Sviluppo: Actvision
Ttitolo: Spiderman
Data Di Pubblicazione: 15 aprile 2001
Genere: Azione
Lingua: Inglese
Upper: Vincent Valentine 93
Spider-Man è un videogioco d'azione tratto dall'omonimo film del 2002. Il gioco è stato distribuito da Activision per le principali piattaforme dell'epoca.Rispetto ai videogiochi gemelli, questo presenta una grafica notevolmente migliorata, e una modalità di gioco di maggior qualità. Il games riprende i momenti salienti del film, la lotta tra Spider-Man e Goblin, ma non mancano i classici rivali dell' Uomo Ragno quali: Shocker, L'Avvoltoio e lo Scorpione..Il gioco è strutturato in diversi livelli, inizialmente ripreso dal film nei primi 5 livelli, in seguito si stacca dalla produzione cinematografica per fare un tuffo nei fumetti, con azioni che riguardano le storie dei fumetti Marvel dell' Uomo Ragno, dalla prima lotta con Shocker al più "nuovo" Scorpions, per poi riallacciarsi alla trama del film...
SPOILER
Peter Parker è un normale adolescente che vive a New York con gli zii (Ben e May Parker) in seguito alla morte dei genitori. La sua vita cambia quando viene morso da un ragno radioattivo acquisendo forza, velocità, resistenza proporzionali a quelle di un ragno, oltre alle incredibili capacità di aderire ad ogni superficie, di sparare ragnatele (e qui il film e il gioco prendono una diversa piega rispetto ai fumetti, nei quali Peter non dispone immediatamente della capacità di lanciare ragnatele ma costruisce in un secondo momento degli appositi lanciaragnatele. Questo allo scopo di muoversi più agevolmente tra i tetti di New York e intrappolare i nemici nella ragnatela) e molte altre caratteristiche tra le quali spicca il Senso di Ragno, un pizzicore alla testa che avverte Peter del pericolo.
Peter, entusiasta dei suoi nuovi poteri decide di utilizzarli a fini di lucro, dato che gli zii sono piuttosto poveri. Partecipa quindi ad un torneo di wrestling e con i suoi super-poteri batte facilmente il campione in carica. Il promotore del torneo però lo paga meno del dovuto e Peter si arrabbia a tal punto da lasciar scappare un uomo che ha appena rapinato il promotore, nonostante sarebbe stato un gioco da ragazzi per lui fermarlo. Uscito dal torneo Peter s'imbatte nella scena di un omicidio, e scopre a malincuore che si tratta proprio di zio Ben. Stravolto dal dolore, Peter si mette a dare la caccia al killer di suo zio. Dopo aver interrogato i teppisti del quartiere Peter viene a sapere che l'assassino di zio Ben si trova in un grande magazzino che si affaccia sul fiume. Arrivato al magazzino e sconfitti i criminali agli ordini del killer, Peter affronta il primo boss del gioco: l'assassino di zio Ben che è molto più pericoloso dei comuni nemici affrontati fino a quel momento in quanto armato di fucile.
Dopo aver sconfitto il boss Peter, guardandolo in faccia scopre con orrore che si tratta del rapinatore di prima e che quindi avrebbe potuto salvare suo zio. Nel frattempo il rapinatore indietreggiando inciampa e cade dalla finestra. Peter ricordando le ultime parole che sentì dire da suo zio e cioè: "da un grande potere derivano grandi responsabilità" decide di redimersi mettendo i suoi poteri al servizio della giustizia, diventando così Spiderman.
Spiderman non sa che la Oscorp, una multinazionale specializzata nella costruzione di armi ed esoscheletri, lo sta osservando e ha sguinzagliato dei mech (potenti robot in grado di volare) per catturarlo e studiare il suo metabolismo particolare. La cosa incredibile è che il presidente della Oscorp è Norman Osborn, padre del migliore amico di Peter, Harry Osborn. Nel frattempo Peter ha trovato lavoro come fotografo per un famoso quotidiano, il Dayly Bugle, e ovviamente non fa altro che scattarsi le foto indossando il costume.
Proprio mentre si sta facendo le foto viene attaccato dai mech che però vengono sbaragliati da Spiderman in una battaglia aerea. Dopo l'attacco Peter si mette a girare per New York e si imbatte in due supercriminali: Shocker e l'Avvoltoio. Il primo può scatenare onde d'urto dai suoi speciali guanti e il secondo può volare grazie ad un particolare esoscheletro. Spiderman insegue prima Shocker.
L'inseguimento termina nella stazione della metropolitana dove Spiderman sconfigge Shocker e si fa dire dove si trova il suo collega Avvoltoio, cioè nella torre dell'orologio. Spiderman scala la torre ma l'Avvoltoio scappa. Comincia un inseguimento aereo che termina nell'Empire State Building dove Peter sconfigge l'Avvoltoio e lo consegna alle autorità.
Intanto la Oscorp sta focalizzando la sua attenzione sia su Spiderman che su un altro individuo, Scorpion, frutto di un esperimento della Oscorp, che ha una tuta speciale che aumenta la sua forza e gli dona caratteristiche simili a quelle degli scorpioni. Per catturarli la Oscorp invia dei droni a forma di ragno che però vengono sconfitti dalla forza combinata di Spiderman e Scorpion. Arrivati in salvo però Scorpion ha il sospetto che Spiderman voglia riportarlo alla Oscorp mentre lui vorrebbe essere libero. Spiderman vuole solo aiutarlo ma viene frainteso e nasce un diverbio che sfocia in una rissa. Scorpion ha la peggio ma riesce a fuggire mentre Peter sta esaminando un drone distrutto.
Osborn intanto capisce che i suoi colleghi lo stanno tradendo e decide di inalarsi un siero sperimentale per diventare talmente forte da ucciderli senza problemi. L'impresa riesce ma Osborn diventa anche pazzo. Uccide uno scienziato e si reca alla festa con un aliante nei panni di Green Goblin. Con una bomba a forma di zucca uccide i suoi ex soci e l'onda d'urto sbalza via anche Mary Jane, la ragazza di cui Peter è innamorato. Fortunatamente Peter si trova nei paraggi e salva Mary Jane che per ricompensarlo lo bacia, mentre un drone ragno li fotografa.
Subito dopo Peter attacca Goblin e dopo uno scontro lo batte. Goblin però scappa sull'aliante e gli rivela che ha piazzato delle bombe in città. Spiderman le disinnesca e viene attaccato dai robot di Goblin, ma sopravvive all'attacco e nota che sono stati progettati alla Oscorp. Si reca là e dopo aver aggirato la sicurezza s'imbatte nel Super Mech, un mech gigantesco che è vulnerabile solo sul collo. Spiderman lo distrugge e infine si reca nell'ufficio di Osborn.
Qui trova le foto scattate dal drone ragno che lo ritraggono in compagnia di Mary Jane, e capisce che Goblin ha intenzione di rapirla per vendicarsi di lui. Spiderman arriva all'appartamento di Mary Jane e vede che è già stata rapita, insegue quindi Goblin\Osborn fino al ponte di Brooklyn e qui dopo aver salvato la ragazza sconfigge finalmente Goblin che si toglie la maschera rivelando di essere il padre di Harry. Mentre Peter è sconvolto per la rivelazione l'aliante, telecomandato da Norman cerca di colpirlo alle spalle con le sue punte ma il Senso di Ragno avverte Peter del pericolo che lo scansa giusto in tempo. L'aliante trafigge lo stesso Goblin che muore dissanguato. Peter e Mary Jane si baciano sotto il cielo stellato in una sequenza finale....
FINE SPOILER
DOWNLOAD
[link rimosso]sob0xcpxp32qs