Autore Topic: la mia ultima pazzia  (Letto 1744 volte)

Offline Nathan

• Ufficiale
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
la mia ultima pazzia
« il: 27 Nov 2011 17:33:01 »
Ragazzi ho appena acquistato Nwn 2 deluxe su Toomai, al modico costo di 20 euri. Da qui a tre ore potrei già installarlo. :p

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
Re: la mia ultima pazzia
« Risposta #1 il: 27 Nov 2011 17:36:52 »
E' un giocone di quelli che ti tengono incollati allo schermo, ottimo acquisto

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html[/center]

Offline Nathan

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #2 il: 27 Nov 2011 17:54:42 »
Grazie Wario. Speriamo che vada tutto bene.

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Nov 2011 19:00:15 »
Ma quale pazzia, è un affarone!!!

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #4 il: 29 Nov 2011 19:28:49 »
Raccontaci com'è andata Nathan, se hai avuto problemi.
PS: il gioco è in ita?

[/center]

Offline Nathan

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #5 il: 29 Nov 2011 20:46:14 »
si si, tutto benone. Il gioco ha anche il parlato in italiano. Però l'ho trovato finora piuttosto difficile. Bisogna salvare spesso. Devo dire che mi ricorda molto il vecchio Baldur's Gate.

Offline guybrush

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Nov 2011 00:59:24 »
A me non è piaciuto molto: anche se hanno migliorato di parecchio la gestione delle classi l'ho trovato strapieno di bug e meno coinvolgente del primo...

Offline Nathan

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #7 il: 30 Nov 2011 18:03:24 »
In effetti, più vado avanti e più mi convinco che Dragon Age, e i suoi seguiti siano i migliori.

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Nov 2011 18:13:33 »
Che ci dici per i bug Nathan: è come dice Guy?
Per la difficolta dico che, se non è esagerata, dovrebbe essere positivo per la longevità.
Per il coinvolgimento invece cos'è che ne diminuisce l'approccio col giocatore?

[/center]

Offline Nathan

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #9 il: 01 Dic 2011 00:45:15 »
Per il momento il bug più fastidioso che ho incontrato riguarda i pg che tendono ad amassarsi fino ad impedirsi i movimenti uno con l'altro. In quanto a coinvolgimento non saprei, però ad esempio nella prima espansione ti trovi una maledizione che ancora non ho capito come controllare, cioè una specie di quella di Baldur, solo che questa ha il tempo contato e rovina secondo me la libertà di esplorazione.
Gli spunti di per se non sarebbero male e incuriosiscono ad es. ho scelto un pg senza divinità e questo ha comportato la possibilità di scegliere durante l'avventura il proprio dio e ha aperto delle quest secondarie. Ecco forse una cosa che non può piacere è che quando entri nel piano delle ombre il gioco diventa bianco e nero.

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Dic 2011 16:34:33 »
Il tuo giudizio mi sembra piuttosto positivo, magari confrontato con altri giochi ci perde.
Tutto sommmato mi sento di  dirti che hai fatto un buon affare!

[/center]

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Dic 2011 16:49:52 »
Personalmente del gameplay non me ne frega mai niente di solito guardo solo alla trama e NW2 mi e' sembrato molto valido soprattutto per la cosa che secondo me in quel genere di giochi e' la piu' importante ovvere avere tante scelte ripercussioni e NW2 ne ha veramente tante

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]

Offline guybrush

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Dic 2011 11:56:24 »
Probabilmente avete ragione, in effetti non ci ho giocato moltissimo. :D

Il fatto è questo: io adoro il primo episodio di Neverwinter Nights!!! Quando un mio amico mi ci fece giocare la prima volta, non mi colpì particolarmente. Gli diedi una chance: cominciai a giochicchiare, la trama sembrava banale. Dopo qualche giorno scoprii che la mia immaginazione, anche quando non giocavo, viaggiava a mille: mi ritrovavo a pensare a quel tale nella taverna, alla città da salvare, agli intrighi e i tradimenti, ai viaggi in boschi fatati, alla lotta con un drago... Man mano diventai un perfezionista, l'ho rigiocato mille volte cercando di studiare la migliore alchimia di classi, abilità, talenti, magie, per creare un personaggio perfetto. Ieri sera, prima di addormentarmi, dopo che in questi giorni lo sto rigiocando per l'ennesima volta, mi sono ritrovato di nuovo immerso in quel mondo di fantasia, che ormai ha assunto i toni e i colori di un ambiente famigliare. Per uno che come me si avvicina ai trenta questa immersione totale è qualcosa di sempre più sbiadito: personalmente mi è successo solo da ragazzo, con i romanzi di Salgari, di Stevenson, con Monkey Island, con Diablo. Ecco, credo che questo sia il fulcro del discorso: Neverwinter Nights (il primo episodio con relative espansioni) ha riacceso in me la capacità di sognare.
Il 2 no. Sarà che con tante aspettative l'attesa non poteva che essere delusa, sarà che ormai la mia ricerca del personaggio perfetto ha raggiunto livelli maniacali, ma fatto sta che quando ho iniziato a giocare non è scattato niente. Niente che mi portasse dentro quel mondo, quelle atmosfere magiche, niente di niente. Non che sia un brutto gioco, anzi, ma davvero mi ha coinvolto poco. Sicuramente in futuro ci rimetterò mano, ma per il momento ho ancora voglia di sentirmi a casa. :)

P.s. I bug in realtà non erano nulla di così grave, erano per lo più legati ai talenti e alle magie (che spesso e volentieri non funzionavano come descritto nel gioco, c'è un ottimo wiki in rete che ne descrive i reali funzionamenti), niente di grave per chi non è un maniaco perfezionista come me! :D

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Dic 2011 12:11:45 »
Beh qui' ti do' ragione guybrush, infatti sai quante volte ho iniziato NW1? Almeno una decina e una meta' di quelle volte mi sono rifatto anche tutte le espansioni. E sai quante volte ho giocato a NW2? Una.
Secondo me i videogiochi in generale in ogni genere hanno perso la capacita' di far sognare, mi viene in mente anche l'ultimo fallout.
La ricerca delle perfezione grafica e/o di gameplay forza una trama che anche se costruita bene ed e' accattivante e' solo un muro di facciata, il problema e' di chista' dietro una volta i videogiochi erano fatti da appassionati che ci mettevano le loro idee eil loro amore. Adesso sono fatti da laureati del settore che lo vedono solo come un lavoro e i peggiori della specie sono gli sceneggiatori che non sentono secondo me il gioco come una loro creatura.

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
« Ultima modifica: 04 Dic 2011 12:12:00 da WarioPunk »

Offline Nathan

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #14 il: 04 Dic 2011 13:10:41 »
eine moment... volevo solo spendere ancora qualche parola sulla seconda espansione di NWN2 di cui ancora non avevo accennato minimamente.
E' vero, la campagna del primo NWN è sicuramente più coinvolgente, basti pensare anche solo alla figura eccezionale di Aribeth e tutto l'intreccio sulla razza "aliena" e i viaggi nel tempo, ecc ecc. Però volevo sottolineare che il punto di svolta di NWN è stato caratterizzato non solo dalla campagna e dalle numerose classi di prestigio, ma dall'innovativa possibilità di creare il proprio modulo, così come testimoniano i molti shard e persistent world che sono stati realizzati in quegli anni e hanno letteralmente rivoluzionato il gameplay in rete. Oggi la cosa si è un po' esaurita convogliando tutto in titoli come World of Warcraft, che personalmente non ho mai testato.

Quindi tornando a NWN2, volevo dire che da quando ho iniziato la seconda espansione (Storm of Zehir), ho avuto la reale sensazione di giocare nell'intero Faerun, incontrando personaggi e luoghi caratteristici dell'ambientazione, quella stessa che mi aveva trasportato tanto in Baldur's Gate e in Icewind Dale, fino a convincermi a comprare il libro di ambientazione D&D 3.5. E' sensazionale come sia stato ben realizzato il sistema di scambi e commercio, delle scoperte di luoghi poco conosciuti, di essere parte di una delle avventure del grande Volo, c'è tutto in somma, mi aspetto solo un'ultima espansione in cui veramente si finisca per diventare Lord o Re di qualche regione del Faerun. E qui non c'entra la grafica per altro molto simile al primo se non peggio gestita, ma piuttosto il modo davvero nuovo e originale in cui è stato concepito questo secondo NWN. Bisogna capirlo ed abituarsi, ma alla fine vi incollerete come me a scoprire tutti gli intrecci che ci sono fra mercanti e strane fazioni sparse ovunque, Draghi con cui allearsi ecc.