Provo a spiegare meglio (per tua fortuna è sabato sera e avendo mangiato pesante non riesco a chiudere occhio
): nel 1994 Julian Gollop creò un gioco che univa genialmente il manageriale in tempo reale con combattimenti strategici a turni! Distribuito da Microprose questo gioco era
XCOM - UFO Defense (uscito in Italia col titolo
UFO - Enemy Unknown)!
Si tratta del gioco in cui si parla in questo topic, ora riuppato da Sev7en (che tra parentesi ringrazio)!
Il gioco, nel 1995, ebbe un seguito ufficiale:
XCOM - Terror from the Deep! Concettualmente parlando è quasi uguale, con la differenza che gli alieni sono marini e si combatte in acqua invece che sulla terraferma!
Questa serie ebbe talmente tanto successo che diede vita a due brand separati:
- Da un lato numerosi tentativi di replica del gioco strategico originale:
XCOM - Apocalypse,
XCOM - Extraterrestrials,
XCOM - Aftermath,
XCOM - Afterlight! Chi più chi meno, comunque, nessuno riuscì a raggiungere la stessa atmosfera e profondità tattica del gioco originale di Julian Gallop del 1994!
- Dall'altro lato si venne a creare anche uno spin-off parallelo a opera dei 2K Marin, che si differenziava dal gioco originale per essere uno shooter in prima persona!
Ora facciamo ordine: in questi giorni si parla di DUE titoli separati denominati XCOM: il primo esce in questi giorni, se ne parla nel topic linkato sopra da Sev7en e si tratta dell'ennesima replica del gioco strategico, a opera di Firaxis!
Il secondo esce l'anno prossimo ed è lo spin-off FPS, ad opera dei 2K Marin!
Quindi occhio a non confonderti: c'è l'XCOM strategico e l'XCOM sparatutto! Sia qui che sull'altro topic ci stiamo riferendo a quello strategico e al suo remake uscito in questi giorni!