Autore Topic: Retro-gaming e cellulari  (Letto 1143 volte)

Offline Lahiri

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
Retro-gaming e cellulari
« il: 21 Giu 2011 13:21:09 »
La tecnologia mobile è quella che si sviluppa più velocemente e negli ultimi anni, come era prevedibile sono stati sviluppati sempre più emulatori di vecchie console grazie alle specifiche tecniche migliori dei nuovi cellulari.

In questo senso console come Game Boy Color, Advance, Super Nintendo, Nintendo 64 e tanti altre stanno vivendo una sorta di nuova giovinezza perché anche oggi giochi come Ocarina of Time, Chrono Trigger o i vari Pokemon non sfigurano affatto rispetto ai giochi per cellulare moderni e offrono una longevità e una profondità nettamente maggiore.

Il cellulare mi permette di godere di grandi capolavori del passato con grande comodità e entusiasmo.

Provate!

Das Feuer liebt mich
Das Feuer liebt mich

Offline Nathan

• Ufficiale
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: Retro-gaming e cellulari
« Risposta #1 il: 21 Giu 2011 13:30:15 »
Domanda: se volessi un cellulare che fa girare i giochi GBA, come si fa poi? Bisogna copiarci il file dentro? Quali sono i dispositivi che permettono ciò?

Offline Lahiri

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Giu 2011 13:41:31 »
Il GBA ormai è emulabile senza grossi problemi da quasi tutti gli smartphone sul mercato. Io ho un Nokia 5800 (che di anni sul groppone ne ha ormai tanti) e un Galaxy S 2 e entrambi hanno degli emulatori eccellenti.
Per symbian (che è il sistema operativo dei Nokia) c'è gPSP che funziona alla grande, ma l'installazione è un po' laboriosa perché devi hackare il cellulare. Poi però far andare i giochi è semplicissimo: basta mettere la rom nella scheda di memoria e caricarla con gPSP e dovrebbe funzionare tutto senza neanche dover settare alcun parametro.
Per android (il sistema operativo di Google, che ormai è il più diffuso e si trova su cellulari Samsung, HTC, Motorola e tanti altri) c'è GameBoid che funziona alla grande e si installa senza problemi, come qualsiasi altra applicazione. Poi anche in questo caso basta montare la rom e il gioco parte.

Onestamente ho trovato l'emulazione su cellulare molto più intuitiva che su pc. Ovviamente c'è qualche gioco che da problemi o non è compatibile, ma in generale funziona quasi tutto abbastanza bene e con un frame rate davvero ottimo

Das Feuer liebt mich
Das Feuer liebt mich

Offline Nathan

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #3 il: 21 Giu 2011 13:45:45 »
E i palmari? Anch'essi funzionano con gli stessi sistemi?

Offline Lahiri

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Giu 2011 13:49:44 »
Sui palmari sinceramente non sono informato... dovresti vedere che sistema operativo hanno (penso che basti una ricerca su Google).

Das Feuer liebt mich
Das Feuer liebt mich

Offline Nathan

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #5 il: 21 Giu 2011 13:56:31 »
Grazie mille per le informazioni.

Offline Anto98

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Giu 2011 17:15:33 »
Si potrà fare sull'iPhone 4 senza jailbreak? :D

ID PSN: Spideranto98
ID PSN: Spideranto98

Offline Lahiri

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Giu 2011 13:44:39 »
Non lo so, ma penso che il jailbreak sia necessario per lo meno per trasferire le rom sul telefono.
Ma non avendo un iPhone non ti so dire di più.
Comunque sicuramente cercando su google trovi tutte le info necessarie perché di emulatori ce ne sono tanti anche per iOS

Das Feuer liebt mich
Das Feuer liebt mich