allora per partizioni è un pò una soluzione non tanto semplice da gestire in quanto dovrai installare un BootLoader (ti consiglio grub che è presente in linux ed una sua guida è OVUNQUE!) e per creare la partizione ti consiglio Partition Magic (anche di questo programma e le guide ne troverai a iosa!), ma il punto + importante è avere il cd di windows 98 (che anche questo lo puoi trovare facilmente anche in siti per studio software...).
Una volta che hai creato la partizione installi in questa windows 98 (senza toccare quella di windows xp mi raccomando!!!) e finito ciò installi il boot loader da te scelto (puoi mantenere quello di windows che funziona comunque...) e all'avvio del pc scegli il sistema operativo... fatto ciò scegli windows 98 e dopo aver caricato puoi lavorare su windows 98 come se fosse un vecchio pc... Ovviamente non influisce sulla perdita di dati se non vai a toccare l'altra partizione dove hai windows xp (o vista o seven...) se vuoi una mano possiamo anche fare una soluzione alternativa... con un programma (TeamViewer) posso connettermi al tuo pc e posso guidarti nell'installazione della macchina virtuale (magari trovo l'errore e riesco a fartelo partire su macchina virtuale)... però bisogna trovarci su msn (o dove preferisci) e provare...