Apro questo post per parlare (e anche straparlare) di questo gioco che ha tanto costellato per molti anni:
Segnalo innanzitutto questa fantastica mappa dei livelli, che fatti così sono esattamente come me li ricordavo anni fa:
http://homepage.eircom.net/~seanhennessy/pop2/princeofpersia2.htme però debbo segnalare e domandare come mai, esiste un'altra versione del gioco, quasi uguale, ma con molti particolari differenti, alcuni minimi, altri più notevoli e non riesco a comprendere perchè questa scissione, e se una delle due varianti sia più o meno ufficiale o ufficiosa dell'altra.
La mia preferita in ogni caso è quella cui sono abituato, cioè quell descritta da questa mappa dei livelli che ho trovato, mentre ora posto qui alcuni scatti che ho fatto dell'altra versione, per evidenziare, segnalare e denunciare le differenze più eclatanti!
terzo livello delle caverne: sopra la seconda porta c'era una mattonella che poteva cadere, qui invece c'è tutto muro: brutto segno!
http://img268.imageshack.us/img268/9260/foto0046ib.jpgprimo livello della città perduta: la porta iniziale si chiude subito come negli altri livelli, ma nell'altra versione rimaneva aperta e ciò permetteva di entrarvi e passare subito al livello dopo, ragion percui questo livello era facoltativo, anche se alla fine lo facevo sempre lo stesso visto che c'è un'anforona da prendere.
http://img715.imageshack.us/img715/2659/foto0047te.jpgterzo livello della città perduta: piccola ma fatale differenza con le mattonelle che impedisce di passare di là dall'altra parte perchè non c'è più la mattonella da far cadere sul pulsante che apre la grata e così bisogna fare un giro più lungo e anche più pericoloso per raggiungere l'anforona che c'è di là dal muro!
http://img171.imageshack.us/img171/6548/foto0049l.jpgsempre allo stesso livello, il momento in cui c'è da prendere la spada: nella versione che preferisco lui prende la spada e sviene mentre qui non fa neanche a tempo e la prende solo dopo che si sveglia; anche la dama che compare è in una posizione differente, qui è proprio davanti a lui mentre di là sta più in mezzo allo schermo.
In questa versione il gioco procede senza intoppi mentre nell'altra versione non si capisce bene quando si può pigiare un pulsante e se lo si fa troppo presto il gioco si blocca e mi manda all'aria la partita, analogamente a quanto accade nel quarto livello del castello malaugurato caso in cui il prince non salta il dirupo dove cade la mattonella ma ci cade dentro; cheppalle!!
http://img848.imageshack.us/img848/8773/foto0051bn.jpgSempre lì, subito dopo aver preso la spada, non so se vi è mai capitato, a me sì, in entrambe le versioni, e non capisco da che cosa dipende, che a volte mi trovo la strada sbarrata con la schermata che si chiude con un muro al posto del pulsante che apre la porta. Questo muro non ci dovrebbe essere e impedisce di procedere; non resta altro da fare che tornare indietro e come si va nella schermata precedente si perde di vista il prince e perde tutte le vite senza motivo.
http://img534.imageshack.us/img534/9963/foto0039y.jpgSi ricomincia così da capo sempre da lì, dopo che ha preso la spada e allora il muro non c'è più e si può proseguire.
http://img811.imageshack.us/img811/1648/foto0040kf.jpgprimo livello del castello: come vedete qui manca una mattonella strategica che doveva essere posta in fianco alla grata su cui il Prince si appigliava cadendo da sopra oppure a cui si arrampicava da sotto. Era un vantaggio determinante non da poco e qui è stata eliminata!!
http://img825.imageshack.us/img825/8526/foto0053rc.jpgsecondo livello del castello: quel dannato muro stritolatore qui si fa beffe dell'astuzia del giocatore nel caso in cui il Prince riesca a sottrarsi alla sua morsa e allora si ferma lì, mentre invece se resta prigioniero dalla grata che si chiude allora il muro esce tutto e lo spiaccica! Nell'altra versione viene fuori tutto in ogni caso, sia che il prince resti dentro sia che si metta in salvo, senza tirarmi in giro!
E comunque questo passaggio si può anche saltare visto che se si sono prese tutte le anforone precedenti lui ha già dodici vite arrivato a questo punto.
http://img194.imageshack.us/img194/4363/foto0054fp.jpgterzo livello del castello: qui c'è la differenza più odiosa: la porta per passare il livello è stata rimossa, era semplicissima daraggiungere, ci si arrivava senza dover affrontare neanche una delle quattro aquile di questo livello, invece qui non c'è: l'ometto che esce fuori dall'anforina verde va su un pulsante che invece che aprire la porta qui scomparsa apre la grata precede che è molto difficile da riattraversare perchè come vedete c'è anche un pulsante che la chiude subito e ci sono anche delle punte subito sotto, che nell'altra versione non c'erano, come non c'erano neanche tutte quelle altre anforine aggiunte che vedete, c'era solo quella verde e basta, non c'erano gli spuntoni acuminati e soprattutto c'era la porta per passare subito al livello dopo!!
http://img833.imageshack.us/img833/1752/foto0055o.jpghttp://img99.imageshack.us/img99/9041/foto0058f.jpgdifferenza anche all'ultimo livello: dopo gli scacchi e i cristalli, in quell'area lì sopra che non so come chiamare, come vedete ci sono quelle inutili anforine, che in quel punto del gioco non servono a un cavolo, infatti nell'altra versione non ci sono. Cosa le hanno messe a fare qui che non servono a un tubo?!?
http://img11.imageshack.us/img11/3063/foto0059re.jpghttp://img837.imageshack.us/img837/2285/foto0060z.jpgTutte queste e anche altre differenze meno palpabili ci sono fra le due versioni del gioco, oltre al fatto che nei livelli del castello, specie nei due centrali, il gioco è reso ancora più difficile da vari pulsanti che chiudono le grate a tradimento, pulsanti che pur se presenti anche nell'altra versione, lì sono guasti perchè non fanno niente.