In un sito come questo non può mancare una discussione su una caratteristica fondamentale degli anime di Matsumoto :
IL MULTIVERSO!
Molti di voi sapranno già di cosa si tratta, ma vorrei riepilogare con questo topic tutte le coincidenze tra i vari cartoni animati, cercando di darne spiegazione e ricostruendo la timeline corretta.
Piccola introduzione:
per spiegare la presenza di elementi comuni tra vari cartoni animati, Matsumoto adottò il concetto di multiverso, cioé vari universi paralleli che si intrecciano tra di loro. Inizialmente questo stratagemma serviva a creare nuove storie sviluppando la domanda "Cosa sarebbe successo se le cose fossero andate diversamente?"
Ma il risultato fu una serie di personaggi che si conoscevano tutti tra di loro e qui i lettori/telespettatori pensarono a chissà quale trama profonda, invece personalmente credo che fosse un pretesto per tenere incollati i suoi fans alle sue nuove produzioni.
Infatti, la fantasia del disegnatore non ha avuto limiti e non sempre lui stesso ha datato e spiegato la presenza di personaggi di un cartone animato dentro un altro. Come non bastasse, la trasposizione in anime dei manga ha subìto dei cambiamenti dettati dalle case cinematografiche (paganti, dopotutto) che ha portato a errori nella narrazione delle storie.
Comincio col proporre le "coincidenze" che ricordo così su due piedi, siete liberi di aggiungerne finché volete:
Sequenza temporale di 4 anime (timeline):
La regina dei 1000 anni
Galaxy Express 999
Capitan Harlock
Starblazers
Questi anime sono tutti collegati fra loro, inoltre il legame tra Harlock ed Esmeralda (che ha un filone tutto suo) viene ripreso in vari "film".
1) nel bel mezzo della serie, Harlock guarda una foto dei suoi amici, che non vede da molto tempo. Si tratta di Maisha e Masai, i protagonisti del Galaxy Express.
2) la madre di Maisha è la regina dei 1000 anni. A dire il vero questa notizia riportata su wikipedia non mi trova d'accordo, la storia mi porta a pensare che la regina dei 1000 anni non sia la regina del pianeta Lamethal ma Kira, la figlia che salverà la Terra sacrificando la propria vita, quindi Maisha e Kira sono sorelle.
3) Esmeralda compare sia come sorella di Maisha (la piratessa ammalata che verrà "rivitalizzata" dall'incontro con Masai), sia come alleata di Harlock.
Per oggi ho sparato abbastanza cavolate, cercherò qualche video e più informazioni a riguardo, ma vi lascio un'altra considerazione personale su una data (ci metto più fantasia di Matsumoto): il
9-9-1999 !
Questa data compare un po' ovunque, anche se in modo indiretto:
il Galaxy Express parte dalla Terra proprio quel giorno, il pianeta Lamethal colpirà la Terra nello stesso giorno, Harlock è costretto a fuggire e diventare un pirata nella stessa giornata e - già che ci siamo - pure l'inizio di Starblazers è ambientato nell'anno 2199: nuovamente abbiamo a che fare con quel numero.
Qui trovate altre notizie:
http://gonagai.forumfree.it/?t=50044046#entry411529181