La saga videoludica dedicata al Mondo Disco si chiude con Discworld Noir. Una divertente e sarcastica rivisitazione del genere Noir immerso nello strampalato universo del Mondo Disco. Creato dalla Perfect Entertainment e pubblicato dalla GT Interactive nel 1999 Discworld Noir è un'avventura grafica realizzata con motore grafico 2D usato su scenari e personaggi prerenderizzati, l'unico modello poligonale è quello del protagonista: Lewton il primo e unico investigatore privato dell'intero Mondo Disco.

Il cinico PI Lewton è il personaggio che controlleremo nel corso dell'avventura. Cacciato dalla Ronda Cittadina per un caso di corruzione e dopo essere stato abbandonato dal suo più grande amore Ilsa, Lewton ha deciso di aprire la prima agenzia investigativa ad Ankh-Morpork la più grande e la più depravata città del Mondo Disco. Principalmente per pagare i debiti e il conto del bar, ma anche perché il "fiuto" da investigatore è il suo unico talento (scopriremo quanto è vero nel corso dell'avventura

).
La storia alla base di Discworld Noir è una creazione originale e non si basa come i due titoli precedenti sui racconti di Terry Pratchett. Anche se quest'ultimo ha contribuito alla realizzazione di alcune parti del gioco, come il testo introduttivo e i dialoghi di Lewton.
Sarcasmo e imprevidibilità permeano il Mondo Disco e Ankh-Morpork quindi aspettiamoci dialoghi e situazioni che riescono addirittura a superare il surreale. In un mondo dove uomini, nani, troll e non morti convivono tutto può succedere!
Prepariamoci alla sfilza di citazioni tratte dai film noir anni 40 alla Humphrey Bogart!
Una misteriosa donna di nome Carlotta affida il compito di ritrovare il suo amore perduto al nostro Lewton, mentre in città si sussegue una serie di misteriosi delitti. Seguiamo il nostro fiuto per le indagini e insieme a Lewton e il suo inseparabile impermeabile tuffiamoci nel Noir che avvolge Discworld!
Ecco il link ai 3CD di gioco, li troverete anche sul sito:Ho inserito il
manuale, anche in italiano, tratto da
replacementdocs.Discworld Noir è in inglese nel parlato ma offre i sottotitoli in italiano e inglese e spagnolo.
Funziona perfettamente su Windows XP
Buon divertimento!

