Guarda, io capitai su arena80 per caso verso novembre del 2007, dopo aver setacciato (inutilmente) la rete alla ricerca di "Lost in Time"...Sinceramente non ho mai pensato che il sito potesse evolversi così tanto, forse perchè prima di allora non avevo mai partecipato attivamente alla crescita di un forum, e di conseguenza non ero a conoscenza delle sue dinamiche (nel nostro caso, di un blog, il forum è nato a luglio dell'anno successivo); meno che mai avrei immaginato di diventare moderatore e poi admin: prima di approdare qui ignoravo l'esistenza di Scumm, macchine virtuali, dosbox, ecc. Ero (e forse lo sono ancora) un totale imbranato.
Ricordo che il forum all'inizio stentava a decollare, c'erano i soliti 6-7 utenti (incluso Joe) che si dannavano per vivacizzare un po' l'ambiente proponendo discussioni nuove e stimolanti; ricordo che questi utenti mi hanno fatto una sorpresa fantastica aprendo un post per festeggiare virtualmente la mia laurea (dopo essere stato bocciato per 6 volte all'ultimo esame), e ricordo anche i disturbatori-troll (uno in particolare, ma è meglio non nominarlo) i quali mi hanno fatto saltare i nervi non poche volte.
A questo punto, i ricordi cominciano ad offuscarsi: mi torna alla mente l'iscrizione di Luca76 a Dicembre del 2008 (correggetemi se sbaglio) e quelle di Esp e Gira (quest'ultima in occasione della traduzione di Broken Sword 2.5)...Infine il boom: gli utenti (e i contributi) sono cresciuti in maniera esponenziale, e fra un po' raggiungeremo il traguardo dei 1000 iscritti!!!
Ma, anche se questi numeri mi inorgogliscono, il motivo per cui continuo a far parte della ciurma è un altro: il forum è la mia isola felice; qui vengo per farmi 4 risate quando la giornata è andata storta, o quando la testa è piena di brutti pensieri e voglio scacciarli via. Forse vi sembrerà patetico o melenso, ma arena80 è la mia seconda casa, e voi degli impagabili amici.