 12:40:47 »
Temo di no, la RAM è al minimo sindacale... dovresti averne almeno un giga!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline okrimilleznod

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 58
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #37 il: 13 Apr 2019 00:55:08 »
Cavolo che post vecchio, 10 anni addirittura, nel frattempo la pcsx2 si è aggiornata, i computer sono più potenti
Ma l'emulatore sul mio pc va a scatti, come posso velocizzare? Se vi serve qualche info sul pc per aiutarmi meglio ditemi quale e vi rispondo :)

Thanks

Offline okrimilleznod

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 58
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #38 il: 13 Apr 2019 13:58:51 »
Cavolo che post vecchio, 10 anni addirittura, nel frattempo la pcsx2 si è aggiornata, i computer sono più potenti
Ma l'emulatore sul mio pc va a scatti, come posso velocizzare? Se vi serve qualche info sul pc per aiutarmi meglio ditemi quale e vi rispondo :)

Thanks
C'è qualche trucco per velocizzarlo ma incide poco, di solito la potenza bruta risolve tutti i problemi, quindi se ti va lento significa che non hai un pc abbastanza performante per questo emulatore.
Come risoluzione interna lascia tutto in "native", allegerisci il carico alla cpu e gpu.
Per certi emulatori c'è il salto dei fotogrammi, quindi se va a 60 decidi di portarlo a 30 (per i giochi dove non c'è azione tipo gdr tattici a turni bastano anche 20-25 fps).
Il problema è che in questo emulatore non funziona, fa solo danni, non usarlo!
Nell'emulatore ci sono anche le impostazioni "SpeedHack", EE Cyclerate puoi impostarlo su -1 o addirittura -2 mentre VU Cycle Stealing fino a +3, velocizzano il gioco ma danno sempre problemi (certe volte il gioco neanche parte).
Scrivi le specifiche del tuo pc, che gioco ti va lento e qual'è la velocità che ti appare quando stai giocando es. Speed:100% (50,01).

Uno dei giochi più leggeri che ho provato è Metal Slug 4 versione europea  :)


Processore: AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4600+ 2.41GHz
RAM: 4.00 GB (2.94 utilizzabile) Non ho idea del perchè (Forse perchè sono 4 ram diverse due da 512 MB, una da 2GB e una da 1GB)
S.O.: Windows 10 ver. 1809 (su System Infomation mi da ver. 17763)
Scheda video di base Microsoft NVIDIA
Risoluzione 1280 x 1024 x 1 Hz

In PCSX2 Impostazioni Emulazione ho messo:
Preimpostazioni: 6 - Per lo più dannosa
Ho disattivato il limitatore fotogrammi

Plugin SPU:
Interpolation: 1 - Linear
Module: 1 - XAudio 2 (Reccomended)
Synchonizing Mode: None (Audio can skip.)

Plugin GS:
Renderer: Direct 3D11 (Hardware)
Interlacing: Auto
Ho spuntato Allow 8-bit Textures
Internal Resoultion: Native

Per il gioco ho provato SuperFarm ma anche il bios si avvia lento
La velocità parte da 130% poi mentre si avvia il bios va al 15% e poi si muove intorno al 40-60%

Comunque per ora mi sono scaricato il PCSX e per ora gioco con alcuni giochi della 1

Offline okrimilleznod

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 58
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #39 il: 13 Apr 2019 17:17:16 »
In PCSX2 Impostazioni Emulazione ho messo:
Preimpostazioni: 6 - Per lo più dannosa
Ho disattivato il limitatore fotogrammi

Plugin SPU:
Interpolation: 1 - Linear
Module: 1 - XAudio 2 (Reccomended)
Synchonizing Mode: None (Audio can skip.)

Plugin GS:
Renderer: Direct 3D11 (Hardware)
Interlacing: Auto
Ho spuntato Allow 8-bit Textures
Internal Resoultion: Native

Per il gioco ho provato SuperFarm ma anche il bios si avvia lento
La velocità parte da 130% poi mentre si avvia il bios va al 15% e poi si muove intorno al 40-60%

Comunque per ora mi sono scaricato il PCSX e per ora gioco con alcuni giochi della 1
Io le impostazioni li metto manualmente, ma cambia poco, se hai messo la preimpostazione automatica a 5 o 6 significa che hai abilitato gli speedhack, allora è il pc che non è sufficientemente potente.
Comunque ti scrivo altre cose da provare:

Esiste il plugin "GS" sse2 o sse3 per pc 64 bit? non saprei... ma questi dovrebbero essere quelli che permettono maggiore velocità(almeno nel mio caso xp 32 bit il più veloce è quello sse2)

1)Non serve a nulla disattivare il limitatore di fotogrammi, perchè nelle schermate nere puoi benissimo superare il 100% della velocità, ma quando ritorna il gioco (la parte che ti interessa) viaggi al 40-60%, quindi leva quella spunta dalla casella.

2) Come render: puoi mettere Direct 3D9 (Hardware)?

3) Interlacing: metti "None"

Per il resto fai bene a usare l'emulatore psx, quello lo puoi emulare senza problemi, e puoi emulare anche quello per psp, si chiama ppsspp.

Con il 3D9 (e anche gli altri) mi crasha (solo il 3D11 fa), semmai stasera o domani sera provo su PC di mio fratello un po' più potente.
Se non funziona li aspetto e quando ho soldi prendo la memory card con free mc boot e modifico la mia ps2 slim

Edit: Sul pc di mio fratello va alla grande, ora mi scateno :D
« Ultima modifica: 13 Apr 2019 20:45:47 da okrimilleznod »