Visto che è stato richiesto, visto che è forse l'ultimo titolo della saga che ci mancava (e visto che ormai arena80 è sempre più specializzata in titoli Cryo) metto a disposizione l'ennesima trasposizione videoludica del capolavoro fantascientifico di Frank Herbert:
FRANK HERBERT'S DUNE
Il principio è un periodo di delicati equilibri...Con la citazione del film si apre grossomodo anche questo videogioco! In realtà però questo titolo si ispira non tanto al kolossal di David Lynch, quanto alla miniserie televisiva "Dune - Il Destino dell'Universo" (Frank Herbert's Dune) del 2000, maggiormente fedele al libro ma allo stesso tempo inevitabilmente meno epico e visionario! Infatti anche stilisticamente parlando (costumi e scenografie) il gioco si avvicina più allo stile "pre-costruito" del telefilm, che non alle ambientazioni ora barocche, ora gotiche, ora tecnocratiche di Lynchiana memoria!
Altra differenza è che il gioco inizia durante gli eventi posti cronologicamente a metà libro/film: la casata Atreides è caduta, il Duca Leto (padre del protagonista) è già morto... Paul e sua madre sono fuggiti nel deserto e incontrano i Fremen, gli indigeni del pianeta Arrakis! Da questo punto ha inizio l'avventura!
Il gioco è un'avventura/action 3D, con elementi stealth e d'esplorazione! Considerato l'anno soffre di una ottimizzazione tecnica non proprio perfetta! Comunque si lascia giocare e gira tranquillamente su Xp!
E' però presente un fastidioso bug, di cui purtroppo non sono a conoscenza di nessuna patch: durante il gioco la telecamera ruota velocemente su sè stessa, rendendo impossibile il controllo del personaggio! L'unica soluzione è entrare nel menù (tasto ESC), andare in Preferenze e attivare "Regolazione visuale"! In questo modo ovvierete al problema, ma non potrete più usare il mouse per guardarvi attorno e girarvi, in quanto la telecamera sarà fissa alle vostre spalle e cambierà automaticamente la visuale a seconda di dove siete rivolti!
Per il resto nulla da dire, il gioco si dimostra abbastanza stabile e la trama è avvincente. A proposito, la localizzazione italiana si attesta su buoni livelli!
Buon divertimento!
LINK DOWNLOAD
[/url]