Autore Topic: Domanda Tecnica sui processori  (Letto 869 volte)

Offline Nathan

• Ufficiale
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Domanda Tecnica sui processori
« il: 29 Dic 2011 13:36:12 »
Funziona meglio un Intel Core I 7 Extreme (2-3 GHz con moltiplicatore 25) o un Intel Itanium 2 64 (1,5 GHz con moltiplicatore 16), sempre per restare sul Bloomfield?

Se è come penso io che è più veloce il processore I7, che cavolo serve il 64 bit? :0

Altra cosa, se l'I7 è pressochè uguale allo Xeon, a che serve lo Xeon? :D

Perdonate la mia ignoranza. :x)

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
Re: Domanda Tecnica sui processori
« Risposta #1 il: 29 Dic 2011 18:30:28 »
Oggi tutte le CPU sono a 64bit.
penso si possa affermare che Intel Core I 7 Extreme sia più potente (e recente) avendo più Mhz, più cache di 3° livello, bus di sistema più veloce ecc. ecc.

Che io sappia il discorso dei 64 bit incide non tanto sulle prestazioni ma sulla memoria RAM gestibile

Citazione
quote:
L'arrivo delle architetture a 64 bit incrementa la quantità di memoria indirizzabile fino 2 elevato a 64 byte, equivalenti a 17.179.869.184 gigabyte o 16 exabyte. Una quantità enorme, così come lo erano 4 gigabyte pochi decenni fa.

fonte wikipedia

Xeon è il nome commerciale di CPU intel dedicate a macchine Server.

Ciao.

« Ultima modifica: 29 Dic 2011 18:52:04 da Duke Nukem »

Offline Nathan

• Ufficiale
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #2 il: 29 Dic 2011 18:36:12 »
Grazie Duca.

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Dic 2011 18:54:18 »
E' stato un piacere !

se può servirti ti consiglio quest'ottimo sito sulle specifiche delle CPU

http://www.cpu-world.com/index.html

Ciao.

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Dic 2011 19:26:34 »
In realtà adesso il nuovo socket più potente è l'appena uscito 2011 di intel. I costi dei processori si aggirano tra i 500 e i 1000€. I processori Xeon sono progettati per i server come ti ha detto giustamente duke. I server hanno bisogno più che frequenza stabilità consumi non troppo elevati in caso di shutdown della corrente ci sono diversi sistemi che generano corrente e bus molto più veloci. I moltiplicatori sono dei sistemi utilizzati nell'overclock per aumentare appunto la frequenza quindi se è più basso uno rispetto all'altro e sono di frequenza simile quando saranno a pari i moltiplicatori ovviamente quello che prima di moltiplicatore minore arriverà a una frequenza maggiore. Ovviamente la questione overclock è un pò più complessa. In poche parole i processori sono un mondo molto grande ed ampio che è sempre in evoluzione ed è difficile da spiegare.

PS: nel mercato esistono già i processori a 128 bit e i prossimi sistemi operativi server saranno già compatibili con essi (ci sono già pochi sistemi compatibili con il 128)