Autore Topic: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2  (Letto 11747 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
Oggi ci occuperemo di una delle prove più ambiziose che un appassionato di emulazione possa sostenere: l'emulazione della Playstation2! L'emulatore in questione è:

PCSX2


Grazie ad Adventureaddicted è stato possibile accedere ai seguenti link, quindi i maggiori ringraziamenti vanno a lui! :)

DOVEROSA PREMESSA
Questa non è una guida ma una serie di rimandi a link utili per districarsi tra i numerosi plugin e configurazioni di questo complesso emulatore! Ne abbiamo parlato in vari topic ed ora è meglio fare un pò d'ordine!
Comunuqe è bene ricordare che tutto questo non può garantire risultati sicuri per una serie di motivi: prima di tutto l'emulazione della play2 è tuttora in fase sperimentale, prova ne è il fatto che non tutti i giochi sono "playable", ossia compatibili con PCSX2!
Secondariamente riprodurre fedelmente la console di casa Sony richiede grossi (ma grossi) requisiti hardware! Se non avete almeno un processore dual core e una buona scheda video (deve supportare i pixel shader 2.0) di ultima o penultima generazione non aspettatevi miracoli! Ecco i requisiti minimi e consigliati, tratti dal forum del sito ufficiale di PCSX2!


Procediamo:
PCSX2 (v.0.9.6) è il miglior emulatore (anzi l'unico decente) per la PlayStation2! La configurazione è intuitiva (per chi ha dimestichezza) e stabile, addirittura più del precedente ePSXe! Legge sia i supporti originali sia i file .ELF (ovvero il formato degli eseguibili adottato dalla Sony per le sue console, e non solo la Sony)! Siccome i plugin dell'emulatore spesso generano conflitti con i CD originali è consigliabile utilizzare immagini virtuali dei giochi, montati con il sempreverde Daemon Tools!
Perciò se avete in giro qualche CD originale armatevi del buon vecchio Alcohol 52% e tramutateli in file.iso!
L'installer di PCSX2 comprende il pack di plugin standard, ma non può fornire i bios della console di casa Sony, necessari per giocare!
E neppure noi, quindi non chiedeteli APERTAMENTE sul forum!!


Appena viene avviato per la prima volta l'emulatore chiede di essere configurato! Basta seguire gli accorgimenti di questa guida in italiano tradotta da un utente sul forum del sito di PCSX2!


Se avviato un cd appare un errore come questo:

Plugin load failure: plugins\ZeroGS.dll

è necessario scaricare e installare le DirectX aggiornate dal post di questo link, tratto dal forum dell'emulatore PCSX2!


Infine ricordiamo che non tutti i giochi della Play2 sono compatibili con PCSX2! Quì è possibile trovare la lista dei titoli "playable", cioè compatibili con l'emulatore!


In definitiva PCSX2 è un buon emulatore, davvero un bel programma. Il suo maggior difetto è l'elevatissima richiesta di hardware ma superato quello scoglio ci si trova di fronte un emulatore dalle caratteristiche sbalorditive, soprattutto considerando il fatto che l'emulazione della Play2 non è ancora perfetta!
Grafica e audio sono riprodotti magnificamente, il controller è facilissimo da configurare e risponde perfettamente (anche in analogico) e le possibilità di configurazioni sono moltissime. Inoltre, anche se non tutti, molti giochi sono comunuqe disponibili!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #1 il: 25 Mar 2009 23:56:20 »
Complimenti Calavera!
Hai riassunto in maniera perfetta tutto quello che serve per giocare con PCSX2.
Ti ringrazio per avermi citato ma sei tu che hai sviscerato a fondo le capacità di questo emulatore e lo hai testato su più titoli.
L'emulazione della PS2 è davvero una sfida ambiziosa e partire da questa discussione permette a tutti di affrontarla al meglio!
Sicuramente un topic da stick! :)



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #2 il: 26 Mar 2009 10:37:02 »
Siete i fenomeni delle guide...Complimenti: se non ci foste voi non so proprio come farei ;)



NESSUNO DICE A ROBERT FOSTER QUELLO CHE DEVE FARE!!!
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #3 il: 26 Mar 2009 12:49:48 »
Grazie a entrambi! :) Gianni è il minimo per ripagare la marea di link utilissimi che hai postato!
Comunque Adventure i mezzi per sviscerare li hai forniti tu! Diciamo che è stato un bel lavoro di squadra! Siamo un equipaggio inarrestabile ormai!;DE le new entry fanno ben sperare!

Che soddisfazione ragazzi giocare a tutta birra a Resident Evil 4! Non un pixel fuori posto, non una sbavatura nel sonoro, filmati perfetti, animazioni fluide, musiche e dialoghi in dolby di qualità eccellente, una risposta del controller assolutamente fantastica!
Anche a voler essere pignoli posso dire che si è raggiunta la perfezione!
Ho dovuto ripiegare sul fisso, perchè il portatile non aveva abbastanza requisiti! I giochi andavano al limite della giocabilità o troppo lenti! Un processore Dual Core e 1Giga di Ram sono sufficienti per raggiungere buoni risultati. Però ho l'impressione che il grosso del carico di lavoro sia a spese della scheda video, perciò se non è davvero di ultima o penultima generazione tanto vale rinunciarci!

Però è stata la prova che l'emulatore, a livello di software, è senza difetti, per questo si è meritato un posto nel nostro Archivio! Il problema sta nell'hardware della macchina che gestisce l'emulazione.
In parole povere servono più requisiti per certi giochi su PCSX2 che non per Fallout3 o Assassin's Creed (che sul mio portatile andavano)! :D




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #4 il: 26 Mar 2009 13:15:20 »
Quoto in pieno siamo diventati una macchina da guerra dell'emulazione inarrestabile!;D

Fortissimo! Giocare a Resident Evil 4 su PCSX2 a tutta birra deve essere il massimo della soddisfazione!
Devo ammettere che l'upgrade al mio PC è salito di molto sulla lista di cose da fare leggendo questo thread! :D



Offline Darklance

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #5 il: 26 Mar 2009 17:36:26 »
appena prendo il pc nuovo posso riuscire ad emulare il tutto cc sta splendida guida :)



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #6 il: 30 Mar 2009 23:01:33 »
Emulato anche WWE Smackdown vs Raw 2009 perfettamente!
Cercavo un gioco recente che sfruttasse al massimo la PS2 per fare la prova del nove. E ho pensato all'ultima edizione di un gioco sportivo! :D




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #7 il: 01 Apr 2009 20:11:53 »
Incredibile se si riesce ad emulare un titolo così recente PCSX2 è veramente una bomba! :)



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #8 il: 01 Apr 2009 21:13:29 »
Infatti ribadisco che è davvero eccezionale! Tutta la potenza di calcolo che richiede capisci subito dove va a finire!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #9 il: 25 Mag 2009 21:20:13 »
Ho visto sul sito di pcsx2 la lista di giochi compatibili...ma ingame che significa?sono giocabili o no?
Volevo sapere se esiste qualche sito come il vostro, ma per ps..
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #10 il: 25 Mag 2009 21:44:42 »
"Ingame" significa che il gioco viene caricato correttamente, video, menù e intermezzi vari sono ok... ma è un pò instabile nel gioco vero e proprio (ossia ingame appunto). Sono stati riscontrati bugs grafici e possibilità di crash! La cosa è ovviamente relativa: mentre due ps saranno sempre identiche, due pc uguali non ne esistono... basta un file di sistema o un driver in più o in meno per avere risultati molto diversi, come ben sa chi deve videogiocare su un portatile!

Di siti per l'emulazione della ps ti posso mandare al sito ufficiale di ePSXe!
Se invece intendi altre guide qui su Arena80, non ce ne sono per la play1! In Archivio Emulatori Adventure ha scritto tutto l'occorrente alla voce ePSXe!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #11 il: 25 Mag 2009 23:48:43 »
Intendevo dire un sito con giochi free, sia per ps1 che per ps2...ammesso che ce ne siano...ma spero di si...anche se dubito diventerò un appassionato come con quelli per pc..io amo le avventure grafiche e non credo ne esistano tante per ps...o mi sbaglio?
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #12 il: 26 Mag 2009 10:34:08 »
Di avventure grafiche su PSX ce ne sono eccome: la serie Broken Sword, quella di Discworld e moltissimi altri titoli.
Un link fondamentale per lanciarsi nel mondo dell'emulazione come fonte di "materiale" (quella PSX e PS2 in primis) è questo:

http://www.snesorama.us/board/forumdisplay.php?f=18

Darklance nell'Archivio Emulazione ha postato anche quest'altro utilissimo link:

http://www.pspisoz.com/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=64




Offline Darklance

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #13 il: 26 Mag 2009 17:18:43 »
di avventure grafiche in italiano si possono trovare anche a sangue freddo e ark of time invece per la versione pal ma in inglese si può trovare blazing dragons ,D, chronicle of the sword ,psychic detective e non scordiamo il gioco city of the lost children quello cmq in italiano



Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #14 il: 25 Lug 2009 19:00:41 »
volevo chiedere una cosa: è normale che va al rallentatore usando deamon tools? mi va il processore al 100% ma la ram ancora c'è di spazio (la scheda video lavora di buon ritmo ma non troppo)










Skype: fraste_91

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #15 il: 25 Lug 2009 19:13:42 »
Con un buon computer... no, non dovrebbe succedere! Io uso daemon tools per qualsiasi gioco emulato e ti assicuro che va fluido!
Ho finito Resident Evil 4 per PS2 grazie a PCSX2 ed era normale ogni volta montare l'iso con Daemon Tool!

Di che gioco si tratta? Sei sicuro che sia completamente compatibile con l'emulatore?




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #16 il: 25 Lug 2009 19:36:39 »
non lo so volevo controllare ma il sito è down per manutenzione del server... boh... vedremo xD magari non è manco nella lista;D(ho un dual core 4GB DDR2 RAM e HD4650 ATI 1GB) vedremo!










Skype: fraste_91

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #17 il: 27 Lug 2009 20:01:24 »
E finalmente arrivò il momento in cui marco fece la tanto rimandata espansione della ram..da 512 mb a 2,5 giga...non ho ancora provato i giochi, ma ho verificato già con cubase l'immensa differenza...e ora chi mi ferma più...

Era stato troppo bello...questo emulatore mi si chiude sempre. Mi dice che non ha trovato la rom2 e la erom..eppure ho messo tutte le bios che ho..che devo fare?:(:(:(
« Ultima modifica: 27 Lug 2009 20:59:59 da marco75 »
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #18 il: 27 Lug 2009 21:00:57 »
Finalmente puoi scatenare la bestia marco! :D
E PCSX2 è un ottimo campo di battaglia!

EDIT: marco aspetta un attimo, di quali rom parli? PCSX2 riconosce le iso dei giochi, non rom come il MAME!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Emulare il più fedelmente possibile la PS2: PCSX2
« Risposta #19 il: 27 Lug 2009 23:34:52 »
E vorrei saperlo pure io...se carico un gioco su daemontools, intanto non mi da nessun file .exe..e questo, volendo, lo capisco, trattandosi di un gioco per ps2. però se provo ad avviarlo con l'emulatore, questo si chiude subito dopo, dando errore ma senza specificare che tipo di errore..lo chiude e basta..