Grazie!

volevo chiedere/segnalare alcune cose che ho riscontrato scaricando e testando:
- nel topic si parla di edizione cd (5+1 con l'espansione), ma se non sto sbagliando a guardare release, mi pare che ci sia il dvd per l'edizione base + il cd per totsc. io vorrei chiedere, sempre se qualcuno l'avesse inizialmente postata e qualcun'altro l'avesse presa e conservata, se fosse possibile avere la primissima edizione 5cd, personalmente ci tenevo molto visto che l'avevo, prima di darla in prestito a non so più chi anni fa

. premetto che comunque questa riedizione dvd è sicuramente la migliore, aggiornata anche all'ultima patch 1.1.4315.
- l'espansione totsc sembra essere full en. non ricordo se non fosse mai uscita in italiano, ma abbinandola al gioco di base in italiano si origina un problema tecnico: dopo averla installata (test su windows xp tramite vmware) esce il messaggio di errore: 'This version only run on english operating systems'
- volevo chiedere se a qualcun'altro capita che il puntatore del mouse "sfarfalla" a mouse fermo quando il gioco è a tutto schermo. ho provato a modificare le opzioni grafiche, ma nulla, l'unica soluzione che ho trovato è di avviarlo in una finestra, così lo sfarfallio scompare.
edit:
rettifico: ho trovato la versione originale 5cd+1cd, tutti totalmente italiani (ovviamente si parla del solo testo, perchè non mi pare proprio di ricordare che il parlato fosse mai stato tradotto). i cd sono all'interno di quella che credo sia una versione custom, che è praticamente un dvd contenente i 6 cd. avviando l'installer (di bg base), tuttavia, si può scegliere il contenuto da installare suddiviso per cd e di volta in volta durante l'installazione viene richiesto l'inserimento di uno specifico cd per proseguire. ovviamente non va inserito nulla, ma nemmeno montato nulla: tutto è dentro l'immagine del dvd, ma l'effetto è quello di installare un gioco inserendo di volta in volta il cd.

a richiesta di inserire il tal cd, basta premere ok, che l'installazione prosegue, dato che l'installer trova tutto da solo nell'immagine del dvd. in teoria uno che volesse ricostruirsi l'edizione originale, potrebbe prendere le singole cartelle in cui sono stati suddivisi i cd nell'immagin dvd e masterizzarseli singolarmente, poi inserirli di volta in volta.
l'espansione tale of the sword coast è nel sesto cd, comunque a parte, ne va avviata l'installazione dopo aver installato il gioco base e anche lei si potrebbe mettere su un proprio cd.
inoltre sempre nel dvd ci sono le ultime patch rilasciate sia per bg base, che per bg+totsc.