Autore Topic: Guida sull'emulazione MIDI - DOSBox e ScummVM  (Letto 4097 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alex86r

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 261
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Guida sull'emulazione MIDI - DOSBox e ScummVM
« il: 20 Ago 2011 17:15:14 »
Non so voi ma io dopo aver installato un gioco, la prima cosa che faccio è quella di andare a modificare le impostazioni grafiche: anti-alising, risoluzione, livello dei dettagli, ecc...
Sui PC di 15/20 anni fa le cose andavano diversamente: le impostazioni più importanti erano quelle audio.
In questa guida cercherò di raccogliere alcune configurazioni audio interessanti per gli emulatori ScummVM e, in particolare, DOSBox.


Soundfonts con ScummVM
Saltate avanti di un minuto ed ascoltate...
Lasciando perdere il parlato, vorreste ottenere un risultato audio del genere? Sì? Vi spiego come. :sing1:
Dovete sapere che un Soundfont non è altro che un file contente banchi di suoni campionati.
Prima di tutto è necessario procurarsi dei Soundfonts; generalmente il più adatto agli oldgames è quello di Shan: http://www.geocities.jp/shansoundfont/

Una volta scaricato ed estratto, apriamo ScummVM, selezioniamo un gioco e premiamo su Modifica: dalla sezione audio spuntiamo la casella " ignora le impostazioni globali" e come dispositivo audio impostiamo "Fluidsynth".



Adesso spostiamoci nella sezione "MIDI": anche qui spuntiamo "ignora le impostazioni globali" e, cliccando su "Soundfont:", navighiamo alla ricerca del file precedentemente estratto.


Una volta scelto il Soundfont premete Ok.


Siccome il Soundfont viene interamente caricato ogni volta che si fa partire il gioco è richiesto un pc con "abbastanza" ram (tranquilli, i pc recenti non hanno problemi: se avete veramente poca ram, sotto i 500 mb, usate Soundfont meno corpose!).


Munt con DOSBox
[/color][/size]
saltate a 2:04 per l'MT-32

Prendo spunto dalla wiki e vi faccio un sunto della storia dell'MT-32.
La Roland alla fine degli anni '80 se ne uscì con l'MT-32, un sintetizzatore MIDI che divenne ben presto lo standard de-facto per le musiche dei videogames per PC.
Sierra On-Line fu la prima ad interessarsene e cominciò a sviluppare titoli le cui tracce erano composte con (e per) questo sintetizzatore.
Le orchestrazioni polifoniche generate con questo strumento erano veramente eccezionali e, fino agli inizi del novanta, tale sintetizzatore godette di un'epoca d'oro.
Dopo questo periodo, l'MT-32 venne soppiantato a causa del suo prezzo proibitivo in favore delle più economiche schede audio AdLib e Sound Blaster.

Munt (adesso Munt Reloaded) è un ambizioso progetto che ha in mente l'emulazione dell'MT-32: http://munt.sourceforge.net/

saltate a 4:25 per l'MT-32

Già l'anno scorso Fab aveva aperto un ottimo topic sull'MT-32 con tanto di guida su Munt, leggetela!!

Ecco l'elenco dei giochi compatibili: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_MT-32-compatible_computer_games

Ora, quella che vi fornisco è un'alternativa alla soluzione proposta da Fab, ovvero utilizzare DOSBox con Munt integrato.
Vi ricordo che le ROM non possono essere distribuite liberamente e solo i possessori dell'hardware sono autorizzati a possederle legalmente.
Una volta ottenute le ROM, cliccate qua e scaricate il file dosbox_mt32_xxxx_xx_xx.zip; estrate l'eseguibile nella cartella contente le ROM e lanciate l'applicazione. Bene, adesso avete un DOSBox con Munt incorporato (usate questa particolare versione SOLO per i giochi compatibili con l'MT-32).

Tutto quello che dovete fare ora, se necessario, è configurare il gioco per l'MT-32: da DOSBox lanciate il programma di configurazione del gioco (in genere, INSTALL) e da lì selezionate l'MT-32 nella sezione Music


Accettate le modifiche e salvate, tutto qui!

Utenti Linux e smanettoni
Se siete degli utenti Linux (oppure degli "smanettoni" e adorate DOSBox) dovete assolutamente mettere mano a questa versione non ufficiale http://ykhwong.x-y.net/
Fra le numerose patch vi è il supporto integrato all'MT-32.
Come prima dobbiamo avere le ROM nella stessa cartella di DOSBox: inoltre dobbiamo fare una piccola modifica nel file di configurazione di DOSBox; nella sezione [midi] cambiate mididevice in mt32.


HINT: vi consiglio di avere sempre una configurazione separata per ogni gioco, questo discorso vale per ogni versione di DOSBox.


Gravis Ultrasound
[/color][/size]

Questo sintetizzatore divenne noto per la qualità superiore della riproduzione rispetto ai suoi concorrenti.
Ecco un elenco di giochi compatibili: http://www.dosgames.com/forum/viewtopic.php?p=82511#82511

Prima di tutto scaricate le patch della scheda http://www.mediafire.com/?9gz1tm02zob
A questo punto nell'archivio trovate due versioni (io vi consiglio la 4.11: a quanto pare la 1.61 non viene emulata al meglio, alcuni suoni sono sbilanciati).
Estraete una delle due versioni in una cartella fra i vostri giochi (es: C:\Giochi\ULTRASND).
Aprite la configurazione di DOSBox

andate nella sezione [gus] e mettete gus a true.
Inoltre ricordatevi un paio di parametri: la base, l'irq e il dma.
È importante che la cartella ULTRASND si trovi nel percorso del "filesystem" di DOSBox specificato dal parametro ultradir!

A questo punto bisogna impostare il gioco affiché utilizzi la Gravis Ultrasound: se ci vengono richiesti base, irq e dma dobbiamo mettere i corrispondenti valori che sono presenti sul file di configurazione del DOSBox.

Spero di non avervi annoiato troppo, buon prosieguo!
« Ultima modifica: 20 Ago 2011 18:43:07 da alex86r »

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Guida sull'emulazione MIDI - DOSBox e ScummVM
« Risposta #1 il: 20 Ago 2011 17:59:45 »
Questa guida sull'audio è eccezionale 8D.
Permette di farsi letteralmente "cullare" dalle musiche dei vecchi giochi :bravo:.
« Ultima modifica: 24 Nov 2013 17:10:21 da vitali80 »



Offline alex86r

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 261
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida sull'emulazione MIDI - DOSBox e ScummVM
« Risposta #2 il: 20 Ago 2011 18:41:11 »
:grazie: Vitali! La parte sui Soundfont la consiglio a tutti, è facile da configurare e si ottengono ottimi risultati. :hurra:
Spero di non aver messo troppe cose in un solo post; se trovate errori o avete dubbi, fatemi sapere!

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Guida sull'emulazione MIDI - DOSBox e ScummVM
« Risposta #3 il: 20 Ago 2011 20:44:21 »
Sull'aver messo troppe cose sul post te lo potrebbe dire solo un Mod o un Admin, io da semplice marinaio dico che per me và bene, anche perché una guida non la si può scrivere a rate.
Buono anche l'aver messo i video per farci sentire l'audio, infatti appena ho ascoltato MI mi è venuta la pelle d'oca :0.
Viva la musica :band:
« Ultima modifica: 24 Nov 2013 17:09:55 da vitali80 »



Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida sull'emulazione MIDI - DOSBox e ScummVM
« Risposta #4 il: 21 Ago 2011 01:22:58 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da alex86r


Spero di non aver messo troppe cose in un solo post; se trovate errori o avete dubbi, fatemi sapere!


Quando si apre un nuovo topic, sopratutto di info specifiche, è quasi d'obbligo inserire dei video o delle immagini, in modo di aiutare l'utente a capire meglio le varie informazioni che vengono inserite!!
Quindi alex, il tuo topic và benissimo così!!
:grazie:  per questa preziosa guida     :yes:



                                                 


« Ultima modifica: 21 Ago 2011 01:25:12 da dreamone »
          

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida sull'emulazione MIDI - DOSBox e ScummVM
« Risposta #5 il: 07 Set 2011 19:15:51 »
Complimenti per questa guida!!! Sono curioso di ascoltare l'audio emulato dell'UltraSound... ottimo lavoro!!!

P.S: Chi ha avuto modo di valutarli, tra le varie periferiche emulate, quali offre in assoluto la migliore resa sonora?

Offline alex86r

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 261
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida sull'emulazione MIDI - DOSBox e ScummVM
« Risposta #6 il: 07 Set 2011 20:06:18 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da sev7en
P.S: Chi ha avuto modo di valutarli, tra le varie periferiche emulate, quali offre in assoluto la migliore resa sonora?

Non è facile dire quale offra la migliore resa sonora in assoluto: direi che a seconda del gioco cambia la preferenza. Inoltre bisogna tenere conto che alcune schede non sono compatibili con molti giochi (vedi l'ultrasound).
Personalmente adoro le Roland (come l'MT32 o le Sound Canvas) :ok:

EDIT: questo video tratta in maniera esaustiva le configurazioni audio: http://www.pixelships.com/adg/epf007.html
« Ultima modifica: 17 Set 2011 14:36:30 da alex86r »

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida sull'emulazione MIDI - DOSBox e ScummVM
« Risposta #7 il: 09 Ott 2011 19:56:26 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da alex86r

Citazione
quote:
Scritto in origine da sev7en
P.S: Chi ha avuto modo di valutarli, tra le varie periferiche emulate, quali offre in assoluto la migliore resa sonora?

Non è facile dire quale offra la migliore resa sonora in assoluto: direi che a seconda del gioco cambia la preferenza. Inoltre bisogna tenere conto che alcune schede non sono compatibili con molti giochi (vedi l'ultrasound).
Personalmente adoro le Roland (come l'MT32 o le Sound Canvas) :ok:

EDIT: questo video tratta in maniera esaustiva le configurazioni audio: http://www.pixelships.com/adg/epf007.html

Grazie per il link e buona serata ^_^

Offline Harima83

  • Mozzo
  • *
  • Post: 23
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida sull'emulazione MIDI - DOSBox e ScummVM
« Risposta #8 il: 30 Gen 2012 19:17:50 »
Sti cacchi.
E io che quando giocavo ai giochi per dos pensavo che la Roland e la Gravis fossero delle schede minori e che le Sound Blaster fossero le migliori.
Ma tra Gravis e Roland chi la spunta invece?
Inoltre, sto provando la Roland MT-32 con Dosbox e ScummVM. A meno che non ho sbagliato qualche settaggio, incredibilmente su Dosxbox la qualità audio è migliore.
« Ultima modifica: 30 Gen 2012 19:39:56 da Harima83 »
 

Offline alex86r

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 261
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida sull'emulazione MIDI - DOSBox e ScummVM
« Risposta #9 il: 07 Feb 2012 18:43:21 »
Scusa mi ero perso il tuo post! :o
Citazione
quote:
Scritto in origine da Harima83

pensavo che la Roland e la Gravis fossero delle schede minori e che le Sound Blaster fossero le migliori.

Sinceramente non saprei dirti quale scheda sia la migliore, dipende molto dal modello della scheda, dal gioco in questione e soprattutto dai tuoi gusti.
Se proprio ci tieni a scoprire quale sia la tua scheda preferita, ti consiglio di farti un giro su youtube
In genere io preferisco le Roland ma è solo una mia opinione!

Citazione
quote:
Scritto in origine da Harima83
Ma tra Gravis e Roland chi la spunta invece?

La scheda Gravis potrebbe anche essere "superiore" ma è effettivamente supportata da pochissimi giochi: limitandoci all'emulazione delle schede, decreterei le Roland vincitrici :winner: (ma di nuovo, è solo una mia modesta opinione!)

Citazione
quote:
Scritto in origine da Harima83
Inoltre, sto provando la Roland MT-32 con Dosbox e ScummVM. A meno che non ho sbagliato qualche settaggio, incredibilmente su Dosxbox la qualità audio è migliore.

Non credo tu abbia sbagliato il settaggio, semplicemente ScummVM usa un vecchio emulatore dell'MT-32 (indietro di anni), mentre l'attuale progetto Munt (incluso nella versione patchata di DOSBox) offre una migliore fedeltà (seppur ancora considerata inaccurata).
« Ultima modifica: 07 Feb 2012 18:44:22 da alex86r »

Offline Harima83

  • Mozzo
  • *
  • Post: 23
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida sull'emulazione MIDI - DOSBox e ScummVM
« Risposta #10 il: 20 Feb 2012 23:56:43 »
Grazie del chiarimento. :)
 

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida sull'emulazione MIDI - DOSBox e ScummVM
« Risposta #11 il: 24 Dic 2012 10:09:53 »
Ciao a tutti,
riesumo questo fondamentale topic per un aggiornamento sul pack dei SoundFont caricabili: https://rapidshare.com/#!download|953p2|3076214861|GiantSoundfontv5.6c.rar|207321|0|0


EDIT: Ho trovato anche un mirror funzionante non splittato dell'archivio segnalato da alex, http://www.wuala.com/makimaki/share/SGM-V2.01.sf2?lang=it
 
Ma anche la pagina master da cui accedere ad ogni banco messo a punto... http://www.synthfont.com/links_to_soundfonts.html
« Ultima modifica: 24 Dic 2012 12:53:56 da sev7en »