Terminato ieri sera tutto d'un fiato. Fino al penultimo capitolo il mio voto era 8, poi è crollato a 6. Andiamo con ordine:
nonostante gli enigmi pressoché inesistenti, alcuni dialoghi in tedesco e in inglese, documenti tradotti male ed una scena di stupro a mio parere evitabile, la trama è ben strutturata, accattivante, coinvolgente, le scene horror ben fatte (molto bella quella della serra) e gli attori ben caratterizzati. Inoltre l'atmosfera è inquietante e ansiolitica al punto giusto, tant'è che sono saltato dalla sedia in un paio di occasioni. Per tutte queste ragioni, non riuscivo a smettere di giocare, fin qui voto 8.
Ma ragazzi, non scherziamo:
l'ultimo capitolo sotto forma di laser game? Se avessi voluto trascorrere qualche ora del mio tempo con questo tipo di gioco, avrei installato Dragon's Lair!
Per evitare che mi saltassero i nervi, ho seguito la soluzione di Adventure's Planet e vi sconsiglio di farlo, perchè
bisogna entrare nella camera oscura e seguire alla lettera una serie di azioni nel più breve tempo possibile: scappa in quella stanza, raccogli quell'oggetto, usalo sul tuo inseguitore e così via fino alla scena finale. Se sbagliamo, Adrianne finirà sulla sedia della tortura e morirà; se nel nostro fuggire abbiamo raccolto tutti gli oggetti fino al pupazzetto di neve, la protagonista potrà salvarsi ed affrontare l'ultima scena sempre in stile laser game.
Il modo meno snervante per terminare il gioco è riportato nella soluzione di Old Games Italia.
Sarà possibile evitare tutta la scena laser dell'inseguimento esplorando prima la casa e raccogliendo tutti gli oggetti che ci servono, e poi entrare nella camera oscura, versare l'acido addosso all'inseguitore, prendere il libro. Anche stavolta Adrianne finirà sulla sedia della tortura, ma potremo terminare questa fase e la scena finale.
A mio parere, gli autori-programmatori hanno ulteriormente complicato le cose in senso negativo.
Se abbiamo scambiato la spilla con il crocifisso nel negozio di antiquariato, potremo evitare la scena laser della cripta in cui bisogna raccogliere il rosario, altrimenti ci toccherà affrontarla. Inoltre, se non abbiamo barattato la spilla possiamo evitare di raccogliere il pezzo di vetro che servirà per prendere una goccia di sangue da Adrianne, ma potremo concederci questo lusso solo se abbiamo seguito la soluzione di Old Games Italia.
E' possibile riprendere dal salvataggio precedente?
Io non ci sono riuscito. Dopo la morte di Adrianne, appare un messaggio in tedesco con 3 possibilità: 1) riprendi la scena dall'inizio (ma in realtà non potremo fare nulla, perchè il filmato andrà avanti da solo fino al punto in cui Adrienne viene catturata e finisce sulla sedia della tortura); 2) riprendi dalla scena della sedia della tortura (ma se non abbiamo preso tutti gli altri oggetti fino al pupazzetto di neve, non possiamo terminare il gioco); 3) ritorna al menu principale (non è possibile caricare il salvataggio precedente, al massimo si può cominciare l'ultimo capitolo selezionandolo dal menu in cui ci sono tutti gli altri).
Per concludere, avrebbero potuto risparmiarsela, voto 6. Se Gabriel Knight 2
ha scene da laser game, ditemelo così evito di giocarci!