Il GBA ormai è emulabile senza grossi problemi da quasi tutti gli smartphone sul mercato. Io ho un Nokia 5800 (che di anni sul groppone ne ha ormai tanti) e un Galaxy S 2 e entrambi hanno degli emulatori eccellenti.
Per symbian (che è il sistema operativo dei Nokia) c'è gPSP che funziona alla grande, ma l'installazione è un po' laboriosa perché devi hackare il cellulare. Poi però far andare i giochi è semplicissimo: basta mettere la rom nella scheda di memoria e caricarla con gPSP e dovrebbe funzionare tutto senza neanche dover settare alcun parametro.
Per android (il sistema operativo di Google, che ormai è il più diffuso e si trova su cellulari Samsung, HTC, Motorola e tanti altri) c'è GameBoid che funziona alla grande e si installa senza problemi, come qualsiasi altra applicazione. Poi anche in questo caso basta montare la rom e il gioco parte.
Onestamente ho trovato l'emulazione su cellulare molto più intuitiva che su pc. Ovviamente c'è qualche gioco che da problemi o non è compatibile, ma in generale funziona quasi tutto abbastanza bene e con un frame rate davvero ottimo
Das Feuer liebt mich