Autore Topic: Alundra 2 PSX  (Letto 2188 volte)

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Offline vincent_valentine_93

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Alundra 2 PSX
« il: 01 Dic 2011 13:47:02 »


Sviluppo: Contrail
Distributore: Halifax
Titolo: Alundra 2
Data Di Pubblicazione: 18 Novembre 1999
Piattaforma: PSX
Genere: RPG
Software house: Activision
Lingua: Inglese
Upper: Vincent Valentine 93

I buoni giochi tendono sempre ad avere un seguito... Questo Alundra 2 prima o poi sarebbe arrivato, era nell'aria. Il predecessore è forse passato un po' in silenzio rispetto ai colossi Squaresoft, tuttavia molti lo ritengono uno dei migliori GdR degli ultimi anni, per via della particolare e coinvolgente meccanica di gioco. Purtroppo questo sequel non è certo all'altezza delle aspettative, ma vedremo dopo il perché, ora occupiamoci della trama..
UN MONDO DI PIRATI..
Nel mondo di Alundra, nei tempi che furono, i pirati avevano il potere e dominavano ogni mare. Gli unici che potevano sconfiggerli erano i due grandissimi guerrieri di Varuna Jeehan e Ratcliff. Dure battaglie seguirono e sanguinose carneficine, ma alla fine l'esercito dei due condottieri prevalse e riportò la pace e la prosperità su queste lande, liberandole dall'indole malvagia e dalle angherie dei pirati. Purtroppo, recentemente, entrambi i condottieri sono scomparsi. Qualcuno dice che Jeehan è scomparso nel nulla, mentre altri pensano che Ratcliff sia stato ucciso, insieme a tutta la sua famiglia, in un'imboscata. Qualsiasi sia la verità, il problema è che ormai i pirati hanno posto fine al lungo periodo di pace e hanno ripreso il potere, questa volta con un nuovo leader..
Alle spalle del re di Varuna, l'oscuro Barone sta tramando segretamente con i pirati per impadronirsi del regno. Con l'aiuto di un malvagio stregone di nome Mephisto, il Barone riesce a sconfiggere il re e a rinchiuderlo in una prigione segreta, rimpiazzandolo con un fantoccio di legno (!). L'usurpatore già pregusta il suo futuro potere e si prepara a introdurre le sue leggi durissime. L'unica persona che si accorge dell'inganno è la figlia del regnante, Alexia, che contatta Flint, famoso cacciatore di pirati e figlio del leggendario Ratcliff. Ricercato dal barone per via del suo odio verso i pirati, Flint inizia, con Alexia, la sua avventura nel tentativo di riportare la pace e di vendicare la morte di suo padre. Ovviamente nell'avventura noi impersoneremmo Flint, un personaggio piuttosto comune nei GdR, in quanto è il tipico ragazzo con meno di vent'anni che già sa il fatto suo, che si appresta a diventare adulto e che, nel corso della storia, finirà per vendicare i suoi parenti, innamorarsi e salvare il mondo. Le solite cose insomma....Intendiamoci la trama non è affatto banale, a metà tra l'ambientazione fiabesca e quella fantasy, e si sviluppa piuttosto bene nel corso del gioco, ma di GdR del genere ce ne sono ormai così tanti che osare qualcosa in più non avrebbe certo fatto male. Alundra 2 appartiene di diritto al genere degli Action GdR. Nessun menù dal quale scegliere quale tipo di attacco usare, nessun summon da evocare, nulla che ricordi lo stile di gioco dei vari Final Fantasy. Si potrà comandare un solo personaggio alla volta (Flint) e si avrà il diretto controllo delle sue azioni, così come lo si avrebbe in un qualsiasi adventure. In effetti i combattimenti saranno arcade, e si dovrà smanettare sul joypad per far compiere al nostro personaggio attacchi con la spada o poderose combo, oppure veloci schivate. Gli incontri con i boss saranno del tutto simili a quelli che si affrontano nei platform più canonici, con grossi avversari da battere in arene di vario genere, che attaccheranno seguendo degli schemi fissi. Questa meccanica di gioco si rivela adrenalinica e coinvolgente, ma di certo gli appassionati di Giochi di Ruolo classici non la apprezzeranno. Altra pecca, se si guarda il gioco da questo punto di vista, è l'inventario ridottissimo, essenziale. Si potranno solo raccogliere pochi oggetti curativi e qualche chiave, oltre agli item particolari. In definitiva aspettatevi una cosa simile, nella sostanza, all'inventario presente su Tomb Raider, non molto di più... Il vantaggio di avere un'impostazione del genere, sta nel fatto che non sono presenti gli incontri casuali, per lo più odiati da tutti, in quanto i nemici sono sempre visibili e, in caso, anche aggirabili
I dungeon, sono molto vari e divertenti e, anche se i nemici che si incontrano sono raramente irresistibili, si dovrà usare spesso il cervello per risolvere la marea di enigmi presenti. Questi ultimi sono davvero numerosi e sempre diversi, spesso complicati, talvolta al limite della frustrazione, ma abbastanza logici. Nei vari dungeon l'attenzione, in definitiva, non sarà tanto riposta nei combattimenti, come è per la maggioranza dei GdR, quanto sull'esplorazione e sulla risoluzione degli enigmi. Piccola precisazione: nella versione occidentale del gioco sono presenti due livelli di difficoltà, normal e easy. Giocando al livello easy (tra l'altro, inspiegabilmente, corrispondente all'unico livello di difficoltà presente nella versione americana del gioco) potete prendere per vere tutte le affermazioni precedenti, mentre se scegliete il livello normal i nemici diventeranno incredibilmente più forti e infliggeranno danni paurosi, il che vi costringerà a prestare moltissima attenzione anche ai combattimenti, rendendo il gioco fin troppo difficile,
Il livello dell'atmosfera di questo Alundra 2 è buono, anche se non coinvolge come altri titoli, soprattutto per via della realizzazione tecnica insoddisfacente, di cui si tratterà poco più avanti. Apprezzabili comunque i dialoghi e la tendenza alla comicità e all'ironia che pervade tutto il titolo, tanto che più di una volta capiterà di farsi due sane risate vedendo le goffe movenze e gli atteggiamenti dei buffi personaggi. In proposito, bisogna segnalare una delle cose più curiose ed inspiegabili in assoluto: i soldi necessari per comprare i vari item li otterremo sì sconfiggendo i boss, oppure trovandoli in alcuni forzieri sparsi per il gioco, ma la maggior fonte di reddito saranno i cespugli e gli arbusti sparsi in giro per i dungeon! Sì, avete proprio letto bene, i soldi si ricaveranno distruggendo con la spada la vegetazione presente e raccogliendo le monetine che cadranno giù. Ora: o i frutti delle lande di Varuna sono molto particolari, oppure gli abitanti stessi sono davvero maldestri e perdono i loro soldi ovunque!!!!LE MAGAGNE
Fin qui Alundra 2 sembrerebbe un ottimo gioco e in effetti lo è, dal punto di vista del gameplay e della trama, ma i problemi vengono subito alla luce appena si passa ad analizzare la componente tecnica. Fino a che punto si è disposti a sacrificare la parte visiva per giocare a un buon GdR? Dovete per forza porvi questa domanda se avete intenzione di acquistare questo gioco. Purtroppo il buon motore in 2D del primo episodio è stato accantonato in favore di un più attuale motore 3D. Il problema è che è stato realizzato in fretta e senza particolare impegno... risultato? Pochi poligoni, bassa risoluzione, texture spesso inguardabili (soprattutto da vicino) e personaggi mal animati. Non è che sia tutto da buttare, finché l'inquadratura è abbastanza alta il tutto sembra decente, il guaio è quando si avvicina... E poi proprio non si riesce a capire questa necessità del 3D in un genere dove proprio i maggiori rappresentanti sono ancora in due dimensioni. Piuttosto che produrre un motore così scadente era sufficiente migliorare quello del prequel e concentrarsi sugli altri aspetti del gioco, sarebbe stato meglio per tutti. Si diceva che le cose peggiorano non poco quanto la visuale si avvicina, bene, all'Activision hanno pensato di utilizzare lo stesso motore del gioco anche per i filmati, per tutti i filmati. Non ce n'è neppure uno in computer grafica, tutti utilizzano quei pochi poligoni disponibili, riuscendo solo a visualizzare una serie di figure poco definite e mal animate, che riescono a rovinare i discreti dialoghi e l'ottimo parlato, pur sempre in inglese, ma piuttosto comprensibile. Insomma la componente grafica è sicuramente il peggior aspetto del gioco e i filmati, spesso interminabili sono l'esempio più evidente di questa mediocrità,Di altro livello la componente sonora, che presenta ottime musiche, effetti sonori sufficienti, sempre tendenti al comico, e una buona qualità del parlato e della recitazione. Alundra 2 dovrebbe garantire tra le 30 e le 40 ore di gioco, quindi la longevità è nella norma, anche se di certo mancano tutte quelle varie sottoquest e segreti che spesso fanno grande un Gioco di Ruolo...

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« Ultima modifica: 03 Feb 2012 16:56:43 da vincent_valentine_93 »

Offline Vitali80

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Re: Alundra 2 PSX
« Risposta #1 il: 01 Dic 2011 16:09:50 »
Grazie Vince ;), anche tu, come Wario, non scherzi coon i giochi di ruolo.




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