Autore Topic: Archivio Giochi Dfend  (Letto 7394 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaplus

  • Mozzo
  • *
  • Post: 34
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Archivio Giochi Dfend
« il: 13 Mar 2011 23:52:08 »
Ho iniziato un progetto di catalogazione con un frontend del DosBox dei "vecchi" giochi pc definiti oggi abandonware.

Ci sono 150 titoli, tutti testati sotto windows xp, sotto vista/seven non funzioneranno i giochi di windows 95/xp a parte le versioni 3dfx(3 giochi funzionanti ma molti altri configurabili a patto di trovare i paramettri corretti).

Ho eliminato tutti i titoli successivi al 1999 per evitare "rischi" di software non "abbandonato".

Scaricate prima questi archivi:

http://www.megaupload.com/?d=IMQRWEMB
http://www.megaupload.com/?d=K1Z20NAZ
http://www.megaupload.com/?d=E0MG8AW3

Sono i rar che compongono il programma principale

Poi potete scaricare questo, che contiene i giochi configurati sotto XP:

http://www.megaupload.com/?d=RWHX9F4J

Infine questo, che contiene le 3 ISO di altrettanti giochi originali da me posseduti e rippati per l'occasione:

http://www.megaupload.com/?d=HJ35V6AS

Una volta scaricati i due pacchetti aggiuntivi sarà necessario decomprimerli nelle rispettive cartelle .\Dfend\WinGame e .\Dfend\Iso

Dopodichè sarà sufficente cliccare sull'eseguibile Dfend e si potranno giocare sin da subito tutti i titoli presenti.

Per i possessori di una scheda grafica Nvidia potrebbero esserci dei problemi ad eseguire i giochi 3dfx dato che li ho testati e configurati con una Ati.

I tre file che compongono il corpo principale del programma più tutti i giochi DosBox sono risultati corretti in fase di download e di decompressione.

Al momento dell'inserimento di questo post pare ci siano problemi su megaupload ma non credo sia una situazione duratura.

Ciao!! :)

EDIT dello staff: re-up a cura di dreamone. Sostituisce tutti i link precedenti di megaupload, perchè ora l'emulatore presenta già tutti i giochi all'interno: [link rimosso]5h5bf6nw4a4y4 :bigyes:
 

Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Giochi Dfend
« Risposta #1 il: 14 Mar 2011 00:14:10 »
Davvero complimenti per l'ottimo lavoro Gaplus    :bravo2:
Inizierò a breve a scaricare il tuo enorme contributo, ne vale davvero la pena!!
Alla fine è il mame del dos!!    
:grazie1000:  da tutti noi

EDIT: non preoccuparti per il " problema " megaupload!
il messaggio " il file non è momentaneamente disponibile " è nella normalità di megaupload, a me lo fà spesso e volentieri, dopo 2 minuti ti fà scaricare!!








« Ultima modifica: 14 Mar 2011 00:17:15 da dreamone »
          

Offline Veshka

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 874
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://bisclaveret.blogspot.it/
Re: Archivio Giochi Dfend
« Risposta #2 il: 14 Mar 2011 00:55:30 »
Wonderful !
Grazie Gaplus!
Una buona e costruttiva iniziativa , per tutti gli appassionati !




 
Penso che la cosa più misericordiosa , sia l'incapacità dell'intelletto umano , di mettere in relazione i suoi molti contenuti .
Viviamo su di un'isola d'ignoranza , in mezzo a nei mari d'infinito , e non era previsto giungessimo tanto lontano.
Le scienze , che fino ad ora  hanno proseguito , ognuna per la propria strada , non ci  hanno arrecato troppo danno , per ora, ma le visioni d'insieme , da esse generate , ci apriranno un giorno lo sguardo , a visioni così terrificanti , della realtà , e del posto che noi occupiamo in essa , che  o impazziremo dinianzi a tal rivelazioni , o fuggiremo la luce mortale , nella pace e nella serenità di una nuova età oscura.

 Howard Philips Lovecraft
"The Call of Cthulhu"

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Giochi Dfend
« Risposta #3 il: 14 Mar 2011 13:26:58 »
Il "MAME" dei giochi dos! Assolutamente F-A-N-T-A-S-T-I-C-O!!:winner: :u
Bravo Gaplus! Come utente ti ringrazio per il contributo immane, come membro dello staff invece ti ringrazio per aver scelto arena80 come mirror per questa tua iniziativa! Immagino che tu non l'abbia presentata solo qui, ma è un onore ospitare comunque un progetto del genere!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Giochi Dfend
« Risposta #4 il: 14 Mar 2011 14:35:44 »
C O M P L I M E N T I
e soprattutto G R A Z I E :ola::winner:



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Gaplus

  • Mozzo
  • *
  • Post: 34
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Giochi Dfend
« Risposta #5 il: 14 Mar 2011 17:46:43 »
Grazie a tutti!

Per il momento è l'unico sito che ospita questo archivio, anche se ho dato qualche link in contemporanea a qualche amico.

Vorrei, poi, sentire le impressioni a caldo dai primi utenti che potranno testare dal vivo i giochi che ho inserito così da avere un'idea sulla portabilità effettiva del programma.
Ho scelto questo Forum proprio perchè mi è parso, sin da subito, che fosse composto da appassionati come lo sono sempre stato io sin dall'alba dei tempi informatici.

Sono da sempre stato un giocatore Old-School da sala giochi, ma all'inizio degli anni '90 quando iniziai a studiare infomatica mi dovetti ricredere, dato che c'erano già alcuni titoli per pc che ne valeva davvero la pena giocare a casa, con grafica VGA.

Nel tempo estenderò questo mio archivo anche in altri lidi ma al momento avete l'esclusiva. :)

P.S.
Ho già iniziato la fase di aggiornamento con l'inserimento di nuovi titoli ma questa volta la prenderò con più calma :B) e lo rilascerò quando avrò raggiunto, almeno, i 100 titoli che in aggiunta a quelli di questo archivio porteranno a 250 giochi il totale dei giocabili.
L'unico neo è che mi sembra più saggio non appesantire ulteriormente questa installazione e di lasciare i giochi suddivisi in due distinte entità anche se è possibile, tramite una brillante opzione inserita dai programmatori del Dfend, spostare un gioco da una installazione all'altra con un paio di click così da crearsi una installazione unica ma con solo i giochi preferiti realmente e tralasciare quelli che non ci dicono nulla o non amiamo particolarmente.
« Ultima modifica: 14 Mar 2011 18:12:55 da Gaplus »
 

Offline ivan75r

  • Mozzo
  • *
  • Post: 44
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Giochi Dfend
« Risposta #6 il: 15 Mar 2011 12:16:28 »
Grazie!

Grandissimo contributo!!! :D
 

Offline Gaplus

  • Mozzo
  • *
  • Post: 34
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Giochi Dfend
« Risposta #7 il: 16 Mar 2011 05:46:18 »
Nessuno l'ha ancora provato? :)
 

Offline ivan75r

  • Mozzo
  • *
  • Post: 44
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Giochi Dfend
« Risposta #8 il: 16 Mar 2011 10:30:18 »
L'ho scaricato ieri.
Ovviamente sono riuscito a provare solo qualche gioco (Blood, Heretic, Doom) e sembrano funzionare alla grande!
 

Offline Gaplus

  • Mozzo
  • *
  • Post: 34
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Giochi Dfend
« Risposta #9 il: 16 Mar 2011 11:43:09 »
Ne sono contento! :)

Entro fine mese, forse, rilascerò il secondo archivio contentente 100 giochi(circa)

Dipende dal ritmo che riuscirò a sostenere e dal tempo che riuscirò a dedicare alla scelta dei giochi e all'inserimento..

Ci sarebbero anche i giochi PlayStation One che potrebbero venir a far parte indirettamente di questo "progetto".

Ma penso che fino a quando non avrò terminato l'inserimento dei giochi pc avrò poco tempo per scegliere e configurare i giochi Psx..

Comunque se c'è qualche titolo per Psx che non si riesce più a trovare(probabile che ci sia tra i miei), fare un'immagine ogni tanto magari mi riesce.. :D
« Ultima modifica: 16 Mar 2011 13:00:25 da Gaplus »
 

Offline xam925

  • Mozzo
  • *
  • Post: 23
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Giochi Dfend
« Risposta #10 il: 16 Mar 2011 13:01:13 »
l'ho appena provato ed è stupefacente!

ottimo lavoro Gaplus ;)


see you space cowgirl...someday..somewere
[/i]

Codice: [Seleziona]
http://image.forumfree.it/3/5/4/3/9/8/7/1220308924.jpg
<hr noshade size="1">
<center><i>see you space cowgirl...someday..somewere</center></i>

Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Giochi Dfend
« Risposta #11 il: 17 Mar 2011 01:23:29 »
Gaplus per ragioni di tempo non ho ancora iniziato il download, domani, ormai oggi, inizierò    :D
Voglio testarlo al più presto perchè sono sicuro che sarà fantastico!!!     :hurra:






          

Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: Archivio Giochi Dfend
« Risposta #12 il: 17 Mar 2011 12:00:07 »
Contributo davvero eccezionale! Che ne direste di fare una secondo archivio con i gli IMA di Dream? Sempre se a lui va bene.

POWER ON!

Offline Gaplus

  • Mozzo
  • *
  • Post: 34
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Giochi Dfend
« Risposta #13 il: 17 Mar 2011 19:12:24 »
Che cosa sono gli IMA?
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Giochi Dfend
« Risposta #14 il: 17 Mar 2011 20:26:44 »
Per i contributi come quelli di Gaplus o di Dreamone si sta preparando uno spazio dedicato a loro qui sul forum! Non correranno il rischio di passare inosservati!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Giochi Dfend
« Risposta #15 il: 17 Mar 2011 23:58:05 »
Nathan per me và bene così si amplierà l'enorme lavoro di Gaplus!
@Gaplus: ho scaricato tutto e l'ho provato... davvero eccezionale   :happy:
Però se mi permetti, posso chiederti un'enorme favore?
Ho notato che quasi tutti i giochi sono in inglese, non riesci a metterli in italiano?
Mancano poi dei titoli che a me personalmente piacciono un sacco:
alladin / Cannon Fodder 1 & 2 / Cool Spot / Superfrog / The Lion King / Ugh e Wacky Wheels e ho notato che non c'è Tomb Raider 3!
Se vuoi, quelli che non si trovano su arena80, te li uppo!
Per i vari Tomb Raider, almeno il 2 e il 3, se Nathan è d'accordo, puoi prendere quelli che ha rippato lui su richiesta vecchi giochi!
:grazie1000: e ancora    :complimenti: per questo bellissimo DfeNd     :bravo2:
Ancora una cosa: i file ima sono dei file che girano su Winimage, io ho uppato i file ima e gira93 ha creato un'utile guida su Winimage!
@Calavera: Grazie per lo spazio che dedicherai a queste delizie    :ok:








          

Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: Archivio Giochi Dfend
« Risposta #16 il: 18 Mar 2011 00:29:49 »
:happybeer: La mia risposta non può che essere :ok::grazie::hehehe:

POWER ON!

Offline Gaplus

  • Mozzo
  • *
  • Post: 34
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Giochi Dfend
« Risposta #17 il: 18 Mar 2011 01:18:34 »
@Dreamone

Per i giochi inseriti ho sempre seguito le mie valutazioni dell'epoca, tralasciando titoli "poco" meritevoli dal punto di vista, in primis, della giocabilità e in seconda analisi dalla qualità complessiva del gioco. ;)

I giochi li ho più o meno tutti e l'inserimento di un gioco in italiano è dettato quasi esclusivamente dalla tipologia che stò trattando; in un gioco puramente Arcade non viene considerata la lingua come elemento di primaria importanza, cosa, invece, fondamentale se si parla di un'avventura punta e clicca.

Passiamo ai giochi da te elencati:

alladin - è uno dei prossimi titoli che aggiungerò

Cannon Fodder 1 & 2 - Anche questi due titoli proverò ad installarli ed aggiungerli nel mio primo aggiornamento, peraltro già iniziato.

Cool Spot - Ho provato ad inserirlo ma non sono riuscito a configurarlo in alcun modo e sono passato oltre

Superfrog - Per il momento non ho deciso ancora se inserirlo o meno.. per quanto riguarda i giochi provenienti da altri sistemi ci penso un pò prima di decidere se sia il caso o meno di trattarli in questi archivi.

The Lion King - Stessa sorte di Cool spot

Ugh - C'è già :dancing2:

Wacky Wheels - Anche questo mi pare non sia riuscito a farlo partire ma alcuni giochi li riprenderò in un secondo momento e approfondirò i perchè non partono anche cercando di configurarli in modi differenti.

Tomb Raider 2 - Anche questo è presente :D

Tomb Raider 3 - non credo che lo inserirò, in quanto non mi è mai piaciuto, specialmente dal punto di vista tecnico/visivo xx(

Grazie a tutti per i bei commenti e per lo spazio che date a questo mio progetto!! :dancing:
 

Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Giochi Dfend
« Risposta #18 il: 18 Mar 2011 01:30:44 »
Gaplus, la mia era solo una precisazione, Tomb Raider 2 sò che c'è, però è in inglese e ti chiedevo la versione italiana!
Ovvio che fai quello che vuoi, il Dfend è il tuo e nessuno vuole modificarlo, la mia era una semplice richiesta come " nominata " questa sezione     :clapclap:





          

Offline Gaplus

  • Mozzo
  • *
  • Post: 34
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Giochi Dfend
« Risposta #19 il: 18 Mar 2011 04:29:47 »
Non c'è alcun problema, le richieste le accolgo sempre positivamente :)

Il discorso è un pò più complicato però.. Tomb Raider 2 in italiano lo possiedo anche io ma è in versione cd, come quella che è presente sul forum.
Potevo già fare l'immagine del primo Tomb raider per includere anche l'audio ma in questo modo solo due giochi avrebbero più di un Giga di spazio; di questo passo l'archivio postato non sarebbe stato meno di 20 o anche 30 GB.

Questa è la principale ragione per cui non metto le versioni ita di alcuni giochi e neppure mi posso mettere per ogni titolo a cercare quali sono i file corretti per trasformare così in italiano i giochi senza magari fare un'immagine.

E' sopratutto una questione di tempo. Ci sono stato più di 100 ore su questa cosa e ancora non ho terminato considerando che il nuovo archivio occupa circa 800Mb di spazio con 20 giochi inseriti.

Come avevo già spegato nel mio precedente intervento solo le avventure grafiche, che richiedono una maggiore comprensione vengono sottoposte, ove sia possibile, ad un lavoro più mirato in questo senso.

Il prossimo titolo per cui dovrò sudare le fatidiche "7 camicie" sarà Lands of Lore in italiano dato che è un mezzo casotto già far partire il gioco in inglese(senza la patch non carica il gioco dopo la scelta del personaggio) e della versione in italiano non possiedo codesta patch.. mi trovo con un amico domani pomeriggio, molto esperto anche lui in DOS, sperando di trovare una quadra.

Ciao!! :hallo:  

« Ultima modifica: 18 Mar 2011 08:58:54 da Gaplus »