Autore Topic: Trucchi download  (Letto 7372 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Trucchi download
« il: 30 Lug 2008 17:26:46 »
Mettiamo qua tutti i trucchi per poter velocizzare i download!
Il mio codice inserito nell'altro post:

Codice: [Seleziona]
[color=blue]intitle:"Nome artista" "Nome brano .mp3[/color]
Al posto di mp3 si puo mettere un altro formato e al posto dell'artista si mette il produttore e al posto del brano il gioco o il programma o il film ecc. ecc.

Guida emule creata da me:

Codice: [Seleziona]
Il vero modo per velocizzare c'è e non sono quelle tavanate di ABC o simili:

1. Aggiornare (appena uscita una nuova versione) eMule.
[questo passo deve essere eseguito poichè con nuove versioni vengono modificati, aggiunti componenti quindi un miglioramento]
2. Se avete problema di ID basso provate con offuscazione (solo per utenti Libero) oppure configurare le porte del firewall e/o router (il firewall di windows non è molto efficace!). Per le impostazioni del router guardate questo sito: www.emule.it\router
[L'ID basso non puo connettersi con gli ID bassi quindi solo con ID alti e con un calo di velocità]
3. Mettere solo release i file che posseggono poche persone (per un massimo di 20 persone) per il resto mettete auto.
[Tutte le guide dicono di mettere in release tutti i file perchè da piu crediti ma questo non conviene poichè se tutti mettiamo tutti i file in release il pc dice che sono tutti sulla stessa base quindi è inutile poichè il release serve per dare una maggior importanza a un singolo (o + file) e quindi una distribuzione del file molto + veloce!! Questa modalità serve per immettere nuovi file in circolo...]
4. Molti usano mod io ve ne consiglio solo una: eMule Morph. Perchè possiede la webcache e non solo!!
[nella seconda parte della guida spiego tutto!!]
5. Mettere un upload abbastanza veloce (ma non troppo se no per msn e altri programmi andranno molto lenti) così oltre a prendere molti crediti aiuterete molta gente a scaricare prima il file.
[se avete un 512KB di upload mettetelo abbastanza alto anche 60KB andrà un pò lento ma aiutate la comunità!]
6. Tenere eMule aperto il più tempo possibile. Se lo tenete acceso 2 minuti non scaricherete molto velocemente (più tempo più veloce) e quando avete finito di scaricare i vostri file non toglieteli dalla codivisione!! Aiutate la comunità!!
[2 minuti non bastano perchè emule deve contattare tutte le fonti e questo processo puo durare molto anche 30 minuti (questo dipende da quante file state scaricando e quante fonti ha ciascun file!)]
7. Per i settaggi io non vi consiglio niente visto che ognuno ha una sua connessione (io ho un 16 mega altri possono avere anche un 56K). Per questo tipo di cose andate su www.emule.it quelli sono esperti e non dicono tavanate...
[se avete una connessione da 7 Mega ovviamente non mettete un limite al download e mettete un limite all'upload mettete 30KB/S se avete una connessione da 256KB invece 60 se 512KB]
8. Commentate i file dicendo cosa contiene e la qualità non scrivete ad esempio: "Scaricate + velocemente" o "Scaricate ABC velocizza veramente". Sono inutili e fastidiose perchè uno vuole sapere cosa contiene e non il nome di altri file!!
9 INDIVIDUARE UN FAKE

I file condivisi nella Rete di eMule vengono identificati dal programma NON in base al nome del file, bensì in base all'HASHSET del file, che è una non so quanto luuunga stringa di caratteri alfanumerici (es. DCBD01F23BC9427FEF7A6049B38FC92C... eccetera). Quindi è nostra possibilità rinominare un file condiviso, ad esempio aggiungere al nome file di un film "[DivX - ITA]" senza alterarne il contenuto. Alla "vista" degli altri utenti non vi sarà nessun altro mutamento: continueranno ad indentificare (grazie all'HashSet) lo stesso file, e se lo continueranno a scaricare senza alcuna differenza prima della rinominazione. Ma alcuni spiritosi cambiano totalmente il nome del file, e pure la stessa estensione, facendo scambiare un filmato per un archivio o viceversa. E' cmq possibile vedere tutti i diversi nomi che il file che stiamo scaricando ha nella rete.

Ecco come vedere i diversi nomi di uno stesso file: basta cliccare col destro sul file in download (nella scheda "Trasferimenti", quindi scegliere "Informazioni sul File...", al cui interno ci spostiamo nella scheda Nome File, in cui sono presenti TUTTI i nomi assegnati dai diversi utenti (attualmente ONLINE) allo stesso file. Da qui potremmo scorgere delle eventuali incongruenze tra nomi "troppo diversi", e prestare (forse) maggiore fede al nome che "vanta" più fonti (il numero di volte che un nome file ricorre tra gli utenti è indicato dal rispettivo numeretto a destra di ogni diverso Nome File nella colonna "Fonti"). In base a ciò, se capiamo che questo file è un fake, agiamo di conseguenza annullando il trasferimento oppure perseverando il download nella remota possibilità che non sia realmente un fake, o nella gaia speranza di scoprire alla fine un film, ehm, particolare.

GUIDA WEBCACHE:

La WebCache (d'ora in avanti WC) è una funzione che è stata ultimamente implementata su alcune mod, tra le quali anche la MorphXT.
Consente di ridurre in modo significativo il traffico tra i client e aumentare al contempo la velocità di download: se la funzione è attivata, parte della banda di upload non serve più solo un client alla volta, ma più client contemporaneamente!!! E' però necessario un server proxy, cioè un indirizzo attraverso il quale passino e vengano memorizzati temporaneamente i dati interessati. I proxy utilizzati dalla WC sono quelli destinati alle pagine web (da questo il nome webcache) e che servono appunto al provider per diminuire il traffico complessivo. Per farvi un esempio di utilizzo, supponiamo un'immagine che viene richiesta da 5 utenti a poco tempo di distanza tra loro (ad esempio il banner di un forum viene richiesto continuamente e in contemporanea da più utenti): è inutile scaricarla 5 volte o ogni volta che viene richiesta, quindi la si fa memorizzare in questa cache che poi la smista a chi la richiede.

DETTAGLI:
Entrando nel dettaglio e volendo fare un esempio un po' più pratico, il funzionamento è questo:
- Prendiamo 5 o più client emule che supportano questa funzione e sono serviti dallo stesso provider (teoricamente quindi utilizzano lo stesso proxy per la WC). Il primo è S mentre gli altri sono A,B,C,D,E... e sono tutti in coda da S per lo stesso file e teoricamente sono anche in coda tra di loro.
- S comunica ad A che riceverà il suo file non direttamente, ma attraverso il proxy comune; A quindi fa la richiesta al proxy che la rigira a S, il quale invia i dati al proxy che poi a sua volta li rigira ad A.
- A questo punto A comunica ai client B,C,D,E... (come dicevamo sono in coda da A) che il file o il chunk interessato sta passando dal proxy. I client B,C,D,E... si connettono al proxy e lo ricevono a loro volta.

Ora, questa è la teoria, perchè la pratica si scontra contro il fatto che il provider abbia o meno un proxy adatto allo scopo e con indirizzo stabile. Per farvi un esempio Libero e Tiscali ce l'hanno, sembra invece che Tin e Alice nn ne abbiano, oppure non ne hanno uno fisso o comunque nn ci è consentito usarlo (nelle future versioni della WC sembra che si potranno usare anche questi proxy "nascosti"). E' importante che venga usato il proxy del proprio provider, perchè nn è consigliato sovraccaricarne uno solo e perchè l'autore della WC suggerisce di usarne uno vicino e comune a molti utenti. L'idea è che implementado la WC nella versione originale di eMule e facendo in modo che tutti usino il proxy del proprio provider si riesca a migliorare decisamente la situazione delle code e delle velocità in download ponendo fine al sistema dei crediti che ha i suoi pro e i suoi contro nella diffusione del materiale.

Chi, però, è servito da un provider che nn ha un proxy di questo tipo può rivolgersi a un proxy esterno con una funzione compatibile.

ESEMPIO:
uno molto in voga in questo momento: quello di marketscore. Marketscore è un sito che effettua analisi e statistiche sull'utilizzo di internet: propone di navigare attraverso i propri proxy per avere la compressione dei dati più la protezione antivirus e al contempo effettua statistiche sulla nostra navigazione (cosa visitiamo, quanto spesso, ecc, ma il tutto è anonimo). Il loro proxy è adattissimo allo scopo perchè nasce proprio per far passare una gran quantità di dati! Concludendo è possibile usare qualsiasi proxy che faccia da cache alle pagine web e sia accessibile, ma ricordate sempre che se è usato da poche persone la sua utilità è nulla.

IMPOSTAZIONE WEBCACHE

Andare nel pannello Preferenze -> WebCache.

ATTENZIONE: il pannello Preferenze -> Proxy e le sue funzioni non hanno nulla a che vedere con la feature della WebCache

Se non sapete l'indirizzo del proxy del vostro provider fate click sulla casella Attiva i Download dalla WC in modo da far comparire il segno di spunta e premete sul bottone Rileva Automaticamente WebCache.
Potranno comparire due situazioni:
1) Proxy rilevato: fate click sul bottone Testa la configurazione della WebCache (...30 sec); se il responso è positivo siete a posto: la WC funziona e avete finito, altrimenti seguite le stesse istruzioni del secondo punto.
2) Proxy NON rilevato: inserite nel campo Indirizzo "host-148-244-150-58.block.alestra.net.mx" e nel campo port "80". Questo è il proxy di Alestra: se ne conoscete un altro usatelo, nn siete obbligati a usarlo, ma in questo momento si è sparsa la voce tra gli utenti di Tin e Alice di usare questo e (visto che 2 client per poter usare la WC devono avere lo stesso proxy) vi consiglierei di usarlo: è molto importante, però, che non inseriate indirizzi proxy di altri provider (in questo caso la WebCache non funzionerà) e che sappiate perchè il vostro proxy è gratuito e che scopo ha. Successivamente fate click sul bottone Controlli Avanzati e selezionate Questa WC non fa Cache del traffico dati nello stesso ISP. Premete il tasto Testa la configurazione della WebCache (...30 sec) e, se il responso è positivo, fate click sul tasto Applica e riavviate eMule.
Nel caso in cui la WC, nonostante tutti i settaggi, nn funzioni, ricontrollate l'indirizzo, assicuratevi dell'esattezza del numero di porta (valore fornito da chi vi mette a disposizione il proxy) e guardate se avete dei firewall troppo invasivi, se anche voi siete dietro un proxy, oppure se avete delle restrizioni nella vostra rete.

Ci sono anche altre tre funzioni attivabili e configurabili dai controlli avanzati della WebCache:
- Numero di blocchi da scaricare prima di riconnettersi al proxy (può aiutare a risolver problemi di disconnessioni): casella dove inserire quanti blocchi scaricare prima di riconnettersi alla WC
- Timeout molto lungo per le connessioni dalla WC
- Connessioni persistenti per Download da Proxy

Potete provare a modificare queste impostazioni per mantenere il download da WC più costante (di suo è comunque incostante poi vi spiego perchè), ma è sconsigliabile modificare il n° dei blocchi.


Come e Dove visualizzare le Statistiche della WebCache

Per visualizzare le statistiche della WebCache, andate ad attivare l'opzione Preferenze -> Morph -> Conteggia le sessioni della WC nelle statistiche (presente dalla 5.13, nelle versioni precedenti è attiva di default).

Troverete la statistica di quanto avete scaricato tramite la WC andando nel pannello
Statistiche -> Download -> Sessione -> Dati Scaricati -> Client -> WEBCACHE
e delle sessioni di WC riuscite e fallite in
Statistiche -> Download -> Sessione -> Sessioni di Download -> Successfull (e Failed) WC-DL/WC-Requests.

Se la WC funziona correttamente e sono già stati effettuati dei download tramite di essa, il grafico della Velocità di Download dovrebbe presentare una serie di ripidi picchi: tramite la WC vengono infatti trasferiti blocchi di 180KB e non chunck interi (tenete conto infatti che i proxy sono stati concepiti per caricare nlla cache le pagine dei siti, quindi file di dimensioni di poche centinaia di KB), quindi il download sarà intermittente e con alte velocità di punta. Si può agire su questa intermittenza attivando le opzioni descritte nel punto precedente (Numero di blocchi da scaricare prima di riconnettersi al proxy, Timeout molto lungo per le connessioni dalla WC, Connessioni persistenti per Download da Proxy), ma è consigliabile lasciare queste opzioni impostate come di default se la WC funziona correttamete.

Inoltre, nel pannello Trasferimenti, vi è la colonna Fonti Webcache (se non è attivata, fate click col pulsante destro del mouse sulla barra dei titoli delle colonne e selezionate la voce Fonti Webcaches) nel menù che comparirà); sotto di essa, per ogni file, compaiono dei valori così strutturati: X/Y/Z (K%)

X: numero totale di utenti, a cui sei accodato per quel file, che utilizzano una versione di emule con la possibilità di impostare la webcache

Y: numero totale di utenti a cui sei accodato con quel file e che hanno impostato il tuo stesso indirizzo di webcache

Z: numero totale di utenti a cui sei accodato con quel file e che hanno impostato nella webcache un indirizzo diverso dal tuo

(K%): percentuale delle X fonti rispetto al numero globale di fonti che hai per quel file:
(K%)=X*100/(Fonti totali del file)


Caratteristiche e Conseguenze della WebCache

1) I dati trasferiti attraverso la WC sono criptati e TUTTE le mod supportano il criptaggio. In ogni caso anche se questi proxy sono monitorati (come quello di marketscore), il monitoraggio nn avviene sul contenuto in sè, nè è possibile distinguere il tuo traffico da quello degli altri: informatevi comunque molto bene riguardo alla funzione del proxy che andrete ad utilizzare.

2) I provider non sono contrari ad un uso massiccio dei loro proxy poichè sono stati concepiti e fatti proprio per supportare grandi quantità di dati e per ridurre il traffico.

3) La quantità di dati che uploaddate tramite la WC non viene considerata nel conteggio dei crediti (anche perchè il vostro client non può sapere quali e quanti altri client scaricheranno tramite la WC i dati che avete uploaddato).




Condividete & Scaricate!! QUESTI SONO GLI UNICI TRUCCHI!!!

By fraste_



P.S. Se avete problemi o consigli sulla guida scrivetemi su msn: stefano_l@hotmail.it


GRAZIE DELLA LETTURA E BUONA CONDIVISIONE!

successivamente metto guida per bitcomet









Skype: fraste_91

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Trucchi download
« Risposta #1 il: 31 Lug 2008 01:51:05 »
Bravo Fraste, ottimo lavoro!
E' più lunga della Divina Commedia ma sarà utile a molti!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Trucchi download
« Risposta #2 il: 31 Lug 2008 10:24:16 »
Bel lavoro Fraste_! Bella dritta per le ricerche su google e ottima guida! Uso anche io la mod MorphXT oltre alla versione base di emule. Riguardo la webcache questa funzione è stata rimossa a partire dalla versione 10 di MorphXT a causa di un errato utilizzo da parte di molti utenti e dal relativo sovraccarico dei pochi proxy disponibili. :(


Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Trucchi download
« Risposta #3 il: 31 Lug 2008 19:19:45 »
scusate è un pò lunga ma l'ho fatta con cura... per quanto riguarda la webcache è ancora usata da altre mod :)









Skype: fraste_91

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Trucchi download
« Risposta #4 il: 31 Lug 2008 20:32:29 »
No no... va benissimo che sia così lunga!
Meglio chiarire subito tutto! ;)

E' un ottimo lavoro!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Trucchi download
« Risposta #5 il: 01 Ago 2008 18:18:09 »
Ecco fresca fresca la guida di BitComet (successivamente ne farò altre di altri p2p basta dirmi di quale lo volete e io 2 o 3 giorni e la faccio ;) )
Ciao a tutti,
questa guida spiegherà come usare e migliorare BitComet della famiglia Torrent.
Come per prima cosa cerchiamo siti con buoni tracker o molto famosi. Io consiglio per i file in inglese o in lingua straniera www.thepiratebay.com   invece per file in italiano o tntvillage oppure il corsaro nero.
Appena arrivate sul sito mettiamo nella ricerca il nome del file (ad esempio: Ubuntu 8.04 LTS) e mettete la ricerca secondo maggiori senders (inviatori) e scaricate il file che lo hanno in più persone (ovviamente deve essere coinforme a cio che cercate!).
Appena finito di scaricare il file (è .torrent) dovete solo che cliccare doppio click sul file!
Prima di fare tutto questo però dovete avere un Client dei torrent. Io vi consiglio BitComet perchè a me va molto veloce ed è molto facile da usare! Il programma BitComet lo potete scaricare dal sito ufficiale: www.bitcomet.com
Una volta scaricato entriamo e configuriamo BitComet.
Configurazione BitComet:
1-Connessione:
Velocità massima di Download: Illimitata
Velocità massima di Upload: Questo varia dalla banda (io ho un 512Kb di upload e ho messo 50 per quelli che ne hanno 256 mettete 30 KB/s)
Numero massimo di compiti simultanei: 2
Autoavvia il seguente Compito se la velocità è inferiore a: Illimitata
Porta in ascolto:
Scegliete Utilizza porta e mettete una porta aperta
1.1-Proxy
Se utilizzate un proxy mettete le impostazioni del proxy
2-Compito
Tenete tutto uguale e attivate se disattivo Riprendi i Compiti all'avio di BitComet
2.1-Compito BT
Tenete tutto uguale
2.2-Compito ED
Cliccate Scarica il plug in: vi mandera al sito di BitComet e cercate la versione compatibile con il vostro BitComet e installatelo. Alla fine dell'installazione tornate nelle impostazioni e cliccate su Attiva il plugin eDonkey e mettete una porta aperta
3-Aspetto
Se volete che all'avvio di windows parta BitComet spuntate: Avvia Bitcomet all'avvio
Per il resto lasciate come è!
4-Scansione Virus
Se volete scansionare i file subito dopo averlo scaricato senza doverlo fare manualmente spuntate la casella Scansione virus al completamento del download e mettete tutti i campi oppure fate Auto-rilevamento
5-Avanzate
Tenete tutto come è.
5.1-Connessione
Spuntate cio che non è spuntato e per le altre informazioni lasciate uguale
5.2-Cache Disco
Mettete dimensione minima Cache Disco: 6 MB e quella massima 50 MB
Mettete 50 MB su Diminuisci la Cache Disco se la Memoria Libera è inferiore a:
5.3-Limite TCP/IP
QUELLI CHE HANNO SP2 SEGUANO QUESTA PROCEDURA:
Mettete come limite di connessioni parziali a 500 (è il massimo) e cliccate su ok e riavviate. Successivamente al riavvio andrà più veloce. SE CONTINUA A CADERE LA LINEA DOPO AVER MODIFICATO QUESTO PARAMETRO METTETE 200 SU NUOVO LIMITE DI CONNESSIONI PARZIALI
5.4-Pianificatore
Serve per pianificare i Download. Io non lo ho mai usato perchè non mi serve ma se dovreste voler provarlo contattatemi!

Guida scritta da fraste_
Per problemi:
msn e email: stefano_l@hotmail.it
xfire: eowsharpshoter
skype: fraste_91

Grazie della lettura!









Skype: fraste_91

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Trucchi download
« Risposta #6 il: 01 Ago 2008 19:54:09 »
Wonderful work Fraste_ ottima guida! Sei l'esperto di P2P del Forum.:)



Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Trucchi download
« Risposta #7 il: 02 Ago 2008 08:33:14 »
grazie mille ^^ se avete altri programmi ditelo ihihihih









Skype: fraste_91

Offline domus

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 104
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Trucchi download
« Risposta #8 il: 13 Set 2011 00:48:43 »
Non è male megauploadmanager.
« Ultima modifica: 13 Ott 2011 01:31:20 da domus »
Domus