Autore Topic: Profezia - Trecision - versione DOS  (Letto 14251 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Profezia - Trecision - versione DOS
« il: 08 Mag 2011 16:52:07 »
PROFEZIA
versione DOS

Titolo: Profezia
Genere: avventura testuale a scelta multipla
Tema: fantasy
Sviluppo: Trecision
Pubblicazione: Genias
Anno: 1991
Piattaforma: MS-DOS
Lingua: italiano
Testato: DOSBox

Clicca per ingrandire




Link
[link rimosso]Profezia/ProfeziaIT_DOS.7z

Manuale
[link rimosso]manuali/Profezia_Amiga_DOS_manuale_by_indiana.pdf

Trama:
Il Duca Attilio, Signore di Capistrello, è in possesso della Corona Aurea, un oggetto con il quale può e vuole richiamare i demoni dell'Inferno per soddisfare le sue ambizioni.
Un guerriero parte alla ricerca della corona per strapparla dalle mani del Duca ed impedire che le forze del male seminino morte e distruzione.

Descrizione:
Profezia è un'avventura testuale sviluppata dalla defunta softwarehouse italiana Trecision.
Si tratta di un avventura testuale a scelte multiple in cui per arrivare alla fine si dovrà stare attenti a scegliere sempre la strada giusta.
Il gioco uscì per MS-DOS e Amiga.


Comandi:
I tasti per giocare sono i seguenti:

SPAZIO: per scorrere le scelte possibili (se previsto);
INVIO: per confermare la scelta;
PAGE UP e PAGE DOWN: per scorrere il testo in alto e in basso (se previsto); per chi avesse una tastiera sprovvista del tastierino numerico (es. netbook) questi ultimi due tasti sono configurabili tramite il KEYMAPPER premendo CTRL + F1, i tasti si trovano in alto a destra dello schermo e sono abbreviati in PUP e PDN.
Pongo una schermata per essere meglio comprensibile (cliccare per ingrandire):


Note:
La cover è stata fornita da Oppegnagno.
Nella sezione "Trucchi e soluzioni" si trova la soluzione testuale al gioco a cura di Valentino Bartalesi del Sitosenzanome segnalata da Oppegnagno e la soluzione in video a cura del sottoscritto per Arena80: soluzione a Profezia.
La versione Amiga è stata scaricata dal sito The Old Computer (www.theoldcomputer.com) e la pagina si trova qui; è necessario registrarsi per scaricare.
Per leggere i giochi Amiga in formato IPF bisogna scaricare le librerie SPS; il sito ufficiale si trova qui: http://www.softpres.org/download
Il manuale è una release di indiana, che ha fatto le scansioni e lo ha condiviso.
« Ultima modifica: 14 Nov 2018 01:34:49 da Vitali80 »



Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.771
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Profezia - Trecision - versione Dos e Amiga
« Risposta #1 il: 08 Mag 2011 18:01:13 »
Qui si puo trovare la soluzione ;)


Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Profezia - Trecision - versione Dos e Amiga
« Risposta #2 il: 08 Mag 2011 18:13:46 »
Grazie Oppe ;) 8D!
Io invece l'ho finito e adesso sto tentando di uppare la soluzione nel mio account sul Tubo (se non altro per divulgare e non far dimenticare il gioco e dare anche un esempio di gioco giocato), coi problemi di connessione spero che mi vada bene, altrimenti spero di farcela per martedì :( (e poi sarebbe la mia prima soluzione nonché primo video sul Tubo :^:).



Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.771
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Profezia - Trecision - versione Dos e Amiga
« Risposta #3 il: 08 Mag 2011 18:46:24 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

Grazie Oppe ;) 8D!
Io invece l'ho finito e adesso sto tentando di uppare la soluzione nel mio account sul Tubo (se non altro per divulgare e non far dimenticare il gioco e dare anche un esempio di gioco giocato), coi problemi di connessione spero che mi vada bene, altrimenti spero di farcela per martedì :( (e poi sarebbe la mia prima soluzione nonché primo video sul Tubo :^:).


Fico :yes:

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Profezia - Trecision - versione Dos e Amiga
« Risposta #4 il: 08 Mag 2011 20:19:49 »
Belle le avventure testuali! Questa poi ha anche un'interfaccia grafica! Grazie ci giocherò appena posso!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Profezia - Trecision - versione Dos e Amiga
« Risposta #5 il: 08 Mag 2011 20:59:59 »
Vecchi titoli come questo sono semre ben graditi :yes:
:grazie:




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Profezia - Trecision - versione Dos e Amiga
« Risposta #6 il: 09 Mag 2011 03:19:38 »
:grazie1000: a voi ragazzi ;)
Mi piacciono i giochi per Playstation ma vado sempre a cercare e a giocare coi giochi più vecchi che posso ;);).
Ci ho messo un anno, sei mesi e due settimane per capire come scorrere il testo, fatene tesoro :biglaugh: (anche nell'archivio ho messo un file txt con su scritto il problema dei tasti).

PS: ho modificato la voce "genere" specificando che è un'"avventura testuale a scelte multiple", non so se si chiami così però mi è sembrata la definizione migliore.



Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.771
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Profezia - Trecision - versione Dos e Amiga
« Risposta #7 il: 09 Mag 2011 19:43:00 »
Ho visto che hai gia postato il video sul tubo :bigyes:

Ho trovato una piccola recensione di "Profezia" su Amiga Magazine N° 21

Profezia

Software house: Genias
Prezzo: 20.000 lire


Da qualche tempo a questa parte gli adventure sembrano essere caduti in disgrazia, e ricevere "Profezia" per una prova mi ha fatto molto pia-cere: il gioco si presenta come un sistema alternativo per la gestione di giochi d'avventura grafico-testuali, e speravo vivamente in una ventata d'ariafresca in un settore un po' stantio. Purtroppo, le mie aspet-tative sono andate deluse, ma ciò non vuol dire che questo program-ma sia da giudicare in maniera totalmente negativa. Ma vediamone la trama. "Profezia" è ambientato nell'Italia dell'anno 999, a pochi giorni dallo scadere della famosa profezia "Mille e non più Mille". Nei panni di un videogiocatore sbalzato inspiegabilmente al di fuori della sua epoca, il compito dell'u-tente è di impedire lo svolgersi di una congiura dagli effetti letali. L'ambientazione è stata ricreata discretamente bene, con testi ge-neralmente plausibili e immagini di buona qualità, a volte digitalizzate nei luoghi in cui si svolge l'azione. Purtroppo, lo "schema di gioco innovativo" si è rivelato non essere altro che una riedizione digitale dei diffusissimi "libri game" inventati da Steve Jackson. In sostanza, alla fine di ogni sezione testuale, al giocatore viene presentato un menu di possibili azioni prefissate. Selezionando una di queste opzioni, mediamente tre, la vicenda procede di conseguenza più o meno logica e, saltando di menu in menu, si dovrebbe arrivare alla fine del gioco seguendo uno dei vari percorsi "innocui" dell'albero logico. Purtroppo, questa impostazione ha mostrato più volte le sue limitazioni nei già citati libri pseudointerattivi, e non manca di presentare gli stessi difetti anche su video. Senza nulla togliere agli autori, che, anzi, hanno sfruttato molto bene un così ristretto schema di gioco, "Profezia" ha la fastidiosa tendenza a spingere il protagonista in una direzione prefissata, mentre il giocatore vorrebbe magari intraprendere azioni non contemplate dai menu. Le conseguenze di tutto ciò sono principalmente due: innanzitutto la storia è decisamente breve, e, inoltre, scade di tanto in tanto in una deludente prevedibilità o in frustrantissimi aumenti di difficoltà improvvisi. La trama viene di tanto in tanto movimentata con l'introduzione di giochini logico-strategici, ma procedendo con un minimo di logica e affidandosi alla fortuna, nei casi più insondabili, questo programma non dovrebbe richiedere più di un paio di giorni per essere completato. Il giudizio definitivo riguardo questo programma, dipende largamente dalle preferenze di ogni singolo lettore: se i vostri gusti personali vi fanno vedere di buon occhio un gioco decisamente bello sul piano audiovisivo ma anche dichiaratamente limitato e di breve longevità, "Profezia" è senza dubbio un'ottima scelta.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Profezia - Trecision - versione Dos e Amiga
« Risposta #8 il: 09 Mag 2011 20:10:21 »
Bravissimo Oppe :clapclap:!!!
Questa recensione è splendida, dice tutti i pregi e difetti del gioco senza lodarla o denigrarla, complimenti al recensore ;).
Io aggiungerei anche che è anche un buon gioco se si tiene conto che è stato il primo di questa softwarehouse sfortunata ma dalle mille sorprese e giochi molto belli e ben strutturati.
Non potevi fare un regalo migliore a questo topic :ola:

PS: per il video ho finito da poco d'inserire il topic sulla sezione Trucchi e soluzioni, colpa della connessione; e se ne vuoi sentire un'altra il video era di 23 mega eppure ci ho messo 3 ore per caricarlo: fortuna che non sia mancata la linea :biglaugh: (ridiamoci sopra va); l'importante è che adesso tutto sia fatto ;).

EDIT: per la recensione vorrei aggiungere che non capisco esattamente cosa vuole dire il recensore con "...il giocatore vorrebbe magari intraprendere azioni non contemplate dai menu...", in quasi tutte le avventure, nonostante s'intraprendano azioni diversificate, la strada porta, essenzialmente, ad una via solamente; son ben pochi i giochi in cui si possono prendere strade e decisioni nettamente differenti e avere finali nettamente differenti :look:.
« Ultima modifica: 09 Mag 2011 21:11:50 da vitali80 »



Offline Veshka

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 874
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://bisclaveret.blogspot.it/
Re: Profezia - Trecision - versione Dos e Amiga
« Risposta #9 il: 12 Mag 2011 18:42:41 »
non l'avevo ancora visto....
GANZO vitali !!!!




 
Penso che la cosa più misericordiosa , sia l'incapacità dell'intelletto umano , di mettere in relazione i suoi molti contenuti .
Viviamo su di un'isola d'ignoranza , in mezzo a nei mari d'infinito , e non era previsto giungessimo tanto lontano.
Le scienze , che fino ad ora  hanno proseguito , ognuna per la propria strada , non ci  hanno arrecato troppo danno , per ora, ma le visioni d'insieme , da esse generate , ci apriranno un giorno lo sguardo , a visioni così terrificanti , della realtà , e del posto che noi occupiamo in essa , che  o impazziremo dinianzi a tal rivelazioni , o fuggiremo la luce mortale , nella pace e nella serenità di una nuova età oscura.

 Howard Philips Lovecraft
"The Call of Cthulhu"

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Profezia - Trecision - versione Dos e Amiga
« Risposta #10 il: 13 Mag 2011 17:00:04 »
Grazie Ves ;)! Son contento che ti sia piaciuto.
Sto tentando di tenere il passo con voi.
Ho visto che tu stai postando titoli "più recenti" (si fa per dire) e io ho pensato di andare all'opposto, anche perché così facendo ci si divide un po' i compiti (te l'immagini se dovessimo fare tutti la stessa strada?); ovviamente non è tutto merito mio ma anche del mio fidato Mulo che va a ripescare tesori sprofondati negli abissi della rete, infatti volevo approfittarne per ringraziare i condivisori in rete anche se la maggior parte non mette la firma nei giochi condivisi/uppati.
Ringrazio tutti gli anonimi della rete :applause::venerate:

EDIT: inserito il link alle due soluzioni al gioco; inserita la trama; ampliata la descrizione.
« Ultima modifica: 10 Giu 2011 01:33:36 da vitali80 »



Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.771
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Profezia - Trecision - versione Dos e Amiga
« Risposta #11 il: 30 Set 2011 20:54:15 »
Google is your Friend


Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Profezia - Trecision - versione Dos e Amiga
« Risposta #12 il: 30 Set 2011 21:09:36 »
Google sarà anche un amico ma tu sei straordinario :yeah:!!!
:grazie1000:
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 18:29:46 da vitali80 »



Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.771
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Profezia - Trecision - versione Dos e Amiga
« Risposta #13 il: 30 Set 2011 21:10:37 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

Google sarà anche un amico ma tu sei straordinario :yeah:!!!
:grazie1000:


Il solito esagerato :I:I:I

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Profezia - Trecision - versione Dos e Amiga
« Risposta #14 il: 30 Set 2011 21:15:08 »
Citazione
Scritto in origine da oppegnagno

Citazione
Scritto in origine da vitali80

Google sarà anche un amico ma tu sei straordinario :yeah:!!!
:grazie1000:

Il solito esagerato :I:I:I
Macché esagerato ;););)!
Se guardi in alto ho già provveduto ad il suo utilizzo ;)
C'è anche la nota in fondo ovviamente.
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 18:29:28 da vitali80 »



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Profezia - Trecision - versione Dos e Amiga
« Risposta #15 il: 01 Ott 2011 12:40:47 »
Avevo perso questa discussione...Grazie Vitali, sei un grande!!!! :winner:
A proposito: esistono altre avventure testuali con un'interfaccia grafica?




Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline caino79

  • Mozzo
  • *
  • Post: 12
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.caino79.blogspot.com
Re: Profezia - Trecision - versione Dos e Amiga
« Risposta #16 il: 03 Dic 2011 22:12:07 »
Bel titolo, che ricordi!
Grazie.
 

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Profezia - Trecision - versione Dos e Amiga
« Risposta #17 il: 14 Feb 2012 15:12:59 »
Aggiornato il topic con l'aggiunta della versione Amiga, scusate se mi son dimenticato di scriverlo :sorry:
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 18:28:51 da vitali80 »



Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.091
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re: Profezia - Trecision - versione Dos e Amiga
« Risposta #18 il: 14 Feb 2012 16:32:56 »
Bella release, dettagliata e completa. Complimenti.


Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Profezia - Trecision - versione Dos e Amiga
« Risposta #19 il: 19 Giu 2013 18:14:04 »
Link sostituito.
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 18:28:30 da vitali80 »