Autore Topic: SRWare Iron  (Letto 3176 volte)

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
SRWare Iron
« il: 25 Apr 2012 16:49:24 »
Google Chrome è un ottimo browser per vedere i video in streaming ed è molto veloce nel visualizzare le pagine con molte immagini e pubblicità ma ha un problema: invia i dati delle nostre ricerche a Google.

Per ovviare a questo problema ho trovato in Rete un browser open source chiamato SRWare Iron che è un clone perfetto di Chrome (anche i temi di Chrome gli si adattano senza problemi) nella grafica, nelle impostazioni e nella velocità di visualizzazione pagine e video ma che non trasferisce nessuna forma di dato a Google.

Io lo sto provando e non ho riscontrato nessun problema o differenza rispetto a Chrome.

Link al sito ufficiale: http://www.srware.net/en/software_srware_iron.php

Offline Orisay

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: SRWare Iron
« Risposta #1 il: 25 Apr 2012 20:52:04 »
Interessante. Grazie vitali80.

ps: E' possibile verificare che realmente non vengono inviati dati?

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Apr 2012 21:02:43 »
Per ora non ho trovato nulla ma dai un'occhiatina qui.

Offline Orisay

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Apr 2012 21:40:39 »
Letto. Voglio provarlo. EDIT: E' possibile togliere la pubblicità  nella homepage del browser? Ne sono allergico. Ok fatto, basta aprire una nuova finestra e sparisce tutto. Pare molto veloce.

« Ultima modifica: 25 Apr 2012 22:08:53 da Orisay »

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Apr 2012 09:53:46 »
Mi spiace non aver letto il tuo messaggio prima ma vedo che hai risolto da solo.

Per la velocità mi rifaccio a ciò che ho scritto prima e le notizie in Rete: essendo un clone perfetto di Chrome ha tutte le sue peculiarità con la sola aggiunta della privacy. Infatti i suoi due unici "contro" sono il fatto di non avere novità, parametri o impostazioni in più rispetto a Chrome e il fatto che non si viene aggiornati automaticamente ma bisogna, periodicamente, dare occhio al sito ufficiale nel caso ne uscisse una versione aggiornata.

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Apr 2012 10:00:55 »
Anch'io uso Chrome da un bel po', e cercavo un browser con caratteristiche simili ma che tutelasse la mia privacy 8D Grazie Vitali, lo scarico immediatamente :bigyes:

"C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta".

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Apr 2012 13:03:52 »
L'unica cosa che non capisco è perché questi programmi/giochi/browser etc nuovi abbiano poca pubblicità :ka:; meno male che c'è il passaparola di Internet ad ovviare questo problema :voteYES:

Offline gira93

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Apr 2012 14:08:53 »
Se invece volete continuare ad usare chrome, è possibile disattivare l'invio dei dati statistici, se andate nelle impostazioni e poi in roba da smanettoni, nella sezione privacy basta levare la spunta all'opzione "invia automaticamente dati statistici ..." una roba simile :-)

-------------------------

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Apr 2012 15:12:46 »
Nel sito ufficiale potete trovare la comparazione tra Chrome e Iron: http://www.srware.net/en/software_srware_iron_chrome_vs_iron.php

EDIT: Dalle FAQ del sito ufficiale (tradotte con Google + mie correzioni):

Ho letto di strumenti, che cercano di anonimizzare Chrome. Perché non usare questi?

Giusto, ci sono strumenti, che cercano di fare la stessa cosa di Iron. Ma questi non funzionano con il codice sorgente e così forniscono solo un controllo limitato. Ad esempio, essi non possono disabilitare le funzioni come th-Tracker URL.

Posso davvero controllare che Iron non presenta tutti i dati privati, come si dice?

Sì, è possibile. Ci sono strumenti come Wireshark, che scandiscono l'intera rete del traffico. Non siamo in grado di riconoscere qualsiasi attività ovvio. Ma è possibile questa prova da soli.
PS: Abbiamo anche disabilitato il DNS-precarica per impostazione predefinita, perché questo potrebbe forse utilizzata dagli spammer

Non posso semplicemente usare un precompilato invariato al cromo-Genera dal server di Google?

Questo non è utile perché l'originale di cromo, costruisce hanno quasi le stesse funzioni all'interno rispetto al Chrome originale. Siamo in grado di fornire solo Iron perché abbiamo modificato in maniera massiccia la fonte.

Link alla pagina originale: http://www.srware.net/en/software_srware_iron_faq.php

Spero di avervi aiutato con i vostri dubbi ;)

« Ultima modifica: 26 Apr 2012 15:27:11 da vitali80 »

Offline Orisay

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Apr 2012 16:29:15 »
Ho notato che avvisa in caso altri siti di tentino di informarsi sulla propria posizione. Comunque ottimo per adesso.
Dato che risulta più veloce, forse e' dovuto al fatto che e' appena installato, contrariamente a Chrome che risiede nel computer da parecchio tempo.

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Apr 2012 16:48:22 »
Iron è Open Source, quindi non è detto che non subisca miglioramenti anche rilevanti in futuro (speriamo 8D).

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Apr 2012 19:56:04 »
Vitali, sai se esistono dei plug-in per scaricare i video da youtube?

"C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta".

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Apr 2012 20:19:44 »
Per Chrome/Iron prova questo: http://www.chromeextensions.org/other/easy-youtube-video-downloader/

Io non posso provarlo perché sto usando il PC di un altro per scrivere (il mio è in riparazione) :sorry:.

EDIT: Oppure prova questo: http://www.chromeextensions.org/utilities/flash-video-download/

EDIT: i due mostrati sopra sembrano non funzionare ma questo sì (testato): http://download.cnet.com/Flash-Video-Downloader-for-Google-Chrome/3001-33362_4-75327988.html?spi=6104b5d708b756517654bfa00583f02d

Sei fortunato Gianni perché ho potuto testarli tutti e tre grazie ad un amico che mi ha prestato il suo PC con Chrome e mi ha permesso il download :voteYES:

« Ultima modifica: 30 Apr 2012 21:07:38 da vitali80 »

Offline Veshka

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://bisclaveret.blogspot.it/
« Risposta #13 il: 01 Mag 2012 01:06:48 »
salve a tutti riemergo dalla cripta solo ora, allora...ehm...io vorrei consigliarvi, se vi interessa, un motore di ricerca anti google che non registri i vostri indirizzi ip e rispetti le norme sulla privacy .
Vi in invio il link di seguito, sempre se vi interessa, il suo nome è ixquick :
https://ixquick.com/ita/?

« Ultima modifica: 01 Mag 2012 01:07:46 da Veshka »
Penso che la cosa più misericordiosa , sia l'incapacità dell'intelletto umano , di mettere in relazione i suoi molti contenuti .
Viviamo su di un'isola d'ignoranza , in mezzo a nei mari d'infinito , e non era previsto giungessimo tanto lontano.
Le scienze , che fino ad ora  hanno proseguito , ognuna per la propria strada , non ci  hanno arrecato troppo danno , per ora, ma le visioni d'insieme , da esse generate , ci apriranno un giorno lo sguardo , a visioni così terrificanti , della realtà , e del posto che noi occupiamo in essa , che  o impazziremo dinianzi a tal rivelazioni , o fuggiremo la luce mortale , nella pace e nella serenità di una nuova età oscura.

Howard Philips Lovecraft
"The Call of Cthulhu"

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Mag 2012 12:56:24 »
Certo che c'interessa Ves! Non bisogna sempre rimanere attaccati al vecchio senza perlomeno provare il nuovo per testarne le potenzialità :voteYES:
Io provo il motore che hai postato e vedo com'è.

EDIT: Mi piace il modo con cui visualizza i risultati video, tipo gif animate ;); un neo è che non visualizza tanti risultati come Google e qualche volta non indovina ciò che effettivamente cerchi ma lo mischia troppo con elementi omonimi simili, specie quando si tratta di immagini.
Però mi piace il tema "Notte" 8D

« Ultima modifica: 01 Mag 2012 13:05:17 da vitali80 »

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 01 Mag 2012 15:11:22 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

Per Chrome/Iron prova questo: http://www.chromeextensions.org/other/easy-youtube-video-downloader/

Io non posso provarlo perché sto usando il PC di un altro per scrivere (il mio è in riparazione) :sorry:.

EDIT: Oppure prova questo: http://www.chromeextensions.org/utilities/flash-video-download/

EDIT: i due mostrati sopra sembrano non funzionare ma questo sì (testato): http://download.cnet.com/Flash-Video-Downloader-for-Google-Chrome/3001-33362_4-75327988.html?spi=6104b5d708b756517654bfa00583f02d

Sei fortunato Gianni perché ho potuto testarli tutti e tre grazie ad un amico che mi ha prestato il suo PC con Chrome e mi ha permesso il download :voteYES:

Sapevo di contare su di te, grazie della disponibilità Vitali :bigyes: Quindi questo plugin funziona anche con Iron?

:offtopicanim: Vedo che non sono l'unico ad essere rimasto a casa nonostante il primo maggio :fear:

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 01 Mag 2012 18:09:38 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

Sapevo di contare su di te, grazie della disponibilità Vitali :bigyes: Quindi questo plugin funziona anche con Iron?

Sì, funziona sia con Chrome che con Iron (testato anche su quest'ultimo).

Offline Veshka

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://bisclaveret.blogspot.it/
« Risposta #17 il: 01 Mag 2012 18:18:04 »
una domanda è solo in inglese ?

Penso che la cosa più misericordiosa , sia l'incapacità dell'intelletto umano , di mettere in relazione i suoi molti contenuti .
Viviamo su di un'isola d'ignoranza , in mezzo a nei mari d'infinito , e non era previsto giungessimo tanto lontano.
Le scienze , che fino ad ora  hanno proseguito , ognuna per la propria strada , non ci  hanno arrecato troppo danno , per ora, ma le visioni d'insieme , da esse generate , ci apriranno un giorno lo sguardo , a visioni così terrificanti , della realtà , e del posto che noi occupiamo in essa , che  o impazziremo dinianzi a tal rivelazioni , o fuggiremo la luce mortale , nella pace e nella serenità di una nuova età oscura.

Howard Philips Lovecraft
"The Call of Cthulhu"

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 04 Mag 2012 16:40:09 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Veshka

una domanda è solo in inglese ?

Sia Chrome che Iron sono anche in italiano.

Citazione
quote:
Scritto in origine da Orisay

EDIT: E' possibile togliere la pubblicità  nella homepage del browser? Ne sono allergico. Ok fatto, basta aprire una nuova finestra e sparisce tutto. Pare molto veloce.

Ho trovato una soluzione al tuo (ma anche mio :D) problema.
Nonostante ci siano le impostazioni della pagina iniziale è impossibile in Chrome/Iron mettere il motore di ricerca come prima visualizzazione, per cui si aprirà sempre la "Nuova scheda".
Per ovviare a questo bisogna scaricare il plugin per Chrome "Custom new tab".
Qui il link:  https://chrome.google.com/webstore/detail/jbnkijekempmdlleaimfelifcejbkmcd

EDIT: In Chrome/Iron non esiste un modo per non salvare la cronologia come in Firefox ma esiste un modo (non tanto agevole :() per ovviare a questo problema. Qui si trova il metodo: http://www.geekissimo.com/2011/02/06/chrome-come-disabilitare-salvataggio-siti-cronologia-senza-modalita-incognito/

EDIT: Ho corretto un mio doppio post, chiedo scusa.

« Ultima modifica: 04 Mag 2012 21:50:03 da vitali80 »

Offline Lahiri

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
« Risposta #19 il: 04 Mag 2012 20:53:19 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

Iron è Open Source, quindi non è detto che non subisca miglioramenti anche rilevanti in futuro (speriamo 8D).

E' Chrome che è open source.
Gli sviluppatori di Iron attingono al codice sorgente e fanno alcune modifiche in favore della privacy, ma è tutta farina del sacco di Google.
Onestamente non vedo motivo per non usare Chrome (o Chromium, o Canary che sono le versioni più aggiornate, ma ovviamente meno stabili) visto che l'invio dei dati si può disattivare e se anche Google sa quali pagine visito non mi crea nessun tipo di problema.
Se è per questo Google conosce anche tutte le mie email, i miei documenti, i miei aggiornamenti di stato sul suo social network, il mio calendario, i miei feed rss, i video che guardo e che carico, le app che utilizzo sullo smartphone e sul tablet... insomma faccio ampio uso dei servizi Google quindi non  mi cambia niente se BigG raccoglie qualche info.
Con qualsiasi pc/tablet/smartphone che uso mi basta inserire un indirizzo mail e una password per avere già tutto quello che mi serve sincronizzato un un minuto, come che usassi quel dispositivo da sempre.

Per chi non vuole la cronologia: basta attivare la navigazione in incognito, con la quale non viene salvata la cronologia nè le password e i cookies.

Das Feuer liebt mich
« Ultima modifica: 04 Mag 2012 20:54:47 da Lahiri »
Das Feuer liebt mich