Autore Topic: Aiuto per Amstrad CPC  (Letto 3763 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mercyful Fate

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 288
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Aiuto per Amstrad CPC
« il: 04 Mag 2011 18:29:10 »
Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto per un emulatore dell'Amstrad CPC.
Premetto che in un emulatore le opzioni che più mi interessano sono la possibilità di passare al fullscreen (senza avere bordi di nessun tipo), il configurare i tasti e gli snapshot.
Ora... l'emulatore per Amstrad CPC che ritengo migliore è il Caprice32.
L'unico problema che mi trascino da anni con questo emulatore è che una volta salvato uno snapshot, quando la volta successiva lo si ripristina non funziona. In pratica lo carica ma è "congelato" è come se fosse uno screenshot.
Ho smanettato in tutte le opzioni dell'emulatore ma non sono riuscito a capire da cosa possa dipendere.
Al momento ho dovuto ripiegare su un altro emulatore, il CPCE, che devo dire non è male, ma che ha un'unica pecca, quando si passa in fullscreen (lascia solo un piccolo bordino nero, accettabile, a differenza del WinApe che lascia parecchio bordo nero) l'immagine non è molto nitida, a differenza del Caprice32 che ha un'immagine praticamente perfetta.
Altro fatto veramente strano... gli snapshot creati sul CPCE e caricati sul Caprice32, hanno lo stesso effetto... congelati!
Potete darmi una mano?

I link dove poter scaricare gli emulatori sono i seguenti:

http://www.zophar.net/cpc/caprice32.html
http://cpce.emuunlim.com/

Per gli amministratori... consiglio di inserire nel forum l'indirizzo di www.zophar.net che reputo un ottimo sito, soprattutto per gli emulatori... ad esempio per il C64 cita ben 14 emulatori! Prendetelo in considerazione...

Angelo

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per Amstrad CPC
« Risposta #1 il: 04 Mag 2011 22:07:26 »
In attesa di trovare il tempo di provarli (intanto grazie per i link ;)) ho trovato questo su un sito inglese:

CaPriCe 32 has a save-snapshot facility. Press CTRL+F4 to enter the snapshot menu, press INSERT to add a new snapshot to the list. CTRL+F2 will load the snapshot again. Fonte: http://www.rickdangerous.co.uk/cpc.htm

Stavo pensando che se ti va potresti inserire una breve descrizione dell'emulatore nel topic dell'Archivio Emulazione (qualche riga, prendi come riferimento quelli già presenti)! Così poi io aggiorno la lista!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline popo14081976

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 181
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per Amstrad CPC
« Risposta #2 il: 05 Mag 2011 13:48:31 »
Ciao !
Devo dirti che dopo aver provato diversi emulatori per l'Amstrad CPC la mia scelta è caduta sul JavaCPC, un emulatore in Java, tuttora in sviluppo, che possiede ottime caratteristiche e versatilità (oltre che semplicità d'impiego).
L'Home Page è codesta http://sourceforge.net/projects/javacpc/
Provalo !
 

Offline Mercyful Fate

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 288
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per Amstrad CPC
« Risposta #3 il: 05 Mag 2011 19:07:54 »
Ciao, grazie del consiglio ma credo di aver già testato quell'emulatore e se ricordo bene in qualche modo non soddisfaceva i "requisiti" che cerco in un emulatore e che sono: possibilità di passare al fullscreen senza nessun tipo di bordo, configurare la tastiera e gli snapshot.
Ora... visto che sono state pubblicate nuove versioni dell'emulatore, l'ho testato nuovamente.
Fullscreen e snapshot vanno bene, ma non ho trovato l'opzione per configurare la tastiera.
Se l'opzione è disponibile potresti dirmi come fare?
Attendo risposta. Grazie.

Angelo

Offline popo14081976

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 181
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per Amstrad CPC
« Risposta #4 il: 05 Mag 2011 20:11:17 »
Questo JavaCPC è l'unico, mi pare, tra gli emulatori CPC che nella modalità a schermo intero permette una visione tipo vecchio monitor Amstrad: scegli le opzioni "Scanlines", "Monitor effect" e "Bilinear filter" per avere una resa eccezzionale anche a schermo intero.
Credo anche che sia il più recente dei vari emulatori (alcuni dei quali non vengono aggiornati da anni), con una varietà di opzioni più intrigante e più stabile degli altri.
Tornando a bomba, cosa intendi per configurare la tastiera ?
1- Assegnare nuovi tasti per emulare la tastiera dell'Amstrad ?
2- Assegnare nuovi tasti per emulare il Joystick ?
3- Altro ?
Ciao !
« Ultima modifica: 05 Mag 2011 20:31:53 da popo14081976 »
 

Offline Mercyful Fate

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 288
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per Amstrad CPC
« Risposta #5 il: 05 Mag 2011 21:15:34 »
Pensavo che fosse scontato che parlando di configurazione tasti fosse riferito alla scelta dei tasti per poter giocare... uno non è che trova gli Amstrad CPC in ufficio per lavorarci... ;)
Come ho detto nell'altro post, se c'è un modo per configurare i tasti... per cortesia illuminami in merito.
Se non fosse possibile... dal mio punto di vista è un emulatore inutilizzabile... giocare con i tasti numerici è impossibile...
Fammi sapere. Grazie.

Angelo

Offline popo14081976

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 181
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per Amstrad CPC
« Risposta #6 il: 06 Mag 2011 13:33:02 »
Premesso che non sono l'autore dell'emulatore e che quindi ciò che scrivo va verificato, mi pare di avere capito che il joystick sia emulato normalmente tramite il tastierino numerico ( 2-GIU' 8-SU 6-DESTRA 4-SINISTRA 5-FUOCO) ma scegliendo dal menu SETTINGS -> JOYSTICK l'opzione "Alternative control", è possibile utilizzare i tasti Q-SU A-GIU' P-DESTRA O-SINISTRA SPAZIO-FUOCO.
Non ho trovato altri sistemi di personalizzare la configurazione del Joystick ma credo che, in particolare la seconda, sia una soluzione abbastanza comoda.
Non ho un Joypad e quindi non ho potuto constatare se sia possibile utilizzarlo per emulare il joystick dell'Amstrad.
Ciao!
« Ultima modifica: 06 Mag 2011 13:33:50 da popo14081976 »
 

Offline Mercyful Fate

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 288
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per Amstrad CPC
« Risposta #7 il: 06 Mag 2011 15:02:55 »
Grazie per la dritta, ma sospettavo che non ci fosse modo di configurarli. Questa è una cosa che non capirò mai in chi sviluppa emulatori, il poter configurare i tasti di gioco dovrebbe essere tra le principali opzioni.
Gli sviluppatori del WinUAE hanno aggiunto l'opzione di configurazione dopo anni e sicuramente dopo le rimostranze degli utenti...
Al momento devo ripiegare sul CPCE in attesa che qualcuno mi aiuti con il Caprice32... help!
Curiosamente... il creatore del CPCE è tra le persone che hanno contribuito alla creazione del JavaCPC... non poteva consigliare di inserire la configurazione tasti visto che sul suo emulatore è possibile?... Mah!

Angelo

Non c'è nessuna anima pìa che può aiutarmi con il problema degli snapshot del Caprice32?
Attendo fiducioso... :grazie:
« Ultima modifica: 08 Mag 2011 19:32:39 da Mercyful Fate »

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.773
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per Amstrad CPC
« Risposta #8 il: 09 Mag 2011 19:04:34 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Mercyful Fate
L'unico problema che mi trascino da anni con questo emulatore è che una volta salvato uno snapshot, quando la volta successiva lo si ripristina non funziona. In pratica lo carica ma è "congelato" è come se fosse uno screenshot.


Ho provato il caprice 32 versione "3.6.1" ho salvato e caricato lo snapshot ma non ho notato nessun effetto congelato :hallo:

Offline Mercyful Fate

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 288
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per Amstrad CPC
« Risposta #9 il: 09 Mag 2011 21:29:09 »
Ciao oppegnagno, grazie per la risposta.
Per cortesia potresti provare a salvare uno snapshot del seguente gioco? E' proprio questo il gioco che mi da il problema.
Scaricalo al seguente link:

http://www.thegamearchives.com/?val=0_2_1_0_0_9_15864_0_0_0_0

Se dovesse funzionare anche lo snapshot di questo gioco, vorrei sapere la tua opinione in merito al problema e in che modo salvi lo snapshot.
Attendo risposta. Grazie.

Angelo

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.773
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per Amstrad CPC
« Risposta #10 il: 10 Mag 2011 13:38:06 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Mercyful Fate
Se dovesse funzionare anche lo snapshot di questo gioco, vorrei sapere la tua opinione in merito al problema


E' un problema dell'emulatore con gli snapshot di quel gioco
se carichi lo snapshot del caprice32 su un'altro emulatore funziona


Citazione
quote:
Scritto in origine da Mercyful Fate
Come ho detto nell'altro post, se c'è un modo per configurare i tasti... per cortesia illuminami in merito.


Se vuoi editare i tasti per il JavaCPC o per qualsiasi altro programma o gioco ti consiglio di usare questo programma http://www.vegazone.com/atach/trdkeys.zip

Ciao :hallo:

Offline Mercyful Fate

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 288
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per Amstrad CPC
« Risposta #11 il: 10 Mag 2011 21:37:26 »
Mi tolgo il cappello e mi inchino dinanzi ad oppegnagno, oltre ad avere la mia gratitudine eterna, per aver risolto il problema di lunga data che avevo con gli snapshot del Caprice32.
Non avevo pensato di salvare gli snapshot di altri giochi per vedere se dava lo stesso problema.
Comunque è mio grande rammarico constatare il problema che il Caprice32 ha con alcuni giochi, perchè è l'unico emulatore per Amstrad CPC che ha un'ampia scelta di risoluzioni video.
Ti ringrazio per avermi consigliato quel programma per configurare la tastiera, così posso usare il JavaCPC come consigliato da popo14081976. Non sapevo esistesse un programma del genere.
:grazie1000:

Angelo

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.773
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per Amstrad CPC
« Risposta #12 il: 12 Mag 2011 11:43:56 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Mercyful Fate

Mi tolgo il cappello e mi inchino dinanzi ad oppegnagno, oltre ad avere la mia gratitudine eterna, per aver risolto il problema di lunga data che avevo con gli snapshot del Caprice32.
Non avevo pensato di salvare gli snapshot di altri giochi per vedere se dava lo stesso problema.
Comunque è mio grande rammarico constatare il problema che il Caprice32 ha con alcuni giochi, perchè è l'unico emulatore per Amstrad CPC che ha un'ampia scelta di risoluzioni video.
Ti ringrazio per avermi consigliato quel programma per configurare la tastiera, così posso usare il JavaCPC come consigliato da popo14081976. Non sapevo esistesse un programma del genere.
:grazie1000:

Angelo


Prego ;)