Dunque, non ho molto ben chiara la questione "relazioni-assurde-marginali"! Forse intendi un gioco con enigmi tutto sommato logico/coerenti piuttosto che cervellotici/assurdi?
Se apprezzi scientificità e congegni il primo titolo che mi viene in mente è la serie di Syberia (la trovi nel topic dei Download sul forum)! Ha enigmi logicissimi (mai nulla di insensato o frustrante), bella trama, bellissime ambientazioni e personaggi ben caratterizzati! Ovviamente non posso garantirti l'azione, però ha un'atmosfera davvero rilassante! Inoltre non è particolarmente difficile, e per avvicinarti al genere è uno dei titoli ideali!
Poi c'è Grim Fandango, che è veramente un capolavoro di trama, ambientazione, musica e creatività degli enigmi... ma discretamente più complicato!
Infine Blade Runner, un'avventura che al posto degli enigmi presenta una forte componente investigativa!
Queste sono AG in 3D, piuttosto recenti; sul fronte delle classiche AG in 2D non posso non citarti The Dig (ha enigmi molto logici, alcuni tipo puzzle, ma in definitiva non è troppo difficile)! Oppure la serie di Broken Sword, che come le avventure di Indy sono a sfondo "archeologico"!