Autore Topic: portable  (Letto 1636 volte)

Offline Nathan

• Ufficiale
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
portable
« il: 23 Ott 2011 21:46:44 »
mi sono per caso imbattuto in questo programma, chi sa se funziona anche per i videogames?

http://tekw.org/come-si-crea-una-versione-portable-di-un-programma-cameyo/#

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: portable
« Risposta #1 il: 23 Ott 2011 21:58:32 »
Questo mi attira molto :0!!!
Mi sa che lo provo sia sui software che sui giochi.

Mi piace il fai-da-te sul PC :D
Se funziona siamo a cavallo per molti programmi 8D
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 19:53:15 da vitali80 »

Offline Nathan

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #2 il: 23 Ott 2011 22:03:02 »
Fammi sapere se hai successo!

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Ott 2011 00:08:56 »
Bella dritta, decisamente utile quando non posso portarmi dietro direttamente il portatile!

PS: non è un argomento di supporto o aiuto però, quindi in futuro sposterò la discussione nella sezione Varie!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ott 2011 13:21:19 »
Comincio subito dicendo che Cameyo in sè è un pacco! Ho pure provato una vecchia versione ma è lo stesso.
L'ultima versione, la 1.7 crea eseguibili che danno "errore" e la vecchia, la 1.4, mi ha creato un eseguibile che sembrava funzionante ma quando ho disinstallato il programma installato nel PC per lasciare solo la sua versione EXE, appena ho tentato di avviare quest'ultima mi dava segno d'errore perché non trovava il programma :88::88::88:!!!

Comunque questo non significa nulla perché dalla segnalazione di Nathan ho cercato altri programmi ed altri metodi per creare versioni portable e se funziona anche solo uno di questi metodi vi faccio sapere ;)
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 19:53:35 da vitali80 »

Offline Nathan

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #5 il: 24 Ott 2011 13:55:08 »
Grazie Vitali, e buona caccia, questo tipo di software interesserà parecchio a più di qualche altro.

Offline lupulula

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ott 2011 15:16:20 »
Semplificando le cose al massimo... un software per poter essere portabilizzato non deve fare uso del registro di configurazione ne tanto meno scrivere qualcosa nella home dell'utente: al massimo deve solo leggere e scrivere i vecchi file ini nella directory dalla quale parte l'eseguibile del programma. Quindi (partendo dal presupposto che non  venga sviluppata da chi lo ha creato una versione portable) o chi lo ha sviluppato ha fatto un minimo uso dei primi due tanto da poter dire che l'eseguibile funziona comunque perchè al 1° avvio si assesta in qualche modo, oppure difficilmente funzionerà.
In tempi moderni i progetti portableapps.com e winpenpack.com (io uso il primo) sono due ottimi gruppi: abbiamo la nostra versione portable di firefox, di amsn e skype, ed anche  altre utility anche'esse ovviamente portabilizzate ma per i video games il discorso cambia (soprattutto per quelli moderni). Magari con l'uso di escamotage e smanettamenti (taroccando le variabili ambiente per esempio) si riesce singolarmente magari anche a spuntarla ma alla fine i video games meglio lasciarli intatti (il cd-ceck in fondo è copyleft).:happybeer:

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Ott 2011 16:33:15 »
@Lupulula: Complimenti e grazie per le informazioni ;).
Hai ragione sulla semplicità di alcuni programmi: ho visto su un sito inglese che per le applicazioni "semplici" basta un procedimento di questo tipo:

- installare il programma;
- andare nella cartella principale dove risiede l'installazione del suddetto programma;
- selezionare tutti i file all'interno della cartella;
- creare un archivio (con un programma apposito);
- scompattando tale archivio in qualsiasi PC il programma funzionerà anche senza installazione.

Ho provato questo procedimento con due "programmini" e testati su un PC sul quale non sono mai stati installati.

Se qualcuno vuole darmi una mano può scaricare questi programmi e vedere se funzionano sui vostri PC.

Qui ci sono i link: FotoSizer, ImageConverterOne.
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 19:54:16 da vitali80 »

Offline lupulula

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Ott 2011 18:50:31 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80
...
Se qualcuno vuole darmi una mano puo' scaricare questi programmi e vedere se funzionano sui vostri PC.

Qui ci sono i link: FotoSizer, ImageConverterOne.

Provati entrambi su Seven 64bit e perfettamente funzionanti:yes:

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Ott 2011 20:42:33 »
Grazie Lupu ;)
Ho provato lo stesso procedimento con aTubeCatcher e funziona, tranne che per lo "Strem Catcher" perché non trova WinpCap; certo, per scaricare scarica, ma gli mancherà sempre questa opzione ma rimane possibile portarselo appresso.

Un problema di questo metodo è che ogni volta che la cartella viene spostata di posizione anche all'interno dello stesso computer, bisogna rifare i settaggi da capo. Un esempio è Fotosizer e aTubeCatcher stesso che comprendono l'italiano ma va risettato dopo il cambio di posizione.

Adesso vedo se nella mio piccolo (ricordo che d'informatica non ne capisco nulla :x)) riesco a far qualcosa.

Per il discorso dei giochi, tenendo da parte quelli moderni per adesso, sapete tutti che i giochi del Dos, anche in CD, è possibile renderli portable perché si possono installare in DOSBox col comando "imgmount" e quindi senza un lettore CD tipo Daemon Tools.
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 19:54:40 da vitali80 »

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Ott 2011 09:40:15 »
Mhmm, che argomento interessante. Io stesso mi sono avventurato nel mondo portable, e devo dire che non esistono metodi infallibili o assoluti. Molti software sono piattaforma dipendente e portano seco anche i bachi del sistema su cui girano per reflexion (ad esempio, se si appoggiano su librerie del sistema che hanno già porblemi in sé).
Ottimi risultati li ho ottenuti utilizzando VMware workstation e VMware ThinApp, potete dare un'occhiata qui. ;)

Luca
Luca

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Ott 2011 16:22:47 »
Grazie Luca ;), peccato per il costo del programma che è veramente alto xx(

Comunque sto ancora cercando metodi alternativi per creare portable ma è veramente complicato :fear:
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 19:55:00 da vitali80 »