Autore Topic: Top 100 All time adventures  (Letto 2594 volte)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Top 100 All time adventures
« il: 07 Gen 2012 22:43:01 »
Ragazzi, date un'occhiata alla classifica delle migliori 100 avventure grafiche di sempre (stilata da Adventure Gamers):

http://www.adventuregamers.com/article/id,1401/p,22

Non ho parole :wow: Sono pienamente d'accordo per il primo posto, ma guardate dove sono finite le altre avventure Lucas..The Dig è al 92°, Maniac Mansion al 72°, Monkey Island 3 al 45°... il resto lo lascio scoprire a voi :fear:
Broken Sword 2 non figura nemmeno in classifica :gnignigni:, ed hanno inserito giochi che non hanno nulla a che vedere con i punta e clicca :sbattimento:

C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline dreamone

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Top 100 All time adventures
« Risposta #1 il: 07 Gen 2012 22:46:09 »
Bè, almeno Grim l'hanno riconosciuto come primo in assoluto!!
Effettivamente è così, Grim è fantastico, anche se Monkey Island doveva essere secondo in classifica  :sbattimento:

Il " Doppio " Di Joey Jordison [Slipknot]  

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
« Risposta #2 il: 07 Gen 2012 23:03:44 »
Grim Fandango primo e' il minimo, pero' poi che c'entra Portal2???
Sinceramente e' una classifica stilata malissimo, la saga Disco, Simon, vati titoli Sierra e Lucas occupavano almeno i primi venti posti, e Hollywood Monster? E Tony Tought? Gilbert Goodmate? Orion Burger?
di avventure dopo il 2000 solo Runaway, Longest Journey e poco altro sono degne di stare in una classifica simile.... mah una classifica che non vale niente

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html[/center]

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Gen 2012 23:14:35 »
Vogliamo parlare di Heavy Rain, uscito solo per PS3? E che fine hanno fatto Phantasmagoria, Schizm, Ripper, Kyrandia, Lost in Time....

C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Gen 2012 13:47:25 »
Mi rendo conto che classifiche del genere non saranno mai assolute perchè si va anche a gusti... però... :look: Non so, tutti quelli indicati sono grandi titoli, ma l'impressione generale è che siano stati inseriti a casaccio!
Di "casi che lascian perplessi" ce ne sono un sacco: perchè The Dig è tra gli ultimi? Perchè un tale divario tra i primi Monkey? Perchè di King Quest c'è solo il quarto? Perchè Kyrandia 3 o Broken Sword 2 non figurano?
Mah...

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Gen 2012 14:35:59 »
La lista mi lascia un po' perplesso ma credo che sia normale (ed infatti come è stato scritto nella premessa è possibile che alcuni dei giochi preferiti da chi legge possano persino non essere in elenco)...
Ci sono diversi fattori che incidono nella creazione di una lista del genere, soprattutto gusti personali ma anche "l'età"!
Comunque tra nei primi venti titoli ci stanno Grim Fandango, Day of the Tentacle, Monkey 1 e 2 e Indiana ed il mistero di Atlantide e cioè le grandi AG Lucas :D
Avete notato che nella Top20 c'è pure Machinarium?

"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Gen 2012 14:46:06 »
Beh Machinarium e' una delle poche cose salvabili dal 2005 a oggi, pero' i titoli classici devono obbligatorimente occupare almeno i primi 20 posti perche' il genere e' stato snaturato dopo il 2000 e sono tutti titoli inferiori

e' bello vedere che non c'e' nulla della Telltale, questo mi rende felice

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html[/center]

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Gen 2012 14:52:58 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da WarioPunk
e' bello vedere che non c'e' nulla della Telltale, questo mi rende felice

Questo rende felice anche me :happy:

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Gen 2012 15:07:27 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da WarioPunk

e' bello vedere che non c'e' nulla della Telltale...

:biglaugh::biglaugh::biglaugh:
Beh, almeno questo fatto sembra mettere d'accordo tutti!!

"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Protagora

• Luogotenente
    • Mostra profilo
    • http://www.miworld.eu
« Risposta #9 il: 17 Feb 2012 16:50:24 »
Non capisco questo vostro giudizio. Non vi sono piaciuti i giochi della Telltale? Io, sinceramente, li trovo parecchio godibile e, anzi, direi che è stata una grave mancanza, per esempio, non aver introdotto Tales of Monkey Island nella classifica
Monkey Island World
http://www.miworld.eu

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Feb 2012 17:30:12 »
Personalmente la Teeltale non fa' avventur egrafiche ma giochetti su grosse licenze per acocntentare i fan

Tales of Monkey Island e le varie stagioni di Sam e Max sono imbarazzanti se paragonati ai veri esponenti dle genere

la Telltale ha dimostrato di avere pessimi sceneggiatori con poche idee e incapaci di creare personaggi memorabili e di spessore dare certe licenze in mano a gente così e' come dare perle ai porci

queste sono opinioni personali

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.html[/center]

Offline Protagora

• Luogotenente
    • Mostra profilo
    • http://www.miworld.eu
« Risposta #11 il: 17 Feb 2012 17:41:25 »
Sono d'accordo sul fatto che i giochi telltale non reggono il confronto con avventure importanti, come quelle lucas o sierra "'e 'na vota", pecca derivante anche, forse, dalla decisione di voler creare giochi a puntate, cosa che non permette di creare enigmi o pezzi di storia troppo lunghi e complessi.
Però, tutto sommato, Tales of Monkey Island l'ho gradito abbastanza, la storia è interessante e, in particolare alla fine del quarto episodio e per tutto il quinto, abbastanza avvincente.
Anche questo è, chiaramente, un parere del tutto personale, dettato anche dall'attesa che ha riguardato proprio questo ultimo capitolo di storia monkeyiana.
Monkey Island World
http://www.miworld.eu

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Feb 2012 17:49:30 »
Infatti Protagora capisco che per un fan di Monkey Island come te l'annuncio dell'usicta di Tales fu' bellissimo. Personalmente non mi tocco' molto perche' gia' le avventure in 3d le guardo con diffidenza.
Anch'io amo la serie id monkey island e al contraario di molta gente apprezzo anche il quarto episodio ma Tales non l'ho prroprio digerito, per me non e' un'avventura grafica anzi... inoltre Monkey Island ci aveva abituato al fatto che ogni personaggio era caratterizzato e rimaneva nel cuore dle giocatore, questo Tales invece e' un insipiduria.
Un po' come Simon the sorcere 4 e 5 e la schiera di personaggi invisibili e dimenticabili che propongono.
Sono dle parere che le saghe del passato debbano essere lasciate riposare in pace per lasciarci solo i ricordi belli.

Anche se mi piacerebbe rivedere al Lowe lavorare su un nuovo Larry, al contrario non vorrei mai che nessuno toccasse Grim Fandango

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.html[/center]

Offline alex86r

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Feb 2012 18:12:33 »
Io invece sono dalla parte di Protagora: Tales forse non brillerà sotto alcuni aspetti ma devo dire che in definitiva mi ha più che soddisfatto, per il semplice motivo che sono rimasto incollato allo schermo tutto il tempo possibile, senza mai un momento di noia.
Sinceramente temevo di ritrovarmi di fronte alla solita zuppa riscaldata, invece le idee per continuare la storia c'erano e sono state usate abbastanza bene.
Di Sam & Max ho giocato i primi episodi e non posso dire che mi siano dispiaciuti, anzi, però devo ammettere che il livello di gioco globale è un gradino inferiore a Tales; ho dato un'occhiata a BTTF e mi è sembrato ottimo, devo solo trovare tempo per giocarlo per bene.
Il fatto che le ore di gioco non siano poi così tante, sommato alla facilità del livello del gioco può far storcere il naso agli avventurieri più "puristi"; eppure a me piacciono soprattutto queste caratteristiche, ovvero quando la storia scorre senza enigmi complicati e si conclude in un tempo ragionevole (a stagioni poi, che idea geniale!).
Anch'io prediligo i disegni al 3D, certo non giudico un gioco solo da questo (anche se ammetto che il lavorone in MI3 è meraviglia per le pupille).
Su Larry sono d'accordo e per Grim... beh, prima di giudicare aspetterò di veder qualcosa.
Invece io considero MI4 il più debole della serie, vuoi un po' per la storia, un po' per i controlli di gioco un po' difficoltosi...
« Ultima modifica: 17 Feb 2012 18:16:17 da alex86r »

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Feb 2012 19:10:37 »
Sinceramente a me e' piaciuto molto Tales of monkey island ,certo non e' paragonabile agli altri  ,ma ci ho giocato con gusto ,un po' scomodo l'inventario pero' poi' ci si abitua .Ho apprezzato anche i due capitoli di Sam & max ,anche se ho preferito Tomi .Mi manca the devil's playhouse,ma aspetto tutte le traduzioni del gioco .Pero' il gioco in assoluto che mi e' piacito di piu' e Hector Badge  of Carnage  come stile di gioco e il mio preferito ,ricorda le Ag di una volta ,l'unico difetto e che l'inglese e pieno di slang quindi ho capito solo meta' delle battute ,questione di tempo e dovrebbe uscire la patch con i sott in italiano ,e io non vedo l'ora di rigiocarmi tutta la serie

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Feb 2012 15:18:04 »
Beh... il giudizio di Wario è dettato dal fatto che è sempre stato un dichiarato fan della Sierra (se ho ben capito)!
Una volta scrisse una cosa che mi trovò assolutamente d'accordo: se la distribuzione di titoli Sierra in Italia (ma anche fuori) fosse stata alla pari con quella della Lucasarts non ci sarebbe stato un divario così netto di appassionati!

E' acclarato che quella della Telltale sia un'operazione commerciale: guarda caso i copyright delle vecchie produzioni non sono mai stati abbandonati, i progetti amatoriali visti con sospetto (LucasFan fu chiusa in seguito al tentativo "Maniac Mansion Deluxe"), ecc... comunque sia sono progetti che vanno a gusti: c'è chi un tuffo nel passato lo fa volentieri e chi no!
E' comunque bello confrontarsi!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 19 Feb 2012 21:01:21 »
Il mio parere è più o meno in linea con quello di Wario....Ho giocato a "Sam & Max Season One", "Tales of Monkey Island" e "Wallace & Gromith", e solo quest'ultima mi è piaciuta (anzi, ringrazio ancora una volta Luise per avermela segnalata)... Non so, tralasciando il 3D (che come ho detto in un'altra discussione, non mi aggrada particolarmente in un'avventura grafica), questi titoli mi danno di "minestra riscaldata" per saziare l'appetito dei fan; anche se non si possono paragonare dal punto di vista tecnico ad un'avventura del 1994 , è impossibile non fare dei confronti quando ci si trova davanti a due titoli che hanno in comune gli stessi personaggi e in parte la stessa storia.
Per esempio, i personaggi di TOMI li ho trovati "spenti" rispetto a MI e, come ha già detto Wario, dopo aver terminato il gioco nessuno mi è rimasto "nel cuore".
Altra cosa, personalmente non mi piacciono le avventure grafiche divise in episodi...Lasciamo stare la Telltale, avete notato "Shadows of the Vatican"? Ora è uscito l'atto 1 (avarizia), ma non ho la minima voglia di giocarci, perché la storia avrà un finale vero e proprio (forse) tra 3 "episodi"... Forse sarebbe più corretto chiamarle puntate.

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 19 Feb 2012 21:33:32 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da luise

Citazione
Scritto in origine da Gianni

Altra cosa, personalmente non mi piacciono le avventure grafiche divise in episodi...Lasciamo stare la Telltale, avete notato "Shadows of the Vatican"? Ora è uscito l'atto 1 (avarizia), ma non ho la minima voglia di giocarci, perché la storia avrà un finale vero e proprio (forse) tra 3 "episodi"... Forse sarebbe più corretto chiamarle puntate.

Purtroppo ultimamente fanno quasi solo Ag a  puntate xx(,effettivamente e scocciante aspettare ogni volta la puntata o episodio successivo ,ma quello che piu' mi ha lasciato perplessa e l'uscita di Julia la criminologa un gioco di Artematica diviso in tre episodi quindi 3 dvd ,ogni dvd costava 19.00 per un gioco che in totale dura circa 10 ore .Attendevo questo gioco ,ma dopo questa furbata ho lasciato perdere ,anche perche' dalle recensioni ne e' uscito fuori un pessimo gioco .Peccato perche ' ho apprezzato altri loro giochi come  Martin Mystere.Non per difendere il DD,pero' almeno se trovi l'occasione risparmi tantissimo

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 19 Feb 2012 21:56:03 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da luise
Non per difendere il DD,pero' almeno se trovi l'occasione risparmi tantissimo

Il DD è una scelta soggettiva, a me per esempio piace avere le scatole (o le moderne custodie) in fila nella libreria, ammesso che si tratti di giochi che abbiano un prezzo ragionevole :comeon: Invece Incantevole bada più alla sostanza che alla forma... Vabbè, si sa, i collezionisti sono fissati :88:

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 19 Feb 2012 22:39:35 »
Anche io preferisco il mio bel dvd con custodia ,anche se non sono propio una vera collezionista .Il problema e che  c'e' un enorme crisi delle Ag almeno in italia ,parlo di quelle che trovi nei negozi ,infatti l'ultima ag che ho comprato e trovato e black mirror 3.Il dd purtroppo credo sia l'ultima occasione di trovare delle ag sott in it,almeno per quello che vedo ora .Poi vabbe' ci sono molte opzioni ,chi conosce bene  l'inglese puo comprarsi le Ag con custodia dvd  all'estero  etc etc ..

« Ultima modifica: 19 Feb 2012 22:41:26 da luise »