Autore Topic: Cura Dermatite seborroica e Forfora  (Letto 5696 volte)

Offline domus

• Luogotenente
    • Mostra profilo
Cura Dermatite seborroica e Forfora
« il: 28 Ott 2011 09:08:37 »
L'uso del limone col bicarbonato l'ho sperimentato circa 7 anni fa e poi ne ho messo la ricetta in rete...su vari siti in tempi diversi...
In pratica è attualmente la migliore soluzione contro la dermatite seborroica,peccato che non lo sa quasi nessuno (a parte io che l'ho creata e sperimentata dopo centinaia di tentativi).
Tuttavia ho perfezionato la ricetta:
1)Spalmate con la punta delle dita un pò di miele d'acacia sul viso;
2)poi passate uno spicchio di limone ed infine
3)passate il bicarbonato di sodio (sempre con la punta del dito.

In pratica il miele tampona il sebo e idrata la pelle;
il limone col bicarbonato sterilizzano e tamponano inoltre il tutto si asciuga rapidamente E' INVISIBILE E VA LASCIATO SUL VISO SENZA RISCIACQUARE-

N.B.:Sulle zone arrossate inizialmente sentirete un bruciore medio-intenso e vi durerà per svariati minuti ma ne vale la pena.

(La seccatura e che va tenuta sempre anche se è invisibile e dopo un po di tempo non dà alcun fastidio e porta notevoli benefici).

Il procedimento va ripetuto se lavate il viso,ma entro 3 gioni scompare il rossore e la pelle si normalizza,resta asciutta,scompare il prurito (in pratica blocca l'eccesso di sebo che è la principale causa della proliferazione dei batteri e del sollevamento della cuticola che soffoca e si secca)

Ricordo che la dermatite seborroica è una malattia autoimmune,(come ad es l'allergia)questo vuol dire che il corpo reagisce in modo eccessivo se vi sono certi stimoli interni o esterni.Infatti il sebo è indispensabile per il rinnovamento cellulare del derma ma se è in eccesso occlude i pori,proliferano i batteri e si creano fastidiose pustole o squame(che poi è pelle secca..)

Per chi ha anche la forfora (grassa) il miglior shampo in commercio è quello della ELVIVE al SELENIO S ATTIVO

un buon shampoo è anche quello vichy-dercos allo zinco-piritone ma,come dice il nome puzza...ahhh.
Non usate gel comuni sui capelli ma usate il gel ALOEVERA 100% aloe con c'era d'api,burro di karitè e olio di limone prodotto dalla SPECCHIASOL (non ho trovato una foto perciò vi metto il link dove vederlo;lo trovate anche in una qualsiasi farmacia ma spesso va ordinato)
E' nato come lozione corpo ma nessuno o pochissimi sanno che è sopratutto un gel per capelli straordinario,costa circa 12 € la conf. da 200 ml)

EDIT: http://www.parafarmacia.it/2187/specchiasol-lozione-aloevera-con-cera-d-api-burro-di-karite-e-olio-di-limone-200-ml/

Domus

edit aggiunto da Calavera
Domus

Offline giovor

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Re: Cura Dermatite seborroica e Forfora
« Risposta #1 il: 28 Ott 2011 09:29:52 »
Chissà perchè, dopo aver letto il tuo post, mi è venuto un prurito alle punte delle dita....
Grazie a nome di tutti quelli che ne soffrono.
Finito di risponderti, il prurito è passato.
Ciao

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Ott 2011 11:44:19 »
Faccio fatica a capire cosa c'entri con il nostro sito... ma vabbè, la divulgazione è divulgazione! :)

Quello che invece premo E INSISTO è che il flood non è consentito! Usate l'edit! Passi per i nuovi utenti che sbagliano i primi messaggi, a tutti gli altri comincerò a cancellare i post di troppo, non è che posso sempre perdere tempo a editare il mondo intero!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Ott 2011 18:18:20 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da giovor

Chissà perchè, dopo aver letto il tuo post, mi è venuto un prurito alle punte delle dita....

:roll:

Calavera    Posted - 28/10/2011 : 11:44:19 Faccio fatica a capire cosa c'entri con il nostro sito... ma vabbè, la divulgazione è divulgazione!

Ciao

:oForse qualche personaggio delle AG aveva la forfora :happy:

Pero' puo' sempre essere utile .:hallo:
« Ultima modifica: 28 Ott 2011 18:20:31 da luise »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Ott 2011 18:57:27 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da luise

:oForse qualche personaggio delle AG aveva la forfora :happy:
E brava luise... ora che ci penso... :D

Sta a vedere che il nostro domus fa parte della Costa dei Barbieri!

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Ott 2011 19:01:44 »
L'importante è che nella ricetta di Domus non ci sia anche il Grog!!

"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline domus

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Ott 2011 19:27:33 »
"Varie:
Qui potete sbizzarrirvi a discutere di tutto quello che non riguarda il sito."

Immaginavo che l'argomento suscitasse qualche discussione ma un pò di sana ironia non guasta...ammetto un certo imbarazzo perciò due risate le faccio pure io;sono del parere che le scoperte utili vadano condivise,inoltre sulla questione la medicina lascia molto a desiderare...senza entrare troppo nel merito, dal momento che non faccio il medico,posso però dire che ancora si prescrivono pomate al cortisone che non curano,non guariscono ma peggiorano la situazione poichè nel medio lungo termine riducono lo strato del derma ed il problema si acuisce in modo esponenziale...tra le ultime scoperte in tema: un gruppo di scienziati a Dubai ha "scoperto" l'efficacia dell'uso del miele per i problemi sopra descritti...ecco qui l'articolo: http://www.megliosapere.info/2010/01/miele-capelli-miele-combattere-forfora-dermatite-seborroica/
bhà io certe cose le sapevo già 15 anni fa,le avevo lette su un libro di bottega verde sui rimedi della nonna;
magari tra altri 15 anni sperimentano il mio sistema...
Ciaoz

-Fuori tema-
Ps.:richiesta:
Cala,potresti fare un bel topic di inglese avanzato: "sticky" "flood"...sul mio piccolo vocabolario hanno altri significati,rispettivamente "appiccicoso,difficile" e "alluvione o allargare,straripare"...aahh aahh ah.
:hallo:
« Ultima modifica: 28 Ott 2011 19:50:36 da domus »
Domus

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Ott 2011 19:32:38 »
Non ti preoccupare domus, ho solo detto che faccio fatica a capire il nesso... ma come vedi non l'ho considerato spam o altro! E' nella sezione Varie, giustamente si parla di tutto un pò! E poi, come accennavo, concordo che la divulgazione può essere utile! :)

Offline alex86r

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Ott 2011 19:38:30 »
Sono assolutamente d'accordo sullo shampoo della Elvive al selenio! Confermo che per la forfora grassa è il meglio su piazza: è il mio preferito da anni ormai; quando finisce ne faccio una tragedia!

Offline domus

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Ott 2011 19:58:45 »
Purtroppo,le cose che funzionano a volte sono difficilmente reperibili:quello shampoo lo hanno solo pochi supermercati per non parlare poi del gel all'aloe con burro di karitè cera d'api e lime che si trova in pochissime erboristerie e perciò l'unico modo
è quello di ordinarlo in farmacia.
Ciao

Domus
Domus

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Ott 2011 18:24:16 »
Beh, da agronomo non posso non condividere i rimedi che provengono dalle piante piuttosto che dalla sintesi in laboratorio; basti pensare che l'acido acetilsalicilico, meglio conosciuto come aspirina, fu ottenuto per la prima volta dalla corteccia polverizzata del salice piangente (ma è impensabile scorticare milioni di alberi per confezionare compresse :roll:, purtroppo o per fortuna la chimica è indispensabile)...Ovviamente i rimedi erboristici devono essere complementari alla medicina tradizionale e mai sostitutivi, anche se, come ha detto domus, in determinati ambiti la natura offre un grande aiuto ;)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Ott 2011 20:24:32 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da domus

-Fuori tema-
Ps.:richiesta:
Cala,potresti fare un bel topic di inglese avanzato: "sticky" "flood"...sul mio piccolo vocabolario hanno altri significati,rispettivamente "appiccicoso,difficile" e "alluvione o allargare,straripare"...aahh aahh ah.
:hallo:
sticky: messo in evidenza (in cima alla lista di topic aperti in una sezione)! In effetti "appiccicato" in bella evidenza!
flood: due o più messaggi consecutivi, senza attendere risposte da parte di altri utenti! In pratica "un'alluvione" di post da parte di uno stesso, singolo utente!
edit: modificare un proprio messaggio!
Non è inglese avanzato, solo linguaggio da forum (che in effetti non è detto che tutti possano conoscere :))!

Offline domus

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Ott 2011 18:45:47 »
Ciao,Calavera il topic di inglese avanzato l'ho chiesto scherzando ma un "pirata" della ciurma servirebbe per ogni argomento...il "pirata" incarna meglio di altri l'essere "affamati" di conoscenza ed  in caso di necessità,trovare soluzioni migliori usando la logica ma senza limitare la ricerca ai metodi convenzionali
(stay foul,stay hungry- Steve Jobs)8D.

Risposta a Gianni:
Condivido pienamente,tra l'altro anche l'acido acetil salicilico è usato anche per curare i problemi di pelle,ricordo ad es. che c'è un'ottima crema della vichy "normaderm"(15 €) funziona,poi ha anche un buon profumo,tuttavia l'uso prolungato a me ha indebolito la pelle e la dermatite era peggiorata.
Qualche hanno fa un italiano ha venduto una cura basata su acqua ed il 9% di candeggina,dicendo che curava altre 128 patologie della pelle,la cosa non ha funzionato e sono scattati controlli e denunce;tuttavia molti dermatologi consigliano l'uso del sapone fatto in casa e parlando con mia nonna ho scoperto che veniva fatto con grasso e ammoniaca...
Quello che voglio dire è che spesso si arriva a criticare alcuni e vantare altri che poi in sostanza consigliano cose analoghe,inutili e inefficaci;la candeggina ha delle proprietà ma di per sè è troppo aggressiva e poco tollerata anche solo respirarla è tossica;perciò alcune cose si escludono anche solo per buon senso;inoltre ai rimedi naturali in genere si ricorre in ultima analisi ma la scienza prende i principi attivi,da ciò che esiste in natura e poi lo ricrea artificialmente.
Spesso le migliori soluzioni esistono già ma bisogna trovare il verso
Ad es. se la memoria non m'inganna,a fine anni 90' circa  è stato dato il nobel a Berry Sears cardiologo e inventore della cardioaspirina (e della dieta a zona) che limita i rischi di  infarti negli anziani;la cardiaspirana è esattamente come l'aspirina
(inventata circa 50 anni fà)cioè come ha detto Gianni,acido acetil  salicilico,l'unica differenza è nelle dosi:la pasticca di aspirina è di 500 mg mentre la cardioaspirina è di 90 mg.Inoltre Sears aveva molti casi d'infarto in famiglia e quella è stata la molla che lo ha spinto alla ricerca.
Tornando alla dermatite "seborroica",attualmente la medicina ha da poco scoperto che è una malattia autoimmune,l'origine forse è a livello di dna (perciò non è un virus e non si trasmette);
non esistono rimedi ufficiali validi ed è risaputo che peggiora negli anni;in pratica si ha già alla nascita
(c.d. dermatite da lattante)poi sparisce per un tot di anni e si ripropone dall'età dello sviluppo;la pelle in alcuni punti si screpola in modo più veloce al punto che si creano delle piccole ferite sempre aperte perchè non cè il tempo necessario per creare nuova pelle sotto;a certi stadi brucia anche l'acqua.
Grazie al mio sistema non ho più segni al punto che neanche il mio medico mi credeva;purtroppo se lavo il viso normalmente e non metto il composto,nel giro di 2 giorni il viso inizia a bruciare ed in quei punti poi si secca,la pella tira e si creano delle crosticine morbide e non passa...insomma niente di serio ma non una semplice seccatura.

Conosco il problema,la mia soluzione non è delle più comode ma con me è estremamente efficace al punto che non ho problemi o segni,perciò mi farebbe piacere se ci fosse un passaparola anche senza citare l'autore;ecco magari consigliatela a chi ne soffre oppure indicatela nel vostro blog,molto probabilmente funziona anche a chi ha problemi di acne.

La cosa importante è che il viso in genere si lava due volte al giorno e dopo averlo lavato
(con un sapone neutro,magari intimo) si fa l'operazione col miele il limone ed il bicarbonato,come sopra descritto e si lascia così sempre anche la notte.

P.S.:
Sono molto grato alla scienza ed ai medici ma sono convinto che una mano ed un contributo valido  non è esclusiva di alcune categorie, la salute è personale e solo il conoscere consente di valutare.
-Domus-
« Ultima modifica: 30 Ott 2011 18:52:57 da domus »
Domus