Ciao,Calavera il topic di inglese avanzato l'ho chiesto scherzando ma un "pirata" della ciurma servirebbe per ogni argomento...il "pirata" incarna meglio di altri l'essere "affamati" di conoscenza ed in caso di necessità,trovare soluzioni migliori
usando la logica ma senza limitare la ricerca ai metodi convenzionali
(stay foul,stay hungry- Steve Jobs)

.
Risposta a Gianni:
Condivido pienamente,tra l'altro anche l'acido acetil salicilico è usato anche per curare i problemi di pelle,ricordo ad es. che c'è un'ottima crema della vichy "normaderm"(15 €) funziona,poi ha anche un buon profumo,tuttavia l'uso prolungato a me ha indebolito la pelle e la dermatite era peggiorata.
Qualche hanno fa un italiano ha venduto una cura basata su acqua ed il 9% di candeggina,dicendo che curava altre 128 patologie della pelle,la cosa non ha funzionato e sono scattati controlli e denunce;tuttavia molti dermatologi consigliano l'uso del sapone fatto in casa e parlando con mia nonna ho scoperto che veniva fatto con grasso e ammoniaca...
Quello che voglio dire è che spesso si arriva a criticare alcuni e vantare altri che poi in sostanza consigliano cose analoghe,inutili e inefficaci;la candeggina ha delle proprietà ma di per sè è troppo aggressiva e poco tollerata anche solo respirarla è tossica;perciò alcune cose si escludono anche solo per buon senso;inoltre ai rimedi naturali in genere si ricorre in ultima analisi ma la scienza prende i principi attivi,da ciò che esiste in natura e poi lo ricrea artificialmente.
Spesso le migliori soluzioni esistono già ma bisogna trovare il verso
Ad es. se la memoria non m'inganna,a fine anni 90' circa è stato dato il nobel a Berry Sears cardiologo e inventore della cardioaspirina (e della dieta a zona) che limita i rischi di infarti negli anziani;la cardiaspirana è esattamente come l'aspirina
(inventata circa 50 anni fà)cioè come ha detto Gianni,acido acetil salicilico,l'unica differenza è nelle dosi:la pasticca di aspirina è di 500 mg mentre la cardioaspirina è di 90 mg.Inoltre Sears aveva molti casi d'infarto in famiglia e quella è stata la molla che lo ha spinto alla ricerca.
Tornando alla dermatite "
seborroica",attualmente la medicina ha da poco scoperto che è una malattia autoimmune,l'origine forse è a livello di dna (perciò non è un virus e non si trasmette);
non esistono rimedi ufficiali validi ed è risaputo che peggiora negli anni;in pratica si ha già alla nascita
(c.d. dermatite da lattante)poi sparisce per un tot di anni e si ripropone dall'età dello sviluppo;la pelle in alcuni punti si screpola in modo più veloce al punto che si creano delle piccole ferite sempre aperte perchè non cè il tempo necessario per creare nuova pelle sotto;a certi stadi brucia anche l'acqua.
Grazie al mio sistema non ho più segni al punto che neanche il mio medico mi credeva;purtroppo se lavo il viso normalmente e non metto il composto,nel giro di 2 giorni il viso inizia a bruciare ed in quei punti poi si secca,la pella tira e si creano delle crosticine morbide e non passa...insomma niente di serio ma non una semplice seccatura.

Conosco il problema,la mia soluzione non è delle più comode ma con me è estremamente efficace al punto che non ho problemi o segni,perciò mi farebbe piacere se ci fosse un passaparola anche senza citare l'autore;ecco magari consigliatela a chi ne soffre oppure indicatela nel vostro blog,molto probabilmente funziona anche a chi ha problemi di acne.
La cosa importante è che il viso in genere si lava due volte al giorno e dopo averlo lavato
(con un sapone neutro,magari intimo) si fa l'operazione col miele il limone ed il bicarbonato,come sopra descritto e
si lascia così sempre anche la notte.
P.S.:
Sono molto grato alla scienza ed ai medici ma sono convinto che una mano ed un contributo valido non è esclusiva di alcune categorie, la salute è personale e solo il conoscere consente di valutare.

-Domus-