Autore Topic: star trek 25th anniversary traduzione  (Letto 9855 volte)

Joe

• Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re:star trek 25th anniversary traduzione
« Risposta #60 il: 23 Set 2020 18:50:03 »
Ogni aiuto ben accetto, ci mancherebbe!
Se capisci come usare i tool per aggiornare le frasi puoi anche rilasciare una versione aggiornata. Non ho approfondito la modifica dei font perch richiede un certo tempo per testare il tutto.

hexaae

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 23 Set 2020 19:34:28 »
Sto provando e funziona... Sembra non ci sia problema.

Due cose:
1) nell'exe siamo costretti a rispettare la lunghezza max delle stringhe originali (c' tipo un "Cancel." che diventerebbe "Annulla." ma ha un carattere in pi, posso provare a tagliare poi pi avanti dei byte... Sai niente?
2) possibile modificare il titolo tipo "DEMON WORLD"? Immagino sia una immagine... sai come fare e se si pu coi tool presenti?

hexaae

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 23 Set 2020 23:04:31 »
Sto provando e funziona... Sembra non ci sia problema.

Due cose:
1) nell'exe siamo costretti a rispettare la lunghezza max delle stringhe originali (c' tipo un "Cancel." che diventerebbe "Annulla." ma ha un carattere in pi, posso provare a tagliare poi pi avanti dei byte... Sai niente?
2) possibile modificare il titolo tipo "DEMON WORLD"? Immagino sia una immagine... sai come fare e se si pu coi tool presenti?

Rispondo da solo alla 1)... S come immaginavo non si pu uscire dai byte $00 originali (e inamovibili) per le stringhe dell'exe purtroppo... Ma sono cmq riuscito a correggere un po' di cosette.

hexaae

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 24 Set 2020 00:49:20 »
Trovato un bug del gioco originale: in Tedesco o Francese, il gioco nelle opzioni (Kirk) TEXT DISPLAY non modificabile! Se si gioca in inglese invece dar la possibilit di mettere in pausa i testi senza saltarli automaticamente...  :-(
legato all'exe (quello ENG ok, ma non si pu usare pena la perdita dei caratteri accentati).
« Ultima modifica: 24 Set 2020 08:50:17 da hexaae »

hexaae

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 24 Set 2020 08:55:28 »
Niente... Mi sa che mollo.
Il gioco anche con i tool per tradurlo ha problemi seri legati all'EXE:
1) bug del TEXT DISPLAY sulle lingue non-English che elimina: l'opzione per scegliere se mostrare testo, nasconderlo, metterlo in pausa automatica. molto scomodo dover leggere in fretta prima che l'audio del doppiato in inglese finisca!
2) alcune stringhe sono hard-coded nell'exe ed difficile farle stare entro i limiti dei null char (nomi dei personaggi e altre cosette)

Se non si trova il modo di patchare l'EXE in inglese (che ha meno bug) e spostare le stringhe esternamente dando pi libert e abbattendone i limiti hard-coded, IMHO non vale la pena di avere un gioco tradotto solo in parte (o con stringhe tipo "Admiral" -> "Ammira." per Ammiraglio) + bug  :pained: 
La verit che anche l'originale CD Enhanced era fatto male e buggato per Ted, Fra... e io sono un perfezionista  ;D

Chiss che un giorno non esca un emulatore/interprete che permetta di tradurlo finalmente bene, e senza bug usando solo i data file...
Mi pare di capire che le ultime versioni di ScummVM permettano di giocarci, o comunque ci stanno lavorando! Mi chiedo se si potr aggiungere la localizzazione...
« Ultima modifica: 24 Set 2020 15:28:38 da hexaae »