Autore Topic: Bim Bum Bam  (Letto 3570 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Bim Bum Bam
« il: 17 Gen 2012 20:55:21 »
Da qualche giorno, complice una brutta influenza ed una botta di nostalgia, sto rinfrescando i miei ricordi d'infanzia navigando qua e là. Vi posto la videosigla completa di Bim Bum Bam del 1987:





C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Bim Bum Bam
« Risposta #1 il: 17 Gen 2012 21:19:37 »
Mi hai fatto ricordare in un sol momento tutte le sigle di Bim Bum Bam, Ciao Ciao, Caffelatte e JTV + altre di cui non ricordo i nomi dei programmi :):):)
« Ultima modifica: 12 Lug 2019 23:12:07 da Vitali80 »



Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Bim Bum Bam
« Risposta #2 il: 17 Gen 2012 23:32:47 »
Stupendo Gianni, quanti pomeriggi passati davanti alla tv guardando Bim Bum Bam... ( come ero giovane  :gnignigni: )
Io che sono più nostalgico di te, linko una versione ancora più vecchia!!








Indimenticabile Trider G7 :-)


          

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Bim Bum Bam
« Risposta #3 il: 18 Gen 2012 10:03:31 »
Ho trovato anche un sito di appassionati che ha raccolto video, foto, interviste, curiosità sul programma, ecc. Ecco il link: http://bimbumbam.altervista.org/
Se penso ai cartoni animati (ed ai programmi per ragazzi) che ci sono oggi, mi viene la nausea |) Mi ritengo fortunatissimo ad essere nato negli anni 80 :happy:



C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Bim Bum Bam
« Risposta #4 il: 18 Gen 2012 10:27:54 »
:quoto: Gianni alla grande!
Molti dei cartoni dei nostri tempi, avevano quasi una funzione educativa anche quando non era esplicitamente quello l'intento!

Comunque con questo topic su Bim Bum Bam hai riportato a galla una valanga di ricordi... momento nostalgia!




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Bim Bum Bam
« Risposta #5 il: 18 Gen 2012 14:09:32 »
I cartoni di prima non avevano lo scopo di essere commerciali e quindi erano puramente un'espressione artistica del creatore, quindi con una mentalità ed un'anima che ne erano lo specchio, perciò tramite la creazioe si capiva il creatore e questo permetteva un approccio psicologico e filosofico tipico dell'Arte con la A maiuscola tra chi creava l'opera e chi la "subiva".

I programmi per bambini valgono uguali in quanto c'era un bell'approccio tra gli intrattenitori nello schermo che facevano un po' -nei limiti- da tutori/insegnanti/baby sitter ai bambini a casa mettendoli di buon umore con le gag, leggendo le letterine e fornendo notizie sulla natura stile documentario, sulla società, sull'alimentazione e contro lo smog. Vi ricordate tutte queste cose :)?
Certo che noi, fin da piccoli, abbiamo avuto molta più fortuna rispetto ai bambini e ragazzi d'oggi che vengono cresciuti a "steroidi mentali" come vincere conta più dl partecipare, a vivere sano ci pensa la scuola, la natura non esiste e gli intrattenitori non esistono più. Poi ci si lamenta i figli, da grandi, vogliono diventare top manager senz'anima anziché sognare come è giusto che sia e fare l'astronauta, il ninja o il cowboy come facevamo noi :):):), questi tempi sono la morte della fantasia.
Io, personalmente, voglio ancora diventare un ninja :)
« Ultima modifica: 12 Lug 2019 23:12:30 da Vitali80 »



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Bim Bum Bam
« Risposta #6 il: 18 Gen 2012 17:06:05 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80
Io, personalmente, voglio ancora diventare un ninja :)


Io, invece, volevo diventare Benji Price :) Ogni volta che trasmettevano la puntata (ero ancora figlio unico, avrò avuto a malapena 3 anni) indossavo dei guanti di lana, tiravo un calcio al pallone e poi correvo dall'altro lato della sala da pranzo per pararlo :D

Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80
la natura non esiste


Ho avuto a che fare con un bambino convinto che i bastoncini Findus nuotano nel mare già con quella forma ed impanati (non è una battuta, ma l'amara verità)






C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Bim Bum Bam
« Risposta #7 il: 18 Gen 2012 18:33:06 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

tiravo un calcio al pallone e poi correvo dall'altro lato della sala da pranzo per pararlo :D
Quello che si dice "giocare in casa".
:roll::roll::roll:

Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni
Ho avuto a che fare con un bambino convinto che i bastoncini Findus nuotano nel mare già con quella forma ed impanati (non è una battuta, ma l'amara verità)

:wow: E meno male che ci son genitori che dicono che i cartoni giapponesi e i videogiochi e i fumetti sono diseducativi!!! Questi genitori cosa insegnano ai figli e che cosa fanno per farli conoscere il mondo?
« Ultima modifica: 12 Lug 2019 23:12:48 da Vitali80 »



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Bim Bum Bam
« Risposta #8 il: 18 Gen 2012 19:28:40 »
Sempre più spesso mi capita di vedere per strada bambini che maneggiano cellulari di ultima generazione, ipod, GORMITI ecc... Questa è roba diseducativa!!
Non sanno nemmeno cosa sia la plastilina, il didò, il lego, le piste Polistil, i giochi in scatola, il CRYSTAL BALL;DTutta roba che stimolava davvero la fantasia e la creatività!
La maggior parte dei genitori d'oggi (chissà poi perché) credono che i loro figli siano dei cervelloni premio Nobel ancor prima di cominciare la scuola, gli insegnanti non possono più educare e se scappa qualche rimprovero volano denunce e querele...
Quanti schiaffi ho beccato dalle maestre, ovviamente non ceffoni che lasciano il segno, eppure non sono diventato scemo (almeno credo :D)




C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Bim Bum Bam
« Risposta #9 il: 18 Gen 2012 20:19:36 »
Infatti Gianni, non lo vedi il controsenso? Tutto ciò che ho elencato prima è diseducativo, però il fatto di avere il cellulare a 12 anni... NO :o!!!
Questa storia quegli stessi genitori me la devono spiegare perché non vedo il nesso tra parole e fatti, oppure io son davvero diventato scemo a sberle e castighi!
« Ultima modifica: 12 Lug 2019 23:13:04 da Vitali80 »



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Bim Bum Bam
« Risposta #10 il: 18 Gen 2012 20:46:43 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80
oppure io son davvero diventato scemo a sberle e castighi!


Finivo in castigo per qualsiasi cosa: non volevo andare all'asilo? CASTIGO! Non volevo mangiare la pasta? CASTIGO! La minima parola fuori posto (che non voleva dire rispondere male)? CASTIGO!
Poi mio padre rientrava dal lavoro, veniva nella mia cameretta ed io gli dicevo: "Papà, di nuovo in castigo!" :D



C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Bim Bum Bam
« Risposta #11 il: 18 Gen 2012 21:35:43 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

Sempre più spesso mi capita di vedere per strada bambini che maneggiano cellulari di ultima generazione, ipod, GORMITI ecc... Questa è roba diseducativa!!
Non sanno nemmeno cosa sia la plastilina, il didò, il lego, le piste Polistil, i giochi in scatola, il CRYSTAL BALL;DTutta roba che stimolava davvero la fantasia e la creatività!
La maggior parte dei genitori d'oggi (chissà poi perché) credono che i loro figli siano dei cervelloni premio Nobel ancor prima di cominciare la scuola, gli insegnanti non possono più educare e se scappa qualche rimprovero volano denunce e querele...
Quanti schiaffi ho beccato dalle maestre, ovviamente non ceffoni che lasciano il segno, eppure non sono diventato scemo (almeno credo :D)


Sembra che si stia parlando di un'epoca così lontana eppure è solo il periodo della nostra infanzia. I genitori d'oggi sono peggiori  rispetto a 30 anni fà? Difficile fare un'affermazione di questo tipo e, da un certo punto di vista non si capisce neanche come possano assumere certi comportamenti come dare il famoso telefonino di ultima generazione ad un ragazzino di 12 anni perchè proprio alcuni di quei genitori sono gli stessi che da piccoli giocavano con il didò, il crystal ball ecc... forse commettono solo gli stessi errori dei loro padri ma contestualizzati agli anni ed alla società attuale... quella società dei consumi, inquinata da aziende a cui importa ricavare il maggior profitto dai prodotti che mette sul mercato lasciando in secondo piano (o non considerando affatto) l'aspetto educativo del prodotto stesso...






"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Bim Bum Bam
« Risposta #12 il: 18 Gen 2012 21:47:47 »
Esp quotato alla grande! Mi succede raramente ma... non so che dire, effettivamente è così.
Parlando del telefonino in primis sembra che i genitori siano diventati più apprensivi a discapito però dell'intelligenza dei figli che perdono tempo prezioso in cui maturerebbero esperienza battendosi la testa (in senso metaforico) qualche volta.
« Ultima modifica: 12 Lug 2019 23:13:38 da Vitali80 »



Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Bim Bum Bam
« Risposta #13 il: 18 Gen 2012 22:39:02 »
Così su due piedi potrei essere d'accordo nel dire oggi i genitori sono più apprensivi, e quindi stanno più tranquilli se i loro bambini hanno un telefono che possono chiamare per sapere dove stanno i loro bambini...
Ai nostri tempi era diverso, magari uscivamo nel primo pomeriggio e stavamo fuori per ore senza poter essere rintracciati in alcun modo, i nostri genitori non è detto che sapessero dove andavamo ma stavano più tranquilli perchè ci vedevano sempre tornare prima di cena, magari con un ginocchio sbucciato... Alchè ci prendevamo una sgridata ma avevamo pure fatto un'esperienza!

Eppure mi chiedo se anche questa affermazione è totalmente valida.
Magari i genitori d'oggi hanno ragione a stare in allerta per i loro figli perchè si sentono in giro un sacco di brutte storie che hanno come personaggi dei mostri e dei ragazzini loro vittime, ed ogni genitore non desidera che il protagonista della prossima storia sia suo figlio...
Può essere invece che i mostri siano sempre esistiti e che la maggiore preoccupazione dei genitori d'oggi derivi magari da quella brutta brutta brutta televisione che si occupa solo di gossip e di cronaca nera, che ne prende le storie e le tratta in maniera macabra e morbosa per riempire contenitori pomeridiani e serali in realtà vuoti di contenuti...





"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."
« Ultima modifica: 18 Gen 2012 22:47:07 da Esp »




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Bim Bum Bam
« Risposta #14 il: 18 Gen 2012 22:45:26 »
Sai Esp, nel mio ragionamento non ho tenuto conto di una cosa fondamentale che tu invece hai considerato: l'aspetto educativo del prodotto, che oggi viene a mancare ;) Infatti non ci vedo nulla di educativo o stimolante in un cellulare touch screen o in un ipod :look:
Hai pienamente ragione nell'affermare che è difficile stabilire se i genitori d'oggi sono migliori o peggiori rispetto ai nostri, però non riesco proprio a spiegarmi l'atteggiamento votato ad un estremo materialismo e consumismo, oltre ad un'apprensività in parte giustificabile: i mostri sono sempre esistiti, ma la TV li ha portati sotto gli occhi di tutti, in 3/4 dei programmi si parla solo di cronaca nera; quindi d'accordo sul comprare il cellulare, ma perché uno da 200 euro?
Inoltre, c'è un'esaltazione continua delle doti dei propri figli: guarda, parlo per me, se sono quello che sono lo devo anche a qualche "Puoi fare di più", "Non basta", "7,5 lo chiami voto?", frasi che mi hanno aiutato ad affrontare nuove sfide con la consapevolezza di potercela fare e non di farcela a prescindere solo perché sono "bello, figo e fotomodello" :^:



C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Bim Bum Bam
« Risposta #15 il: 19 Gen 2012 23:28:27 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

Ho trovato anche un sito di appassionati che ha raccolto video, foto, interviste, curiosità sul programma, ecc. Ecco il link: http://bimbumbam.altervista.org/




Ho appena finito di piangere guardando il sito che hai linkato Gianni!!
Con questa " frecciata " mi hai fatto perdere il titolo del " più nostalgico "





Indimenticabile Trider G7 :-)


          

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Bim Bum Bam
« Risposta #16 il: 01 Ago 2013 12:59:22 »
e questo ve lo ricordate?




Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Re: Bim Bum Bam
« Risposta #17 il: 05 Ago 2013 22:01:49 »
WUAOOOO  SENTITE IO HO VOGLIA DI TUFFARMI NEL PASSATO GIANNY OTTIMA IDEA CERTO CHE LI RICORDO TUTTI QUESTI PROGRAMMI  .BIM BUM BAM   CIAO CIAO MATTINA J CASA GEY GEMBOT SOLLETICO  RICORDO TUTTI QUANTI ANCH QUESTO DEL AVVENTURA CERTO CHE LO RICORDO GIANNY  ECCO  con davide garbolino e il grande solletico    forte    e naturalemtne il grnade stellaris   quanto volevo un pc per giocarci ma mamma disse no :( e questo  baby show      http://sicilia.onderadio.net/TVMemories/JTV.html     e qualche cartone  i miei preferiti  conte dacula  e pelle e ossa   erano tutti educativi questi programmi  anche se le tartarughe ninja sono e restano il mio preferito  il maestro splinter e  il mio eroe e lo sarà per sempre      questo faceva d estate prima di cena tutte le sere  


Noi tutti siamo stati fortunati per tantissimi motivi 1 perché con un palloncino una biglia un lenzuolo  uno scatolo bolle di sapone sabbia  e tanta fantasia guardando i cartoni in tele visone il mondo era bellissimo diventavo tutto quello che volevo e non dovevo pensare a nulla tranne che sognare e il pensiero il solo che avevo era quello di portare a casa la sufficienza  per che se no niente tv e non si poteva scendere per giocare  arrampicarmi sugli alberi fare corse  giocare con la palla e dove la parolaccia più grande era cretino DETTA SOTTO SOTTO VOCE e se la dicevi hai le mamme 1 ti mettevano in punizione e poi  niente merenda scavare nella sabbia per prendere le telline  giocare con i video giochi ma anche fare una passeggiata con il papa sul lungo mare mangiando patatine in braccio e pesare che quel momento era perfetto e che nulla sarebbe cambiato e solo pochi mesi dopo era natale  per babbo natale e la befana .non avevamo niente di che anzi niente tranne la fantasia MA ERAVAMO FELICI TANTO FELICI .oggi hanno tutto ma non hanno niente e i bambini non si accontentano più di niente .lo so perché quando sono andato sul lungo mare ho ritrovato il mio vecchio lido ricordo ancora quando non arrivavo  nemmeno con le punte dei piedi alla signorina delle monete per prendere il gettone da mettere nel vecchio giocone dove non arrivavi nemmeno li alla consol giocare a bigliardino con il gelato in bocca  quello a forma di pipa.  oggi quei bei giochi non ci sono più ma o ritrovato le vecchie panchine e la cara micro guida e si ci ho fatto un giro  per avere una pallina rimbalzella  come mi manca quel periodo vorrei tornare  indietro :pained: ero cosi felice papa mi diceva sempre che sotto il mare c era un altra spiaggia con ombrelloni e persone e io li cercavo sempre :biglaugh: ma se si nascondono  io li devo trovare  :88:
« Ultima modifica: 05 Ago 2013 22:56:49 da bioveli »
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline saroio

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 188
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Bim Bum Bam
« Risposta #18 il: 05 Set 2013 12:27:03 »
Ragazzi appena ho un minuto, vi carichero su mega, tutte, ma proprio tutte le canzoni di fivelandia. Saranno 250, e ci sono tutte le canzoni, sigle di tutti i cartoni animati del mondo.
 

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Bim Bum Bam
« Risposta #19 il: 05 Set 2013 12:43:37 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da saroio

Ragazzi appena ho un minuto, vi carichero su mega, tutte, ma proprio tutte le canzoni di fivelandia. Saranno 250, e ci sono tutte le canzoni, sigle di tutti i cartoni animati del mondo.


Sarebbe favoloso, le cerco da una vita :grazie: l'altro giorno guardavo le copertine degli LP su ebay :D



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)