Autore Topic: Censura nei videogiochi  (Letto 5991 volte)

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Censura nei videogiochi
« Risposta #20 il: 16 Mar 2011 20:28:12 »
Innanzitutto dico che quoto tutto ciò che detto Cala ed aggiungo che, nel mio post precedente, non volevo dire che film come il Padrino cercano di far apparire positiva la figura del mafioso anzi, volevo distinguerlo da altri prodotti come il già citato Vallanzasca. A me era venuto in mente anche Romanzo Criminale in cui vengono mitizzati i componenti della banda della Magliana!
Comunque, pur condividendo i giudizi su questi titoli, credo che non sarebbe utile non mandarli in onda.. É vero, c'é il pericolo che alcuni ragazzi guardino questi film senza poi fare le dovute riflessioni e provare quindi una sorta di fascinaziome per certi personaggi, ma forse sono anche un occasione per aiutare a sviluppare quel senso critico che noi tutti possediamo ma che, ahimè, non sempre utilizziamo.

"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline gira93

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 16 Mar 2011 20:39:24 »
Scusa Cala, non sò se mi sono espresso male io, o hai capito male tu (penso più la prima) io ASSOLUTAMENTE ODIO tutto ciò che riguarda le droghe (mai fatto una canna e mai lo farò!), la mia frase era per dire che ora come ora i ragazzini vivono solo di questo (non tutti, ma purtroppo la maggior parte), il mio era un modo per dire: togli al ragazzino la tv violenta che lui se ne và a farsi le canne che il genitore non lo sà e lo pensa più al sicuro a casa di un amico.

Insomma qui ci vuole un giro di vita, perchè ormai togli una cosa che ne arriva un altra peggiore.

Spero di essermi fatto capire ora :D

-------------------------

Offline Arcodigiochi

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 16 Mar 2011 20:41:46 »
E vi dirò di più, quando si viene a sapere che si censura un gioco si fà di tutto per averlo, sopratutto la versioni non censurate, e quindi le vendite aumentano.

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 16 Mar 2011 20:47:27 »
Tutto ok Gira, felice di aver capito male io! Mi pareva strano in effetti! :yes:

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline dreamone

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 17 Mar 2011 00:36:41 »
Cala, è vero che mi piace GTA, ma per lo più per le folli corse in auto e in moto, non certo per aumentare il livello di criminalità!
Per il discorso del film del padrino, io lo vedo come un contributo bello e buono allo stampo mafioso, anche se dici che non lo è, però non è giusto a mio avviso fare dei film che mostrano persone che vivono nel lusso grazie alla pelle della gente onesta... NON E' GIUSTO!!!!!! :(! :(!
Può essere bello quanto vuoi, ma bello per cosa?
Preferisco vedere film horror, almeno quelli sono frutto di fantasia e non esaltano nessuno!!!
Negli anni '70, precisamente nel '76 uscì un film che tutti conoscono, chi più, chi meno... " Arancia Meccanica "
Bè, in quel periodo c'erano gli esaltati che andavano in giro per le strade a cercare barboni da pestare e poi dicono che i film violenti non portano a creare violenza, bè, a mio avviso, dipende dalla persona e da quello che ti dice il cervello!!
Cosa dovrei fare io con tutti i film horror che ho visto e vedo tutt'ora?
Andare in giro a squartare persone con la motosega alla Jason?

Offline gira93

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 17 Mar 2011 09:16:01 »
WahahahahahHhah

Piuttosto leggete questo link http://www.oldgamesitalia.net/forum/index.php?showtopic=4114

L'epurazione di Maniac Mansion su Nes, tradotta da OldGamesItalia,
Qui siamo proprio ai limiti della censura!

-------------------------

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #26 il: 17 Mar 2011 12:39:55 »
Senza nemmeno farlo apposta proprio un Michelangelo è stato censurato in Maniac Mansion poi i riferimenti allusivi erano stati creati per suscitare ilarità non per depravare le menti, il linguaggio un po' turpe è stato fatto apposta perché si tiene conto che i personaggi sono teenagers ed il pubblico al quale è destinato è anch'esso teenager e oltrettutto si capisce che perfino il linguaggio è per dare un tono ilare, infatti non ci sono veri e propri turpiloqui ma solo delle esclamazioni.
Una parte di ciò che c'è scritto riporta a quel che ho detto poco fa: sempre rendere disponibili i giochi ai bambini, ma se si rendono i giochi disponibili ai bambini come può un adulto giocarci???

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 17 Mar 2011 13:15:17 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da dreamone

Cala, � vero che mi piace GTA, ma per lo pi� per le folli corse in auto e in moto, non certo per aumentare il livello di criminalit�!
Per il discorso del film del padrino, io lo vedo come un contributo bello e buono allo stampo mafioso, anche se dici che non lo �, per� non � giusto a mio avviso fare dei film che mostrano persone che vivono nel lusso grazie alla pelle della gente onesta... NON E' GIUSTO!!!!!! :(! :(!
Certo che non è giusto, infatti sono presentati come dei perdenti! Alla fine muoiono tutti e la loro condotta li porterà alla rovina! Dov'è l'esaltazione???? Scusa dream, sai che rispetto le tue idee e sei liberissimo di restarci, ma resto anche categorico sul fatto che prima di giudicarlo dovresti guardarlo! ;)
E' vero che esistono persone che non hanno la maturità per contestualizzare le immagini che vedono: conosco dei ragazzini che giocano a fare i nazistelli e si esaltano per American History X senza rendersi conto che il film è una critica a tali forme di comportamento, non un'esaltazione! Ma è un problema loro, non del prodotto!
Tornando ai videogiochi, anche nel gioco del Padrino puoi scorrazzare per la città in auto, anche d'epoca, e goderti il gioco solo per quello! Resta il fatto che, tanto in GTA quanto nel Padrino, se non aumenti il livello di criminalità il gameplay non decolla! :indica:

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 17 Mar 2011 16:35:08 »
Dream anch'io ti consiglio di vedere Il padrino -ma vale anche per tutti i film che non vuoi vedere, è un pensiero unico- io l'ho guardato nonostante non mi piaccia il genere (non perché non mi piace il film), guardare vari film serve per farsi un'idea ;); e poi pensa a quante battute ti perdi con riferimento al Padrino, specie nei Simpson :biglaugh:.
Adesso non voglio offendere nessuno ma a me non piace Tarantino (ma non lo odio) e non riesco a mandar giù Kill Bill (questo sì lo odio) perché secondo me è un film con violenza gratuita, non come Jackie Brown che ha un senso etc. però l'ho guardato lo stesso altrimenti come faccio a farmi un'opinione?

PS: scusate l'OT: Dream hai letto il PM che ti ho mandato?

Offline dreamone

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 18 Mar 2011 00:53:00 »
Ragazzi, sarà un bel film come dite voi, è vero che non posso criticare quello che non vedo, ma avendo la testa dura, vi posso dire che non lo guarderò mai anche se non viene esaltato lo stampo mafioso!
Cala, non continuare a punzecchiarmi con GTA, hai ragione, mi sono morso la coda da solo, anche se è criminalità pura, mi piace un sacco anche perchè i giochi di violenza alla fine mi piacciono, ma sono comunque tranquillo e non schizzofrenico e non penso a qualche scorpacciata di ultra violenza alla Arancia Meccanica!  

EDIT: vitali, leggi poi il mio PM, grazie amico, ti sei guadagnato un'altra  chicca   :hurra:

« Ultima modifica: 18 Mar 2011 01:03:28 da dreamone »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 18 Mar 2011 11:10:33 »
Dream ricorda che fai parte dello staff, quindi hai il dovere di essere più schizofrenico degli altri! :wow:

Scherzi a parte lo so, in fondo figurati siamo tutti come te, a tutti dà fastidio qualcosa e non c'è nulla di male a evitarla! E le eccezioni, così come per te, esistono per chiunque: io non giustifico assolutamente condotte sataniste, ma Number of the Beast è una gran canzone che ascolto sempre volentieri! :yes:
La vera censura dannosa è quella che impone a tutti la propria morale! E in fondo questa gente censura non perchè sono fedeli a una loro etica, ma perchè si preoccupano solo del giudizio degli altri!
Non vogliono essere giusti, vogliono APPARIRE giusti!

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 18 Mar 2011 11:31:33 »
Quoto Calavera il pensiero è condiviso anche da me e tutto torna con ciò che ha fatto la Nintendo a quel gran gioco di Maniac Mansion.
Mi chiedo cosa sarebbe successo ad altri giochi ironici come la serie di Discworld se avessero fatto tutti i tagli che ha subìto Maniac, e, come ha detto Calavera, vogliono apparire: infatti sfruttano il successo di grandi giochi (sto parlando ancora di Maniac) per far soldi però mettendoci del loro pensando che avrebbero guadagnatomolto di più; invce dalle notizie che ho io Maniac non è ha venduto come sperato perché hanno abbassato la fascia d'età solo che il gioco non era comunque adatto ai piccoli per l'effettiva difficoltà e risoluzione degli enigmi (i più giovani di solito non giocano alle avventure grafiche perché gli risulta astruso questo tipo di sistema di gioco) e i vecchi fan invece hanno avuto una gran delusione (ovviamente) e il tutto fu gran esaltazione del pubblico all'inizio con scottatura finale, un vero "happy end".
Dico un'ultima cosa: non ho conosciuto nessun possessore di NES che avesse una copia di Maniac Mansion, coincidenza?

PS: Dream ti ho mandato un altro PM. Fammi sapere.
PS 2: Mi è piaciuto anche l'ennesimo sito :comeon:

EDIT: ha ragione Calavera anche per "la vera censura", a tal proposito dico che quando si modifica un gioco ne risentono gli acquirenti che sono "costretti" a comprarlo "ridotto in quelle condizioni" e non hanno libertà di scelta, cioè gli viene imposta la censura.
« Ultima modifica: 18 Mar 2011 11:38:37 da vitali80 »

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 18 Mar 2011 11:40:43 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

... non voglio offendere nessuno ma a me non piace Tarantino...
... e non riesco a mandar giù Kill Bill (questo sì lo odio)...

Scritto in origine da dreamone

Ragazzi, sarà un bel film come dite voi, è vero che non posso criticare quello che non vedo, ma avendo la testa dura, vi posso dire che non lo guarderò mai anche se non viene esaltato lo stampo mafioso!
Cala, non continuare a punzecchiarmi con GTA, hai ragione, mi sono morso la coda da solo, anche se è criminalità pura, mi piace un sacco anche perchè i giochi di violenza alla fine mi piacciono, ma sono comunque tranquillo e non schizzofrenico e non penso a qualche scorpacciata di ultra violenza alla Arancia Meccanica!

:sbattimento: Vitalii, leggere certe frasi... si che mi istiga alla violenza :sbattimento:
Ovviamente scherzo (sarà vero?) e battuttacce a parte,  son d'accordo con te quando dici che è più facile farsi un'opinione su un argomento quando lo affronti direttamente. Nel caso di un film è necessaria la visione per poter esprimere un giudizio preciso.

Del resto, Dream solo tu puoi decidere cosa vedere e non vedere, quello di guardare il Padrino è solo un consiglio :D

"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 18 Mar 2011 12:44:26 »
Non ti preoccupare Esp Tarantino non fa il mio genere quindi non do giudizi su di lui, poi, come ho detto, mi son gustato Jackie Brown che considero il suo miglior film (nonostante non sia il mio genere 8D!), Pulp Fiction uguale (ma considero meglio Jackie Brown) è solo Kill Bill che non sopporto xx(; non preoccuparti, Tarantino non mi ha mai dato problemi morali o altro oltrettutto è di derivazione Meyeriana ;).
Invece ripeto una cosa che ho detto prima: come si fa a ridere a certe battute "padriniane" dei Simpson senza vedere il film [ZR]?

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 18 Mar 2011 13:59:11 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Esp

Ovviamente scherzo (sarà vero?) e battuttacce a parte,  son d'accordo con te quando dici che è più facile farsi un'opinione su un argomento quando lo affronti direttamente. Nel caso di un film è necessaria la visione per poter esprimere un giudizio preciso.

Del resto, Dream solo tu puoi decidere cosa vedere e non vedere, quello di guardare il Padrino è solo un consiglio :D
Beh Esp... obiettivamente però, a mente fredda, siamo un pò tutti così! Anche io ho risposto a Dream di getto, ma per esempio alcuni horror li schifo pur sapendo che non li vedrò mai a prescindere, perchè vi sono documentati maltrattamenti reali su animali! Grazie tante, scusate ma passo la mano!
A pensarci bene una cosa che condivido del discorso di Dream è che lui si pone contro la censura sempre e comunque; se poi una cosa gli dà fastidio se ne fa carico e non la vede, ma non impone questa sua decisione agli altri!
In effetti la mia era una provocazione che lascia il tempo che trova, non guarda un film ma gioca a un gioco: e allora? Lui si sarà "morso la coda", ma se io continuassi a battere chiodo su questo aspetto sarei un'ipocrita che guarda solo alla coerenza altrui e non si preoccupa della propria!
E poi qui si parlava di censure videoludiche; quello cinematografico è un mondo del tutto diverso, con un linguaggio diverso e una storia diversa!

Offline dreamone

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 19 Mar 2011 00:37:29 »
Condivido con te Cala, sinceramente ho scritto una cosa che non è del tutto veritiera!
Se mi desse così fastidio tutto quello che riguarda mafia, ecc non giocherei a nessun gioco che tratta tali argomenti per quanto possa essere bello!
Questa è la convinzione delle proprie idee, probabilmente ho le idee un pò confuse sull'argomento, però resto dell'idea che film su stampo mafioso non li guarderò mai, anche se quasi tutti i filmoni o film belli trattano quasi sempre i boss e la criminalità, un rapido esempio è " Grosso guaio a Chinatown ", film che mi è piaciuto, se andiamo a vedere... Lo Pan era il boss che comandava i signori della morte!
Arriviamo sempre lì alla fine, un pò come il detto " tutte le strade portano a Roma "   :hallo:

EDIT: comunque grazie a tutti per avermi consigliato " Il Padrino "

« Ultima modifica: 19 Mar 2011 00:38:25 da dreamone »

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 19 Mar 2011 12:29:10 »
Non tutti i mali vengono per nuocere:

la fatality di Mortal Kombat per Snes fu considerata tanto d'impatto da inserirla come fatality effettiva di Mortal Kombat 2

Mortal Kombat Snes

Mortal Kombat 2

Scusate l'OT: Dream potresti mettere il video della fatality di Subzero (LOL) nel topic "RIDERE!!!"?

PS: Dream ti ho mandato un altro PM
« Ultima modifica: 23 Nov 2013 03:46:54 da vitali80 »

Offline dreamone

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 19 Mar 2011 23:29:40 »
Certamente vitali ma ho fatto di meglio!!
Ho appena inserito un video sulla parodia di Ken Il Guerriero!!
Guardalo, ti verrano i crampi a forza di ridere!!   [ZR]

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 12 Mag 2011 00:55:54 »
Quanto può nuocere un pentacolo per la Nintendo (stesso discorso di Maniac Mansion):
Uninvited

versione DOS

versione NES

Scusate se sono un po' tardo ragazzi, ma ho fatto caso solo adesso che nella versione NES il pentacolo diventa, a conti fatti, il simbolo "AllStars", americano al massimo xx(!

EDIT: Altro segno di censura, questa volta made in SEGA.
L'introduzione animata di Chuck Rock nella versione Amiga prevede che Ophelia si chini a prendere i panni da stendere mentre nella versione MegaCD lei rimane in piedi. Da tener conto che nella versione Mega Drive l'intro nemmeno c'è!

Amiga

MegaCD
« Ultima modifica: 23 Nov 2013 03:49:20 da vitali80 »

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 19 Mag 2013 18:41:13 »
Captain Commando

Arcade - Super Nintendo

Potete trovarne altri giochi censurati su Schnittberichte.com ;)