Autore Topic: Metal Gear Solid (PSX to PSP ita)  (Letto 20419 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Metal Gear Solid (PSX to PSP ita)
« il: 29 Lug 2011 00:04:08 »
METAL GEAR SOLID


Questa è una conversione PSx to PSP di Metal Gear Solid, uscito per Playstation nel 1998! La conversione è stata realizzata interamente dal sottoscritto, compreso il background di presentazione di entrambi i cd ed è in italiano scritto e parlato!
Funziona con Popsloader, testato 3.70 e superiori!
Per essere visualizzato i file dei cd devono seguire questo percorso: x:/PSP/GAME (dove "x" è la lettera dell'unità dove avete collegato la psp)!


Questo titolo è uno dei migliori della (già bellissima) saga: la localizzazione italiana, i personaggi profondamente caratterizzati e la trama avvincente fanno da sfondo a un gioco stealth che ha fatto letteralmente la storia dei videogiochi! La possibilità di giocarci con una console portable è irrinunciabile, anche considerando che lo schermo ridotto della psp ridimensiona benissimo i pixel! Nonostante si tratti di un titolo ormai di 13 anni fa, tecnicamente rimane comunque ancora molto valido! Perciò buon divertimento... e occhio al Soliton! :yes:


Quì trovate il download di cwcheat! Questo plugin serve soltanto per poter cambiare il cd quando, a metà avventura, vi verrà richiesto! Il procedimento per inserirlo nella psp è descritto da gira93 qualche post più sotto! NOTA: Se avete già altri plugin installati è probabile che abbiate già un altro file game.txt! In questo caso non sovrascrivetelo!!!! Semplicemente copiate e incollate la stringa all'interno del txt che già avete!

All'interno di questa versione di cwcheat non sono presenti utility di cheat particolari: vi offro il plugin per necessità di cambio cd, ma non sarò io a contribuire a rovinarvi questa splendida avventura con trucchi e stratagemmi!
Faccio presente che questa versione di cwcheat ha implementata la possibilità di fare screenshot!

Sviluppo: Hideo Kojima, Konami
Anno: 1998
Lingua: italiano
Link Wikipedia
Link Mobygames

Link Download





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Metal Gear Solid (PSX to PSP ita)
« Risposta #1 il: 29 Lug 2011 20:25:48 »
Grazie Cala! Non solo per il gioco ma anche per l'attenzione ai dettagli (parlo della presentazione), voglio darti i miei più vivi complimenti :yes:.
Solo una curiosità: come si fà il cambio cd?
« Ultima modifica: 24 Nov 2013 16:16:47 da vitali80 »



Offline Duke Nukem

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.595
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
Re: Metal Gear Solid (PSX to PSP ita)
« Risposta #2 il: 30 Lug 2011 01:15:42 »
Anche se non ho mai avuto una Console, complimenti anche da parte mia.

Tenere in vita vecchi e gloriosi giochi è la nostra Mission !

:bravo:



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Metal Gear Solid (PSX to PSP ita)
« Risposta #3 il: 30 Lug 2011 14:50:43 »
Grazie raga, lieto che sia piaciuto, è stata la mia prima conversione completamente riuscita (nel senso pienamente compatibile), e poi è comunque un gran gioco che ora potrà essere giocato praticamente ovunque!
Vitali una volta copiate le iso di entrambi i cd nel percorso x:/PSP/GAME, sull'xmb della console appariranno le due icone, come se si trattasse di due giochi distinti. Perciò il cambio di cd è semplice: quando ti viene richiesto esci dal gioco e avvii l'altro! :)

PS: dimenticavo, tra le opzioni c'è la possibilità di cambiare porta del controller e... beh... senza spoilerare... chi conosce già il gioco sa che sarà utile! :D





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Metal Gear Solid (PSX to PSP ita)
« Risposta #4 il: 30 Lug 2011 17:17:55 »
Grazie Cala ;).
« Ultima modifica: 24 Nov 2013 16:15:53 da vitali80 »



Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Metal Gear Solid (PSX to PSP ita)
« Risposta #5 il: 30 Lug 2011 18:41:53 »
Prima di tutto :complimenti: per l'upload!

Ma se esco dal gioco al cambio cd ed avvio l'altro, carico il salvataggio e poi mi chiede il cd 1 !

-------------------------



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Metal Gear Solid (PSX to PSP ita)
« Risposta #6 il: 30 Lug 2011 18:52:59 »
Scusa gira, è una domanda o hai effettivamente sperimentato la cosa? Io l'ho giocato fino alla fine senza aver mai avuto questo problema!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Metal Gear Solid (PSX to PSP ita)
« Risposta #7 il: 30 Lug 2011 21:09:47 »
Lo stó scaricando, ti parlo per esperienza passata :-)

Lo avevo convertito anche io ma arrivato al cambio cd mi era successa quella cosa.

Se lo hai provato tu allora no problem!!!

-------------------------



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Metal Gear Solid (PSX to PSP ita)
« Risposta #8 il: 31 Lug 2011 10:37:24 »
Facciamo così, fammi sapere quando arrivi al cambio cd, magari dipende da una versione diversa di Popsloader (boh...)! Comunque sono curioso!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Metal Gear Solid (PSX to PSP ita)
« Risposta #9 il: 31 Lug 2011 18:01:20 »
Sono appena arrivato al cambio cd, ho salvato poco prima di scendere le scale. Scendo le scale mi appare la schermata di cambio cd, a questo punto esco dal gioco, avvio il cd2 vado per caricare il salvataggio e non esistono salvataggi! (comprensibile dato che le memory card sono create nuove per ogni "gioco")

Psp vers 5.00 m33
Pops versione 3.71

che faccio?

-------------------------



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Metal Gear Solid (PSX to PSP ita)
« Risposta #10 il: 31 Lug 2011 18:18:59 »
Allora fai così: quando ti appare la scritta di cambio cd premi "Home" e seleziona "Cambio disco", scegli il disco 2, torna nella schermata nera di cambio del disco e per finire premi "start" per continuare!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Metal Gear Solid (PSX to PSP ita)
« Risposta #11 il: 31 Lug 2011 18:35:26 »
Non ho nessuna opzione "Cambio disco" ho provato a cambiare anche POPS ma nulla.

Forse ho sbagliato qualcosa :sbattimento:

-------------------------



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Metal Gear Solid (PSX to PSP ita)
« Risposta #12 il: 31 Lug 2011 19:54:33 »
E' imbarazzante, per rinfrescarmi la memoria e spiegarti meglio ho provato a rimettere il gioco, che per motivi di spazio aveva tolto dalla psp, e ora non mi parte più!
Credo di sapere perchè, giusto ieri ho installato Prometheus come CFW e probabilmente ora serve un popsloader aggiornato!

Intanto ho trovato questa discussione in cui si spiega come far riconoscere il salvataggio da un cd all'altro! E' un metodo un pò meccanico, ma tanto serve una volta sola, al momento del cambio cd!
Ora quello inguaiato sono io, mi serve assolutamente un nuovo popsloader! :(





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Metal Gear Solid (PSX to PSP ita)
« Risposta #13 il: 31 Lug 2011 22:14:54 »
Qui sul forum c'e una guida per convertire i giochi psx. E spiega come cambiare Popsloader. Se la tua psp è vers 5.00 m33, puoi seguire quella guida. Intanto grazie per il link. Useró il metodo cwcheat con epsxe spiegato nel link che hai postato

-------------------------



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Metal Gear Solid (PSX to PSP ita)
« Risposta #14 il: 31 Lug 2011 23:02:57 »
Si lo so, ho contribuito con Arcodigiochi per la guida sulle conversioni psx to psp! Il problema è che il CFW Prometheus è successivo al 5.00 e al GEN 5.50, quindi entrambi i popsloader presentati qui sono, nel mio particolare caso, "antiquati"!

E mi sa che abbiamo "svelato" anche l'altro mistero: io riuscivo a cambiare cd probabilmente perchè già da tempo avevo cwcheat installato! Volevo proprio rigiocare a Metal Gear per confermare che fosse proprio questo il motivo, e ho scoperto la fregatura per nuovo firmware! Vabbè! :B)





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Metal Gear Solid (PSX to PSP ita)
« Risposta #15 il: 01 Ago 2011 10:20:37 »
Non preoccuparti!

Comunque giusto per aiutare gli altri:

Cwcheat serve per "cheattare" i giochi, ma in questo caso lo si usa poco prima del cambio cd, si salva il gioco, poi si apre Cwcheat (tenendo premuto SELECT) e in Memory Card manager, si preme X sull'opzione Save Memory card 1 to File. poi si collega la psp al pc.

Nella cartella seplugins/cwcheat/mc (mi pare) si trova il file sles_XXXXX-0.mc (dove le X sono il codice del gioco) ora basta usare quel file come memory card in un emulatore su pc (epsxe) superare il cambio cd, salvare poco dopo ed infine ricopiare il file su psp, aprire Cwcheat > memory card manager > Load memory card 1 from file. carichiamo il gioco e saremo al cd2!

Scusate se non sono stato chiaro ma ho scritto in fretta.

-------------------------



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Metal Gear Solid (PSX to PSP ita)
« Risposta #16 il: 01 Ago 2011 14:07:12 »
Grazie gira, aggiungo al primo post del topic il download di cwcheat, preso dalla mia psp! E' una versione neutra, senza utility di invincibilità, via infinita o altri sotterfugi (me ne servivo solo per vedere gli HP dei mostri in Monster Hunter, una volta finito il gioco... e per cambiare i cd a Metal Gear, senza nemmeno saperlo (#))!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Metal Gear Solid (PSX to PSP ita)
« Risposta #17 il: 01 Ago 2011 18:58:21 »
"Non tutti i mali vengono per nuocere": il tuo errore, Cala, è servito a discutere di una cosa che non tutti conoscono (io in primis) adesso sappiamo come si cambiano i cd nei giochi che ne abbisognano.
Grazie ragazzi ;)!
« Ultima modifica: 24 Nov 2013 16:13:33 da vitali80 »



Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Metal Gear Solid (PSX to PSP ita)
« Risposta #18 il: 02 Ago 2011 10:58:33 »
Ragazzi ho trovato un metodo ANCORA più veloce, che funziona direttamente dalla PSP!

ho usato questo programma: http://dl.qj.net/psp/homebrew-applications/rs-gui-popstationmd-v30.html

in pratica converte i giochi multidisco in un unico gioco e poi alla richiesta di cambio cd basta premere HOME e poi "cambia disco"

Ho provato con delle ISO fatte dai miei cd di Metal gear solid e FUNZIONA!

PS: Per funzionare il programma necessita di due DLL: Cygwin1.dll e Cygz.dll, una ricerca su google e le trovate entrambe, dovete metterle nella cartella "data" del programma

-------------------------



Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Metal Gear Solid (PSX to PSP ita)
« Risposta #19 il: 02 Ago 2011 19:09:34 »
Grazie ancora Gira, questo va bene nel caso qualcuno abbia il PC in panne (non c'è nessuna allusione :D:D:D) o sia in viaggio; questo vale per tutti i giochi che lo necessitano come Final Fantasy o Metal Gear stesso.

Grande Metal Gear;
Hasta il Soliton, siempre!

:88::88::88:
« Ultima modifica: 24 Nov 2013 16:26:13 da vitali80 »