Non c'è molto da spiegare, ho usato l'ultima versione di RPG maker, un software per fare giochini di ruolo molto semplici, che era già uscito in altre versioni tra cui RPG 2000, RPG 2003, RPG XP. Si tratta niente meno che di un database semplificato in cui si possono inserire alcuni elementi tipo TILES, SPRITES, e per chi ci sa fare anche dei semplici script. Il programma originale è in inglese ma esistono delle traduzioni amatoriali.
Ora dipende quanto si conoscono programmi tipo Adventure Games Studio, diciamo che sono un po' tutti uguali solo che mentre AGS è specializzato per le avventure questo RPG VX è specializzato per i giochi di ruolo, sempre sullo stile hentai ecc.
Quello che stavo cercando di fare io è un semplice gioco sullo stile Robot Wars, dove ci si muove attraverso alcune schermate e si combatte con alcuni robot, nella fattispecie quelli che sembrano più carini visualizzati con un simile programma. Il gioco di ruolo in sè è già incorporato nel programma, tutto il lavoro sta nello scegliere immagini più adatte e nomi meglio adeguati all'ambientazione che si sceglie. Persino il sistema di mostri è abbastanza automatizzato e regolato per difficoltà. Gli effetti speciali sono la cosa più credibile che offre il programma ma vanno scielti un po' con attenzione: credo di poter ricavare ad es. il Grande Tifone di Mazinga e qualche esplosione abbastanza realistica.
Comunque era solo un tentativo, non è un vero e proprio progetto.
ECCO QUA UN PAIO DI IMMAGINI DEL SUDDETTO PROGRAMMA della ENTERBRAIN: