Autore Topic: Down in the Dumps  (Letto 2336 volte)

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Down in the Dumps
« il: 08 Feb 2012 19:58:27 »
Qualcuno puo' indicarmi i  comandi corretti per farlo partire con dos-box ,sicuramente va installato ho 3 file iso  .Ho provato con virtual pc  windows 95 ma mi butta fuori durante l'installazione .Grazie

Offline alex86r

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Re: Down in the Dumps
« Risposta #1 il: 08 Feb 2012 22:15:57 »
Ciao Luise, io non ho questo gioco però non penso sia difficile installarlo/farlo partire.
Prima di tutto devi fare il "mount" della partizione C:, esempio:
Codice: [Seleziona]
mount c "C:\games\Down in the Dumps\dumps"Poi devi caricare i tre cd con il comando imgmount, eccoti un ipotetico esempio:
imgmount d "C:\Games\Down in the Dumps\CD1.iso" "C:\Games\Down in the Dumps\CD2.iso" "C:\Games\Down in the Dumps\CD3.iso" -t iso
d:
È importante il parametro -t iso altrimenti il cd non verrà caricato correttamente.
A questo punto immagino dovrai installare il gioco con un comando tipo install; se così non fosse, usa il comando dir per vedere l'elenco dei file disponibile; potresti anche trovare direttamente l'eseguibile del gioco (tipo dumps.exe o qualcosa del genere, ripeto, sto ipotizzando).
Infine, se il gioco è stato installato nella partizione C:, potrai lanciare il gioco più o meno così:
c:
cd Dumps
dumps.exe
Naturalmente per altri dettagli sul DOSBox mi trovi disponibile e puoi anche leggere la guida del forum
« Ultima modifica: 08 Feb 2012 22:20:01 da alex86r »

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Feb 2012 20:17:57 »
Grazie Alex ci provo ;) niente ,riesco a montare il file iso vado su installa parte l'installazione ma dopo due secondi si blocca tutto.
Crash address (unrelocated)?xx(

« Ultima modifica: 09 Feb 2012 21:37:51 da luise »

Offline alex86r

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Feb 2012 22:28:59 »
Purtroppo non avendo il gioco non posso provare! Dal sito dell'emulatore ho letto che anche altri utenti hanno avuto dei problemi con l'installazione del gioco, un paio di questi hanno trovato una soluzione:
You can also manually install the game:

From CD1 copy directories CHANGECD & FONT and files DID.EXE, DOS4GW.EXE, HMIDET.386,
HMIDRV.386 & PLAYDID.BAT to a directory on your HD.

Run PLAYDID.BAT to play Down in the dumps.
Se non ho capito male devi copiare, dal CD 1, nella tua partizione C: del DOSBox, le cartelle CHANGECD e FONT, oltre che i files: DID.EXE, DOS4GW.EXE, HMIDET.386, HMIDRV.386 e PLAYDID.BAT.
Infine, dall'emulatore, esegui PLAYDID.BAT per giocare.
Se anche così non funzionasse potresti sempre provare con una macchina virtuale: a mali estremi, estremi rimedi!

EDIT: il gioco non è più disponibile, se lo ripristini posso provare a farlo avviare!
« Ultima modifica: 09 Feb 2012 22:36:28 da alex86r »

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Feb 2012 18:33:13 »
Provero' a fare come dici e ti faccio sapere  ,se vuoi provare qua' trovi il gioco su lost treasures
link:http://www.abandonware-france.org/ltf_abandon/ltf_jeu.php?id=769&fic=liens grazie

Offline alex86r

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Feb 2012 19:54:43 »
Confermo che così il gioco parte! :yes:
Ti passo direttamente i file necessari a far partire li gioco, clicca qui.
Estrai l'archivio nella cartella dove tieni i giochi del DOSBox; avvia l'emulatore e segui i passi che ti ho descritto precedentemente (mount c, imgmount d, ecc...), alla fine dovrai lanciare l'eseguibile: PLAYDID.BAT

Un consiglio: sempre dal sito del DOSBox ho letto che il gioco potrebbe avere dei problemi con l'audio, in tal caso fammelo sapere che ti dico come procedere ;)
P.S: ma possiedi il gioco in italiano oppure conosci perfettamente il francese? Le mie lezioni alle medie non mi sono state assolutamente d'aiuto, non ho capito una singola parola nel video d'introduzione!

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Feb 2012 20:01:05 »
Grazie Alex ora provo,ho la versione in inglese(presa da qua' ),non so se la versione in italiano esiste  ,ma non avendo il tempo di postarlo ti ho dato quel link,appena ho un po' di tempo lo ripristino anche  qua':)

Perfetto il gioco parte;Dsi il suono e  un po' gracchiante ma puo' andare, ora e ok.
ps:per salvare i dati bisogna usare i videotape vero? continua a dirmi
at least 2mb are necessary to record a videotape on hard disk xx(

ho gia' aumentato la memoria virtuale ,devo impostare qualcosa da dos box?

« Ultima modifica: 10 Feb 2012 21:11:35 da luise »

Offline alex86r

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Feb 2012 12:11:26 »
No, per salvare porta il cursore in alto, comparirà un menù: sulla destra c'è la scritta save.

Il videotape, invece, ti permette di registrare e riprodurre una sequenza della partita: non so, potrebbe anche servirti ai fini del gioco, per cui risolverei quel problema.
Mi sembra strano che ti dica che lo spazio sull'hdd sia insufficiente... prova a fare il mount della partizione C: con il parametro freesize:
mount c "C:\games\Down in the Dumps\dumps" -freesize 1024Per quanto riguarda l'audio dovresti andare a modificare il file di configurazione del DOSBox

Nella sezione [cpu]

il parametro cycles=auto deve diventare cycles=fixed 15000, poi salva e chiudi il blocco note.

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Feb 2012 18:04:59 »
Grazie mille ,seguiro' i tuoi consigli:ciaonew:

allora ho risolto il problema dell'audio grazie a quello che mi hai detto  
,purtroppo non capisco come salvare xx(in alto a destra  a me compare la scritta Get- out e ritorno al menu' xx(

Qualcuno ha idea di come si salva il  gioco ?? ho provato in tutti i modi niente ,non compare nessun save o salvataggio ,cosi sono costretta ad abbandonare il gioco :V
ps: ho visto un filmato del gioco su youtube e li viene visualizzata l'icona save /load invece  a me no :mmh:

« Ultima modifica: 12 Feb 2012 20:30:11 da luise »

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Feb 2012 20:29:25 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da luise
Qualcuno ha idea di come si salva il  gioco ?? ho provato in tutti i modi niente ,non compare nessun save o salvataggio ,cosi sono costretta ad abbandonare il gioco :V,se qualcuno scopre qualcosa mi faccia sapere grazie

Salva
Ti permette di salvare la situazione di gioco in qualsiasi momento. Seleziona uno dei palloncini; questo può essere anche
uno che già contiene un gioco salvato, oppure un palloncino vuoto. Il numero di queste archiviazioni è limitato solo dalla
quantità di spazio libero sul disco rigido.

Carica
Questa funzione è disponibile solo dopo che è stato eseguito il primo Salva. Il suo compito è quello di ricaricare un
gioco salvato. Seleziona il palloncino corrispondente al gioco desiderato. Un gioco salvato è indicato dal suo nome e
illustrato da un fotogramma dello schermo preso al momento in cui è stato salvato.

Manuale ita
http://www.mediafire.com/?285gulfcu0zmyz2

un'ultima cosa ti consiglio di imparare ad usare D-fend (un frontend per Dosbox) cosi non ti verrà piu il mal di testa con Dosbox :D

una piccola guida puoi trovarla qui :hallo:
http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2391&whichpage=3

Edit:ho letto male sorry

« Ultima modifica: 12 Feb 2012 20:39:31 da oppegnagno »

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Feb 2012 20:54:26 »
Ciao Oppegnagno,e grazie per avermi risposto ,ho usato d-fend per molti giochi a dire il vero :).forse sono cecata ,ma come scritto qua' sopra ho visto un video su youtube del gioco ,e l'icona salva in alto e presente ,a me non compare ,compaiono tutte le icone tranne quella .aiutami tu :pardon:grazie

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Feb 2012 20:57:59 »
Citazione
quote:

Ciao Oppegnagno,e grazie per avermi risposto ,ho usato d-fend per molti giochi a dire il vero :).forse sono cecata ,ma come scritto qua' sopra ho visto un video su youtube del gioco ,e l'icona salva in alto e presente ,a me non compare ,compaiono tutte le icone tranne quella .aiutami tu :pardon:grazie

mi è venuto un dubbio è probabile che l'icona save non appare perche il gioco tenta di salvare nella directory del lettore CD ?

Edit:Boh a me appare...sicura di aver impostato le directory correttamente ?

« Ultima modifica: 12 Feb 2012 21:46:36 da oppegnagno »

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Feb 2012 22:19:14 »
mount c c:\giochi -freesize 1000
imgmount f "c:\giochi\down1.iso" "c:\giochi\down2.iso" "c:\giochi\down3.iso" -t iso
f:             io ho fatto cosi e sbagliato ?

ps: Eh si
ok sbagliavo dovevo fare cosi
imgmount f "c:\giochi\down1.iso" "c:\giochi\down2.iso" "c:\giochi\down3.iso" -t iso
c:
adesso posso salvare ,grazie per l'aiuto :ciaonew:

« Ultima modifica: 12 Feb 2012 22:43:59 da luise »

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Feb 2012 22:52:18 »
Citazione
quote:
ps: Eh si
ok sbagliavo dovevo fare cosi
c:
adesso posso salvare ,grazie per l'aiuto :ciaonew:

Figurati ;)