Autore Topic: Chrono Trigger PSX  (Letto 5740 volte)

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Offline vincent_valentine_93

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Chrono Trigger PSX
« il: 30 Nov 2011 16:58:31 »


Sviluppo: Square
Titolo: Chrono Trigger
Console: psx
Genere: GdR
Dimensione/Formato: 250mb .bin/cue
Lingua: Inglese
Testato: Epsxe
Upper: Vincent Valentine 93

Chrono Trigger è un videogioco di ruolo alla giapponese pubblicato in Giappone l'11 marzo 1995 per il Super Famicom e in Nord America il 22 agosto 1995 per il Super Nintendo Entertainment System (SNES); è stato ripubblicato in Giappone nel 1999 per la console Sony PlayStation (PS) e in Nord America nel 2001 come parte del cofanetto Final Fantasy Chronicles insieme a Final Fantasy IV. Il gioco non è mai stato ufficialmente pubblicato nella zona PAL, cioè Europa, Australia ed Asia. Nel 2008 è stato fatto un remake per Nintendo DS e distribuito in tutto il mondo, qui in Italia è arrivato con il manuale in italiano e il testo in inglese. Chrono Trigger è stato supervisionato da un gruppo detto "Dream Team", composto da Hironobu Sakaguchi (produttore della serie Final Fantasy), Yuji Horii (direttore della serie di giochi Dragon Quest), il mangaka Akira Toriyama, che ha concepito l'aspetto dei personaggi (autore di Dragon Ball e Dragon Quest), il produttore Kazuhiko Aoki, e Nobuo Uematsu (famoso per Final Fantasy). Altri importanti collaboratori allo sviluppo del gioco sono stati il compositore di gran parte delle musiche Yasunori Mitsuda e lo sceneggiatore Masato Kato, entrambi allora sconosciuti ma diventati in seguito famosi per i videogiochi Xenogears e Xenosaga.
Al tempo della sua realizzazione il gioco poteva contare su idee inedite come i finali multipli, una trama profonda e soprattutto alterabile in base alle scelte compiute nel gioco, e una grafica all'avanguardia. Ha anche molti riferimenti a nomi ed eventi mitologici, leggende, alla storia e alla Bibbia.
Ancora oggi è spesso considerato come uno dei più bei giochi di tutti i tempi. Chrono Trigger è stato inserito nella classifica dei 100 giochi più belli di tutti i tempi dalla prestigiosa rivista IGN: nella prima versione (2002) al numero 4, nella seconda (2005) al 6, nella terza (2005) al 13....In Chrono Trigger un gruppo di avventurieri viaggia attraverso il tempo per salvare il futuro del loro pianeta. Durante lo svolgersi della storia a loro si uniscono alleati provenienti da altri periodi storici allo scopo di sconfiggere il parassita alieno Lavos che lentamente sta distruggendo il loro mondo. Il giocatore alla fine dispone di un gruppo di sette personaggi giocabili: Crono, il protagonista, Marle, la principessa ribelle, Lucca, la brillante inventrice, Robo, il robot rifiutato dai suoi simili, Frog, la rana cavaliere, Ayla, la donna delle caverne e, a scelta, il mago oscuro Magus. Il gruppo si sposta attraverso portali ed Epoch, una macchina del tempo volante, in sette diversi momenti della storia: l'Era Preistorica (65 milioni di anni a.C.), l'Età Oscura (12000 a.C.), il Medioevo (600 d.C.), il Presente (1000 d.C.), l'Apocalisse (1999 d.C.), il Futuro postapocalittico (2300 d.C.) e la Fine del tempo...Crono (il personaggio principale), a differenza degli altri personaggi della saga è un protagonista silenzioso. L'unico dialogo di più di una riga da lui sostenuto sarà all'interno dello slide-show finale. Ogni decisione del giocatore, comunque, corrisponde ad una reazione degli altri personaggi, i quali possiedono, spesso, una certa verve umoristica. Questa impostazione è tratta dalla serie di videogiochi Dragon Quest, sviluppati dallo stesso autore, Yuji Hori, e simile a quella di diversi giochi dell'epoca (Breath of Fire) o precedenti (Monkey Island). Benché non sia stato il primo, Crono è divenuto il più conosciuto rappresentante del protagonista silenzioso nei videogiochi.
L'innovazione fondamentale apportata nel campo dei videogiochi di ruolo, comunque, è certamente il particolare sistema di combattimento a tempo di un gruppo di personaggi. Nei combattimenti ciascuno dei tre personaggi combattenti (i quali, ad un certo punto del gioco, possono essere scelti dal giocatore) può agire, dopo un certo periodo di tempo dipendente dalla statistica Velocità (Speed). I personaggi possono attaccare con l'arma equipaggiata, usare oggetti o invocare "Tecniche". Queste ultime divengono "Combo" quando due (o tre) personaggi decidono di utilizzarle contemporaneamente. Il gioco prevede combattimenti coi mostri nei soli dungeon (molti possono essere evitati), e non sulla mappa planimetrica di spostamento. All'inizio di un combattimento i nemici si dispongono direttamente sulla mappa, senza caricamenti che li portino in altre locazioni (una innovazione raramente utilizzata in seguito in altri giochi).
Caratteristica fondamentale di Chrono Trigger è la sua scala degli eventi. È uno dei primi giochi in cui le decisioni del giocatore alterano lo svilupparsi della trama e le animazioni sullo schermo, oltre ai dialoghi. Tale sistema di controllo degli eventi produceva (nei casi di cartucce corrotte o di hacking maldestro) uno slittare degli stessi (ad esempio la possibilità Magus anche prima di averlo nel gruppo).
La longevità del gioco è considerata da molti la sua pecca fondamentale (dalle 20 alle 25 ore), esistendo all'epoca per SNES giochi di ruolo di 100 ore, come Dragon Quest VI. Il tempo per portare tutti i personaggi al massimo delle statistiche è comunque di 60 ore. Il meccanismo a finale multiplo (13 finali differenti) fu creato dagli sviluppatori per ovviare al problema, nel tentativo di raddoppiare la longevità. Tale opzione consente di affrontare Lavos in qualunque momento del gioco. I progressi al momento di affrontare il mostro determinano il finale. Lo stesso concetto verrà usato dagli sviluppatori in Chrono Cross e Final Fantasy X-2...

DOWNLOAD
[link rimosso]m8lqrt21vrcpm

P.S ho visto che già c'era ma nessuno dei link erano funzionanti quindi lo postato io....


« Ultima modifica: 13 Feb 2012 14:56:38 da vincent_valentine_93 »

Offline doyu2

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Re: Chrono Trigger PSX
« Risposta #1 il: 30 Nov 2011 17:06:20 »
Gioco stupendo, peccato che non l'abbiano fatto in ita, ci giocai all'epoca su snes, oggi invece su nds. Raccomando di giocarci, vale la pena di essere giocato.

Offline Calavera

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Re: Chrono Trigger PSX
« Risposta #2 il: 30 Nov 2011 19:31:04 »
Grazie vincent!
Sul sito è presente la versione SNES, per quella è stata fatta una traduzione amatoriale ad opera dei tizi di SadNes City! Anche se in inglese sarà un piacere provare anche la versione per PSX!





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Offline Vitali80

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Re: Chrono Trigger PSX
« Risposta #3 il: 30 Nov 2011 20:34:04 »
Grazie Vince ;)!
« Ultima modifica: 10 Dic 2014 12:34:13 da Vitali80 »



Offline vincent_valentine_93

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Re: Chrono Trigger PSX
« Risposta #4 il: 30 Nov 2011 22:03:35 »
ahhh capito cmq vedete che non funzionano i link delle versione SNES....




Offline Calavera

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Re: Chrono Trigger PSX
« Risposta #5 il: 01 Dic 2011 16:11:10 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vincent_valentine_93

ahhh capito cmq vedete che non funzionano i link delle versione SNES....
Perchè no? Il link mediafire sul sito funziona perfettamente! :saluti:





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Offline vincent_valentine_93

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Re: Chrono Trigger PSX
« Risposta #6 il: 01 Dic 2011 16:17:42 »
davvero??? ho provato ieri sul forum e non era funzionante vabbè cmq meglio cosi :D

P.S ci ho riprovato e non c'è il file guardate voi stessi..
http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2324&SearchTerms=Chrono,Trigger



« Ultima modifica: 01 Dic 2011 16:22:21 da vincent_valentine_93 »

Offline WarioPunk

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Re: Chrono Trigger PSX
« Risposta #7 il: 01 Dic 2011 16:45:12 »
Io ho una domanda sull'inserimento sul sito, visto che esiste gia' una scheda nalla stessa sezione con lo stesso nome, come faccio a inserire la scheda? agginugo qualcosa al nome oppure avere una doppia scheda con lo stesso nome non crea problemi di archiviazione?




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Offline Orisay

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Re: Chrono Trigger PSX
« Risposta #8 il: 01 Dic 2011 17:04:10 »
@ vincent_valentine_93:
Calavera si riferisce al primo Chrono Trigger per superNes funzionante su mediafire, mentre non lo e' Chrono Trigger 2 Crimson Echoes su rapidshare.

@ WarioPunk:
Si potrebbe risolvere con una doppia scheda, aggiungendo a fine titolo la piattaforma su cui gira, ad esempio:
- Chrono Trigger PSX
- Chrono Trigger SNES


Offline Calavera

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Re: Chrono Trigger PSX
« Risposta #9 il: 01 Dic 2011 17:31:16 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Orisay

@ vincent_valentine_93:
Calavera si riferisce al primo Chrono Trigger per superNes funzionante su mediafire, mentre non lo e' Chrono Trigger 2 Crimson Echoes su rapidshare.
Ecco spiegato l'inghippo! |)

Citazione
quote:
Scritto in origine da Orisay

@ WarioPunk:
Si potrebbe risolvere con una doppia scheda, aggiungendo a fine titolo la piattaforma su cui gira, ad esempio:
- Chrono Trigger PSX
- Chrono Trigger SNES
Concordo!





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Offline WarioPunk

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Re: Chrono Trigger PSX
« Risposta #10 il: 01 Dic 2011 19:10:50 »
ok allora nella scheda specifichiamo il PSX, l'altra e' meglio non cambiargli nome perche' incasinerebbe l'indicizzazione delle immagini e dopo dovremmo mandare Joe nei meandri del sito a rimediare




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