Autore Topic: Consiglio Per Windows 7  (Letto 2840 volte)

Offline dreamone

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Consiglio Per Windows 7
« il: 08 Apr 2011 00:33:06 »
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio tecnico per questo sistema operativo per me ancora sconosciuto!!   :o
Volevo acquistare il Windows 7 Home Premium 32 BIT e ho bisogno di sapere se è una buona versione!!
In pratica, è già corposo, non è proprio il base, giusto?
Riuscirò a giocare con gli oldgames?
Supporta parecchi programmi, per esempio io ho ancora il nero 8, rippo con dvdFab platinum, ho l'office 2003, insomma, ho questi software originali, forse un pò obsoleti, ma con XP mi trovo alla grande!!
Datemi qualche delucidazione ragazzi, vorrei saperne di più prima di acquistare!!
Grazie in anticipo   :voteYES:

« Ultima modifica: 08 Apr 2011 00:45:06 da dreamone »

Offline Nathan

• Ufficiale
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: Consiglio Per Windows 7
« Risposta #1 il: 08 Apr 2011 13:41:35 »
Dream, io uso windows 7 32 bit basic da qualche mese, prima avevo Vista. Ti dico che il sistema è abbastanza buono e la grafica un pizzico migliore di XP. I programmi originali girano, per gli oldgames, i giochi successivi al 2001 non hanno problemi, per quelli un po' più datati puoi usare la versione emulata di XP che è inclusa nel pacchetto Premium, anche se io non l'ho mai usata. E' uscito da 3 giorni l'explorer 9 che mi sembra abbastanza buono. I problemi che finora ho riscontrato sono con i driver ATI, ad es. il fatidico Control Center non è compatibile al 100%.
In compenso i giochi nuovi girano più fluidi, ma questo poi dipende da tante altre caratteristiche della macchina.
Io ho acquistato l'aggiornamento, nel momento in cui mi ero incasinato con Vista, però se dovessi stendere una classifica direi:
1. XP
2. Seven
3. Vista

Il vero cambiamento dovrebbe iniziare con Seven 64 bit, ma ancora siamo indietro con lo sviluppo dei programmi, ci vorranno forse un paio d'anni per verificare le migliorie della nuova tecnologia.
« Ultima modifica: 08 Apr 2011 13:45:37 da Nathan »

Offline Lahiri

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
« Risposta #2 il: 08 Apr 2011 13:51:12 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Nathan

Dream, io uso windows 7 32 bit basic da qualche mese, prima avevo Vista. Ti dico che il sistema è abbastanza buono e la grafica un pizzico migliore di XP. I programmi originali girano, per gli oldgames, i giochi successivi al 2001 non hanno problemi, per quelli un po' più datati puoi usare la versione emulata di XP che è inclusa nel pacchetto Premium, anche se io non l'ho mai usata. E' uscito da 3 giorni l'explorer 9 che mi sembra abbastanza buono. I problemi che finora ho riscontrato sono con i driver ATI, ad es. il fatidico Control Center non è compatibile al 100%.
In compenso i giochi nuovi girano più fluidi, ma questo poi dipende da tante altre caratteristiche della macchina.
Io ho acquistato l'aggiornamento, nel momento in cui mi ero incasinato con Vista, però se dovessi stendere una classifica direi:
1. XP
2. Seven
3. Vista

Il vero cambiamento dovrebbe iniziare con Seven 64 bit, ma ancora siamo indietro con lo sviluppo dei programmi, ci vorranno forse un paio d'anni per verificare le migliorie della nuova tecnologia.

Quoto. Correggo solo la classifica:
1- XP
2- Seven
3- Qualsiasi sistema operativo in grado di girare su un pc
666- Vista

Comunque per gli oldgames è meglio XP, ma come sistema operativo in senso assoluto Seven è meglio. E' ovviamente più pesante, ma stavolta la Microsoft ha fatto, FINALMENTE, un OS serio

Das Feuer liebt mich
Das Feuer liebt mich

Offline dreamone

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Apr 2011 23:47:07 »
:grazie1000:  ragazzi, io con Xp mi trovo davvero benissimo ma purtroppo sono venuto a conoscenza che Bill Gates ha deciso che non ci saranno più aggiornamenti per l'Xp dal 2012 e non voglio arrivare all'ultimo momento, ma iniziare a prendere confidenza con il seven già adesso!
Speriamo di riuscire a far girare gli old, al solo pensiero di non poter più giocare a Monkey Island o Grim Fandango...   :fear:  :fear:

Offline Lahiri

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
« Risposta #4 il: 10 Apr 2011 14:18:38 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da dreamone

:grazie1000:  ragazzi, io con Xp mi trovo davvero benissimo ma purtroppo sono venuto a conoscenza che Bill Gates ha deciso che non ci saranno più aggiornamenti per l'Xp dal 2012 e non voglio arrivare all'ultimo momento, ma iniziare a prendere confidenza con il seven già adesso!
Speriamo di riuscire a far girare gli old, al solo pensiero di non poter più giocare a Monkey Island o Grim Fandango...   :fear:  :fear:

Magari tieniti un computer vecchio con xp e uno nuovo che usi regolarmente con windows 7! Io farò sicuramente così!

Das Feuer liebt mich
Das Feuer liebt mich

Offline Elenthir

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Apr 2011 23:36:08 »
io ho il 7 e devo dire che non è male non vorrei essere blasfemo ma secobndo me con i giusti accorgimenti dalla Microsfot potrebbe uscirne un buon successore dell'XP

Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
(Giovanni Falcone)
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
(Giovanni Falcone)

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Apr 2011 00:07:21 »
si potrebbe fare anche un dual boot Windows XP - Seven.

« Ultima modifica: 11 Apr 2011 00:08:08 da Duke Nukem »

Offline lupulula

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Apr 2011 08:22:03 »
Uso 7 Pro 64bit su un dual core economico con 2gb di ram in ufficio da quando è uscito il nuovo OS, e va molto meglio di xp sullo stesso pc (praticamente non faccio partire xp da mesi).
In ambito ludico uso 7 Home Premium 64bit su un i7: le avventure più recenti funzionano ovviamente, quelle più datate (road to india gira per esempio) in modalità compatibile vanno altrettanto bene.
La questione dell'hardware piuttosto merita un approfondimento: ho una sound blaster live 24bit via usb che per farla funzionare ho dovuto combatterci un poco soprattutto con l'os fresco di stampa per cui controllate se per le vostre periferiche esterne esistono quanto meno i driver per vista a 32 bit altrimenti con molta probabilità non funzioneranno.
Io personalmente conservo un pentium 3 con la gloriosa vodoo3 e win98 seconda edizione e l'ho affidato alle cure amorevoli delle mie pargolette pertanto continua a macinare chilometri di videogame.
Su vista non mi sembra il caso di esprimere giudizi.:indica:

Offline Borg

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Apr 2011 14:18:18 »
Quest'estate potrebbe fare la sua comparsa Windows 8. In casa ho un Win7 64bit e va da dio, con tutti i programmi. Non lo uso per giocare: per questo ho un Xp vecchiotto.

Cmq sia, se pensate di prendere una macchina con 4 o più gb di ram, vi servirà per forza un sistema operativo 64 bit.

Grazie ad Arena80 ho giocato a: Phantasmagoria, Sanitarium, Indiana Jones and the Fate of Atlantis, I Have no Mouth and I Must Scream (in corso), La Cosa (in corso)....[/color]
<font color="red"><hr noshade size="1"><i>Grazie ad Arena80 ho giocato a: Phantasmagoria, Sanitarium, Indiana Jones and the Fate of Atlantis, I Have no Mouth and I Must Scream, La Cosa, Wing Commander Prophecy....</i></font id="red">

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Apr 2011 23:54:22 »
non per forza a 64 bit borg... ci sono dei rimedi che sono a dir poco sconcertanti... copia e incolla di un file (mah... potevano farla come patch no eh?) e puoi usare più ram in XP (windows 7 a 32 bit riesce a elaborare fino a 16GB di ram e l'unica questione era che ai tempi era impensabile 4GB di ram... troppo costoso!)

Offline Borg

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Apr 2011 07:42:29 »
Potresti darmi una fonte per cortesia? Vorrei approfondire.
Il 32 bit ha come limite fisico 3,qualcosa GB.

Grazie ad Arena80 ho giocato a: Phantasmagoria, Sanitarium, Indiana Jones and the Fate of Atlantis, I Have no Mouth and I Must Scream (in corso), La Cosa (in corso)....[/color]
<font color="red"><hr noshade size="1"><i>Grazie ad Arena80 ho giocato a: Phantasmagoria, Sanitarium, Indiana Jones and the Fate of Atlantis, I Have no Mouth and I Must Scream, La Cosa, Wing Commander Prophecy....</i></font id="red">

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Apr 2011 10:12:41 »
certamente ecco a te:

Limited by available kernel-mode virtual address space, the NonPagedPoolLimit registry key value, or physical memory.

Windows Vista:  Limited only by kernel mode virtual address space and physical memory. Starting with Windows Vista with SP1, the nonpaged pool can also be limited by the NonPagedPoolLimit registry key value.

il link è questo (qua scrive solo windows vista ma è uguale per windows seven): http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa366778%28v=vs.85%29.aspx

Il limite quindi non è fisico ma da una chiave di registro che si può modificare (windows xp non lo permette)

E la risposta (qui: http://social.technet.microsoft.com/Forums/en-US/w7itprohardware/thread/048ed81d-0e9a-471c-99fa-ca6c26c956d1/) data nel forum di windows spiega il perchè un windows (da vista in su) potrebbe darti meno ram del previsto.
Ecco il testo (così non devi cercare):

It depends on how much VIDEO MEMORY that your PC is using.  XP with SP3 will claim to see the full 4gb, as does Vista x32 and Windows 7 x32.  Prior to that, they subtracted video ram.

Sulla seconda parte della risposta dovrebbe leggere quello che ti ho scritto prima ;) quindi se hai 4GB e windows te ne vede meno non è per errori ecc ma è perchè viene occupata dalla scheda video (memoria dedicata + memoria allocata...)

Offline Borg

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Apr 2011 10:32:12 »
In effetti hai tagliato la risposta prima della riga importante :)

"It depends on how much VIDEO MEMORY that your PC is using.  XP with SP3 will claim to see the full 4gb, as does Vista x32 and Windows 7 x32.  Prior to that, they subtracted video ram.

Only 64 bit systems can address MORE than 4GB of address space"

e più sotto

"This is because certain devices reserve address space for their use below the 4 gB limit.  So if .4 gB is reserved, then you'll only be able to use 3.6 gB before you hit the 4 gB limit.  This means that the 4 gB that you have will have .4 gB above the 4 gB limit (where you can't use it)."

Quindi, la chiave di registro serve solo per una corretta informazione visualizzata: il pannello di controllo ti segnalerà che hai 6,8,256 gb di memoria, ma potrai utilizzarne solo 4 gb al max, nei sistemi 32bit ovviamente.

Inoltre, nell'altro link c'è una esauriente tabella in cui si vede chiaramente che per gli x86 (i 32bit) il limite è di 4 gb

Ho chiesto anche ad uno dei sistemisti dell'azienda dove lavoro:

i 32bit sfruttano ( 2^32 = 4.294.967.296, ovvero 4,3 miliardi di bytes, cioè circa 4,2GB ), mentre i sistemi a 64bit ( 2^64= 1,844674407x10^19 ovvero 182 miliardi di bytes, cioè circa 178GB

« Ultima modifica: 14 Apr 2011 10:36:44 da Borg »

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Apr 2011 10:48:39 »
ok ma se toglierai la ram eccedente (oltre 4GB per intenderci se hai 2 slot ciascuno da 4GB e togli uno dei due) vedrai che il pc si rallenta nelle operazioni perchè comunque un pò ne usa ma senza farlo vedere!

Offline dreamone

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Apr 2011 23:34:17 »
Ragazzi, ho un dubbio atroce....
Girano i vari emulatori col Windows 7 ?
Tipo il mame versione 0.83/0.140, Epsxe 170, il Dfend che ha inserito recentemente Gaplus?
Che dite?    :o

« Ultima modifica: 15 Apr 2011 23:38:05 da dreamone »

Offline lupulula

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 16 Apr 2011 09:09:39 »
Questo è una sintesi sulle differenze tra le due architetture (32 bit vs. 64 bit) http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=6524 leggila :hallo:

EDIT:
Dall'articolo che ho appena menzionato:

- le applicazioni a 16 bit non funzionano più su Windows x64. Le versioni di Windows a 64 bit non supportano più l'esecuzione delle ormai obsolete applicazioni a 16 bit.

Vorrei dire qualcosa in più su windows 7: il seriale di "qualunque versione" regolarmente acquistata va bene sia per la 32 che per la 64 bit, indipendentemente da quale delle due si sceglie di acquistare.
Questo perchè oggi siamo obbligati a propendere per la 32bit ma domani saremo necessariamente orientati ai 64bit per via della tecnologia che cambia nonchè dell'esigenza dell'hardware di essere supportata da un software adeguato.

Molto si giocherà sulla virtualizzazione e sull'emulazione per il retrogaming, ne più ne meno di quanto adesso si fa adesso con il mame.

Oggi riusciamo con varie tecniche a giocare (e mantenere viva nella memoria dei più giovani) titoli da teca di museo: sarà prezioso il contributo della comunità di sviluppatori degli emulatori, di coloro che si dedicano a dare consigli sulle tecniche di perfezionamento della virtualizzazione , sperando che su tutto il Digital Delivery non cada come una mannaia a spegnere gli entusiasmi.

Perchè oggi possiamo giocare titoli vecchi perchè riusciamo a tirar via in qualche modo da un cd i bit ma domani potremmo non essere in grado di giocare a titoli validi come rihannon o everlight (due su tutti i nuovi) solo perchè si è scelto di risparmiare qualche € oggi.

E poi un pc finchè va bene non cediamolo (al limite lo teniamo come memoria storica - spazio permettendo ovviamente): tengo un pentium 1° generazione con 32mb di ram, un p3 con 256 mb di ram e un "mostro moderno" con il quale posso emulare altri 3 pc... mica posso pretendere di navigare su internet col primo e giocare a myst con l'ultimo...

:yes:
« Ultima modifica: 17 Apr 2011 13:33:17 da lupulula »

Offline Borg

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 17 Apr 2011 09:32:56 »
sono 2 anni che uso Win7 Pro 64 bit...mai avuto problemi con programmi...
ricordate che funzionano anche i 32 bit, a meno di limite imposto dallo sviluppatore.
in due anni solo zone alarm mi ha fatto aspettare....15 gg

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 17 Apr 2011 12:31:19 »
Non sono esperto come voi in materia, ma mi viene un sospetto: Borg sei sicuro di non avere mai avuto problemi con giochi datati? Proprio mai?
Un PC che supporta più di 4giga di RAM sarebbe l'ideale per un ipotetico Battlefield 3 o Crisis 4 :saluti:... ma l'autore del topic aveva chiesto esplicitamente "Riuscirò a giocare con gli oldgames?"
Dal momento che questo è un forum di retrogaming (e indirettamente di "retrosoftware vario" se così possiamo chiamarlo) è un aspetto che dovrebbe essere sottolineato!

Anche io ho in programma un nuovo portatile, prima o poi! E ovviamente il sistema operativo sarà 7! Tenendo conto che dedicherò questo agli oldgames sono anche io più propenso a 32bit!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Borg

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 17 Apr 2011 19:07:21 »
@Calavaera
in un mio post più in alto, dicevo espressamente che per giocare uso Windows Xp