Autore Topic: Dos-Box - Guida rapida e essenziale  (Letto 69105 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Dos-Box - Guida rapida e essenziale
« Risposta #40 il: 12 Ago 2012 13:05:25 »
Cala, ho visto questa guida per far girare Win95 su DOSox ma mi chiedevo se fosse possibile leggere una cartella come un file IMG perché sarebbe molto meglio ed eliminerebbe i problemi di spazio su disco ed oltretutto sarebbe più facile poter far leggere i giochi ed i driver al SO emulato; ho notato che un tizio è riuscito a farlo con Win 3.1.

Se si riuscisse a fare una cosa del genere Virtual PC diverrebbe inutile e si avrebbe un emulatore di vecchi giochi con meno utilizzo di risorse e compatibile, forse, con tutti i SO che sfruttano DOSBox.

PS: A proposito Fato: ottima guida :voteYES::applause:, mi spiace non avertelo scritto prima. Solo una pecca: senza tracce audio l'esperienza di gioco non è granché.




« Ultima modifica: 12 Ago 2012 13:30:21 da vitali80 »



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Dos-Box - Guida rapida e essenziale
« Risposta #41 il: 12 Ago 2012 14:45:30 »
Non è più fattibile caricare Win95 stesso come file .img? Tra l'altro stavo pensando di creare un nuovo topic su Dos-box, una "guida avanzata" da integrare a quella "essenziale", in cui trattare il caricamento dei vari SO sull'emulatore!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Dos-Box - Guida rapida e essenziale
« Risposta #42 il: 12 Ago 2012 14:58:35 »
Il fatto è che nel topic aperto da Nathan su l'emulazione di Win 3.1 su DOSBox son riuscito ad emulare win95 e adesso sto provando con Win98 (sembra andare bene) ma Win95 mi dà problemi non indifferenti con il fatto di leggere i giochi all'esterno del disco C -il principale- e ho pure provato a mettere i giochi estraendo i file dall'ISO e mettendoli nella cartella C, che in realtà è il file immagine C, ma faccio partire l'installazione, riesco pure ad installare il gioco ma per qualche motivo mi va in crash l'emulatore, mentre con Win 3.1, grazie anche a Duke, va tutto bene anche perché funziona perfettamente il comando imgmount.







Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: Dos-Box - Guida rapida e essenziale
« Risposta #43 il: 13 Ago 2012 12:44:36 »
E Fattibile, con dosbox ykhwong per l'immagine del cd usare daemon tools.
Cmq io aspetto l'ultima versione di dosbox

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Dos-Box - Guida rapida e essenziale
« Risposta #44 il: 13 Ago 2012 21:11:36 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Tra l'altro stavo pensando di creare un nuovo topic su Dos-box, una "guida avanzata" da integrare a quella "essenziale", in cui trattare il caricamento dei vari SO sull'emulatore!

Ottima idea :voteYES:

Intanto io son riuscito a montare Win95 e anche Win98 ma il 98 la prima volta è andato liscio ma quando ho tentato di riaprirlo mi si chiude addirittura prima che possa settare il "Safe Mode" per installare i driver come scritto nella guida di Vogons e ho pure usato Ykhwong, dannazione :azz:!!!




« Ultima modifica: 13 Ago 2012 21:12:21 da vitali80 »



Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: Dos-Box - Guida rapida e essenziale
« Risposta #45 il: 13 Ago 2012 21:32:06 »
Installa Win95 versione B oppure la C in Inglese, installi driver usb ricorda di abilitarli nel dosbox.conf

P.S.:Io non ho mai provato
P.S.2.: Sto provando
« Ultima modifica: 14 Ago 2012 09:37:26 da Fato »

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Dos-Box - Guida rapida e essenziale
« Risposta #46 il: 14 Ago 2012 11:00:46 »
Grazie anche per il tuo supporto Fato ma Win95, nel bene e nel male, gira anche se dovrei provare con le versioni di Win che hai elencato tu.

Win98 è una tragedia greca;Dma non mollo dato che si potrebbero bypassare i PC virtuali e il consumo di risorse come ho scritto in precedenza.







Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: Dos-Box - Guida rapida e essenziale
« Risposta #47 il: 14 Ago 2012 20:00:14 »
Vitali quando ho più tempo mi ci metto.
Perché é possibile utilizzare un altra immagine, basta montarla
« Ultima modifica: 14 Ago 2012 20:01:03 da Fato »

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Dos-Box - Guida rapida e essenziale
« Risposta #48 il: 14 Ago 2012 21:46:54 »
Prenditi il tuo tempo Fato, vedremo di tirarne fuori qualcosa.







Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: Dos-Box - Guida rapida e essenziale
« Risposta #49 il: 09 Ott 2012 08:24:53 »
Comunque funziona
 
Citazione
quote:
E' stato bello finche gl'é durato ...
Citazione
quote:
Ho creato una macchina per virtualbox con daemon tools, il tutto convertito per dosbox

http://www.mediafire.com/?bo7pikuh35iwrk8

Manca driver video/audio


Citazione
quote:
Scritto in origine da Fato

Questo 0cd nel file di testo dice che emula anche le tracce audio, :sbattimento: ma non so proprio farlo funzionare


« Ultima modifica: 09 Ott 2012 17:21:10 da Fato »

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Dos-Box - Guida rapida e essenziale
« Risposta #50 il: 25 Dic 2012 20:39:30 »
Ciao a tutti,
ho trovato una versione fresca di compilazione del DOSBox ad opera di Taewoong, basata sulla SVN r3805 comprensiva delle seguenti migliorie rispetto alla vetusta (ci vuole a dirlo) 0.74 ufficiale:


Direct3D with pixelshaders, OpenglHQ, Innovation, Glide, zip/7z mount, Beep, NE2000 Ethernet, Graphical user interface (menu),
Save/Load states, Vertical sync, CPU flags optimization, Various DOS commands (PROMPT VOL, LABEL, MOUSE, etc) and
CONFIG.SYS commands (DEVICE, BUFFERS, FILES, etc), Continuous turbo key, Core-switch key, Show details (from menu bar),
Nice DOSBox icon, Font patch (cp437), MAKEIMG command, INTRO, Ctrl-break patch, DBCS support patch, Automatic mount,
Printer output, MT-32 emulation (MUNT), MP3CUE, Overscan border, Stereo-swap, SDL_Resize, Internal 3dfx voodoo chip emulation,
Amstrad & PS/1 sound emulation, Fluidsynth soundfont support, Timidity++ backend support, CGA w/ Monochrome Monitor Support,
Improve PC Speaker emulation accuracy patch, Pentium MMX, Dongle support, Secondary display, DOSBox-X branch,
File-locking support patch, etc.


Questa build è l'idea per sfruttare l'audio MT32 nonché per guadagnare qualche FPS grazie alla migliore ottimizzazione ma le chicche sono numerose (vedi supporto Glide nativo).

Ho uppato la release qui: http://www.mediafire.com/download.php?rm8dm8s5bsp95pi

La build è del 12 ottobre 2012 e per approfondimenti rimando direttamente a questa pagina: http://cafe.daum.net/dosbox



@EDIT: Appena giunta in mailbox... DOSBox eletto Progetto del Mese (Gennaio 2013) su sourceforge:



Per l'intervista completa... http://sourceforge.net/blog/potm-201301/
« Ultima modifica: 15 Gen 2013 18:24:26 da sev7en »

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Dos-Box - Guida rapida e essenziale
« Risposta #51 il: 15 Gen 2013 18:28:01 »
DOSBox è un grandissimo emulatore in tutte le sue forme, quindi penso sia meritato elogiarlo come progetto :applause:







Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Dos-Box - Guida rapida e essenziale
« Risposta #52 il: 15 Gen 2013 18:29:39 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

DOSBox è un grandissimo emulatore in tutte le sue forme, quindi penso sia meritato elogiarlo come progetto :applause:






Concordo in pieno carissimo... :ola:

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Dos-Box - Guida rapida e essenziale
« Risposta #53 il: 15 Gen 2013 19:46:43 »
A proposito sev7en, su EmuCR trovi la versione senza installazione: http://www.emucr.com/2013/01/ykhwongs-dosbox-svn-daum-build-20130107.html







Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Dos-Box - Guida rapida e essenziale
« Risposta #54 il: 15 Gen 2013 19:50:00 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

A proposito sev7en, su EmuCR trovi la versione senza installazione: http://www.emucr.com/2013/01/ykhwongs-dosbox-svn-daum-build-20130107.html






E' lo stesso branch di quella che avevo segnalato in precedenza :grazie:, build compilate da versioni nightly che sono eoni avanti la stabile (ma oramai centenaria) 0.74.
Sono alle prese con lo ScummVM SVN per Android, perché la versione che si scarica da Google Play non permette l'uso dell'emulazione MT32 mentre sul DOSBox sempre per Android ancora non ci dedico il tempo opportuno.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Dos-Box - Guida rapida e essenziale
« Risposta #55 il: 15 Gen 2013 20:06:48 »
Grazie a te per la segnalazione sev7en ;), infatti solo dopo aver scaricato la tua da MF ho cercato una versione che non intaccasse il registro (avrai già intuito che sono contrario alle installazioni -coi dovuti limiti s'intende-) ma non sapevo assolutamente che il coreano fosse così assiduo al suo lavoro, di solito passa molto tempo tra una release e l'altra per uno sviluppatore normale :D.

Buona fortuna con SCUMMVM allora, mi spiace che nonostante molti programmi siano open source non ci siano tanti programmatori a preoccuparsi di migliorarne le prestazioni.







Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Dos-Box - Guida rapida e essenziale
« Risposta #56 il: 18 Gen 2013 19:48:03 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

Grazie a te per la segnalazione sev7en ;), infatti solo dopo aver scaricato la tua da MF ho cercato una versione che non intaccasse il registro (avrai già intuito che sono contrario alle installazioni -coi dovuti limiti s'intende-) ma non sapevo assolutamente che il coreano fosse così assiduo al suo lavoro, di solito passa molto tempo tra una release e l'altra per uno sviluppatore normale :D.

Buona fortuna con SCUMMVM allora, mi spiace che nonostante molti programmi siano open source non ci siano tanti programmatori a preoccuparsi di migliorarne le prestazioni.






Ciao!
Nonostante le modifiche che applichi siano tuttaltro che trascuranti, la release "ufficiale" stagna sulla 0.74 da tempo immemore n é, nonostante la bravura del programmatore, ne viene fatta citazione sul sito del progetto. Sarebbe interessante proporgli il nostro "supporto" per la community italiana magari indicandomi come riferimento proprio Arena80... cosa ne pensi?

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Dos-Box - Guida rapida e essenziale
« Risposta #57 il: 18 Gen 2013 21:18:41 »
Questo non dovresti chiederlo a me ;). Mi spiego: purtroppo io sono un gran appassionato di videogiochi ma non conosco nulla dell'informatica e di programmazione, tutto ciò che so lo devo ai Grandi che ho trovato in questo forum da quando mi son iscritto.

Posso solo dirti che voi che avete le capacità e lo spirito di usare queste vostre capacità potete far molto per migliorare i programmi e aumentarne la versatilità (parametro che nessuno tiene in considerazione ma, per la mia modesta opinione, importantissimo).

Anzi avrei già le proposte da farvi:

1) DOSBox pare non legga i comandi POV e se qualcuno volesse giocare ai vecchi giochi con l'analogico non vedo perché privarlo di questa scelta; io non sono fra questi perché prediligo il D-Pad ma pensare anche agli altri non ci fà male di sicuro.

2) I giochi Bazooka Sue e Larry7 crashano con le versioni recenti di DOSBox ma non con la versione 072 VSN. Bisognerebbe capire perché e fare un DOSBox recente ma che non faccia crashare questi due giochi (e forse altri).







Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: Dos-Box - Guida rapida e essenziale
« Risposta #58 il: 04 Ago 2013 14:34:59 »
Volevo segnalare l'esistenza di quest'altra forma di dosbox 0.74: la DBGL (Game Launcher 0.76)
http://members.quicknet.nl/blankendaalr/dbgl/#download



« Ultima modifica: 04 Ago 2013 14:35:42 da Nathan »

Offline Old Harry MTX

  • Mozzo
  • *
  • Post: 3
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Dos-Box - Guida rapida e essenziale
« Risposta #59 il: 07 Set 2013 15:25:27 »
Salve a tutti!
Avrei un problema riguardo l'emulazione di un gioco con DosBox e spero che possiate aiutarmi a risolverlo.

Il Gioco in questione è The Last Dynasty, misconosciuto prodotto di casa Sierra uscito nel 1994, genere sparatutto tra astronavi, con bellissimi (da quel che ricordo^^) intermezzi con attori veri (per intenderci un po' come Phantasmagoria).

Provando a installare il gioco da cd il mio buon windows 7 64 bit mi restituisce un prevedibile errore, anche provando con la modalità compatibilità. Ho quindi provato ad utilizzare DosBox con la videoguida di Adventureaddicted per l'installazione da cd ma il risultato è un messaggio di errore con scritto "This program must be run under Microsoft Windows."

La mia prima reazione è stata : "ma và?" quindi ho provato vari tentativi, provando a lanciare altri file o comandi a caso e facendo partire il programma come admin, ottenendo sempre lo stesso risultato.

A questo punto ho deciso di rimettermi a voi, spero possiate aiutarmi perchè il gioco in questione è stato il mio primo videogame e non vedo l'ora di rigiocarci!

PS: Vi allego uno screen dei comandi