Autore Topic: Problema Fifa 96 "Errore lettura file"  (Letto 1651 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Problema Fifa 96 "Errore lettura file"
« il: 24 Feb 2011 10:55:21 »
Ho un problema con Fifa 96, titolo che avevo intenzione di proporre fra oggi e domani, purtroppo non riesco a testare il gioco perchè non parte.
Ho recuperato la versione CD del gioco, masterizzato l'immagine ed eseguita anche l'installazione (in italiano) senza problemi. Quando vado ad avviare il gioco appare il messaggio "Errore lettura file".
Ho cercato un po' in rete e, a quanto pare, il problema è molto comune ma non ho notato l'esistenza di una ben precisa soluzione.
Sembra che il problema si presenti su tutte le macchine (da Win98 a Windows7) e che, semplicemente ad alcuni funziona ed altri no. Per esempio alcuni possessori di WinXP sono riusciti a far funzionare il gioco impostando la retrocompatibilità a Win95 e la risoluzione a 640x460 con 256 colori, ad altri con la stessa configurazione viene segnalato comunque l'errore.
Ho visto anche le segnalazioni di utenti che usano DosBox (anche ultima versione) le cose non cambiano.

Su un altro sito (gamesfaqs.com), viene detto che l'errore si presenta perchè non si riesce a leggere un file (e fino a qua...) e che le spiegazioni sono due: il CD del gioco non è stato inserito nel lettore CD (non è il mio caso) oppure il lettore non è stato configurato correttamente!
A questo punto, dato che si parla di configurazione del lettore (mah!) ho provato a pensare che forse il problema stava nella lettera assegnata al drive (alcuni vecchi giochi danno problemi di questo tipo), così ho assegnato al lettore la lettera D e riprovato ma l'errore si presenta ancora.
Mi sono poi accorto che, sempre su gamefaqs.com, viene anche suggerito il comando, da digitare al prompt dei comandi in DOS, con una serie di opzioni per disabilatare tutto l'audio e il video e permettere di lanciare il gioco senza avere bisogno del CD inserito nel lettore e soprattutto senza ricevere il messaggio d'erroe "Read error file"!
Io ho provato, invece di digitare semplicemnete "FIFA96" o usato il comando suggerito "fifa96 -v -yv -ya -yq -zv -za -zq" ed il risultato è che non compare più il messaggio "Errore lettura file" ma al suo posto appare "''" cioè un doppio apice ed il gioco non parte comunque.

In gionata upperò il gioco su MediaFire e vi comunicherò il link cosicchè se qualcuno volesse provare a fare un tentativo magari riesce anche a trovare una soluzione.
Per quanto riguarda l'inserimento sul sito, ditemi voi. Posso anche fare la solita scheda e magari aggiungere il link a questa discussione, oppure aspettare una soluzione, Che ne dite?




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.773
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Problema Fifa 96 "Errore lettura file"
« Risposta #1 il: 24 Feb 2011 12:28:22 »
Ho provato una versione di fifa 96 presa da http://old-cans.com/download/fifa_soccer_96/en/

E funziona sotto dosbox senza errori





Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Problema Fifa 96 "Errore lettura file"
« Risposta #2 il: 24 Feb 2011 14:19:38 »
Grazie, Oppe.
Io per ora non riesco a scaricarla, proverò più tardi. Ma anche questa è una versione CD multilungua?
Speriamo solo di non essere sempre nella casistica "ad alcuni funziona e ad altri no"

EDIT: sono riuscito a collegarmi al sito che mi hai segnalato, ho visto che sono 14Mb da scaricare, quindi è sicuramente la versione rippata. In realtà volevo proporre per il sito la versione CD.
Intanto ho uppato la versione che ho recuperato, se qualcuno volesse fare un tentativo può provare a scaricarla qui.
Io intanto farò altri tentativi.




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."
« Ultima modifica: 24 Feb 2011 18:20:22 da Esp »




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.773
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Problema Fifa 96 "Errore lettura file"
« Risposta #3 il: 24 Feb 2011 21:53:18 »
Ho provato il tuo link ed il gioco funziona perfettamente

Se levo il file immagine da Deamon Tools ed avvio il gioco da Dosbox appare il messaggio "Errore lettura file"

Ti consiglio di cancellare i file in C:\Fifa96
e Rifare L'installazione "Full" da Dosbox

Fammi sapere ;)

Ciao

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Problema Fifa 96 "Errore lettura file"
« Risposta #4 il: 25 Feb 2011 09:43:20 »
In realtà avevo già provato l'installazione massima (quella da 22Mb) ed il messaggio veniva sempre segnalato.

Alla fine ho provato ad installarlo sul vecchio PC dove ho ancora Win98 e pure lì ritrovo il messaggio.

Sono sincero, Deamon tools non l'avevo provato e, per ora il tuo sembra l'unico test andato bene.
A questo punto potrei comunque proporre il gioco con scheda e tutto il resto, indicando di utilizzare Deamon Tools o inserendo un link a questa discussione.




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.773
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Problema Fifa 96 "Errore lettura file"
« Risposta #5 il: 25 Feb 2011 11:15:56 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Esp


Sono sincero, Deamon tools non l'avevo provato e, per ora il tuo sembra l'unico test andato bene.
A questo punto potrei comunque proporre il gioco con scheda e tutto il resto, indicando di utilizzare Deamon Tools o inserendo un link a questa discussione.


Evidentemente il Gioco ha una specie di bug nell'installazione da Windows.
Usare Deamon tools o il CD Fisico è la stessa cosa
basta solo installarlo da DosBox

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Problema Fifa 96 "Errore lettura file"
« Risposta #6 il: 25 Feb 2011 11:33:15 »
Ok, più tardi farò qualche altra prova. Intanto mi scarico l'ultima versione di DosBox così vado tranquillo. 8D

Ti faccio sapere come va. E grazie per la disponibilità Oppe ;)

EDIT: Ho scaricato l'ultima versione di DosBox e cioè la 0.74, poi ho montato l'immagine del gioco, fatta l'installazione ed il gioco è partito senza problemi :88:






"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."
« Ultima modifica: 25 Feb 2011 14:56:58 da Esp »




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.773
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Problema Fifa 96 "Errore lettura file"
« Risposta #7 il: 25 Feb 2011 17:18:11 »
Prego;)