Autore Topic: Cancellare dati di Phantasmagoria?  (Letto 1365 volte)

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Cancellare dati di Phantasmagoria?
« il: 02 Ott 2011 18:37:43 »
Ho provato a disinstallare e reinstallare <font color="red">Phantasmagoria</font id="red"> dopo averlo portato a termine ma ho notato che, anche cancellando i salvataggi, mi rimane la scelta del capitolo dal quale iniziare, insomma non si azzera del tutto. Sapete se esiste qualche metodo che riporti il gioco come alla prima installazione?
« Ultima modifica: 18 Nov 2013 01:50:40 da vitali80 »

Offline alex86r

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Re: Cancellare dati di Phantasmagoria?
« Risposta #1 il: 02 Ott 2011 20:15:40 »
PHANTSG.DIR sembrerebbe il file contenente l'elenco dei salvataggi.
Prova a spostare o a rinominare questo file prima di avviare il gioco.

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Ott 2011 22:51:17 »
No Alex, nulla :(
L'ho addirittura cancellata ma si ricrea quando inserisco un nuovo nome per un nuovo gioco e poi mi chiede da quale capitolo voglio cominciare.
« Ultima modifica: 18 Nov 2013 01:50:56 da vitali80 »

Offline alex86r

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Ott 2011 23:29:17 »
Scusa, forse non avevo capito bene il tuo problema.
Ho provato a reinstallare il gioco sotto DOSBox e ho notato che questo comportamento è normale: quando cominci una nuova partita ti viene chiesto da quale capitolo iniziare. Se vuoi farti tutto il gioco, naturalmente, scegli il primo capitolo.
Penso che la scelta del capitolo sia un modo per aiutare chi ha già iniziato il gioco e ha perso il salvataggio ;)
« Ultima modifica: 03 Ott 2011 23:31:51 da alex86r »

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Ott 2011 00:59:43 »
Però alla prima installazione non c'è, quindi significa che è avvenuto qualche cambiamento nel PC stesso.
« Ultima modifica: 18 Nov 2013 01:51:14 da vitali80 »

Offline alex86r

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Ott 2011 10:45:16 »
Scusami ma continuo a non capire. :affogo:
Questi file (PHANTSG.0, PHANTSG.1, ecc e PHANTSG.DIR) sono i salvataggi.

Se li cancelli, torni alla situazione di gioco appena installato.

In questo video, creo una partita (mi viene chiesto da quale capitolo iniziare).
Poi riprendo la partita e non mi viene più chiesto nulla.
Dopodiché creo un'altra partita e mi viene, nuovamente, richiesto il capitolo di partenza.
Tutto questo procedimento ti torna oppure a te funziona diversamente?
Scusami per il post esagerato (con tanto di video e immagine) ma è stato più forte di me :o

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Ott 2011 19:44:32 »
Lo so che se viene reinstallato il gioco, nonostante vengano cancellati i salvataggi, ad un nuovo gioco viene offerta l'opportunità di scegliere da che capitolo iniziare; però questo non succede se si installa il gioco per la prima volta: è a questa situazione che vorrei avere il gioco.

EDIT: usando la funzione "cerca" scrivendo "phantasmagoria" ho trovato questi 3 file nel sistema:

Forse se cancello il file "PHANTASMAGORIA.EXE[...].pf" risolvo? O mi gioco il PC per sempre :D?
« Ultima modifica: 18 Nov 2013 01:51:27 da vitali80 »

Offline alex86r

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Ott 2011 13:56:12 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

Lo so che se viene reinstallato il gioco, nonostante vengano cancellati i salvataggi, ad un nuovo gioco viene offerta l'opportunità di scegliere da che capitolo iniziare; però questo non succede se si installa il gioco per la prima volta: è a questa situazione che vorrei avere il gioco.

Ho ri-provato per l'ennesima volta sotto DOSBox e ti confermo che alla prima installazione
 la richiesta del capitolo c'è comunque.
Ad ogni modo, non capisco quale sia il problema, basta scegliere il primo capitolo, no? ;)

Citazione
quote:

EDIT: usando la funzione "cerca" scrivendo "phantasmagoria" ho trovato questi 3 file nel sistema:

Forse se cancello il file "PHANTASMAGORIA.EXE[...].pf" risolvo? O mi gioco il PC per sempre :D?

Penso che i file del gioco si trovino tutti nella cartella di installazione (e non sparsi per il sistema), insomma in una sotto-cartella SIERRA/SCARY: ad ogni modo, il file Phantasmagoria.exe è sospetto (io non ce l'ho), è possibile che la tua versione del gioco sia diversa da quella caricata da Adventureaddicted?
Oppure hai usato qualche patch "strana"?

I file con estensione .pf servono al sistema operativo per caricare più rapidamente un'applicazione (in questo caso Phantasmagoria.exe), se lo cancelli non dovrebbe succedere nulla, tutt'al più il sistema lo ricrea, ma di sicuro non ti risolve il problema.
Il file js è uno script Java e dubito fortemente che abbia qualcosa a che fare con Phantasmagoria (a meno che non sia parte dell'ipotetica patch).
Ad ogni modo ti consiglio di non cancellare nulla.

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Set 2012 01:11:57 »
Ti rispondo, molto in ritardo, alex.

Ho provato ad installare il gioco in un altro PC ed è proprio come dici tu: si possono scegliere tutti i capitoli fin dall'inizio.
Solo non capisco perché permettere questo; se un giocatore vuole cominciare dall'ultima fase può farlo tranquillamente saltando tutto il resto e magari sta giocando per la prima volta. Mah...

Offline alex86r

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Set 2012 20:09:15 »
Ciao Vitali, è da tantissimo che non posto ma come vedi continuo a seguirvi!

Hai ragione, ammetto che sia un comportamento un po' strano, in generale non sarebbe buona pratica permettere il caricamento di capitoli successivi a quello attuale; difficilmente a qualcuno verrebbe di cominciare dall'ultimo capitolo però, in effetti, un menù del genere potrebbe ingannare! :sbattimento:
L'altra faccia della medaglia è che se dovessi perdere i salvataggi non dovresti ricominciare il gioco da capo...
Oggidì, con l'avvento di internet, è facile procurarsi il salvataggio di un gioco, forse all'epoca aveva anche senso dare la possibilità di saltare capitoli.

Citazione
quote:

Ti rispondo, molto in ritardo, alex.

Ho provato ad installare il gioco in un altro PC ed è proprio come dici tu: si possono scegliere tutti i capitoli fin dall'inizio.
Solo non capisco perché permettere questo; se un giocatore vuole cominciare dall'ultima fase può farlo tranquillamente saltando tutto il resto e magari sta giocando per la prima volta. Mah...

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Set 2012 20:27:14 »
Lo so che ci sono utenti affezionati che, anche se non postano, continuano a leggere le novità, a rispondere quando serve (questo caso) e a mantenere i link attivi.

Per quanto riguarda me ho risposto a te e oppe quando ho potuto prendere un po' di tempo per me e provare i giochi con calma esaminando i problemi e i vostri consigli ma appena posso rispondo per non lasciare in sospeso.

Per quanto riguarda Phantasmagoria, penso che sia come dici tu, tenendo conto che lo si gioca per la storia che non per la difficoltà e che un vero appassionato lo cominci comunque dal primo capitolo.