Purtroppo lo sfruttamento dell'ignoranza della gente è una pratica molto diffusa. Tra i vari prodotti di questa pratica non ci sono solo "teorie" complottistiche, più o meno divertenti e stimolanti grasse risate, ma anche idee sbagliate del mondo in cui viviamo, scienza compresa, con il fatidico risultato di imbrogliare in maniere indecenti la scienza dimostrata (guardo un fenomeno, lo studio, ci ragiono e lo modellizzo ottenendo una teoria che mi permette quanto meno di predirlo) con qualche oscuro meccanismo che dovrebbe soggiogare le menti di noi poveri mortali... Non sono rare le volte in cui mi sono imbattuto in persone che decidevano di aver scoperto una nuova teoria fisica che si contrapponeva a quella "ufficiale" (spesso c'è sto vizio di dividere tra scienza "ufficiale" che vuole nascondere, occultare e subordinare la "vera" scienza), salvo però utilizzare una parte di questa scienza "ufficiale" per dimostrare i propri obiettivi. Spesso la parte che si usa è la meccanica quantistica che suscita, contrariamente a quanto dovrebbe (intendo che andrebbe studiata prima di utilizzarla per sparar sentenze), visioni molto fantasiose del mondo che ci circonda (ho sentito parlare anche di "libero arbitrio delle particelle").
Credo di essere andato pure off-topic, ma la morale è sempre quella: alla stupidità umana non c'è mai fine.
PS: non vuole essere un attacco indiscriminato a chi tira fuori queste teorie complottistiche, ma a chi se le beve senza battere ciglio (e successivamente le propaganda come nuova realtà di fede) e senza preoccuparsi che, forse, le cose non vanno proprio come raccontano i "complottisti".