Autore Topic: problema king quest VI  (Letto 1988 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline future

  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
problema king quest VI
« il: 05 Mar 2009 18:51:28 »
salve a tutti..innanzitutto grazie a nome di tutti i retrogamer per questo grande servizio che recate a tutti gli appassionati di questi capolavori..detto questo espongo il mio "problema"
ho scaricato king quest VI e l ho lanciato senza problemi con dosbox 0.72..il gioco gira bene,tutto perfetto ma arrivato all isola della meraviglia (un punto nelle prime fasi dell avventura) durante un dialogo con un personaggio appare il segno del caricamento..e non scompare più! in pratica il gioco resta fermo e si blocca.
qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?e se eventualmente sapete se e come risolverlo? grazie mille per l attenzione.
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: problema king quest VI
« Risposta #1 il: 06 Mar 2009 12:05:33 »
Ciao future! Non ho giocato a questo titolo della serie perciò non so dirti se il problema si può ripresentare! Sii più preciso: che tipo di scritta ti esce? E che sistema operativo usi?

Comunque ti invito a presentarti! ;)




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline future

  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: problema king quest VI
« Risposta #2 il: 06 Mar 2009 14:32:07 »
grazie per la risposta e scusami se nn mi ero presentato.
cmq il mio SO è xp e non ho mai avuto problemi a lanciare i vecci giochi sia con scumm che con dosbox che con il mame.ma in effetti non so quanto questo problema dipenda dalle mie configurazioni di sistema.cerco di spiegarmi meglio:in pratica il gioco si blocca ma nn esce nessun segnale di "error" o cose del genere,semplicemente si blocca su un caricamento che dura in eterno.la cosa strana è che succede solo in quel determinato punto e solo se fai quella precisa azione.peccato che quell azione sia fondamentale per lo svolgimento della trama.:(
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: problema king quest VI
« Risposta #3 il: 06 Mar 2009 18:46:44 »
Bisognerebbe vedere se altri hanno avuto il tuo stesso problema! Potrebbe essere solo un bug!
Il problema l'hai riscontrato scaricando il gioco sul nostro sito? Perchè tra i vecchi commenti presenti ci sono alcune richieste di aiuto simili alla tua! Prova ad andare a leggerli! C'è chi ha suggerito di disabilitare l'audio quando sei prossimo a punti come quelli!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline future

  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: problema king quest VI
« Risposta #4 il: 07 Mar 2009 02:06:45 »
ciao calavera..si,il gioco l ho scaricato dal vostro sito.dando un occhiata ai commenti effettivamente ho appurato che il medesimo problema è stato riscontrato anche da altri utenti. ho provato a seguire i consigli però non c è stato niente da fare..peccato!
grazie cmq per essere accorso prontamente in mio aiuto..se ti candidi alla camera del consiglio il mio voto è assicurato
saluti
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: problema king quest VI
« Risposta #5 il: 07 Mar 2009 12:52:59 »
Mah... preferisco restare quì! Arena80 ha una reputazione migliore della Camera del Consiglio! E lavora anche meglio! :D
Non c'è problema, anzi ti ringrazio... ma il problema non si è ancora risolto! Quì comunque siamo cocciuti e finchè non le abbiamo provate tutte una speranza c'è sempre!

Ho notato che alcuni commenti sul nostro sito imputavano i crash a suoni che si riproducevano (o dovevano riprodursi) e finivano per entrare in conflitto con i caricamenti! Proprio per questo si consigliava di disabilitare l'audio in corrispondenza di quei punti!
E casualmente su Sierra Planet sono disponibili varie patch che correggono o installano driver audio! Attenzione perchè alcune sono destinate solo alla versione CD-ROM o Mac del gioco!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline future

  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: problema king quest VI
« Risposta #6 il: 07 Mar 2009 13:13:33 »
caro amico (ormai ti considero già come tale XD) grazie ancora per il tuo eroico altruismo.a questo punto spero di essere all altezza della situazione e di saper cogliere i suggerimenti e le dritte che mi dai per risolvere il sopracitato problema..però nel link che mi hai consigliato (Sierra Planet) pare che nessun link o download sia piu disponibile..confermi?
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: problema king quest VI
« Risposta #7 il: 07 Mar 2009 14:29:41 »
Cavolo hai ragione!
Allora, intanto girando ho trovato questo suggerimento: fai partire il file INSTALL, e scegli manualmente Soundblaster/adlib per quanto riguarda la musica e Thunderboard per quanto riguarda Audio!
Vedi un pò quello che succede... appena trovo la patch da qualche parte te lo faccio sapere, così proviamo con quella!

Sembra inoltre che tale problema riguardi solo la versione DOS, che è quella sul sito! Si potrebbe sostituire con la versione CD-ROM, se si riesce a trovarla in italiano!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Mandirondondero

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: problema king quest VI
« Risposta #8 il: 11 Apr 2009 15:44:32 »
Intervengo anch'io in questa discussione perché mi ritrovo con lo stesso identico problema; specifico che mi succede quando arrivo alla palude. Ho tentato impostando tutte le combinazioni di schede audio che l'INSTALL mi dava come disponibili, su DosBOX, su altri emulatori e perfino su un vecchio PC 386 tirato fuori da una soffitta e miracolosamente ancora funzionante. Niente, non riesco ad andare avanti oltre quel punto (piccolo SPOILER: è quando do il pomodoro marcio al nodo sul tronco, lui lo tira, si becca il fango come risposta dal ramoscello nella palude... e da lì mi appare il cursore a coroncina e non va più avanti). N. B.: DosBOX e altri emulatori su Mac Pro con Leopard; ma anche sul vecchio carciofone già citato non ne ho cavato un ragno dal buco. La versione di KQ6 è quella che ho scaricato da Arena80. E quoto future: quelle patch sul sito Sierra Planet non sono più disponibili (e, a leggere le descrizioni, non risolverebbero comunque il problema).

Mandirondondero
Mandirondondero

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: problema king quest VI
« Risposta #9 il: 11 Apr 2009 17:04:24 »
In tal caso si tratta di un vecchio bug del gioco... e se non esiste un'adeguata patch mi spiace ma non c'è nulla da fare!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Mandirondondero

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: problema king quest VI
« Risposta #10 il: 11 Apr 2009 17:23:55 »
Grrrrrr! :( Speriamo nella versione CD-ROM (sempre che esista in italiano).

Mandirondondero
Mandirondondero

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: problema king quest VI
« Risposta #11 il: 11 Apr 2009 17:32:23 »
Quella non dovrebbe avere problemi! Tra l'altro molte patch accessibili e funzionanti riguardano proprio la versione cd!
La versione cd inoltre è stata tradotta nella nostra lingua! Resta solo da trovarla!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline future

  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: problema king quest VI
« Risposta #12 il: 18 Feb 2010 13:00:44 »
ragazzi rileggendo questa mio vecchio post mi sono imbattuto anche in questo link..ora nn ho tempo per verificarne l utilità ma ho deciso di postarlo cmq nel caso qualcuno volesse darci un occhiata nella speranza di trovare una soluzione per i problemi di cui tratta questo 3D

http://www.sierrahelp.com/Patches-Updates/Patches-Updates-Games/KingsQuestUpdates.html#KQ6
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: problema king quest VI
« Risposta #13 il: 18 Feb 2010 21:02:58 »
Ciao future bentornato, come va?
Ho dato un'occhiata approfondita al link che hai fornito, complimenti per averlo spulciato! Però mi pare che siano tre patch per la versione cd! Come dicevamo tempo fa la versione su Arena80 è quella DOS!
Si potrebbe provare, ma ho paura che non siano compatibili! Comunque, ripeto, un tentativo non fa male a nessuno! ;)







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline popo14081976

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 181
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: problema king quest VI
« Risposta #14 il: 18 Feb 2010 22:51:37 »
Ciao a tutti ! Stavo giusto leggendo questo topic, che mi ha fatto venire in mente che qualche eone fa, giocando anch'io col suddetto titolo mi imbattei in questo bug.
Spulciando, sempre su "www.sierrahelp.com", ho trovato questo specifico riferimento al bug della palude in questione ("swamp lock-up")
http://www.sierrahelp.com/Games/KingsQuest/KQ6Help.html#SwampLock-up
che offre come soluzione proprio l'installazione di quell'aggiornamento per i driver audio accennato in precedenza
http://www.sierrahelp.com/Files/Patches/Misc/EcoquestCD-KQVICD-LauraBow2CD-SQ4CD(SB16DRV).zip
e poi di settare le opzioni audio per la voce su "nessuna scheda audio", affermando che l'errore è dovuto ad un file audio vocale che viene eseguito proprio alla fine della scena, in presenza di schede audio non compatibili.
Ciao e fatemi sapere se funziona !
« Ultima modifica: 18 Feb 2010 22:55:23 da popo14081976 »