Ciao a tutti!
Oggi ci occuperemo di una delle prove più ambiziose che un appassionato di emulazione possa sostenere:
l'emulazione della Playstation2! L'emulatore in questione è:
PCSX2Grazie ad Adventureaddicted è stato possibile accedere ai seguenti link, quindi i maggiori ringraziamenti vanno a lui!
DOVEROSA PREMESSA
Questa non è una guida ma una serie di rimandi a link utili per districarsi tra i numerosi plugin e configurazioni di questo complesso emulatore! Ne abbiamo parlato in vari topic ed ora è meglio fare un pò d'ordine!
Comunuqe è bene ricordare che tutto questo non può garantire risultati sicuri per una serie di motivi: prima di tutto l'emulazione della play2 è tuttora in fase sperimentale, prova ne è il fatto che non tutti i giochi sono "playable", ossia compatibili con PCSX2!
Secondariamente riprodurre fedelmente la console di casa Sony richiede grossi (ma grossi) requisiti hardware! Se non avete almeno un processore dual core e una buona scheda video (deve supportare i pixel shader 2.0) di ultima o penultima generazione non aspettatevi miracoli! Ecco i requisiti minimi e consigliati, tratti dal forum del sito ufficiale di PCSX2!
Procediamo:
PCSX2 (v.0.9.6) è il miglior emulatore (anzi l'unico decente) per la PlayStation2! La configurazione è intuitiva (per chi ha dimestichezza) e stabile, addirittura più del precedente ePSXe! Legge sia i supporti originali sia i file .ELF (ovvero il formato degli eseguibili adottato dalla Sony per le sue console, e non solo la Sony)! Siccome i plugin dell'emulatore spesso generano conflitti con i CD originali è consigliabile utilizzare immagini virtuali dei giochi, montati con il sempreverde
Daemon Tools!Perciò se avete in giro qualche CD originale armatevi del buon vecchio
Alcohol 52% e tramutateli in file.iso!
L'installer di PCSX2 comprende il pack di plugin standard, ma non può fornire i bios della console di casa Sony, necessari per giocare!
E neppure noi,
quindi non chiedeteli APERTAMENTE sul forum!!Appena viene avviato per la prima volta l'emulatore chiede di essere configurato! Basta seguire gli accorgimenti
di questa guida in italiano tradotta da un utente sul forum del sito di PCSX2!
Se avviato un cd appare un errore come questo:
Plugin load failure: plugins\ZeroGS.dllè necessario scaricare e installare
le DirectX aggiornate dal post di questo link, tratto dal forum dell'emulatore PCSX2!
Infine ricordiamo che non tutti i giochi della Play2 sono compatibili con PCSX2! Quì è possibile trovare
la lista dei titoli "playable", cioè compatibili con l'emulatore!
In definitiva PCSX2 è un buon emulatore, davvero un bel programma. Il suo maggior difetto è l'elevatissima richiesta di hardware ma superato quello scoglio ci si trova di fronte un emulatore dalle caratteristiche sbalorditive, soprattutto considerando il fatto che l'emulazione della Play2 non è ancora perfetta!
Grafica e audio sono riprodotti magnificamente, il controller è facilissimo da configurare e risponde perfettamente (anche in analogico) e le possibilità di configurazioni sono moltissime. Inoltre, anche se non tutti, molti giochi sono comunuqe disponibili!