Autore Topic: Frank Herbert's Dune [ITA]  (Letto 5411 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Frank Herbert's Dune [ITA]
« il: 08 Ott 2011 15:23:09 »
Visto che è stato richiesto, visto che è forse l'ultimo titolo della saga che ci mancava (e visto che ormai arena80 è sempre più specializzata in titoli Cryo) metto a disposizione l'ennesima trasposizione videoludica del capolavoro fantascientifico di Frank Herbert:

FRANK HERBERT'S DUNE


Il principio è un periodo di delicati equilibri...
Con la citazione del film si apre grossomodo anche questo videogioco! In realtà però questo titolo si ispira non tanto al kolossal di David Lynch, quanto alla miniserie televisiva "Dune - Il Destino dell'Universo" (Frank Herbert's Dune) del 2000, maggiormente fedele al libro ma allo stesso tempo inevitabilmente meno epico e visionario! Infatti anche stilisticamente parlando (costumi e scenografie) il gioco si avvicina più allo stile "pre-costruito" del telefilm, che non alle ambientazioni ora barocche, ora gotiche, ora tecnocratiche di Lynchiana memoria!
Altra differenza è che il gioco inizia durante gli eventi posti cronologicamente a metà libro/film: la casata Atreides è caduta, il Duca Leto (padre del protagonista) è già morto... Paul e sua madre sono fuggiti nel deserto e incontrano i Fremen, gli indigeni del pianeta Arrakis! Da questo punto ha inizio l'avventura!


Il gioco è un'avventura/action 3D, con elementi stealth e d'esplorazione! Considerato l'anno soffre di una ottimizzazione tecnica non proprio perfetta! Comunque si lascia giocare e gira tranquillamente su Xp!
E' però presente un fastidioso bug, di cui purtroppo non sono a conoscenza di nessuna patch: durante il gioco la telecamera ruota velocemente su sè stessa, rendendo impossibile il controllo del personaggio! L'unica soluzione è entrare nel menù (tasto ESC), andare in Preferenze e attivare "Regolazione visuale"! In questo modo ovvierete al problema, ma non potrete più usare il mouse per guardarvi attorno e girarvi, in quanto la telecamera sarà fissa alle vostre spalle e cambierà automaticamente la visuale a seconda di dove siete rivolti!

Per il resto nulla da dire, il gioco si dimostra abbastanza stabile e la trama è avvincente. A proposito, la localizzazione italiana si attesta su buoni livelli! :saluti: Buon divertimento!

Sviluppo: Widescreen Games
Distribuzione: Cryo Interactive
Anno: 2001
Lingua: Italiano
Link Mobygames
Link Wikipedia

LINK DOWNLOAD
[/url]





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.346
  • Karma: +15/-0
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Frank Herbert's Dune [ITA]
« Risposta #1 il: 08 Ott 2011 15:44:03 »
Un MUST, davvero encomiabile, Calavera! :yes:

Luca
Luca

Offline McNelly

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 204
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Frank Herbert's Dune [ITA]
« Risposta #2 il: 08 Ott 2011 18:22:24 »
Grazie! :u



La mancanza di sharing dei vecchi cartoni, a causa di certi soggetti, è il sintomo della decadenza di un intero paese.
Quando mamma e papà mi misero su un aereo per andare a trovare mio cugino in Inghilterra mi dissero, figliolo tu sei speciale, sei nato per fare grandi cose, sapete una cosa? Avevano ragione
The Seven Star's Team

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Frank Herbert's Dune [ITA]
« Risposta #3 il: 08 Ott 2011 18:36:26 »
Complimenti Cala! E grazie! :yes:




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.771
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Frank Herbert's Dune [ITA]
« Risposta #4 il: 08 Ott 2011 21:41:16 »
Evvai un'altra release in italiano :ola:


Ecco come risolvere alcuni problemi :

Se il gioco non si avvia o "Crasha"




Cambiare le impostazioni dello ZBuffer da 32 a 16 Bits nel file "VideoCfg.exe"



Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera
E' però presente un fastidioso bug, di cui purtroppo non sono a conoscenza di nessuna patch: durante il gioco la telecamera ruota velocemente su sè stessa, rendendo impossibile il controllo del personaggio! L'unica soluzione è entrare nel menù (tasto ESC), andare in Preferenze e attivare "Regolazione visuale"! In questo modo ovvierete al problema, ma non potrete più usare il mouse per guardarvi attorno e girarvi, in quanto la telecamera sarà fissa alle vostre spalle e cambierà automaticamente la visuale a seconda di dove siete rivolti!


Da quello che ho capito questo problema avviene solo nelle copie del gioco distribuite dalla Cryo
L' Installer crea un collegamento errato nel desktop che causa il problema nella telecamera

Per risolvere il problema basta cliccare con il tasto desto del mouse
sopra il collegamento del gioco andare su Proprieta --> Collegamento e cambiare l'opzione
"Ridotta a Icona" in "Finestra Normale" :hallo:

« Ultima modifica: 08 Ott 2011 21:51:33 da oppegnagno »

Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Frank Herbert's Dune [ITA]
« Risposta #5 il: 08 Ott 2011 23:04:21 »
:complimenti:calavera ,io ci giocai su ps1.Carino come gioco forse un po' corto.
Bravo anche Oppegnagno ,sa tutto:)

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Frank Herbert's Dune [ITA]
« Risposta #6 il: 09 Ott 2011 09:54:29 »
Bella dritta Oppe! :yes:
:grazie:




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Frank Herbert's Dune [ITA]
« Risposta #7 il: 09 Ott 2011 11:42:04 »
:complimenti: Cala per il gioco :grazie1000:
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 19:12:21 da vitali80 »



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Frank Herbert's Dune [ITA]
« Risposta #8 il: 09 Ott 2011 12:04:42 »
Caspita oppe, ne sai una più del diavolo! :bravo: Prego, sono felice che sia piaciuto un pò a tutti!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.771
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Frank Herbert's Dune [ITA]
« Risposta #9 il: 09 Ott 2011 13:03:34 »
Troppo gentili :I:I:I

Offline McNelly

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 204
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Frank Herbert's Dune [ITA]
« Risposta #10 il: 10 Ott 2011 15:12:55 »
L'ho installato solo oggi e per mia sfortuna il gioco appare con colori sballati mentre il menù e l'ambiente circostante è ok :(





La mancanza di sharing dei vecchi cartoni, a causa di certi soggetti, è il sintomo della decadenza di un intero paese.
Quando mamma e papà mi misero su un aereo per andare a trovare mio cugino in Inghilterra mi dissero, figliolo tu sei speciale, sei nato per fare grandi cose, sapete una cosa? Avevano ragione
The Seven Star's Team

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Frank Herbert's Dune [ITA]
« Risposta #11 il: 10 Ott 2011 21:18:15 »
Accidenti, non dirmi così Mc! :fear:
Vediamo un pò se non sbaglio tu hai Xp vero? Hai provato a far girare il gioco in modalità 256 colori? Per caso anche giocandoci con una macchina virtuale il problema si ripresenta?
Potresti anche provare a cambiare le impostazioni nel file VideoCfg.exe, come suggerito da oppe qualche post sopra!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.771
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Frank Herbert's Dune [ITA]
« Risposta #12 il: 10 Ott 2011 21:25:08 »
Da quello che ho capito è un problema di compatibilità
con alcune schede video
abbassando l'accelerazione hardware le texture dovrebbero visualizzarsi correttamente
in questo modo però il gioco va lentissimo :V
« Ultima modifica: 10 Ott 2011 21:25:29 da oppegnagno »

Offline McNelly

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 204
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Frank Herbert's Dune [ITA]
« Risposta #13 il: 10 Ott 2011 21:38:43 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Accidenti, non dirmi così Mc! :fear:
Vediamo un pò se non sbaglio tu hai Xp vero? Hai provato a far girare il gioco in modalità 256 colori? Per caso anche giocandoci con una macchina virtuale il problema si ripresenta?
Potresti anche provare a cambiare le impostazioni nel file VideoCfg.exe, come suggerito da oppe qualche post sopra!


No io ho Win 7, credevo fosse un problema dei colori psicadelici di win 7 dei vecchi giochi a 16 colori, ma questo si presenta solo con i personaggi non con gli sfondi, forse è un problema delle nvidia o forse altro. Per la macchina virtual è inutile provare, le applicazioni 3D sono ancora sperimentali. In ogni caso grazie



La mancanza di sharing dei vecchi cartoni, a causa di certi soggetti, è il sintomo della decadenza di un intero paese.
Quando mamma e papà mi misero su un aereo per andare a trovare mio cugino in Inghilterra mi dissero, figliolo tu sei speciale, sei nato per fare grandi cose, sapete una cosa? Avevano ragione
The Seven Star's Team

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Frank Herbert's Dune [ITA]
« Risposta #14 il: 10 Ott 2011 21:44:40 »
Scusa mi devo essere confuso con qualcun altro! Purtroppo non conosco 7 come SO, però prova a leggere questa possibile soluzione: http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?813273-GUIDA-Compatibilit%C3%A0-vecchi-giochi-su-Win-Vista-Seven





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Frank Herbert's Dune [ITA]
« Risposta #15 il: 12 Ott 2011 20:17:59 »
Un grazie immenso per questo contributo: di Dune ho tutto... dai DVD alle versioni (prime) cartacee nonchè le edizioni videoludiche made Westwood. Lo riscarico molto volentieri!


Grazie!!!

Offline saroio

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 186
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Frank Herbert's Dune [ITA]
« Risposta #16 il: 19 Apr 2012 15:30:56 »
azz figo. Quando potete......
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Frank Herbert's Dune [ITA]
« Risposta #17 il: 21 Apr 2012 16:47:06 »
Io possiedo ancora la VHS della prima edizione italiana! Non ho nemmeno più il videoregistratore ma non ho voluto separarmene! Avevo 16 anni e ho costretto i miei ad accompagnarmi fino a Milano per cercarne una copia! :88:

EDIT: Link sostituito!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline forlanzarate

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 68
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Frank Herbert's Dune [ITA]
« Risposta #18 il: 21 Apr 2012 18:55:52 »
grazie per il gioco e soprattutto per la guida dei vecchi giochi su windows 7:D
 

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Frank Herbert's Dune [ITA]
« Risposta #19 il: 21 Apr 2012 20:30:40 »
Ottimo lavoro Cala :bravo2: